Bahnof ha scritto:
Penso che le case costruttrici si siano dimenticate che i soldini veri non glieli fanno fare i musicisti professionisti (che il piu delle volte hanno gli strumenti gratis o a condizioni vantaggiose) ma quelli come noi
Lo sanno benissimo, ed è per questo che tendono a fare sempre più prodotti di bassa qualità e a basso costo.
Basta guardare un qualsiasi video recente per notare artisti di fama internazionale utilizzare ancora il Motif XS o addirittura l'ES, la S90ES, piuttosto che il Triton o un vecchio fantom.
Un musicista ha la necessità di creare un rapporto con lo strumento che utilizza, anche se si tratta di uno strumento elettronico. Anzi con l'elettronica hai bisogno di curve di apprendimento più lente, devi metabolizzare la tecnica di editing, crearti un archivio di suoni, insomma sfruttare lo strumento al meglio.
Se esce uno strumento ogni 2/3 anni questo sarebbe impossibile per ogni musicista umano (gli alieni li lasciamo là dove stanno), perchè significherebbe ogni volta ripartire da capo, riprogrammare etc. Tempo prezioso tolto alla musica vera e propria.
Per cui alla Yamaha, i furboni giapponesi, che fanno? Ti mettono gli specchiettini per le allodole per invogliarti a comprare il nuovo modello, che è di fatto identico al precedente tranne il colore dello chassis:
il piano super-acustichesciòn, il timpano ultrarealistichesciòn, il sax con la super-articulesciòn etc.
I poveri polli sultani ci cascano sempre e comunque in automatico, ma chi ci lavora seriamente e ci si guadagna i soldi per campare i figli piccoli, il mutuo etc... utilizza i vecchi modelli, magari presi usati a 2 soldi e pensando a Yamaha e alle sue politiche commerciali dice:
mavafanculasciòn!