tsuki ha scritto:
Mi piacerebbe se tu spiegassi un po' piu' estesamente questo concetto. Infatti nelle tastiere dotate delle opportune regolazioni,quando selezioni la curva di dinamica e l'off-set vai ad influenzare proprio il touch,la risposta della tastiera al tuo tocco.
Esatto.
Quando piloto il NS (via midi) usando l'M3-73 con tastiera semipesata ottengo una ampiezza dinamica superiore, ossia basta poco affinchè il piano del NS schizzi a mille (suono FF).
Essendo la tastiera dell'M3 semipesata è difficile dosare il tocco e il risultato è un suono che volge quasi sempre dal
MF al
FF, è difficile fare un
PP.
Quando invece suono il NS con la sua tastiera pesata 88 avviene la cosa contraria, il suono è più dosabile nei
PP, ma è difficile tirar fuori il
FF, bisogna pestare davvero forte per ottenerlo e si rischia di farsi male le dita.
Ampliando sul NS il valore "dynamics" portandolo da 0 a 3 ecco che si ottiene più o meno le stesso effetto dinamico del NS pilotato con l'M3: i fortissimi saltano fuori e non è più richiesta una pressione esagerata delle dita.
Per contro però bisogna essere più morbidi nel tocco per riuscire a fare i
PP perchè basta poco affinchè quei pianissimi diventino dei
P o dei
MF.
La curva dinamica del NS è fatta per personalizzare il suono in base alla tipologia di mano.
Le nostre mani non sono sfortunatamente tutte uguali.
C'è la mano che ha un "range di forza" che va da 0 a 70.
E c'è la mano che ha un "range di forza" che va da 0 a 127.
Chi ha la mano con un range di forza deboluccio ha automaticamente un range dinamico diverso da chi ha una mano con un range di forza ampio.
Ossia chi ha la mano possente può tranquillamente gestire i pianissimi e i fortissimi usando esclusivamente il suo ampio range di tocco.
Chi invece ha la mano deboluccia si troverà bene a fare i pianissimo, ma faticherà a fare i forti e i fortissimi proprio a causa di mancanza di forza nel tocco.
Ed è quì che interviene il "dynamic" settabile sulle tastiere.
Il Dynamic permette anche a chi ha una mano debole di ottenere lo stesso
FF di chi ha la mano possente senza che si scassi le dita o si faccia male.
E per i
PP (pianissimo), che succede, li perde?
Nessun problema.
Se il musicista ha una mano deboluccia riuscirà comunque ad ottenere dei
PP perfetti perchè è proprio il tocco debole della sua mano a consentirgli di fare agevolmente un
PP (logica elementare: mano debole=mano abituata a toccare pianissimo).
Ecco perchè dicevo che il NS non va suonato tenendo il dynamic a 0.
Il dynamic va sempre settato in base al "range di forza" che possiede la tua mano.
Se hai una mano potente puoi tenerlo a 0, e riuscirai a fare bene i pianissimi e i fortissimi.
Se hai una mano debole è assolutamente necessario che porti il dynamic a 2-3, e riuscirai a fare bene sia i pianissimi e sia i fortissimi.
Questo discorso non si limita solo al NS.
La "taratura dinamica" va fatta su tutte le tastiere, è importante.
Il perchè è semplice: ogni mano è diversa dall'altra!
E il dynamic l'hanno inventato proprio per agevolare il tocco di ogni mano, e far sì quindi che si possa apprezzare il suono della tua tastiera (suonata con la TUA mano) in tutta la sua gamma dinamica, dal pianissimo al fortissimo.
Edited 4 Ott. 2012 22:30