lemon67 ha scritto:
chi ha a che fare con le
"tastiere" vuole qualcosa di più specifico, e che non si possa "virtualizzare", c'è poco da dire, il suono
dell'hardware anche se digitale, nella sua interezza, credo sia altra cosa, con dei processori specifici
circuiti specifici, preamplificazione specifica, e così via.
Non è detto che korg in un prossimo futuro, ritorni a fare una M4, lasciando ad intel le sue motherboard.
ma che cazzo vi fumate!
allora, guarda che gli strumenti "virtuali" del kronos sono esattamente come quelli che un tempo giravano su z1, prophecy, o m3.....e sono la stessa cosa che gira su una roland jd800!
non sparate minchiate dio santo, QUALSIASI SYNTH DAL 1987 IN POI usa strumenti virtuali, solo che un tempo non lo vedevi complice una interfaccia display scrausa, e un os proprietario, ma in realtá tra kronos, d50, jd800, sy99 NON CAMBIA NULLA come funzionamento.
il fatto che Korg abbia usato motherboard Intel é solo per ragioni pratiche, ma il codice che il processore intel fa girare potrebbe girare anche su un DSP o CPU proprietaria, solo che dovresti scriverlo in un linguaggio diverso!
se il suono non fosse all'altezza non dipende dal fatto che cé una mother board generica, ma dai convertitori, da una scarsa qualitá del circuito audio ma non dal fatto che korg usa mother board intel!
per esempio, sai che PRO TOOLS HDX gira su processori Intel? ecco bravo....ed é la workstation migliore come suono dell'universo, ma questo grazie anche ai suoi convertitori, i DSP dei sistemi HDX servono per poter fare piu cose e piu velocemente ma non é che migliorano la qualitá dell'audio, e pro tools HD native é identico, puoi importare i progetti di HDX e viceversa anche senza i DSP!
quindi se la kronos avesse una scheda audio come AVID OMNI I/O, e girasse un codice tipo pro tools, la kronos suonerebbe come pro tools....non c'entra avere hardware proprietario o no, quella é una scelta.
il concetto per cui l'hardware proprietario suona meglio é infatti una cazzata, puo valere per gli analogici nel senso che un analogico fatto con componenti discrete e non generiche, appositamente progettate per lo scopo ovviamente suona meglio di solito che un analogico fatto con parti economiche e magari riadattate se il termine me lo consente.
ma poi la storia di usare una cpu generica come processore di una tastiera non é una novitá......molti synth del passato come Prophet VS, K2000, e tanti altri, usavano processori tipo M68000 che era quello di atari, amiga, megadrive....oppure Z80, magari versioni riadattate con un bus modificato, ma la cpu era quella, poi peró c'era un circuito audio di qualitá con convertitori costosi nel caso K2xxx, ma il cervello su cui girava tutto non era molto diverso da un computer atari riadattato con un dsp in aggiunta per il processing.
non inventatevi cose che non esistono, siamo liberi di dire "kronos mi fa cagare", é un diritto, ma non di dire baggianate tipo "kronos non é una vera Ws, ma la M3 si"
Edited 11 Gen. 2014 22:21