Tastiere live stereo o mono?

JudoLudo 23-07-14 13.02
oppure, per chi usa una scheda audio in live, con quella visto che ha doppie uscite? emo mi sta venendo in mente ora, avendo due tastiere e una comandata da scheda audio, potrei far entrare quella sopra (che non suona con i VST) nei due IN della scheda audio, poi uscirei dal main out per il mixer e dall'out 3-4 collegandomi al mio Behringer Micro Mix (non capisco ancora perché l'ho comprato ma forse può essermi utile stavolta emo), a cui collegherò anche un mix di tutti gli strumenti tranne le tastiere provenienti dal mixer grande. ......se pò fa emo
LukeBB 23-07-14 23.39
Io so solo che se il fonico, per i motivi più disparati, mi dice che vuole mettermi in mono....io PRIMA lo FULMINO, POI mi faccio spiegare perché, e solo a ragion veduta acconsento o no.

Premesso che il fonico che te lo chiede sarebbe da strozzare a priori!

Ultimo in ordine di tempo, sabato scorso: impianto Line-Array, 4 gruppi da far suonare (!!!!) invece di 2, il fonico arriva e mi dice che non ci sono abbastanza canali....ma vaf******o!!!!!
obiwan 24-07-14 11.39
@ LukeBB
Io so solo che se il fonico, per i motivi più disparati, mi dice che vuole mettermi in mono....io PRIMA lo FULMINO, POI mi faccio spiegare perché, e solo a ragion veduta acconsento o no.

Premesso che il fonico che te lo chiede sarebbe da strozzare a priori!

Ultimo in ordine di tempo, sabato scorso: impianto Line-Array, 4 gruppi da far suonare (!!!!) invece di 2, il fonico arriva e mi dice che non ci sono abbastanza canali....ma vaf******o!!!!!
Purtroppo, spesso e volentieri, il fonico che ti vuole fare uscire in mono non capisce una beata m.....a!!! Lui non sa neanche perchè vuoi uscire in stereo e se gli spieghi che c'hai il double leslie o i setup con le zone "panpottate" a piacere tuo, non sa neanche di che stai parlando.
La scorsa settimana ho fatto una serata ed il fonico del service (fortunatamente noi abbiamo il nostro fonico) diceva che molte volte ai tastieristi che gli chiedono di uscire in stereo lui li fa uscire in mono dicendogli che invece sono in stereo..."tanto non se ne accorgono" diceva...che pezzo di m...a!!! emo
LukeBB 24-07-14 11.51
@ obiwan
Purtroppo, spesso e volentieri, il fonico che ti vuole fare uscire in mono non capisce una beata m.....a!!! Lui non sa neanche perchè vuoi uscire in stereo e se gli spieghi che c'hai il double leslie o i setup con le zone "panpottate" a piacere tuo, non sa neanche di che stai parlando.
La scorsa settimana ho fatto una serata ed il fonico del service (fortunatamente noi abbiamo il nostro fonico) diceva che molte volte ai tastieristi che gli chiedono di uscire in stereo lui li fa uscire in mono dicendogli che invece sono in stereo..."tanto non se ne accorgono" diceva...che pezzo di m...a!!! emo
E la cosa che mi fa adirare di più è che i fonici, bravi oppure no, per quello che fanno sono strapagati, mentre ai musicisti rimangono le briciole, se ne rimangono....bisognerebbe riuscire a farsi valere di più, cazzarola, e far capire ai quelle capre di gestori di feste e locali che i musicisti sono importanti QUANTO il fonico!....!!!!
sterky 24-07-14 12.08
io non so voi, ma devo ancora trovare un fonico che riesca a far uscire la tastiera in modo decente!!!!
per la maggior parte delle volte la tengono così bassa da non sentirla, o se no iniziano su e giu con lo slider. Alcuni ti mettono su talmente tanto compressore da eliminarti la dinamica, altri ti tagliano i bassi perchè "non è un basso", ma è così difficile lasciare tutto com'è? dovrebbe essere lo strumento più semplice e lineare da settare!!!!
emo emo emo emo emo emo emo
LukeBB 24-07-14 12.12
Dovremmo fare una petizione "Prendi a calci ed insulta un fonico ignorante e fatti dare tutto il caché suo e del service"

emoemoemo
obiwan 24-07-14 12.30
Io comunque non mi posso lamentare perchè col mio gruppo abbiamo il nostro fonico, titolato, bravo e pure esperto di daw e midi. A volte mi aiuta e mi da dei consigli per la programmazione del kurz...meglio di così??!! Diciamo che possiamo dormire sonni tranquilli emo
LukeBB 24-07-14 12.54
Il problema è che se giri con il tuo fonico devi chiedere di più, quindi non ti chiamano. Bisognerebbe NON suonare in certi contesti, ma nella band siamo in 5, quindi...
zaphod 24-07-14 13.13
mima85 ha scritto:
Intendevo più che altro la resa stereofonica di riverberi e riflessi del suono, non il fatto che i registri bassi del piano sono messi a sinistra, i centrali al centro, e gli alti a destra. A parte che penso (spero) che una cosa del genere se presente, pur rendendo più realistica la resa all'esecutore sia disattivabile

ho quotato Mima perchè è il primo intervento che ho trovato, ma questa è una risposta generale al discorso "in un piano digitale, i bassi sono a sx e gli alti a dx":
nei piani digitali che ho / ho avuto / ho provato, non c'è un panning selvaggio, come alcuni interventi sembrano suggerire. C'è un lieve spostamento delle note basse sul canale sinistro e specularmente delle note più alte sul destro. Ma restano tutte ben avvertibili anche sull'altro canale. E menomale che è così! iGrand, che gira sull'iPad, ha un panpottamento più deciso, e per questo motivo, almeno a me, risulta fastidioso, proprio perchè artificiale.
Roberto_Forest 21-08-14 14.07
giusto perchè qui si parlava di cavi bilanciati o sblilanciati.
ho appena preso delle nuove casse (ev zlx 12p) e dei nuovi cavi (jack bilanciati cordial) e ho fatto la prova alternando un cavo jack bilanciato da 6 mt (marca cordial) e un cavo sbilanciato proel da 6 metri. ho collegato alla cassa (che ha entrate jack bilanciate) direttamente dalla mia scheda audio (con uscite jack bilanciate) e ho suonato un vsti di pianoforte: la differenza è netta, sia in termini di volume che di qualità.
poi ok, uno era un proel e l'altro un cordial, ma penso che la differenza (sopratutto per il volume) sia data dalla differenza di cavo bilanciato/sbilnaciato
rena 21-08-14 16.42
@ MarcoC
Intervengo nella discussione per porre una domanda . . . collegare il piano su due canali del mixer e mettere il canale sx 3/4 a sinistra sul pan ed il canale dx 3/4 a destra è una caz....ta?! Conviene tenere tutto al centro?!
Non ho mai capito bene in realtà come è meglio fare (anche perchè il piano comunque esce una schifezza).
Di solito ho una cassa alle mie spalle mentre l'altra è più spostata rispetto alla mia posizione e nella maggior parte dei casi non ho monitor quindi mi ascolto dall'impianto.
Tuttavia chi ascolta dall'esterno dice che si sente bene mentre io sento sempre un suono senza dinamica e senza armonici, pieno di reverbero (anche se il reverbero lo escludo sia dallo strumento che dal mixer) e troppo medioso.
Nella configurazione stereo la posizione migliore per i due canali e 10.10 (orologio). Sempre che si sia in una situazione ideale da fronte del palco. Altrimenti nel live da tutti i giorni ( pub, ristoranti, piano bar all'aperto, bordo piscina ecc...) io preferisco il mono
sterky 25-08-14 10.52
allora, i bilanciati hanno il doppio netto del volume (perchè in più al segnale positivo hanno anche quello negativo), il cavo, proel o cordial, non cambia tantissimo, la differenza è impercttibile. la questione di pulizia del suono, il cavo andando in giro raccoglie tutti i disturbi che incontra, con la bilanciatura vai a "segare" tutti i disturbi, quindi se vai dal mixer alle casse con un cavo di 1,5 mt il quale non incontra assolutamente niente, l'unica differenza è il volume!!!!

io in ogni caso preferisco lavorare in stereo, lavorare in mono mi sa una cagata!!!!! e se uno è in un pub e vuole ascoltare seriamente, si farà largo e si mette davanti alle casse, se invece gli va bene stare seduto a ber con i soci, allora non gli importa tanto se la tastiera è in stereo o in mono!!!
pianomanit 25-08-14 11.17
Non sono riuscito a leggere i numerosi interventi di questo post, ma dirò come mi comporto io. Spesso suono in situazioni dove il fonico non c'è tipo piccoli club ecc. quindi posiziono le casse del mio impianto stereo e i miei due monitor stereo dietro a me e stop.
Quando invece ho il service mi comporto così. Dal momento che mi sono visto dare delle casse spia orrende o peggio con tweeter semi rotti, e comunque di qualità pessima e ovviamente in mono, io metto sempre dietro di me le due cassine beringher da 150w rms e mi collego in perfetta stereofonia lì. Dopodichè al tecnico dò un solo cavo preso dall'uscita zero db della mia cassa destra ( da dove escono un pò meno bassi che nel mix fuori danno anche noia) e lui è libero di mandare fuori il mio segnale (falso) mono, che in realtà è un solo canale stereo. Questo posso farlo perchè non uso suoni vari panpottati nel mix della tastiera, ma uso solo pianoforte. Se uso un rhodes ad esempio mi guardo bene di farlo girare nel mix con l'effetto pan ( a qualcosa si deve rinunciare). Però facendo così io ho un ascolto perfetto durante la serata e questo mi basta per divertirmi e suonare bene. Fuori si sentirà senz'altro meglio con un canale solo che con due e magari un tecnico che fa casino coi due volumiemo
FranzBraile 25-08-14 15.07
pianomanit ha scritto:
Se uso un rhodes ad esempio mi guardo bene di farlo girare nel mix con l'effetto pan ( a qualcosa si deve rinunciare).

Contento te..... emo
Edited 25 Ago. 2014 13:08
pianomanit 25-08-14 15.46
@ FranzBraile
pianomanit ha scritto:
Se uso un rhodes ad esempio mi guardo bene di farlo girare nel mix con l'effetto pan ( a qualcosa si deve rinunciare).

Contento te..... emo
Edited 25 Ago. 2014 13:08
Contento io? Contento il pubblico, prova a dare un bel panning stereo al pubblico vicino a una sola cassa che si sentirà sparire e tornare il suono, da mal di mare!!emo
sterky 25-08-14 16.32
torno a dirlo, che si sposti!!!!!
io a casa ascolto la musica in mono perchè cosi anche se vado in cucina sento tutto perfetto ugualmente......ma dai!!!!
Lele75 25-08-14 16.37
Penso che come dice Rena la posizione migliore sia 10:10 del pan se entri su due canali del mix.
Questo discorso vale solo per i piani multicampionati. Per gli altri suoni archi trombe etc la posizione stereo fonica da un effetto bello nei palchi piccoli.
Hamichordiano 25-08-14 18.29
Scusate se mi intrometto o se la domanda per molti potrebbe sembrare banale, ma per chiedere significa che non so: ovviamente se durante un live in un pub se si vuole collegare una tastiera in stereofonia utilizzando 2 canali mono, il collegamento è dei migliori. Ma se si hanno 2 o 3 tastiere significa che si dovrebbero utilizzare 4/6 canali mono, cioè mezzo mixer! Se si utilizza il proprio mixer personale, i pan si regolano da quest'ultimo e lo si collega in serie al mixer del gruppo, si manterrà comunque la stereofonia desiderata?
infatti mi sono sempre collegato nei canali stereo d3l mixer del gruppo, ma mi sono sempre accontentato perché, in particolare i suoni di Hammond e leslie, non mi sono mai piaciuti. Grazie!
sterky 25-08-14 19.06
eeeeeeee.....è? non ho capito bene! normalmente l'uscita della tastiera è in stereo. Che vuol dire 2 mono?
JudoLudo 25-08-14 19.27
@ sterky
eeeeeeee.....è? non ho capito bene! normalmente l'uscita della tastiera è in stereo. Che vuol dire 2 mono?
penso intenda un cavo L e un cavo R, due cavi sbilanciati dunque