Numa nano, accorciare la tastiera

prossi 03-06-12 12.40
Potresti autocostruirti qualcosa partendo da Doepfer MKE oppure pensare alla versione a 76 tasti della LMK2 di cui si accenna.
serpaven 03-06-12 15.55
ti ringrazio per il consiglio, al momento ho preso una d3m usata da abbinare al mio modulo VK-8M e mi fermo un po' a suonare e riflettere sulle mie esigenze, in seguito vedrò.
serpaven 05-12-12 01.50
tranquilli... ..non la accorcio! emo

Quello che non mi è mai piaciuto della mia numa nano è la rumorosità meccanica, tanto da farmene valutare la vendita. i rumori sono fondamentalmente di tre tipi:
il più fastidioso è il clonck! al rilascio del tasto, causato dai contrappesi che letteralmente vanno a battere sul fondo della tastiera in alluminio. a smorzare l'urto solo una sottile striscia di gomma/feltro da pochi mm di spessore. il fondo in alluminio risuona come una campana amplificando il tamburellare dei contrappesi. questo problema non l'ho riscontrato sulla numa piano che ha la scocca in abs e risulta molto più silenziosa.
il secondo rumore (onestamente molto meno fastidioso) è quello di fine corsa del tasto. anche in questo caso l'impatto è smorzato da una sottile striscia di feltro ma questa volta non direttamente sul fondo in alluminio ma sul telaio in resina della meccanica.
il terzo rumore che mi aveva fatto temere una usura della meccanica era come un click su alcuni tasti della zona centrale, quelli che normalmente vengono utilizzati di più. era causato dalla mancanza del velo di grasso tra la parte inferiore del tasto e la sua guida.

partiamo dalla fine, il terzo rumore è stato eliminato sganciando tutti i tasti e ripristinando il velo di grasso siliconico, anche se solo una decina di tasti presentavano il rumore ho preferito controllarli e lubrificarli tutti nel medesimo modo, adesso la meccanica è un po' più frenata come quella della numa piano e non riscontro più i fastidiosi click di assestamento.

per il martellare dei contrappesi avevo pensato di sostituire le striscie di feltro/gomma di fine corsa ammortizzanti, in quanto pensavo si fossero usurate, ma da una attenta verifica ho riscontrato che il feltro è ancora perfettamente liscio e senza impronte. per ridurre il rumore ho allora pensato di smorzare il telaio che originariamente risuona come una campana utilizzando delle striscie di antirombo adesive da carrozzeria. ho quindi rivestito all'interno tutte le parti libere della scocca inferiore con striscie di questo materiale (più o meno un foglio da 40X60, circa 600 grammi di peso). il risultato è molto soddisfacente, sopratutto la fastidiosa rumorosità al rilascio adesso è moolto meno evidente, anche il rumore di finecorsa del tasto si è smorzato diventando appena percettibile. domani applicherò la guaina antirombo anche alle parti libere del coperchio superiore in modo da smorzare ulteriormente ogni risonanza metallica della scocca. in totale non più di un chilo di guaina antirombo.
per smorzare ulteriormente la rumorosità (come mi ha fatto notare andrea66) è meglio poggiare la tastiera su di un piano e non solo agli estremi, ho quindi aggiunto una tavola in legno sul supporto a doppia X in modo che i gommini centrali della tastiera possano poggiare sul piano smorzando ulteriormente le risonanze del sottoscocca.

La nano nasce come master stage, ed in applicazioni live il tamburellare dei contrappesi ed un po' di rumorosità meccanica non rappresenta certo un problema, ma utilizzandola in un home studio insonorizzato e silenzioso per me era diventato molto fastidioso. non sarà una numa nero, con la meccanica metallica ed i tasti in legno, ma almeno adesso è molto più piacevole da suonare senza tutti quei clonk clonk! emo
Edited 5 Dic. 2012 17:06
serpaven 05-12-12 18.00
analogo trattamento per il coperchio superiore adesso alla prova nocca il suono è sordo e smorzato.