Nord stage 2, informazioni

anumj 14-12-11 00.32
@ maxtub
Grazie Anumj

Però come fai a dire che non ha dei gran suoni al di fuori degli elettromeccanici e dei pianoforti acustici quando il sito clavia è pieno di signori suoni da scaricare e sempre aggiornati? non mi pare siano sempre quelli da anni, però forse mi sbaglio...
Non ho detto che ha suoni brutti. Forse mi sono spiegato male.

Se dovessi aver bisogno di uno strumento per emulare elettromeccanici vintage sicuramente andrei su NS2... ma...
dato che la struttura portante da NS, NSex a NS2 è rimasta la stessa, ed è oramai appesantita dagli anni.

Dato che tolta la capacità della flash memory, tolte alcune novità minori il NS2 è praticamente identico come logica al suo predecessore. A quel punto se si tratta solo di cercare ottimi elettromeccanici vintage piuttosto che spendere tremila e passa euro per un NS2, punto ad un NSex e spendo non dico la metà ma, con un po' di culo, quasi...
In attesa del futuro nuovo rosso.

anumj 14-12-11 00.43
@ orange1978
anumj ha scritto:
E' un piano da palco, non è un synth.
Molti continuano a pensarlo come 'macchina totale'.

La sezione synth del NS2 è il ruotino di scorta, la vera anima restano i piani e gli elettromeccanici. Punto.

Con il ruotino di scorta non ti avventuri in autostrada.


si ma sono affermazioni che lasciano il tempo che trovano, o per lo meno, a mio parere sono "relative", perchè la creatività di chi usa uno strumento è relativa.

è chiaro che un nord stage 2 non puo essere considerato una vera workstation, però se ti scarichi su tutto il tuo hard disc del computer l'intera sample library e la piano library, aggiungi un sequencer al mac e magari un plug in (o due) per programmare la ritmica, alla fine è capace che una demo o una produzione riesci pure a farcela usando solo il nord stage, mac e sequencer.

chiaramente questo non basta a classificarlo come workstation però il confine non è cosi netto, perchè solitamente per quello che mi riguarda gli stage pianos alla cp33, cp300, pf100, p250, p90, sv1, rd1000, rd300, rd700 etc....di solito non hanno un granchè come sezione suoni, a parte magari un banco gm.

il nord stage è l'unico stage piano che offre invece user samples (puoi caricarci anche tuoi campioni e suonarli), una libreria vastissima che copre quasi tutte le categorie, dagli strumenti piu strani a quelli acustici, hai un synth stile nord wave ridotto ma con l'essenziale, perciò è uno stage piano che va un po piu in la di quello che normalmente siamo abituati a vedere.

io ho un vero stage piano, SV1/88, e infatti quello deve fare, ho cancellato tutti i suoni e l'ho imbottito di pianoforti acustici, elettrici, e qualche altra cosa, ma per quel che mi riguarda deve fare solo il pianoforte, ed è meglio cosi.
Edited 12 Dic. 2011 17:55
Puoi fare musica con qualsiasi cosa e tutto è relativo alle qualità dell idee di chi sa tirar fuori il meglio da cio' che possiede.

Ai miei tempi si faceva musica con una batteria elettronica, un piano verticale e sovraincisioni infinite di dx7.

Oggi pero' con la scelta possibile sul mercato, se devo lavorare in multitimbricità, non vado a spendere tremila e rotte cucuzze per uno strumento come il NS2.

Punto su altro.

Punto su una combi tra PC3x e NW per esempio ... e li sfido chiunque a trovare 'limiti' all'estro creativo.

Il NS2 non è un synth, non lo puo' essere solo per quell'oscillatore solitario votato alla PCM. E' primitivo, va bene per riprodurre mellotron e robe del genere ma non per creare motion pad e texture complesse che vadano ben oltre l'abuso dell'LFO. Una rondine non fa primavera. emo

Senza parlare della sezione effetti. E' fuori discussione il fatto che NS2 non puo' sostituire un Kronos o una qualsiasi ws attuale, ma anche di qualche anno fa.

E' una bella cosa la flash sono daccordo con te. Ma avendo un NW che ha una struttura molto più elastica e versatile del NS2 posso dirti che ci sono limiti madornali (se vuoi ne parliamo in altri topic). Figuriamoci sul NS2.
Che Clavia faccia opera di proselitismo con un bellissimo sito sempre pieno di nuovi suoni è una cosa ottima.
Ma occhio a usare il termine 'gratis'... quei suoni scaricabili sul sito li hai pagati con il surplus del prezzo del tuo clavia.