raptus ha scritto:
Io mi aspetto per il futuro una completa interazione tra tablet e tastiere, dove le case si occuperanno principalmente della parte fisica e con accordi integreranno i tablet, che con dei software ad-hoc si integreranno nel comparto.
Se ci pensate sarà l'unica via, per loro, per sopravvivere.
Probabilmente da qui a 50 anni si, ma per adesso, nonostante la mole di informazioni musicali e tecniche c'è ancora chi non sa come collegare una tastiera ad un pc tramite cavo usb.
C'è tantissima confusione, e i tutorial riguardo quest'ambito sono pochi (un plauso a roberto porpora,che si sta affermando su youtube soprattutto per il suo modo chiarissimo nello spiegare tanti argomenti che non vengono mai trattati perchè dati per scontati in aggiunta ad approfondimenti graditissimi sul mixing,sui compressori e quant'altro
).
La microsoft è l'unica a muoversi nell'ambito "tablet funzionali". Apple continua con il suo software chiuso.
Sono anni che alla microsoft avrebbero potuto sfornare (potrebbero anche oggi) Tablet Surface con i7, 1000 giga di spazio, 16 gb di ram, processore quad core. Preferiscono darci tutto a pezzettini. La yamaha/Korg/Nord non accelererà mai il suo passo in quell'ambito,possono star tranquilli per i prossimi 50 anni...
Il futuro al momento è rappresentato dall'immobilità generale. Casio ha dato un calcio nei maroni a parecchie master e workstation, ma è una mosca bianca..... mi aspetto un "fermo" per i prossimi 30 anni almeno.