LittleApple ha scritto:
Giuliani è un tecnico, forse con una grande passione, che si è accorto della fuoriuscita di radon prima dei terremoti. Vero, possono esserci fuoriuscite di radon prima dei terremoti, che innalzano il livello standard di radioattività. Ma il radon esce per tantissimi altri motivi dal sottosuolo, non solo per i terremoti. Dando l'allarme alle fuoriuscite di radon può salvare vite, ma causerà su 100 volte un numero di falsi allarmi tendente al 99. E' un po' come se domattina io mi sveglio e dico: "quando è nuvoloso, vengono i terremoti". Può essere vero, chi mi smentisce? Non a caso, l'ultimo terremoto è avvenuto con un forte temporale. Ma quanti temporali ci sono senza terremoti rilevanti? Ricordiamo inoltre che il tecnico Giuliani predisse il terremoto dell'Abruzzo, ma non a L'Aquila, bensì a Sulmona, tant'è che si attivò per far spostare la gente di Sulmona a L'Aquila. Gli esiti sarebbero stati... ditelo voi. Ricordo dunque che, attualmente, i terremoti sono imprevedibili. E chi si lamenta della mancanza di prevedibilità da parte degli scienziati, come stamane Barbara Palombelli a Mattino 5, potrebbe tranquillamente prendersi una laurea in Geofisica e capire quante stronzate possa aver detto nella vita precedente alla laurea.
Tra l'altro, se ho letto bene alcune critiche ai suoi studi, lui non è che dice che il radon aumenta in prossimità di un terremoto, dice che il radon può aumentare o diminuire.
Cioè, semplicemente, cambia il valore dei dati rilevati, in positivo o in negativo.
Ma se il radon è un gas contenuto nelle rocce in maniera non omogenea, così come non omogeneo è QUALUNQUE terreno sotto i nostri piedi... siam punto e a capo!
Che metodo scientifico è?!
Io magari non so una fava di geofisica, ma perdio ho dato 5 esami di statistica e gli indici di correlazione li conosco piuttosto bene... gli indici in questo caso sono prossimi allo 0.
Credete che non ci siano fisici che abitano nelle zone terremotate (toh, guarda, una mia ex... a 35km dall'epicentro)?
Credete che se quel che dice Giuiliani fosse tutto vero, non alzerebbero la voce?
Non è piacevole vedere la tua casa ondeggiare, non è piacevole sentirsi mancare l'appoggio sotto i piedi, manco fossi ubriaco.
Non è piacevole avere la sensazione che non ci sia più niente di particolarmente solido attorno a te, e mettersi a guardare il lampadario di sala 2-3 volte al giorno per capire se quella che hai sentito era una scossa o una scoreggia un po' troppo forte...
Chi c'è passato lo sa bene... anche un terremotino come quello di gennaio ti blocca a rifletterci su, figuriamoci questi con sciame sismico continuo.
Ti fermi a riflettere e scopri che non conti niente in questo pianetuncolo e, fintanto che non lo si vive, vi assicuro che non ci si pensa tanto nella vita quotidiana.
Il mio pensiero va soprattutto quella gente! Perché se io che sto poco fuori Bologna ho questa sensazione, non oso pensare quella gente che sta là...
In realtà ci penso, perché ho 6-7 compagni di squadra tra San Felice, Cento, Pieve di Cento, Decima, San Giovanni e Crevalcore, i parenti a San Giovanni e Sant'Agata...
Però questo è quanto: finora la prevenzione scientifico-tecnologica ha salvato molte più vite della "presunta" previsione parascientifica di certi maghi e ciarlatani.
Lo fa sistematicamente e lo fa bene, basta "solo" applicarla con criterio.
Ma siamo in Italia e i capannoni li costruiamo appoggiando le travi del soffitto alle pareti
Edited 31 Mag. 2012 15:57