Un momento!
Io ho fatto il paragone su un suono che è da tutti il più possibile imitato... clonato per quanto possibile... il pianoforte! E con il sistema VST è in assoluto superiore!
[g][c]Ehm un momento! Tu hai fatto anche il paragone su un suono quello di pianoforte, ma hai parlato pure di altro
[/c][/g]
Poi ci sono le emulazioni digitali e ovviamente non sono un clone al 100%, ma da suono a suono possono essere più o meno diversi... ma assolutamente paragonabili!
[g][c]Ehm qui stai usando il termine paragonabili laddove prima hai detto superiori, io su questo dissento, dissento sul fatto che una categoria sia necessariamente superiore all'altra e quindi non integrabile o complementare.
[/c][/g]
Quando dico che il principio di costruzione di un suono è lo stesso... non voglio dire che sia UGUALE! Un VST rispetto a un Synth digitale (analogici esclusi) potrebbe anche essere... anzi è superiore sui suoni digitali... vedi Omnisphere! Io ho e ho avuto diversi synth come il Triton... ma certi suoni che ci sono in Omnisphere... il Korg Triton e anche il Kronos... se li sognano!!!!
[g]
Diciamo che omnisphere ha una wavetable presa da strumenti hardware analog e digital tratti da Hardware Roland, Access, Sequential, solo per citare qualcuna delle ditte i cui strumenti compongono la wavetable dell'omnisphere. Questo ovviamente aiuta nella qualità del suono. [c]Se invece prendiamo un VSTI come il Sylenth1 definito in alcune classifiche come uno dei migliori vsti di sintesi, beh mettendolo vicino a un virus non è che fa sfigurare quest'ultimo. Viceversa per me un VirusTI non fa sfigurare un sylenth1 e se li fai suonare assieme stanno bene in coppia.
[/c]
[/g]
Oggi che sono passato ad usare i VST (ma quelli buoni)... non rimpiango l'hardware... anzi... amo la loro flessibilità e la qualità nonché la comodità e il non dover scarrozzare in giro delle bare! Ma vuoi mettere? Cosa mi darebbe di più un Kronos di quanto non abbia già dentro al Mac con Logic, Omisphere, Komplete Ultimate, Ivory, Galaxy... e fra qualche giorno il Garritan Stenway Pro??? emo
Su kronos per problemi miei con lo strumento chiedo una sostituzione e ti porto come esempio in casa korg il vecchio 01W. Cosa mi da in più lo 01 dei vsti che hai citato? Per quanto mi riguarda (quindi mia opinione personale) mi da una sonorità Korg, bella corposa "grassamente digitale" che non riscontro in Kronos o in certi VSTI (non tutti sia chiaro!)
C'è da precisare che un vero Stenway o un vero Minimoog analogico sicuramente suoneranno meglio... ma questo lo puoi verificare dal vivo!
Quanti invece sono assolutamente sicuri che certi pianoforti ascoltati nei CD siano davvero autentici e non dei VST?
[g][c]Per quanto riguarda quest'ultima affermazione... nulla da eccepire quanto alla domanda riguardo a certi pianoforti nei CD potrei porre a te la domanda che certi suoni synth in alcuni dischi quanti sono sicuri che siano solo ricavati dall'utilizzo dei VSTI?
[/c]
[/g]
Edited 8 Apr. 2013 17:32