Migliori vst per categoria

Vinarm 08-04-13 14.31
opinione personale su:

Pianoforte: Pianoteq 3.5 (tra l'alto sul sito della Moddart offrono una demo interessante)

Batterie: quanto a suono apprezzo XLN (anche qui c'è una demo senza grosse limitazioni) ma forse Steven Slate è inarrivabile quanto a versatilità

Basso: TRILLIAN (davvero completo e soprattutto suonabile)

Salomone 08-04-13 15.38
@ Spirit
"Suoni analogici a parte i VST hanno una maggiore qualità... vedi i piani acustici da Ivory a tutti quelli che vuoi tu... ai pad di Omnisphere... alle librerie orchestrali!"

Siamo sicuri che anche questo non sia un preconcetto? Riguardo a Omnisphere ti ricordo che è realizzato su campioni di synth analogici, quindi parte da una buona base. Siamo sicuri che la qualità di un VIRUS TI sia inferiore a quella del Sylenth1? Quindi anche il V-synth GT è scadente rispetto a omnisphere?
Certo se parliamo di suoni acustici un piano da 128mega confrontato con un ivory o un galaxy o un east and west non ci fa una gran bella figura in fatto di quantità di memoria, ma siamo sicuri che uno stage piano usato in situazioni live sia così brutto? I nine inch nail hanno usato live la serie RD e non sembravano così schifosi alle orecchie di chi ascoltava i loro concerti.

Ma siamo sicuri che una libreria kontakt del D50 suoni meglio di un D50???

Io ho un D50 e non ci penso minimamente a venderlo, non per questo affermo che i synth vsti siano scadenti, Ho la V collection 3.0 e mi piacerebbe (ad avercelo integrare il mini V con il Voyager). Presto se tutto va bene integrerò i miei vsti con un bel virus TI2 e non penso minimamente che quest'ultimo possa sostituire l'uso di synth vsti a tal punto da volermene liberare. Ci saranno pezzi in cui mi appoggerò di più su suoni hardware e ce ne saranno altri su cui accadrà l'esatto contrario.

Avete mai ascoltato le colonne sonore degli ultimi Batman? Zimmer unisce l'uso VSTI (Zebra 2) a suoni creati con il VIRUS e altro hardware. il risultato è tuttaltro che disprezzabile.

the dark knight live performance
Edited 8 Apr. 2013 0:31
Cos'è un synth o una WS digitale se non un editor di VST e campioni con un processore di gran lunga inferiore a quello che può offrire un MAC?

Dunque il principio è lo stesso... solo è tutto racchiuso in un case con tastiera e suoni con una qualità inferiore!

FM8 non suona meno bene di un DX7 che è pure mono!

Basta fare un paragone sui pianoforti che è lo strumento principe e ti rendi conto che con lo stesso principio del campionamento proprio perché si può disporre di un processore più potente... hai un suono nettamente migliore!

Poi che un Roland RD 700 GX o NX siano ottimi non si discute... tra l'altro sono possessore dell'RD... quindi un paragone lo posso fare! Per quanto suoni bene l'RD... non c'è storia... un Ivory Concert D è immensamente superiore!

Poi scusa... vuoi mettere la praticità di includere in un Mac e una scheda audio una valanga di VST... e prepararti le scalette... registrare, e tutto quello che vuoi tu!
Quando poi ti piace un synth nuovo... non devi spendere migliaia di Euro... basta poche centnaia di Euro e ti prendi quello che vuoi!

Con 900 Euro oggi ti compri NI Komplete 9 Ultimate... se vuoi avere la stessa tavolozza di suoni e VST di ogni genere... ti batano 7/8 mila Euro... e hai poi la stessa qualità e quantità? Dai... Fatti due conti... e poi mi dici! emo
Edited 8 Apr. 2013 13:43
Spirit 08-04-13 15.39
@ giupa
Spirit ha scritto:
Ma siamo sicuri che una libreria kontakt del D50 suoni meglio di un D50???


Non è il paragone giusto. Il miglior piano vst non sarà mai come un piano acustico vero. Il legno è legno e la corda è corda. Il problema è confrontare due emulazioni di piano. E allora per chi vuole riprodurre più sfumature possibili parlare in termini di giga o di mega fa notevole differenza. Differenza che sfuma quando lo stesso suono di piano è costipato dentro un arrangiamento pop.

Insomma se devo confrontare lo faccio tra due emulatori e non tra lo strumento originale e l'emulatore.
Anche perchè di d50 in giro non se ne trovano più tante o comunque se ne trovano molte meno di quanto possa essere la richiesta di tali sonorità. Per cui ben vengo degli ottimi emulatori a diffondere questi suoni.

La yamaha mox può essere bellissima ma quando scopri che la maggior parte dei suoni hanno massimo un ottava e mezza di "fedeltà" e mano a mano che scendo o sali i campioni cominciano a stiracchiarsi, tirarsi, deformarsi, decomporsi, e quando scopri che disattivando il multieffetto è come se avessi struccato alba parietti, allora tutta la passione per questa (come per tutte le altre tastiere) comincia a svanire. Almeno questo è quello che è capitato a me.
Edited 8 Apr. 2013 10:45
Ok ti rendo atto che il paragone D50 libreria D50 non è corretto, ma mi auguro che nonostante questo sia passato in modo chiaro il concetto che esprimevo. E cioè che l'uso di VSTI non deve escludere necessariamente l'uso di hardware o viceversa.

Occorre poi fare delle distinzioni su tipologia di suoni.

Per quanto riguarda sonorità sintetiche hardware e software a mio parere non sono tra loro escludentisi, semmai integrabili. Non credo che un nexus possa sostituire in toto un Virus e viceversa.

Per quanto riguarda l'emulazione di strumenti acustici per esempio il piano... beh non sono mica così ingenuo da pensare che una libreria di piano di 8 o più GB sfiguri se paragonata con uno stage piano Korg, Kawai, Yamaha, Roland, Kurzweil etc e che non vinca in fatto di emulazione, però posso dirti che ci sono persone che preferiscono i campioni di piano korg presenti su una WS rispetto a un galaxy vintage D (l'importante e che siano contenti così). Comunque non mi passa neppure per la testa di dire che un CP1 suona da schifo in situazioni live.

Mi ricordo che l'M1 aveva un pianetto "schifido" che ha influenzato la musica house negli anni seconda metà 80, 90 e che una serie di campionatori "imperfetti a livello emulativo" vengono ancora oggi apprezzati per il loro sound. Per cui tiro acqua al mulino del mio roland RD700 e schifo le librerie Ivory? Ma manco per sogno al massimo uso il roland per suonare un VSTI di piano quando ho voglia oppure strimpello sul Grand Piano fornito in dotazione, a seconda dei momenti e dell'ispirazione o perchè no, della comodità :)

Quanto alla passione che svanisce... beh ci sta appassionarsi di qualcosa per poi innamorarsi di altro ma non mi trovo tanto d'accordo con chi disinnamorato si trova mettere in cattiva luce ciò che personalmente non apprezza più ma che ha ancora un suo valore che viene apprezzato da altri.


Edited 8 Apr. 2013 13:50
giupa 08-04-13 16.09
@ Spirit
Ok ti rendo atto che il paragone D50 libreria D50 non è corretto, ma mi auguro che nonostante questo sia passato in modo chiaro il concetto che esprimevo. E cioè che l'uso di VSTI non deve escludere necessariamente l'uso di hardware o viceversa.

Occorre poi fare delle distinzioni su tipologia di suoni.

Per quanto riguarda sonorità sintetiche hardware e software a mio parere non sono tra loro escludentisi, semmai integrabili. Non credo che un nexus possa sostituire in toto un Virus e viceversa.

Per quanto riguarda l'emulazione di strumenti acustici per esempio il piano... beh non sono mica così ingenuo da pensare che una libreria di piano di 8 o più GB sfiguri se paragonata con uno stage piano Korg, Kawai, Yamaha, Roland, Kurzweil etc e che non vinca in fatto di emulazione, però posso dirti che ci sono persone che preferiscono i campioni di piano korg presenti su una WS rispetto a un galaxy vintage D (l'importante e che siano contenti così). Comunque non mi passa neppure per la testa di dire che un CP1 suona da schifo in situazioni live.

Mi ricordo che l'M1 aveva un pianetto "schifido" che ha influenzato la musica house negli anni seconda metà 80, 90 e che una serie di campionatori "imperfetti a livello emulativo" vengono ancora oggi apprezzati per il loro sound. Per cui tiro acqua al mulino del mio roland RD700 e schifo le librerie Ivory? Ma manco per sogno al massimo uso il roland per suonare un VSTI di piano quando ho voglia oppure strimpello sul Grand Piano fornito in dotazione, a seconda dei momenti e dell'ispirazione o perchè no, della comodità :)

Quanto alla passione che svanisce... beh ci sta appassionarsi di qualcosa per poi innamorarsi di altro ma non mi trovo tanto d'accordo con chi disinnamorato si trova mettere in cattiva luce ciò che personalmente non apprezza più ma che ha ancora un suo valore che viene apprezzato da altri.


Edited 8 Apr. 2013 13:50
Sono fondamentalmente d'accordo.
Ci sarebbero dei distinguo e delle precisazioni che si potrebbero fare e che mi fanno propendere da una parte piuttosto che dall'altra, ma sarebbero comunque e sempre il frutto di una visione molto personale.

Se invece restiamo su linee generali il tuo discorso è oggettivamente condivisibile.

Spirit 08-04-13 16.17
1) siamo sicuri che un mac suoni come un virus perchè ha un processore di gran lunga più potente? Siamo sicuri che il mac sia in grado di fare meglio del virus le sonorità che appartengono a quest'ultimo?

2) Siamo sicuri che io stia difendendo la DX7 screditando FM8 che tra altro a me piace parecchio grazie anche alla presenza degli effetti che mancavano nel DX7?

3) se mi scrivi che "Dunque il principio è lo stesso... solo è tutto racchiuso in un case con tastiera e suoni con una qualità inferiore!" e poi aggiungi la frase "FM8 non suona meno bene di un DX7 che è pure mono!" va in controsenso cioè se DX7 è un case di suoni di qualità inferiore non mi puoi dire FM8 suona meno bene, semmai dovresti scrivere FM8 suona meglio del DX7. Così le 2 frasi avrebbero un senso univoco.

4) mi auguro che tu abbia preso RD prima dell'Ivory perchè in caso contrario secondo il tuo ragionamento...
"Con 900 Euro oggi ti compri NI Komplete 9 Ultimate... se vuoi avere la stessa tavolozza di suoni e VST di ogni genere... ti batano 7/8 mila Euro... e hai poi la stessa qualità e quantità? Dai... Fatti due conti... e poi mi dici!" non avresti fatto un acquisto oculato, in quanto come già sai ti bastava un buon controller con i tasti pesati.

5) Se guardi il mio setup noterai che ho in firma dei software originali, sei convinto che questo faccia di me uno che non apprezza la comodità di usare i vsti nelle mie composizioni? Vedi non potendo e non volendo permettermi un minimoog model D o un voyager, scendo a dei compromessi di tipo economico e uso mini V e moog modular V(sotware a mio giudizio ottimi). Cosa significa che non li apprezzo come vsti? O che li giudico superiori per suono al loro corrispondente hardware?

Concludo dicendo a chiunque legga i miei interventi che questi non sono scritti per mettere in cattiva luce qualcuno, neanche il sottoscritto, nonostante in quest'ultimo caso io risulti un tantino deficitario emo

Edited 8 Apr. 2013 14:24
Salomone 08-04-13 17.22
Un momento!

Io ho fatto il paragone su un suono che è da tutti il più possibile imitato... clonato per quanto possibile... il pianoforte! E con il sistema VST è in assoluto superiore!

Poi ci sono le emulazioni digitali e ovviamente non sono un clone al 100%, ma da suono a suono possono essere più o meno diversi... ma assolutamente paragonabili!

Quando dico che il principio di costruzione di un suono è lo stesso... non voglio dire che sia UGUALE! Un VST rispetto a un Synth digitale (analogici esclusi) potrebbe anche essere... anzi è superiore sui suoni digitali... vedi Omnisphere! Io ho e ho avuto diversi synth come il Triton... ma certi suoni che ci sono in Omnisphere... il Korg Triton e anche il Kronos... se li sognano!!!!

Oggi che sono passato ad usare i VST (ma quelli buoni)... non rimpiango l'hardware... anzi... amo la loro flessibilità e la qualità nonché la comodità e il non dover scarrozzare in giro delle bare! Ma vuoi mettere? Cosa mi darebbe di più un Kronos di quanto non abbia già dentro al Mac con Logic, Omisphere, Komplete Ultimate, Ivory, Galaxy... e fra qualche giorno il Garritan Stenway Pro??? emo



C'è da precisare che un vero Stenway o un vero Minimoog analogico sicuramente suoneranno meglio... ma questo lo puoi verificare dal vivo!
Quanti invece sono assolutamente sicuri che certi pianoforti ascoltati nei CD siano davvero autentici e non dei VST?



Edited 8 Apr. 2013 15:25
Spirit 08-04-13 19.15
Un momento!

Io ho fatto il paragone su un suono che è da tutti il più possibile imitato... clonato per quanto possibile... il pianoforte! E con il sistema VST è in assoluto superiore!

[g][c]Ehm un momento! Tu hai fatto anche il paragone su un suono quello di pianoforte, ma hai parlato pure di altro
[/c][/g]
Poi ci sono le emulazioni digitali e ovviamente non sono un clone al 100%, ma da suono a suono possono essere più o meno diversi... ma assolutamente paragonabili!

[g][c]Ehm qui stai usando il termine paragonabili laddove prima hai detto superiori, io su questo dissento, dissento sul fatto che una categoria sia necessariamente superiore all'altra e quindi non integrabile o complementare.
[/c][/g]
Quando dico che il principio di costruzione di un suono è lo stesso... non voglio dire che sia UGUALE! Un VST rispetto a un Synth digitale (analogici esclusi) potrebbe anche essere... anzi è superiore sui suoni digitali... vedi Omnisphere! Io ho e ho avuto diversi synth come il Triton... ma certi suoni che ci sono in Omnisphere... il Korg Triton e anche il Kronos... se li sognano!!!!

[g]Diciamo che omnisphere ha una wavetable presa da strumenti hardware analog e digital tratti da Hardware Roland, Access, Sequential, solo per citare qualcuna delle ditte i cui strumenti compongono la wavetable dell'omnisphere. Questo ovviamente aiuta nella qualità del suono. [c]Se invece prendiamo un VSTI come il Sylenth1 definito in alcune classifiche come uno dei migliori vsti di sintesi, beh mettendolo vicino a un virus non è che fa sfigurare quest'ultimo. Viceversa per me un VirusTI non fa sfigurare un sylenth1 e se li fai suonare assieme stanno bene in coppia.
[/c]
[/g]
Oggi che sono passato ad usare i VST (ma quelli buoni)... non rimpiango l'hardware... anzi... amo la loro flessibilità e la qualità nonché la comodità e il non dover scarrozzare in giro delle bare! Ma vuoi mettere? Cosa mi darebbe di più un Kronos di quanto non abbia già dentro al Mac con Logic, Omisphere, Komplete Ultimate, Ivory, Galaxy... e fra qualche giorno il Garritan Stenway Pro??? emo

Su kronos per problemi miei con lo strumento chiedo una sostituzione e ti porto come esempio in casa korg il vecchio 01W. Cosa mi da in più lo 01 dei vsti che hai citato? Per quanto mi riguarda (quindi mia opinione personale) mi da una sonorità Korg, bella corposa "grassamente digitale" che non riscontro in Kronos o in certi VSTI (non tutti sia chiaro!)


C'è da precisare che un vero Stenway o un vero Minimoog analogico sicuramente suoneranno meglio... ma questo lo puoi verificare dal vivo!
Quanti invece sono assolutamente sicuri che certi pianoforti ascoltati nei CD siano davvero autentici e non dei VST?

[g][c]Per quanto riguarda quest'ultima affermazione... nulla da eccepire quanto alla domanda riguardo a certi pianoforti nei CD potrei porre a te la domanda che certi suoni synth in alcuni dischi quanti sono sicuri che siano solo ricavati dall'utilizzo dei VSTI?
[/c]

[/g]
Edited 8 Apr. 2013 17:32
Lele75 08-04-13 19.25
@ Spirit
suggerimento di servizio..
Usa la funzione QUOTA per rendere più leggibile il post....emo
Spirit 08-04-13 19.28
pardon provo a editare! Sto imparando pian piano :P

ho messo le mie risposte in grassetto che nel quote a singole parti sono ancora un tantino impedito
Edited 8 Apr. 2013 17:34
Salomone 08-04-13 19.46
@ Spirit
Un momento!

Io ho fatto il paragone su un suono che è da tutti il più possibile imitato... clonato per quanto possibile... il pianoforte! E con il sistema VST è in assoluto superiore!

[g][c]Ehm un momento! Tu hai fatto anche il paragone su un suono quello di pianoforte, ma hai parlato pure di altro
[/c][/g]
Poi ci sono le emulazioni digitali e ovviamente non sono un clone al 100%, ma da suono a suono possono essere più o meno diversi... ma assolutamente paragonabili!

[g][c]Ehm qui stai usando il termine paragonabili laddove prima hai detto superiori, io su questo dissento, dissento sul fatto che una categoria sia necessariamente superiore all'altra e quindi non integrabile o complementare.
[/c][/g]
Quando dico che il principio di costruzione di un suono è lo stesso... non voglio dire che sia UGUALE! Un VST rispetto a un Synth digitale (analogici esclusi) potrebbe anche essere... anzi è superiore sui suoni digitali... vedi Omnisphere! Io ho e ho avuto diversi synth come il Triton... ma certi suoni che ci sono in Omnisphere... il Korg Triton e anche il Kronos... se li sognano!!!!

[g]Diciamo che omnisphere ha una wavetable presa da strumenti hardware analog e digital tratti da Hardware Roland, Access, Sequential, solo per citare qualcuna delle ditte i cui strumenti compongono la wavetable dell'omnisphere. Questo ovviamente aiuta nella qualità del suono. [c]Se invece prendiamo un VSTI come il Sylenth1 definito in alcune classifiche come uno dei migliori vsti di sintesi, beh mettendolo vicino a un virus non è che fa sfigurare quest'ultimo. Viceversa per me un VirusTI non fa sfigurare un sylenth1 e se li fai suonare assieme stanno bene in coppia.
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Oggi che sono passato ad usare i VST (ma quelli buoni)... non rimpiango l'hardware... anzi... amo la loro flessibilità e la qualità nonché la comodità e il non dover scarrozzare in giro delle bare! Ma vuoi mettere? Cosa mi darebbe di più un Kronos di quanto non abbia già dentro al Mac con Logic, Omisphere, Komplete Ultimate, Ivory, Galaxy... e fra qualche giorno il Garritan Stenway Pro??? emo

Su kronos per problemi miei con lo strumento chiedo una sostituzione e ti porto come esempio in casa korg il vecchio 01W. Cosa mi da in più lo 01 dei vsti che hai citato? Per quanto mi riguarda (quindi mia opinione personale) mi da una sonorità Korg, bella corposa "grassamente digitale" che non riscontro in Kronos o in certi VSTI (non tutti sia chiaro!)


C'è da precisare che un vero Stenway o un vero Minimoog analogico sicuramente suoneranno meglio... ma questo lo puoi verificare dal vivo!
Quanti invece sono assolutamente sicuri che certi pianoforti ascoltati nei CD siano davvero autentici e non dei VST?

[g][c]Per quanto riguarda quest'ultima affermazione... nulla da eccepire quanto alla domanda riguardo a certi pianoforti nei CD potrei porre a te la domanda che certi suoni synth in alcuni dischi quanti sono sicuri che siano solo ricavati dall'utilizzo dei VSTI?
[/c]

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Edited 8 Apr. 2013 17:32
Vedo che ti piace spaccare in quattro il capello!emo

Ribadisco quanto ho detto prima... e riguardo all'ultimo punto... si capisce che probabilmente pochi o pochissimi con un orecchio molto... molto tecnico sono in grado di percepire la differenza di certe registrazioni!

Considerazione finale:

il punto che molte volte si dibatte in questi confronti tra VST e hardware è che si fa un paragone come se il VST debba clonare il suono di questo o di quel synth senza tenere conto che sono strumenti anche diversi come concezioni! Quando ascoltiamo il tal sinth hardware nessuno di noi pretende che i suoni siano esattamente identici a questo o a quel modello... anche se a volte con un po' di perizia si riesce a ricreare molto da vicino il suono desiderato! Lo stesso accade per i suoni VST! L'FM8 per esempio mi sento di dire che ricrea la stessa qualità sentita del DX7 originale... e forse lo migliora!

Quando affermo che in sostanza il principio è lo stesso non penso di dire una stupidaggine... cos'è una WS hardware se non un processore e dei campioni e sintesi digitale... non è forse quasto che troviamo in un VST? E dove troviamo maggior potenza e flessibilità se non nei VST con cui noi stessi scegliamo il computer, la scheda audio, il VST, l'host che più ci piacciono?
C'è chi non vuole complicarsi troppo la vita e si prende il Kronos o il Motif o il Kurz... ma noi in un MAC possiamo installare il meglio delle cose che ci piacciono... ma forse questo lo comprende solo chi usa il sistema VST... chi ama la classica WS in hardware continuerà a dire che l'hardware suonerà sempre meglio... anche se ormai è un fatto assodato che in generale la qualità dei VST supera l'hardware spesso di molto! Ma questo è solo un mio punto di vista... il mio sentire... anche io ho diversi pianoforti digitali e sinth! Se dico questo... un motivo c'è!
Edited 8 Apr. 2013 17:49
Spirit 08-04-13 20.21

Rispondo sommariamente a questo ultimo commento e poi smetto di spaccarti i... capelli emo

Prendo atto di quanto hai detto prima, mi trovo in accordo con molte cose che hai detto e dissento su altre ma questo si è capito oramai.

Sicuramente c'è un senso in ciò che dici, e altrettanto sicuramente c'è un senso in ciò che dico.

Chi tra noi 2 ha ragione? Per mio conto nessuno dei 2 così come nessuno dei 2 ha torto, per dirla citandoti un pò liberamente, le nostre sono 2 concezioni diverse che si sono trovate a parlarsi in questo spazio.

Io pure preferisco FM8 a DX7 e non perchè l'uno è superiore all'altro, ma perchè l'uno è in grado di ripresentare le sonorità dell'altro in modo un più "raffinato" laddove l'altro lo trovo imbattibile in quanto a "grezzosità" del timbro.
magnas 09-04-13 22.10
Leggendo gli ultimi post, credo che bisogni precisare su alcune cose, che pur sembrando scontate a volte non lo sono affatto.

Per non andare OT innanzi tutto, elenco la mia scelta dei VST:

- Pianoforte acustico: Ivory II tutta la vita
- Piani elettrici: Scarbee della komplete 9
- Synth tutto fare: Omnisphere
- Bassi elettrici: Trilian ma anche Trilogy va benone
- Hammond: Vintage Organs komplete 9 (o NI B4.... ma molto meno convincente)
- Batteria: EZDrum con varie espansioni
- Orchestra: non è male l'ultima della komplete 9, ma continuo a preferire la EastWest Platinum... riassumendo
Archi - komplete 9 mi piace, anche perchè è qualcosa di nuovo per le mie orecchie
Fiati - EWQL Platinum vince, per la quantità di campioni e preset di diversi tipi... più articolata da usare.
Percussioni - EWQL Platinum vince
... vorrei provare la Hollywood Strings Diamond... vedendo quello che costa deve essere super!

- Fiati Moderni: VIR2 Mojo Horn Section
- Loop Machine: Stylus RMX
- Chitarre: Real Guitar acustica e VIR2 Electri6ity elettrica

Devo dire che anche i Plug-in nativi di logic9 non sono male sui piani elettrici, hammond... ma non usando logic dome DAW, li uso solo con mainstage nel live.

Ed è proprio qui che volevo entrare nei post precedenti. Ho letto che con il computer ed i plugin non ce ne se fa nulla di una tastiera moderna come la Kronos.

Non sono di questa idea... In studio assolutamente si, plug-in tutta la vita... sostituibili solo dagli strumenti analogici veri (Rhodes, synth analogici etc... e pianoforte acustico, ma solo se si ha a disposizione uno strumento bello, accordato, bei microfoni ed un fonico esperto).

Perchè non dal vivo... vorrei fare una distinzione tra gli utilizzi live. Nel live (a livello professionale... dove se non suoni al momento giusto ci sono altre 30 persone che aspettano e generi un problema grave) la prerogativa è l'affidabilità e la semplicità. Un sistema con un computer è sicuramente più esposto e complicato. Le componenti prese in causa sono molte... scheda audio, computer, cavi, HD esterni, alimentatori... che in una torunée sono esposte a continui montaggi, smontaggi, possibili guasti, trasportatori e facchini che sono demolitori molto spesso (non so quanti fly case mi hanno spaccato negli anni). In tutti gli spettacoli dove ho lavorato i computer sono sempre stati in back-up doppio... con un triplo computer come spear sempre pronto (e solo per le sequenze...). Per un uso live più tranquillo (serata in un club), anch'io ho usato spesso il computer.

Riassumendo, in ambito professionale se non ho un back-up non voglio usare il computer. Ho visto troppe volte piantarsi un mac... ed una volta lasciando un buco di 15 secondi durante il brano del protagonista di uno show.

Poi si apre l'annoso discorso se "suonano meglio i plugin o le tastiere". I plugin molto spesso possono sembrare "freddi". Mi viene da pensare ad esempio alla EWQL che non ha effetti sui suoi strumenti... Per l'utilizzo live di conseguenza (come anche mainstage insegna) si deve abbondare in EQ e compressori dinamici per migliorare e rendere "live" il suono del virtual instrument.



magnas 09-04-13 22.14
Molte delle tastiere moderne invece, hanno già piazzato sullo stadio finale dei multieffetti molto efficaci programmati adhoc con le patch per dare il massimo. Pensiamo ad esempio agli strumenti Clavia e all'efficacia del semplice compressore che è posto in uscita.

... e poi diciamoci le cose come stanno... la Kronos è un computer con attaccata una tastiera ed un sistema operativo Korg... questa è la verità. A parte i progetti Clavia che reputo "diversi" ed interessanti (anche se francamente poco usabili... ) credo che il futuro ci porterà ad avere tastiere sempre più sorelle dei nostri computer, ma ovviamente sempre con tecnologia inferiore al suo interno, in quanto i tempi di sviluppo delle tastiere sono sempre più lenti di quelle dei computer.

... poi stiamo a spaccare i capelli in 4, ma nell' 80% dei casi (al di fuori delle situazioni veramente professionali) ci sarà un fonico incapace, l'impianto farà schifo e non ci si sentirà nei monitor. Quindi la differenza tra Ivory II con i suoni armonici e 20 livelli di dinamica ed uno stage piano fine anni 90 non si sentirà :-D con la differenza che magari Ivory si blocca perchè il chitarrista nell'enfasi dell'assolo ha urtato la scheda audio che si è staccata... emo emo questa è la verità emo emo
Edited 9 Apr. 2013 20:18
maxpiano69 09-04-13 22.22
Bell'intervento magnas, condivido praticamente tutto, soprattuto il discorso sull'uso o meno del PC in live in relazione all'ambito e livello/aspettative della situazione (pro, semi-pro, amatoriale, jam session, etc...).

Un bel thanks emo
Salomone 10-04-13 01.50
Per un uso Live professionale si usa almeno una case come questo!
Il chitarrista coglione può sempre fare danni finendo contro il Kronos!
Quanto al piantarsi del Mac... è possibile ma non così frequente! Anche le tastiere si guastano... quanti sono i post su guasti alle tastiere su questo forum?
Può darsi che con la sfiga che corre sul filo succeda di tutto... ma i VST sono sempre di più sul palco dei live... dai grandi professionisti ai semiprofessionisti!
Certo... per suonare blues in birreria non necessitano... ma chi usa i VST evidentemente vuole un certo suono e un palco un minimo attrezzato altrimenti che ci porti a fare il Mac e tutto il resto?
Edited 9 Apr. 2013 23:55
Lele75 10-04-13 02.31
@Magnas
Rafforzi la mia convinzione che in un ambito non professionale , meglio limitare l'uso di Vst in studio emo evitando i live vista anche la resa che non sarebbe quella aspettataemo
SMARTKID 21-04-13 16.29
Se volessi suonare live con Mac e vst, come faccio a crearmi una lista di suoni da richiamare velocemente?

Mainstage é sufficiente? Può organizzare Al suo interno anche suoni di altri vst?

orlando 21-04-13 17.34
@ SMARTKID
Se volessi suonare live con Mac e vst, come faccio a crearmi una lista di suoni da richiamare velocemente?

Mainstage é sufficiente? Può organizzare Al suo interno anche suoni di altri vst?

Anch'io sto pensando seriamente di passare a Mainstage dl vivo...puoi fare tutto quello che chiedi...l'unica cosa è che me lo sta sconsigliando proprio chi fa live da anni e a livello professionale ...emo
Ma al di là della affidabilità, parlando sempre per un discordo dal vivo, ma se fosse così semplice sostituire le tastiere vere, tutti i professionisti non si sarebbero dovuti convertire ai plugin? Io non ne vedo molti in giro..emo
Antonello_Psc 21-04-13 19.51
Lo scorso anno ho usato la configurazione stage piano-mainstage-vari plugin sia in prova che in live, con un macbook bianco (non più in produzione) e scheda audio motu audio express. Non ho avuto mai un problema di affidabilità ed è filato sempre (per fortuna) tutto liscio ..
Mainstage è molto facile da usare, e puoi fare praticamente tutto quello che chiedi (e hai sempre un riscontro grafico rassicurante..)
Nonostante tutto, credo che appena potrò permettermelo, tornerò a una configurazione hardware, più semplice da gestire, e anche, preferibilmente, più leggera..
orlando 22-04-13 11.00
@ Antonello_Psc
Lo scorso anno ho usato la configurazione stage piano-mainstage-vari plugin sia in prova che in live, con un macbook bianco (non più in produzione) e scheda audio motu audio express. Non ho avuto mai un problema di affidabilità ed è filato sempre (per fortuna) tutto liscio ..
Mainstage è molto facile da usare, e puoi fare praticamente tutto quello che chiedi (e hai sempre un riscontro grafico rassicurante..)
Nonostante tutto, credo che appena potrò permettermelo, tornerò a una configurazione hardware, più semplice da gestire, e anche, preferibilmente, più leggera..
Ecco, sono i pareri come i tuoi che mi fanno pensare..non è una questione di affidabilità..prima dici che Mainstage è facile da gestire ma poi torneresti all'hardware...cmq, qualsiasi setup hardware peserà di più di un mac qualsiasi emo..