anumj ha scritto:
Sarà una cazzata per te, che vivi nel mondo in cui la gente mossa da grande altruismo si sveglia regala cose al prossimo.
Nel mio mondo nessuno ti regala un cazzo e se vuoi qualcosa te la paghi... se puoi.
nessuno ti regala nulla è ovvio, questo lo sanno tutti, però cè un errore di fondo alla tua valutazione, perchè un conto è regalare, e questo non succede, ma nel caso di roland io userei un altro termine, tipo "mani in alto questa è una rapina!"
in questo senso infatti non è clavia che regala, ma sono gli altri che spesso si fanno pagare anche l'aria che gli respiri.
per fare un esempio, se tu compri un fantomX6 come il mio, NUOVO, ti costerebbe almeno 2200 euro giusto? il listino piu o meno era quello quando era in produzione....se lo paragoni al nord wave o al nord stage 2, non ti costano molto di piu eh, anzi! per esempio un Fantom X8 era sopra i 3000 euro!, con 3700 prendi il NS2...ma attenzione....prova a metterci NUOVE 4 schede srx come ho fatto io, oppure come sto facendo con l'usato....guarda che spenderesti piu di 1000 euro, e se le paghi 120/130 l'una usate fai un po i conti, è comunque tanto....ma se poi ne vuoi prendere 8/9 per avere tutto, con la merda di doverle mettere e toglierle oppure prendere un fantom xr ausiliario per espandere la polifonia e i suoni, molti lo fanno, ti costerebbe uno sfacelo! spenderesti anche 4000 euro e solo di strumenti senza schede prendendoli nuovi.
clavia invece ti fa scaricare gratis tonnellate di suoni, e gia non è male! anche le patches per nord wave ad esempio, tutto gratis....il costo iniziale è un po elevato ma i suoni aumentano sempre, quindi....
torniamo al fantom o simili, quando mai roland o korg ti hanno fatto scaricare qualcosa gratis e in continuo aggiornamento? tranne in rarissimi casi ossia forum o siti che non sono certo "diretti" dalla casa madre, tipo roland clan o korg forums, ma se contassimo sui siti ufficiali, su prodotti fatti dalla casa madre, non puoi scaricare nulla che non siano manuali o brochures, è un casino gia trovare le patches della serie XV e JV da caricare nel fantom....toh, qualche patch "artist" come quelle del v.synth, ma sono briciole in confronto a quello che sta facendo clavia.
insomma, io non credo alla favola che qualcuno ti regala le cose, però credo che alcune aziende specialmente europee e non tanto grandi, paradossalmente fanno politiche piu oneste, vedi ACCESS per esempio che sono anni e anni che aggiorna lo strumento "virus ti" GRATUITAMENTE! e lo paghi circa 2000 euro, anche meno, quindi non molto rispetto alla concorrenza, ma con anni di aggiornamenti senza sborsare un euro, a differenza di roland che invece alla fine ti fa pagare anche un inutile editor per pc del gaia.
e non solo, prendiamo il vsynth, chi cazzo lo ha aggiornato piu? idem il GT.....per entrambi hanno fatto un upgrade alla 2.0, e poi morto li, una macchina APERTA, che poteva svilupparsi parecchio molto probabilmente, vedi anche le famose schede vcard che potevano trasformarlo in un nuovo synth ogni volta, niente, nessuna nuova card in 10 anni....tecnologia lasciata morire nel nulla, mentre con il virus ti siamo alla versione CINQUE! con una bella lista di nuove features e suoni sempre nuovo, compreso l'editor via VST sempre aggiornato, e tutto questo senza chiedere mai UN EURO all'utente.
Edited 25 Mar. 2012 17:18