Vintage synths made in italy

orange1978 03-02-12 21.39
robykaiman ha scritto:
Capisco il tuo entusiasmo per l'S2, ma non può' essere confrontato con un Synthex ne come potenza sonora, e tantomeno come contesto storico sul numero di prodotti venduti.


....dipende cosa intendi per potenza sonora, se intendi come possibilitá timbriche assolutamente S2 é innarrivabile dal synthex, ha campioni.....non ci sono limiti.

se parli come "suono" non ci puo essere confronto perché una é analogica, l'altra digitale, quindi due cose diverse, inparagonabili.

le gare dei synth, ripeto, sono inutili a mio parere, cosi come é inutile fare pagine e pagine di moralismi applausi a 20 ditte che non si sa bene che abbiano fatto, in quella pagina ci sono un casino di organi e strings machines, ma di synth ne ho visti ben pochi.
lucabbrasi 03-02-12 21.49
...toh, strano, una foto dei Chillington Studios dove mi pareva suonasse Toby Smith...toh, c'è anche un Elka Synthex...non solo, Toby dichiara di aver utilizzato anche un "old Elka strings"....

SOS
orange1978 03-02-12 22.14
ma si ovvio, bisognerebbe vedere in quanti dischi peró, su quali tracce, per farci cosa, nessuno ha mai detto che fa schifo eh la synthex, peró non trovo giusto questo sputare addosso ai marchi moderni alla nord lead 2x, dicendo che sono solo giocattoli.

poi ripeto, tutti a parlarne benissimo, nessuno che l´ha mai avuta (a parte te), sisi bella qui bella la, poi nessuno ne ha una in casa e chi ce l´ha se la rivende....mah.
lucabbrasi 03-02-12 22.18
...l'ho rivenduta perchè non ero Toby Smith e non abitavo ai Chillington Studios....dai, che cazzo, pesava 4o kg! se per questo allora sputa cacca sul CS80, sul CP70 e sul 2600!

anonimo 03-02-12 23.52
@ orange1978
robykaiman ha scritto:
Capisco il tuo entusiasmo per l'S2, ma non può' essere confrontato con un Synthex ne come potenza sonora, e tantomeno come contesto storico sul numero di prodotti venduti.


....dipende cosa intendi per potenza sonora, se intendi come possibilitá timbriche assolutamente S2 é innarrivabile dal synthex, ha campioni.....non ci sono limiti.

se parli come "suono" non ci puo essere confronto perché una é analogica, l'altra digitale, quindi due cose diverse, inparagonabili.

le gare dei synth, ripeto, sono inutili a mio parere, cosi come é inutile fare pagine e pagine di moralismi applausi a 20 ditte che non si sa bene che abbiano fatto, in quella pagina ci sono un casino di organi e strings machines, ma di synth ne ho visti ben pochi.
Mi pare che stavo dicendo la stessa cosa. Ho detto "Non possono essere confrontati", non ho detto "non c'e' paragone".

Una e' una macchina con un motore a 4 cilindri, l'altra e' una macchina con motore a 300 cilindri : dire che la prima ha scarsa ripresa, significa fare un paragone non corretto.

johnandy 04-02-12 02.52
Ormai il 3d a preso una via decisamente diversa... Ho sempre detto che l'aranciata è troppo frizzante emo
Comunque sia contiamo in ben 25 case costruttrici di synth, di cui d'accordo molte sono state di nicchia e in passatto più organistiche che altro.

Resta il fatto che questo paese è stato un grande manico nella costruzione di strumenti elettronici.
Penso che il synthex ( uscito in tempi sbagliati ) è tuttora uno dei polisynth più aprezzatti nel mondo, e non è l'unico, se penso al ds2, al trilogy, al piccolo jen sx1000 che guarda caso negli anni su ebay ne sono stati venduti moltissimi tra inghilterra e germania. Poi lo spirit addirittura realizzato con l'aiuto di bob moog, quella macchina era geniale!

Forse la pubblicità è stata troppo scarsa... Non saprei, peccato che oggi non ritorni almeno una di queste case, ad esempio la crumar! Magari...

Sono d'accordo con robykaiman.
lenzozero 04-02-12 07.34
Strana questa diatriba tra synth nuovi e non....emo
orange1978 04-02-12 12.14
ma vedi lenzo io sn d'accordissimo a parlare di queste ditte strane e spesso poko conosciute, italiane poi che rende la cosa piu interessante! quello che però non apprezzo é sempre quell'atteggiamento che hanno certe persone qui che si reputano superiori e sn sempre li a elogiare il passato e sputare sul nuovo, ma il passato che fa comodo a loro!!

jazz,fusion,prog...il resto é cacca...finché sarà cosi tra me e loro dialogo nn ci potrà mai essere.

per dirne una ho fatto un accenno all'unico vero synth che meriterebbe di essere in elenco,LO STUDIO DI FONOLOGIA MUSICALE DELLA RAI A MILANO ke quando fu fondato era il centro di ricerca per musica elettronica piu moderno e avanzato del mondo, che poi erano tre o quattro! scusate se è poco! eppure il discorso é stato prontamente driblato, non uno che ci abbia speso due righe perchè ovviamente si tratta di musica contemporanea, non di lylie mays :-X :-X

cmq va bene cosi continuate pure non partecipo piu al thread, tornate ot, ce ne sarebbero di cose da dire su quei synth, ditele....basta però parlare del synthex eh se volete un consiglio!
Edited 4 Feb. 2012 11:16
maxpiano69 04-02-12 12.27
A me sembra che parlare del Synthex in un thread che si chiama "Vintage Synths Italiani" sia assoultamente IT (in-topic) mentre altre discussioni generaliste sulle tecniche di sintesi et similia che sono sorte in questa discussione sono OT.

Le esperienze in RAI (synth modulari suppongo) potrebbero essere in-topic, anche se il taglio mi mbra fosse rivolto più a prodotti disponibili sul mercato che in generale alla "Storia della sperimentazione sonora elettronica in Italia"

PS: ovviamente non c'è solo il synthex, per cui se nella discussione parliamo anche di altri tipo il Crumar Stratus (a puro titolo di esempio) tanto di guadagnato, questo si emo
Edited 4 Feb. 2012 11:31
orange1978 04-02-12 12.37
quello intendevo, parlare ANCHE di altro, dato che ci sn 25 costruttori di synth! anche se ripeto di veri sintetizzatori non ce ne sono moltissimi, vedo piuttosto tanti tanti organi combo e strings machines.


c'era un prodotto però del quale ho sentito parlare e che sarebbe dovuto essere una sorta di synclavier italiano ma che forse non fu mai nemmeno realizzato fino in fondo! puo essere da crumar...qualcuno ne sa di piu?
Edited 4 Feb. 2012 11:39
anumj 04-02-12 13.35
orange1978 ha scritto:
ho detto che non ha fatto successo ed é una macchina poco diffusa, tu invece subito a razzo "clavia fa solo giocattolini costosi" e poi hai in casa un nord wave e un nord lead 3, ma roba da matti....


... e non sono soltanto quelli che citi i nord in mio possesso, ed è proprio per questo motivo che posso ribadire con cognitio causae che rispetto a synth come il Synthex i nord sono dei giocattoloni costosi.
non è un'accusa verso nord, potrei infatti dire la stessa cosa del mio p-08.
Questo offre il mercato oggi e con questo lavoriamo, non esiste attualmente un polifonico prestigioso sul mercato (e sottolineo "mercato", quindi escludo tutti i vari prototipi più o meno artigianali ) che abbia carattere e personalità tali da farmi vendere tutti i cloni per comprarlo.
Forse l'Andromeda poteva essere un buon tentativo, ma in tanti anni Alesis non è stata in grado di svilupparne il concetto, di migliorare la qualità costruttiva e sonora e, persino, di risolvere quei bug che continuano ad affliggerlo.

orange1978 04-02-12 13.47
ma sono i risultati che contano, non ció che si usa, e io con nord lead ho sentito risultati che nemmeno i tangerine dream con 100 synth hanno ottenuto, infected mushroom con il nord lead e il juno106, hanno fatto delle tracce che sono devastanti, quando mi mostrerai tu che cosa sei in grado di fare con una synthex rispetto a una nord lead, allora possiamo parlarne, fino a quel momento x me sono solo chiacchiere e basta.
orange1978 04-02-12 13.56
anumj ha scritto:
Questo offre il mercato oggi e con questo lavoriamo, non esiste attualmente un polifonico prestigioso sul mercato (e sottolineo "mercato", quindi escludo tutti i vari prototipi più o meno artigianali ) che abbia carattere e personalità tali da farmi vendere tutti i cloni per comprarlo.


a parte che ci sono gli studio electronics che non sono certo prototipi ma realtá ben solide da 30 anni, e poi cmq anche se vendessi tutto per comprarti questo super polifonico....che ci guadagneresti? NIENTE...ci perderesti e basta....ci guadagni solo se le tue esigenze sono "un vero analogico polifonico" con tutti i problemi e i pregi che possiede, perché ci saranno anche i contro!

lo saprai meglio di me che ogni synth ha la sua voce, il suo mondo, non parliamo di auto dove un nuovo modello in teoria potrebbe sostituire il precedente senza problemi,dato che la sola funzione che deve svolgere é portarti in giro comodamente e in sicurezza, il resto estetica etc....sono cose alle quali ci si puo passare sopra e che cambiano con le mode, la tecnologia migliora quasi sempre, nessuno credo tornerebbe ai motori raffreddati ad aria, seppur divertenti come concetto.

per i synth invece non é proprio cosi, é piu forse una questione di moda sul serio, se vendi uno Z1 per un synthex guadagnerai una parte di suono grazie alla macchina che é analogica e quindi suona molto diversa, perderai di brutto in affidabilitá e trasportabilitá, ma sopratutto la z1 é in grado di fare cose che un synthex manco si sognerebbe, e questo vale quasi per tutti i synth moderni, ci sono casi in cui alcuni strumenti sono sostituibili da altri, ce ne sono invece alcuni che non saranno cmq mai rimpiazzabili con nulla ne vecchio ne nuovo, e poi dipende molto dalle esigenze che sono tutt'altro che uguali x tutti, credo sia la cosa fondamentale.

ricordo il tuo post che dicevi "se non capite la differenza tra un brass analogico e uno va allora cambiate strumento", sono chiacchiere da bar, sono parole che alla fine per me non vogliono dire assolutamente nulla perché magari a me quel suono brassoso alla jx10 mi fa schifo e non mi serve! e se lo dico DEVO essere rispettato e padrone di poterlo dire, in base alle mie esigenze che mi portano a pensare questo.

spero che ci siamo capiti stavolta, ok? senza rancore.
Edited 4 Feb. 2012 12:59
lenzozero 04-02-12 14.40
Comunque continuo a non capire. Se si parla di synth in genere allora si possono fare tutti i paragoni, legati al periodo, che volete. Se si parla di evoluzione in 30 anni allora posso capire la discussione, e non la comparazione, ma dire: jazz o fusion ed il resto è cacca non lo capisco e francamente non l'ho neanche letto, ma in vero non ho letto tutti i post. Così come non capisco, Andrea, "quali dischi hanno fatto con il Synthax o il Moog.... o ecc ecc?". Ed ancora non capisco il discorso che se tu fai un genere, vuoi Trance, House o simil, allora ok per il Juno 106 o Oscar o se fai fusion allora l'organo Farfisa fa schifo....
Un suono acido/distorto/delayato ecc ecc va bene per Miles (Robert) e non va bene per Quincy Jones o per me in un brano d'amore romantico/liscio/mazurkato?
Non capisco la suddivisione.... artistica.
orange1978 04-02-12 15.18
certo lenzo, hai perfettamente ragione, con la differenza che se io dico "a me il suono del synthex in un pezzo trance non mi serve molto, preferisco il suono del nord lead" vengo massacrato, perché la techno/trance non é musica ovviamente, se invece qualcun'altro parla di brass, fusion, prog, lylie mays, tutti ad adorarlo....e questo che non mi va capisci?

non amo discorsi razzisti verso un certo tipo di musica e suoni, e sopratutto verso alcuni marchi che si danno da fare oggi, detti poi da persone che fanno sempre poi il contrario! clavia fa i giocattolini, e poi ne hai 3/4 in casa, e non hai nemmeno il synth per il quale spendi elogi!
a certa gente farebbe bene un bel ritorno ai polifonici, che si scordano ogni 10 min e pesano 50kg, poi vorrei vedere se tornerebbero qui a dire che clavia rispetto a elka é una nullitá. emo
lucabbrasi 04-02-12 15.23
...semplicemente, molti synth italiani di quell'epoca non hanno avuto successo perchè....italiani.
Sempre la solita solfa: mafia, spaghetti e mandolino.
C'è sempre stata, e sempre ci sarà, questa puzza al naso nei ns confronti, ovviamente in molti casi meritata.
Ma la qualità di quei bestioni resta indiscutibile.
anonimo 04-02-12 15.43
orange1978 ha scritto:
certo lenzo, hai perfettamente ragione, con la differenza che se io dico "a me il suono del synthex in un pezzo trance non mi serve molto, preferisco il suono del nord lead" vengo massacrato, perché la techno/trance non é musica ovviamente, se invece qualcun'altro parla di brass, fusion, prog, lylie mays, tutti ad adorarlo....e questo che non mi va capisci?


Non ho colto nulla del genere in questo thread sinceramente. E senza polemica, io sono uno di quelli che si stufa a sentire parlare sempre di assoli di moog nel prog.

Comunque non capisco perché dobbiamo alterarci anche in un discorso del genere. I synth moderni hanno tutte le comodità della tecnologia: peso, stabilità, memorie, supporto; tutte cose che una volta ce le si sognava.

I vecchi dal canto loro hanno un fascino che non può essere misurato semplicemente con dei dati tecnici.

Che piaccia o meno quei synth rimandano ad un altro e forte immaginario, hanno un "sapore" diverso e queste sono cose che, anche se sulla carta non valgono niente, incidono nel momento in cui è un persona a suonarli.

In base allo strumento che si ha davanti l'approccio ne risente e anche la creatività. Io ad esempio sono ben cosciente che vecchi synth italiani per certi versi fanno ridere, ma mi piace tantissimo suonarli, anche un semplice jen sx1000 riesce a farmi contento. emo

Ho apprezzato molto l'intervento di Orange sulla musica contemporanea, mi piace tantissimo. Sarebbe bello aprire un thread a proposito per quei due-tre interessati!


Ps: comunque non è la prima volta che ti vediamo sul forum, vero Orange? emo
orange1978 04-02-12 15.48
@ lucabbrasi
...semplicemente, molti synth italiani di quell'epoca non hanno avuto successo perchè....italiani.
Sempre la solita solfa: mafia, spaghetti e mandolino.
C'è sempre stata, e sempre ci sarà, questa puzza al naso nei ns confronti, ovviamente in molti casi meritata.
Ma la qualità di quei bestioni resta indiscutibile.
ma io nn credo dai....se un prodotto é valido perché boicottarlo solo per il fatto di essere italiano? la gem a 14 anni era il mio sogno, la S2 parlo, poi alla fine comprai il K2000 perché mi dissero che era piu adatto alle mie esigenze, e in effetti lo era, ma non certo perché era italiana.
Edited 4 Feb. 2012 14:49
mima85 04-02-12 19.14
efis007 ha scritto:
E comunque visto che siamo in tema synth analogici, questo è il modo sbagliato di usare un synth! emo


emoemo

emoemo

emo

Mamma mia che roba inascoltabile, l'assolo di Jump di Van Halen in confronto è una toccata di Bach.
anumj 04-02-12 22.08
@ orange1978
ma sono i risultati che contano, non ció che si usa, e io con nord lead ho sentito risultati che nemmeno i tangerine dream con 100 synth hanno ottenuto, infected mushroom con il nord lead e il juno106, hanno fatto delle tracce che sono devastanti, quando mi mostrerai tu che cosa sei in grado di fare con una synthex rispetto a una nord lead, allora possiamo parlarne, fino a quel momento x me sono solo chiacchiere e basta.
Io smesso il culto del super-eroe da quando non sono più adolescente.

Non valuto un sintetizzatore per chi l'ha suonato, ma per come è fatto e per come suona. Se poi è passato in mani a grandi artisti, buon per loro.

Perchè altrimenti se, per esempio, oggi dovessi giudicare un minimoog in mano ad un imbecille che salta su e giù come la pelle del catzo in una discoteca, beh... diciamo che andrei subito a vendere il mio sul mercatino musicale.

Se tizio & sempronio hanno fatto delle tracce che sono devastanti con questo o quel synth, chi se ne fotte.

A me il synth serve per quello che ci devo fare io, non per farmi i segoni mentali con gli endorsers e dimenarmi con un folle in un forum per dire che ce l'ho più lungo degli altri.

Sono concetti semplici, eppure sembra che dobbiamo a tutti i costi ribadirli miliardi di volte...