Su questa diatriba con Anumj nell'occhio del ciclone, volevo dire una cosa. Che in un certo modo si ricollega ad un mio post nel topic sul NL4.
Non mi permetto nè comunque voglio tentare di intrufolarmi nella mente di Anumj
, ma posso tentare un'interpretazione su quello che vuole dire? Concedetemelo, dài... e se sbaglio, correggetemi.
Secondo me, il problema è basato su quelli che possono essere prodotti entry level di oggi, rispetto a quelli di un tempo, sul loro costo all'azienda e sul costo al cliente.
Esempio: quanto costa alla Korg produrre il Kronos? E il Kross?
Oggi, quando un'azienda come Korg concepisce un'ammiraglia, spende tempo e denaro per lo sviluppo. Il cliente, quindi, pagherà questi costi, più il prezzo dell'hardware, più, ovviamente, il guadagno per rivenditore, produttore, distributore. Le derivate (scaled down) hanno costi di investimento minori. Se non quasi nulli. I campioni saranno gli stessi dell'ammiraglia ma ridotti di numero, compressi (che volete, che il Kross suoni come il Kronos...? Magari, però chi comprerebbe più il Kronos?). L'hardware costerà certo meno, suppongo usino keybed meno costose, ad esempio.
Tutto questo a cosa porta? A degli strumenti "vorrei ma non posso".
Controesempio: qualche annetto fa
chi voleva un Hammond, verosimilmente non poteva permetterselo.
Quindi è nato un sottobosco di organi combo, molto meno costosi, e infatti usavano una tecnologia completamente diversa. Ma non erano privi di carattere, tanto che molti li hanno usati con profitto anche quando avrebbero potuto comprarsi un Hammond.
Eccetera.
Da tutto ciò che consegue? Che spesso le Case ci prendono per il culo. Più con le versioni "ridotte" che con le flagship. A volte è il contrario: crediamo davvero che alla Yamaha il CP1 costi il doppio del CP5? Io non lo credo, ma l'ho comprato lo stesso
E Clavia? Non fa versioni scaled down, ma tutte ammiraglie, a loro modo. Molti dicono che ti dà un ottimo supporto, non foss'altro per tutti i campioni che rilascia. Ma su quanti prodotti spalma il costo dei campioni?
Soliti discorsi.
Chi produce oggi per passione?
Eterna querelle...