Integra7 da ottobre a 1500 euro

giannirsc 08-09-12 22.30
ma difatti kronos non suona bene ma vai a farlo capire a chi ha speso 3000 euro...emo
giupa 09-09-12 01.24
@ JoelFan
ivanzajic ha scritto:
chi dice che con halionsonic 2 puoi fare a meno di un motif
Com'e'... é già uscito Halion Sonic 2? ...
Certo, contemporaneamente al motif xxwx4 e al fantom zzwnsd. emo
giupa 09-09-12 01.32
@ zavaton
Lascia perdere è tempo perso..
sta gente è capace di farti credere che un software suona meglio anche di un minimoog emo
Edited 8 Set. 2012 19:21
Se ascoltate i vostri strumenti con la stessa superficialità con cui leggete ciò che gli altri scrivono allora si spiegano molte cose.emo
giupa 09-09-12 01.44
@ giannirsc
ma difatti kronos non suona bene ma vai a farlo capire a chi ha speso 3000 euro...emo
Allora hanno sbagliato. Dovevano venderla a 6000 euro. La macchina avrebbe goduto del doppio della credibilità e gli utenti sarebbero stati due volti più soddisfatti.
giannirsc 09-09-12 10.04
..non lo dire a nessuno ma lo hanno fatto anni fa..si chiama oasys..emo..vai a vedere i valori sull'usato..c'è da rabbrividire, penso sia lo strumento che si è più svalutato negli ultimi anni..
anonimo 09-09-12 10.31
emo la fine che farà il kronos- skrotos.....
Edited 9 Set. 2012 9:43
giupa 09-09-12 11.30
@ giannirsc
..non lo dire a nessuno ma lo hanno fatto anni fa..si chiama oasys..emo..vai a vedere i valori sull'usato..c'è da rabbrividire, penso sia lo strumento che si è più svalutato negli ultimi anni..
L'oasys l'ha svalutata korg non mantenendo le promesse di sviluppo fatte e bloccando il progetto.
L'ha svalutatato dando ad uno strumento nato "super" lo stesso destino di uno strumento "normale".

Peccato. emo
Michele76 09-09-12 11.43
Non so come mai ma ho letto tutta questa "discussione"... emo è inutile ma l'ho letta tutta, mi ha come drogato! Sono arrivato in fondo e non c'è scritto nulla! Tra l'altro non vedo cosa ci sia di strano o di sbagliato nel comprare questo ottimo expander pieno di suoni e sicuramente di ottima qualità... il paragone poi con i vst lo trovo quantomeno inutile perché sono due cose ben diverse... come parlare di pittura e voler per forza fare il paragone con la CS6 a tutti i costi... neanche fossero la stessa cosa... sarà che mi sono preso un vergognoso rpx per 329 euro "buttati" ma davvero mi sembra che questo expanderone abbia oltretutto anche un buon prezzo per chi è interessato al contenuto di suoni pronti all'uso, soprattutto se utili all'uso che deve farne chi come Gianni deve farci delle basi o comunque ha bisogno di un po' tutti i suoni immaginabili pronti all'uso. Tanto che fa la qualità alla fine è più il "come" vengono usati... ah! Sarà che ho anche preso un SD90 criticatissimo e che infatti mi piace per quello che costa (e anche per quello che fa "ancora" oggi) la scorsa settimana a un prezzo, credo, abbordabile ma davvero non capisco tutte queste critiche a questo expander che probabilmente verrà acquistato anche da chi lo critica tanto! Oltretutto non capisco neanche questa perpetua lotta ai preset, simbolo di incapacità... ma come mai? La prerogativa principale di preset o di settaggi dei suoni in un sintetizzatore, è la solita: saperli usare... usare un preset non è necessario in natura e vuol dire saperlo suonare, saperlo amalgamare in un arrangiamento (e non è facile). Usare la sintesi di uno strumento è altrettanto inutile in natura e vuole invece dire saper "creare" dei suoni personalizzati. Personalmente non considero migliore chi si fa i suoni, rispetto a chi utilizza i preset perché alla fine è vero che personalizzare i suoni è una capacità in più ma certi suoni possono piacere come no... alla fine, fatti i suoni conta il saperli suonare e si torna lì... quello che si percepisce quando i preset sono programmati bene ed utilizzati bene, è la stessa bontà di quando si sentono dei validi suoni programmati dal suonatore, purché questo sappia "anche" suonarli (cosa non scontata, assolutamente)
giupa 09-09-12 11.54
Michele76 ha scritto:
questa "discussione"... emo è inutile ma l'ho letta


Senza polemica, giusto per sottolineare pareri discordi, ma io trovo inutile i giudizi che scendono dall'alto senza sentire il bisogno di giustificarsi. Un aggettivo come "inutile" dovrebbe avere l'esigenza di spiegarsi altrimenti rischia di ripiegarsi su se stesso come un cane che si morde la coda.

Michele76 ha scritto:
perché sono due cose ben diverse


Chi lo dice e perchè?? E potrei inseguirti con questa domanda per ogni cosa che hai affermato. Ma non lo faccio perchè sono certo che hai compreso il senso della mia risposta.emo
giannirsc 09-09-12 12.03
sagge parole michele..difatti all'inizio ho sempre puntualizzato che il discorso è soggettivoo solo dire che Integra sarà disponibile da ottobre intorno ai 1500 euro..poi il discorso è divagato..ognuno ha i suoi ideali..a me i vst non piacciono..in studio li usano pur sapendo che non sono il massimo e li fanno passare dentro macchine analogiche di svariati anni fa per dargli colore..ma questo nessuno lo mette in preventivo..

per i preset io mi programmavo da zero la wavestation e il d50 per avere i miei suoni, con il tempo hanno aumentato il numero di preset disponibile sugli strumenti, oggi se devo programmarmi un suono parto dal nord rack, ma spessissimo mi limito a "limare" qualche preset già esistente perchè avendo un migliaio di suoni on board, di sicuro i programmatori professionisti hanno già tirato fuori quel preset che cerco..lo aggiusto un pò el discorso è fatto..ora Integra ti fornisce una miriade di suoni..se ad esempio mi serve una fisarmonica..ne avrò a disposizione una decina..prendo quella che i serve..che bisogno c'è di modificarla ? che uno pensa che avendo Integra dovrei partire da zero per crearmi una fisarmonica ?..il tutto si moltiplica per i 6000 suoni onboard..mi serve un pad ? ci sarà sicuramente..una volta che mi son modificato l'attacco o la frequenza ma che ti vuoi riprogrammare ?
giupa 09-09-12 12.19
giannirsc ha scritto:
li usano (i vst) pur sapendo che non sono il massimo

emo

giannirsc ha scritto:
e li fanno passare dentro macchine analogiche di svariati anni fa per dargli colore


Invece integra lo passeranno liscio?emo
Edited 9 Set. 2012 10:20
Antony 09-09-12 12.19
@ giannirsc
..non lo dire a nessuno ma lo hanno fatto anni fa..si chiama oasys..emo..vai a vedere i valori sull'usato..c'è da rabbrividire, penso sia lo strumento che si è più svalutato negli ultimi anni..
Beh......2500 euro per un Oasys76 non mi sembrano "bruscolini".....considerando la veneranda età dello strumento. Ma oggi li spenderei molto volentieri per dotarmi di uno strumento con "gli attributi" piuttosto che pensare di acquistare Kronos, krome e succedanei.....
Michele76 09-09-12 12.29
giupa ha scritto:
potrei inseguirti con questa domanda per ogni cosa che hai affermato. Ma non lo faccio perchè sono certo che hai compreso il senso della mia risposta.emo

Guarda Giupa che non c'è niente di "personale" nelle mie parole prolisse, ma talvolta quando le discussioni prendono una certa piega, poi vanno avanti su quella e non finiscono più. Ritengo che inseguirci su ogni frase sia inutile. Io ho semplicemente espresso il mio pensiero. Questo è finito lì all'intervento di sopra. Tutto è opinabile. Se poi si tirano in ballo i punti di vista e quant'altro si può discutere all'infinito "inutilmente" non in senso negativo come mi sembra che tu abbia percepito sopra... quell'inutile non era una "critica" a qualcuno, anzi... è un mio giudizio su quello che ho letto, tutto qui. Se ti ritieni offeso ti posso anche chiedere scusa ma non credo sia necessario perché non era mio interesse né criticarti né offenderti e penso che questo sia stato ben chiaro nell'intervento lunghissimo che ho scritto pochi minuti fa.

Per me l'uso di un expander o di un computer acceso lì a fianco, sono già due cose diverse proprio a livello "di pelle". Suonare con accanto un computer acceso che mi genera i suoni mi dà fastidio emo non lo voglio. Preferisco i difetti lampanti di un rpx appunto ma lo accendo e suono... me lo sistemo in una valigetta, attacco una prolunga e suono. Il resto dipende da me. Se il risultato è buono dipende da "come" ho suonato, non certo dal timbro. In situazioni ambientali difficili (scalinate e luoghi difficlmente raggiungibili) sento suonare un amico con un farfisa dp100 e la serata è bella. Ovvio che col cp33 è "migliore" ma questo è un altro discorso. Non credo che, allo stesso modo, l'esito di una serata che si fa con un pianoforte "finto" di un vst o di un expander, dipenda dalla qualità del campione perché alla fine con un qualsiasi buon timbro, tutto viene deciso dalla qualità sì, ma dell'esecutore. Su questo sono inamovibile, offendetemi pure quanto volete. Con questo ho il mio punto di vista e preferisco non "dialogare" con un pc acceso che è lì per generare il mio suono. E' una cosa psicologica, lo so, ma cosa ci posso fare?
Qui poi si parla di Integra7, expander che compreranno in molti giustamente, che contiene di tutto e di più e probabilmente con ottima qualità roland, tutto lì. Il vst è un'altra cosa nell'utilizzo, nella resa e quant'altro. Portano al solito fine ma sono effettivamente due cose diverse, è oggettivo. Per i singoli suoni, un expander lo accendi, selezioni il preset o programma personale e suoni, il vst è più articolato nell'utilizzo. In situazioni più elaborate sono complessi entrambi.
Io mi tengo il mio SD90 anche perché non ci capisco quasi o nulla e forse è solo una forma interiore di autodifesa da queste diavolerie "inutili" per molti versi! Se sono stato chiaro nel concetto, non fraintendere le singole parole, altrimenti, appunto, la discussione può diventare ovviamente infinita e... mantenersi inutile emo
Michele76 09-09-12 12.33
giannirsc ha scritto:
ci sarà sicuramente..una volta che mi son modificato l'attacco o la frequenza ma che ti vuoi riprogrammare ?

Parto da questa frase finale perché appunto credo che tu produrrai file di basi mp3 e simili, quindi ok, il succo è quello. Ci si può rigirare all'infinito ma funziona così e non è discutibile alla fine... ti fai la tua base che esce bene e la "fissi" in un file campionato. Poi chi se la compra la "pomperà" e la ritoccherà come vuole e finirà su emule straziata e depravata emo ma al momento della produzione il concetto è quello. E è ben diverso dal risultato che si può ottenere con un midi... farlo suonare bene richiede invece di attenersi a degli standard ben precisi, altrimenti fai un'ottima base e sullo strumento "sbagliato" suona uno schifo... va bè ma son concetti chiari a chi ha un minimo di esperienza di queste cose
giupa 09-09-12 12.33
giannirsc ha scritto:
sagge parole michele..difatti all'inizio ho sempre puntualizzato che il discorso è soggettivoo solo dire che Integra sarà disponibile da ottobre intorno ai 1500 euro..poi il discorso è divagato..ognuno ha i suoi ideali..a me i vst non piacciono


C'è un malinteso. Se pensi che tutto ciò che ho detto fosse teso a convincerti di qualcosa, ti sbagli. Non ho alcuna voglia di combattere i dogmi di nessuno.
In un forum ci sono 10 persone che scrivono e 500 che leggono. Molti di questi non hanno la mente chiusa da discorsi fedelistici e non hanno interesse a crearsene. Vogliono semplicemente sapere.
Allargare il discorso e fare una panoramica di ciò che si può fare con 1500 euro potrebbe essere di interesse comune. Io almeno sono certo che lo sia.

L'oggetto del post per me non è l'Integra visto che sulla macchina di 3d nel forum ce ne sono già troppi per quello che è il valore innovativo e in questo caso sarebbe stato inutile tenerlo aperto. L'oggetto vero sono i 1500 euro ed eventuali utilizzi alternativi.
Nessuna divagazione quindi. Ma un opportuno approfondimento.

Michele76 09-09-12 12.36
Giusta considerazione però se con 1500 euro vuoi un "bacino" di suoni in un unico expander, mi sa che non ci siano grandi alternative, tutto qui. Al di là di 1000, 2000 o 6000 suoni che fa anche paura a dirlo perché sono sicuro, mi passerebbe anche la voglia di cercare su quel vocabolario di data list... con 1500 euro ci compri un paio di vst belli e tutti quei suonetti "particolari" non ci sono, è vero anche quello. Non si tratta di voler convincere o voler aver ragione su qualcosa, da quello che ho capito leggendo
giupa 09-09-12 12.42
@ Michele76
giupa ha scritto:
potrei inseguirti con questa domanda per ogni cosa che hai affermato. Ma non lo faccio perchè sono certo che hai compreso il senso della mia risposta.emo

Guarda Giupa che non c'è niente di "personale" nelle mie parole prolisse, ma talvolta quando le discussioni prendono una certa piega, poi vanno avanti su quella e non finiscono più. Ritengo che inseguirci su ogni frase sia inutile. Io ho semplicemente espresso il mio pensiero. Questo è finito lì all'intervento di sopra. Tutto è opinabile. Se poi si tirano in ballo i punti di vista e quant'altro si può discutere all'infinito "inutilmente" non in senso negativo come mi sembra che tu abbia percepito sopra... quell'inutile non era una "critica" a qualcuno, anzi... è un mio giudizio su quello che ho letto, tutto qui. Se ti ritieni offeso ti posso anche chiedere scusa ma non credo sia necessario perché non era mio interesse né criticarti né offenderti e penso che questo sia stato ben chiaro nell'intervento lunghissimo che ho scritto pochi minuti fa.

Per me l'uso di un expander o di un computer acceso lì a fianco, sono già due cose diverse proprio a livello "di pelle". Suonare con accanto un computer acceso che mi genera i suoni mi dà fastidio emo non lo voglio. Preferisco i difetti lampanti di un rpx appunto ma lo accendo e suono... me lo sistemo in una valigetta, attacco una prolunga e suono. Il resto dipende da me. Se il risultato è buono dipende da "come" ho suonato, non certo dal timbro. In situazioni ambientali difficili (scalinate e luoghi difficlmente raggiungibili) sento suonare un amico con un farfisa dp100 e la serata è bella. Ovvio che col cp33 è "migliore" ma questo è un altro discorso. Non credo che, allo stesso modo, l'esito di una serata che si fa con un pianoforte "finto" di un vst o di un expander, dipenda dalla qualità del campione perché alla fine con un qualsiasi buon timbro, tutto viene deciso dalla qualità sì, ma dell'esecutore. Su questo sono inamovibile, offendetemi pure quanto volete. Con questo ho il mio punto di vista e preferisco non "dialogare" con un pc acceso che è lì per generare il mio suono. E' una cosa psicologica, lo so, ma cosa ci posso fare?
Qui poi si parla di Integra7, expander che compreranno in molti giustamente, che contiene di tutto e di più e probabilmente con ottima qualità roland, tutto lì. Il vst è un'altra cosa nell'utilizzo, nella resa e quant'altro. Portano al solito fine ma sono effettivamente due cose diverse, è oggettivo. Per i singoli suoni, un expander lo accendi, selezioni il preset o programma personale e suoni, il vst è più articolato nell'utilizzo. In situazioni più elaborate sono complessi entrambi.
Io mi tengo il mio SD90 anche perché non ci capisco quasi o nulla e forse è solo una forma interiore di autodifesa da queste diavolerie "inutili" per molti versi! Se sono stato chiaro nel concetto, non fraintendere le singole parole, altrimenti, appunto, la discussione può diventare ovviamente infinita e... mantenersi inutile emo
Nessuna offesa.
Razionalmente e tecnologicamente non vi è alcuna differenza tra il tuo rpx e un computer con vst. Se voglio posso accendere il computer e suonare esattamente come fai tu.
E parlando di "cosa psicologica" io ti faccio notare che tu non sei stato chiaro nel concetto, ma nel pre-concetto.
Cosa che nessuno ti vieta d'avere.
Ma io ho il dovere di sottolinearlo. emo
Michele76 09-09-12 13.16
E' VERO... ma preferisco suonare uno strumento che accendo e suono, senza "caricamenti" né eventuali problemi nella "catena" computer, software, utente, scheda audio, ecc... una valigetta per i cavi, i pedali e altro ce l'ho comunque dietro, quindi se ci sistemo l'expander, posso arrivare, accendere e suonare addirittura come se non avessi neppure l'expander alla fine perché attacco l'alimentazione, il pedale e il cavo midi e sono pronto e comunque si arriva quasi alle preferenze personali o gusti personali nel cosa usare e perché, quindi finisce che ognuno fa come preferisce e come si trova bene. Non sono qui a criticare la tua preferenza e non voglio nemmeno "dimostrare" che la mia sia migliore, quindi il mio pre-concetto fa sì che io utilizzerò la mia soluzione perché la preferisco e spero poi di divertirmi durante la serata emo
giupa 09-09-12 13.56
@ Michele76
E' VERO... ma preferisco suonare uno strumento che accendo e suono, senza "caricamenti" né eventuali problemi nella "catena" computer, software, utente, scheda audio, ecc... una valigetta per i cavi, i pedali e altro ce l'ho comunque dietro, quindi se ci sistemo l'expander, posso arrivare, accendere e suonare addirittura come se non avessi neppure l'expander alla fine perché attacco l'alimentazione, il pedale e il cavo midi e sono pronto e comunque si arriva quasi alle preferenze personali o gusti personali nel cosa usare e perché, quindi finisce che ognuno fa come preferisce e come si trova bene. Non sono qui a criticare la tua preferenza e non voglio nemmeno "dimostrare" che la mia sia migliore, quindi il mio pre-concetto fa sì che io utilizzerò la mia soluzione perché la preferisco e spero poi di divertirmi durante la serata emo
Dirò di più.
Seguire la propria indole aiuta il raggiungimento di uno stato interiore sereno e produttivo.
Di conseguenza anche la tua a soddisfazione e il tuo divertimento.

Obiettivo che ritengo assolutamente predominante. Sempre
zavaton 09-09-12 15.10
giupa ha scritto:
Se ascoltate i vostri strumenti con la stessa superficialità con cui leggete ciò che gli altri scrivono allora si spiegano molte cose


Visto che tu sai ascoltare meglio allora seguirò pure io la strada del software.
Vendo tutti i miei strumenti compreso il piano acustico e l'evolver e mi prendo un bel pc con una master.
Edited 9 Set. 2012 13:17