@ lucabbrasi
...solo una cosa: girano estremamente i coglioni anche a me, ci mancherebbe. Mi attendo solo misure per lo sviluppo. Parliamoci chiaro: sulle pensioni paghiamo sbagli decennali, ventennali e più, in Svezia è da mò che vanno a 65 anni. Monti, in questa situazione, non poteva prendere da altre parti: aveva bisogno di soldi sicuri e immediati, c'è poco da fare.
L'errore principale è aver fatto un Europa dove comuni devono essere i sacrifici, diversi purtroppo sono poi gli stipendi...
però...però voglio vedere gli "itagliani", tra poco, cosa faranno. Io scommetto che continueranno a destinare fior di cento euri per i regali di natale, non cesseranno di abbonarsi a Sky o Premium, non si faranno mancare certamente l'IPhone, e sicuramente continueranno a chiedere prestiti in banca per soddisfare ogni capriccio (non bisogno).
50% siamo nella cacca, ma altri 50% piagnucolano ma non si fanno mancare niente, anche a costo di indebitarsi.
Per me è così.
Ma con questo non giustifico certo questa manovra. Dico solo che forse non vi erano tante altre alternative.
Per le pensioni rifatevela con la democrazia cristiana di Fanfani, quando qualcuno non ha capito che bastava un semplice studio di statistica per cambiare mooolto progressivamente le cose e non trovarsi così.
Per l'Europa ringraziamo Ciampi, Amato e Prodi per averci voluto per forza cacciare in un baraccone, del quale ancora non capisco il senso, visto che ormai siamo in mano ad una grassona tedesca e un nano francese. A proposito, qualcuna mi dica in base a cosa siano giudicati FORTI quei due? Forse la Germania ci arrivo, ma...dell'economia reale, di francese, che cacchio c'è che tira tanto da renderli "forti"? Il fegato d'anatra???
Per la crisi ringraziamo pure anche quel beccafico di Obama, che ora ci vuol dare lezioni ma si scorda che hanno inziato laggiù a giocare a "bet&win" con i mutui....nel 2008 uscivano là, con le scatole di cartone. L'abbronzato che ha fatto di tanto innovativo? Ha chiesto aiuto ad un mezzosangue come Marchionne, e poi con l'incasso ha distribuito dollari a pioggia...a chi? ma alle banche, genio!
Per gli ultimi anni ringraziamo pure anche mr Toppix, che invece di pensare da statista ha pensato solo ad essere un puttaniere....
La colpa al prof Monti la darò solamente a fine del suo mandato, per il momento non lo giudico in quanto sta cercando di pulire lo stalluccio dei maiali con solo un cucchiaino....provateci voi
Hai fatto un friccandò di roba che è agghiacciante.
Obama è arrivato il giorno 4 novembre 2008, a crisi inoltrata.
Da quando si è insediato 3 anni fa, l'occupazione americana è risalita, il PIL ha ricominciato a crescere, consumi è dato recentissimo sono aumentati.
Se vuoi studiare solidità e solvibilità di Germania o Francia, apriti un manuale di economia, non è possibile spiegare in 6000 parole qui su un forum 150 anni di storia economica di 2 paesi.
Con particolare occhio, magari, alle riforme tedesche di fine anni 80 inizio 90, ai sacrifici che il popolo tedesco ha fatto trainando l'Europa!
Ricordo che se VW è il 1° gruppo in Europa, PSA è il 2°, Renault-Nissan il 3°. Tutti questi dal 2010 hanno ripreso a crescere. Fiat nel 2010 calava del 17%.
Ricordo anche che Airbus, la ESA hanno sede a Tolosa, non a Malpensa.
Le multinazionali francesi, pesano sul fatturato dell'intera Europa, circa il 18%.
Inoltre le borse di Parigi e Francoforte, sono da sempre le più solide, sicure e regolamentate, al contrario di Londra e Wall Street, che per anni hanno fatto nefandezze su nefandezze, e mentre veniva criticata una, l'altra di nascosto faceva identiche porcherie e viceversa.
Chi critica l'Euro e l'Europa, dimentica gli anni della lira deprezzata, dimentica i problemi che ci sarebbero ora se avessimo una valuta nostra, cambi, competizione con un mercato già altamente integrato fatto di 27 paesi che commerciano il 60% della propria produzione
tra loro...
Quindi zitti e ringraziate se ci state dentro, senza sarebbe un disastro per consumatori, lavoratori e imprese.
La storia dei mutui in USA, è cominciata con questo signore qui
nel 1981, con il suo programma governativo che spingeva le banche a concedere mutui facili per permettere anche ai cittadini meno abbienti di comprarsi la casa.
Quando l'economia USA s'è definitivamente fermata tra 2000 e 2002, la gente non era più in grado di pagare mutui, il mercato del mattone s'è fermato, i prezzi delle abitazioni sono crollati; conseguentemente i mutui accesi e ipotecati sul valore dell'immobile sono risultati molto più alti del valore stesso e le famiglie non hanno più potuto pagare le rate, e nemmeno vendendo le case riuscivano ad estinguerlo.
Come vedete Obama, Merkel, Sarkozy, Prodi, Ciampi e Amato, non centrano granché con quello che voi chiamate crisi.
Al contrario, se per 3 anni in questo paese s'è pensato di più a nascondere i problemi strutturali, a nascondere quelli dei cittadini dicendo che tutto andava bene, a risolvere quelli di 1-2 persone al governo, senza agire in maniera seria sulle possibili soluzioni (ed erano tante!), ma non siete in grado di capirlo, né di evidenziarlo.
Se continuate a prendervela con Obama, Merkel, Sarkozy, Prodi, Ciampi e Amato...
...beh, la crisi ve la meritate tutta.