Scherzo
Trattasi del mio
ROLAND JUPITER 6.
Vi devo innanzitutto domandare scusa per una piccola frottola che ho dovuto raccontarvi allo scopo di non influenzare l'esperimento. Il synth l'ho registrato a casa mia, non a casa di un amico
Non ho potuto dirvi che l'ho registrato da me perché se no l'esperimento non avrebbe avuto valore, perché sapete quali macchine ho.
Ora, perché ad un tratto mi sono deciso a fare una cosa del genere (e qui vediamo se Generale ci ha azzeccato
)? Ho letto di tanta gente che denigrava il Jupiter 6 perché suona troppo sottile, freddo. Analizzando il segnale ho potuto rilevare che la sua "sottigliezza" (che effettivamente c'è ma non per forza è uno svantaggio) era dovuta alla risonanza troppo incisiva. Questo è quindi ciò che mi ha fatto venir voglia di fare
questa modifica. Non per i pareri negativi, di cui sinceramente non mi interessa, ma perché a me piacciono i suoni caldi, ed anche per vedere di cos'è capace il Jupiter se non regolato "a norme di fabbrica".
Sono stato molto soddisfatto del risultato, ma mi è comunque venuta la curiosità se effettivamente la modifica cambia così tanto il carattere del synth. Il fatto che il suono sia stato giudicato "grasso" da parte di un forumer e scambiato con synth che hanno come reputazione il fatto di produrre suoni molto grossi e caldi (tipo appunto i Jupiter 4/8, gli Oberheim, addirittura un Minimoog ed un CS-80, ecc...), mi fa pensare che quanto ho fatto ha effettivamente modificato il carattere dello strumento come volevo. Così ora la potrò mettere nel posteriore a chi dice che il Jupiter 6 "sounds like shit"
Comunque questo sondaggio dimostra terra terra anche quanto un synth può essere scambiato facilmente con un altro (e anche con un altro tipo) una volta registrato. E sicuramente registrarlo con una Sound Blaster Live non gli rende giustizia.
Detto questo, quando ci sarà il video completo del pezzo sarà mia premura linkarvelo sul forum.
Inoltre quando su Gearslutz avrò un campione significativo di risposte (se l'avrò) posterò qui i risultati.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato all'esperimento
Tra l'altro ora c'è ani_wave che sta aspettando le opinioni per il suo synth
Edited 13 Apr. 2012 16:55