Noi e i.... rockets

efis007 19-10-11 20.07
Mah, secondo me non c'è alcun bivio.
Jacus ha conosciuto un artista appartenente al famoso gruppo dei Rockets.
Ne è nata una interessante discussione tra lui e questo personaggio, e quest'ultimo ha dato poi a Jacus dei consigli (meglio chiamarli "pareri") personali su alcuni synth moderni (NL, Virus, etc).
Presa consapevolezza di questa cosa, Jacus ci ha esposto la sua avventura e ci ha chiesto di commentare i consigli che gli sono stati dati da quell'artista.
Alla fine del dibattito è emerso che - sebbene i consigli sono sempre importanti/interessanti - la cosa migliore da fare per Jacus è quello di affidarsi al suo "sound passionale", ossia ottemperare alla scelta del suo strumento in base a come gli piace a lui.
Che poi alla fine se ci pensiamo bene è un discorso vecchio come il mondo.
C'è chi gli piace lo Yamaha, e chi gli piace il Bosendofer.
C'è chi gli piace il NS, e chi gli piace il Kronos.
E via discorrendo.
Il morale della favola è che, a prescindere dai consigli, è preferibile che chi suona uno strumento acquisti lo strumento che più gli è congeniale e lo emoziona.
In questo modo sfrutterà bene il suo strumento, ne trarrà grosse soddisfazioni, e difficilmente si stancherà di possederlo.

Tutto quì. emo
luigifersini 19-10-11 21.23
@ efis007
Mah, secondo me non c'è alcun bivio.
Jacus ha conosciuto un artista appartenente al famoso gruppo dei Rockets.
Ne è nata una interessante discussione tra lui e questo personaggio, e quest'ultimo ha dato poi a Jacus dei consigli (meglio chiamarli "pareri") personali su alcuni synth moderni (NL, Virus, etc).
Presa consapevolezza di questa cosa, Jacus ci ha esposto la sua avventura e ci ha chiesto di commentare i consigli che gli sono stati dati da quell'artista.
Alla fine del dibattito è emerso che - sebbene i consigli sono sempre importanti/interessanti - la cosa migliore da fare per Jacus è quello di affidarsi al suo "sound passionale", ossia ottemperare alla scelta del suo strumento in base a come gli piace a lui.
Che poi alla fine se ci pensiamo bene è un discorso vecchio come il mondo.
C'è chi gli piace lo Yamaha, e chi gli piace il Bosendofer.
C'è chi gli piace il NS, e chi gli piace il Kronos.
E via discorrendo.
Il morale della favola è che, a prescindere dai consigli, è preferibile che chi suona uno strumento acquisti lo strumento che più gli è congeniale e lo emoziona.
In questo modo sfrutterà bene il suo strumento, ne trarrà grosse soddisfazioni, e difficilmente si stancherà di possederlo.

Tutto quì. emo
emoemomi sono commosso!!!emocredo che tu abbia azzeccato in pieno la questione!!!emo
clouseau57 19-10-11 21.26
efis007 ha scritto:
Che poi alla fine se ci pensiamo bene è un discorso vecchio come il mondo.
C'è chi gli piace lo Yamaha, e chi gli piace il Bosendofer.
C'è chi gli piace il NS, e chi gli piace il Kronos.
E via discorrendo.
Il morale della favola è che, a prescindere dai consigli, è preferibile che chi suona uno strumento acquisti lo strumento che più gli è congeniale e lo emoziona.
In questo modo sfrutterà bene il suo strumento, ne trarrà grosse soddisfazioni, e difficilmente si stancherà di possederlo.

Straquoto !
emo
am0 19-10-11 22.17
@ clouseau57
efis007 ha scritto:
Che poi alla fine se ci pensiamo bene è un discorso vecchio come il mondo.
C'è chi gli piace lo Yamaha, e chi gli piace il Bosendofer.
C'è chi gli piace il NS, e chi gli piace il Kronos.
E via discorrendo.
Il morale della favola è che, a prescindere dai consigli, è preferibile che chi suona uno strumento acquisti lo strumento che più gli è congeniale e lo emoziona.
In questo modo sfrutterà bene il suo strumento, ne trarrà grosse soddisfazioni, e difficilmente si stancherà di possederlo.

Straquoto !
emo
mi accodo con inaudita veemenzaemo
jacus78 20-10-11 01.35
perfettamente d'accordo con efis, clouseau (che ha quotato efis) e con am0 (che lo ha seguito)!!

ma qua, il senso del 3d non era rivolto ad uno strumento rispetto ad un altro, bensì ad un hardware rispetto al software!

quando quagliotti mi ha detto che per certi versi il virus ti è migliore del NL2x, a mente fredda poi ho pensato...."vabbè...tu fai musica prettamente elettronica, io no, prediligo un qualcosa di più "sereno" rispettando i miei gusti e soprattutto le mie tasche" (che poi un NL2x, tanto più "sereno" rispetto al virus non è, ha qualche limite in più come è normale che sia)!!

il problema me lo sono creato quando invece mi ha messo su una strada completamente diversa da quella che avevo intrapreso, consigliandomi appunto un software più che un hardware!
è anche vero che con il software con tanto di vst, sei coperto praticamente su tutto e, volendo, puoi smanettare quanto e come vuoi, e sei sicuro che di moda i vst non passano, si aggiornano continuamente.....

discorso diverso per un synth fisico che dopo qualche tempo diventa obsoleto ma ha dalla sua che almeno lo "senti sotto le dita" quando sei in live!!
quindi il senso del 3d, se proprio vogliamo fare dei paragoni, non era NL2x vs virus ti, ma casomai la praticità e la comodità di un hw vs sw!
e magari la risposta di efis vale allo stesso modo!!


detto questo, un'idea me la sono fatta......ora opterò per un hardware (come detto sopra, mi da più soddisfazione al momento), lo pagherò a rate come sempre e non appena finiscono quelle, magari poi, (tra 2 anni o quelli che saranno), andrò su un software!

sarò banale, ma non posso permettermi di cambiare uno strumento ogni 3-4 mesi e se non mi piace, me lo rivendo.....non sono il tipo di queste cose, così come non sono il tipo di stare collegato ad internet per 1 mese di fila aspettando l'occasione giusta per l'usato (sarà un limite), quindi devo fare le mie scelte molto ponderatamente!
il problema è che il software lo si può provare solo quando si comprano tutti gli ingredienti!!

intanto mi spiace per come si è evoluta la discussione soprattutto tra orange e mao!!

Edited 19 Ott. 2011 23:47
orange1978 20-10-11 01.44
il fatto cmq che il software costa meno è una leggenda....se lo scarichi piratato spendi meno, se compri tutto quello che vuoi comprare spendi cmq un bel po di soldi!

un computer (mac o pc) sn gia soldi, ma lo usi per tutto quindi vabbè diciamo che non fa testo, fino a un certo punto!

scheda audio, anche qui se vuoi competere con le schede audio integrate nei synth professionali, cioè convertitori, non va bene la prima scheda audio che capita, ci vuole una bella scheda e sono altri soldi.

poi il software, reason per esempio conviene, è ottimo e costa solo 400 euro....però se vuoi che compra tanti tanti suoni devi integrarlo con delle librerie aggiuntive ovviamente perchè i 4 giga di suoni a bordo pur essendo molto ben fatti non coprono tutto.

allora dovresti prendere delle librerie a pagamento, oppue convertirle da akai/roland, io le ho gia da decenni e non mi pongo il problema, altri si....dovendole comprare!

poi cè il discorso dei vari vst, se uno poi vuole che sò l'arturia complete o la native instruments komplete, sono altri soldi.

insomma, si spende meno fino a un certo punto! ma non cè niente gratis, a meno che non ci si voglia affidare al solo "freeware".
Manlio08 20-10-11 01.52
jacus78 ha scritto:
discorso diverso per un synth fisico che dopo qualche tempo diventa obsoleto ma ha dalla sua che almeno lo senti "sotto le dita" quando sei in live!!


Jacus, d'accordo con tutto ma questo proprio no!!
Tu mi puoi dire che una workstation dopo qualche tempo diventa obsoleta, tu mi puoi dire che un clone hammond o un pianoforte digitale diventano dopo qualche tempo obsoleti (all'uscita del modello nuovo con più funzioni/ più simile allo strumento a cui si ispira) MA non puoi dirmi che un synth diventa obsoleto, scusami.
Il Nord Lead 2 è un sint con i suoi filtri, oscillatori e crea un suono suo!
Il nord lead 3 non è l'upgrade che rende il 2 obsoleto emo è semplicemente un'altro synth con la stessa filosofia di quello precedente e con qualcosa in più (tipo effetti ecc .. .. )
Scusa se specifico questo discorso, ma penso che sia di vitale importanza emo
Se un synth diventasse obsoleto sarebbero tutti a buttare i loro minimoog dalla finestra emo
jacus78 20-10-11 01.52
lo "spendere meno" io lo intendevo tra il comprare il Nl2x e il virus!

è chiaro che se ti metti a comprare tutto quello che di professionale ci vuole per un pc/mac, andrebbero via più soldi del virus!
jacus78 20-10-11 01.57
Manlio08 ha scritto:
Tu mi puoi dire che una workstation dopo qualche tempo diventa obsoleta, tu mi puoi dire che un clone hammond o un pianoforte digitale diventano dopo qualche tempo obsoleti (all'uscita del modello nuovo con più funzioni/ più simile allo strumento a cui si ispira) MA non puoi dirmi che un synth diventa obsoleto, scusami.

oh beh, sei andato a prendere in esempio giusto i synth che hanno fatto storia!

nord lead, nord lead 2, nord lead 2x tanto per dirne uno!

il NL3 è completamente diverso dal 2x, è un'altra macchina a parte! mentre l'1, il 2 e il 2x sono l'uno l'upgrade dell'altro! forse dico una minchiata!!emo

Edited 19 Ott. 2011 23:57
orange1978 20-10-11 01.59
esatto, anche se proprio vogliamo essere precisi...
Manlio08 ha scritto:

Il nord lead 3 non è l'upgrade che rende il 2 obsoleto emo è semplicemente un'altro synth con la stessa filosofia di quello precedente e con qualcosa in più (tipo effetti ecc .. .. )


il nord lead 3 è un synth costruito e progettato sopra l'architettura della nl2, ma da un team completamente diverso e ha un engine completamente diverso, ha gli stessi parametri piu altri ma rispondono in maniera diversa.
la maggior potenza risiede nel fatto che espande i modi oscillatore, ha uno stadio di filtri complesso (include molti piu modi filtro, oltre che un secondo filtro in cascata...), e ha una sezione fm abbastanza potente, con 4 operatori, il cui output finisce nei filtri come un normale synth.
non ha effetti a bordo, se non l'unison che pemette di simulare il chorus ovviamente, programmando opportunamente i parametri si possono emulare una sorta di riverberi, phasers, e altro.

l'unico synth clavia ad avere una vera sezione effetti in real time con riverbero, delay etc...è il Nord Wave.
orange1978 20-10-11 02.02
jacus78 ha scritto:
il NL3 è completamente diverso dal 2x, è un'altra macchina a parte! mentre l'1, il 2 e il 2x sono l'uno l'upgrade dell'altro! forse dico una minchiata!!emo


il nord lead 2x e gli altri sono praticamente uguali, anche se la versione 1 aveva qualcosina in meno.

la nord lead 3 non è completamente diversa, diciamo che la disposizione dei parametri e del path di segnale è quella, potresti volendo copiare quasi alla perfezione una patch di un nl2x in un nl3, però otterresti risultati molto diversi perchè i parametri cambiano leggermente e rispondono diversamente.

io avevo due nord lead 3, adesso ne ho una sola con la promessa di comprarmi una 2x rack, è da tanto che ne vorrei avere una.
jacus78 20-10-11 02.07
intanto carmol mi ha ficcato la pulce del blofeld nell'orecchio....ne ho ascoltato diverse demo e devo dire che mi piace, ha quei pad che mi piacciono!! ciò non vuol dire che ho già cambiato idea rispetto al NLemo, ma se prima non lo provo non posso esprimermi!! peccato per quei pochi controlli!
Edited 20 Ott. 2011 0:08
Manlio08 20-10-11 02.12
Ma solo io, se avessi 2000 € per le mani, comprerei un prophet 08 ?? emo emo che ci posso fare... mi ha stregato... (e ora voi direte: che c'azzecca coi sint digitali il prophet?... nu cazz emo)
mao 20-10-11 02.43
Manlio08 ha scritto:
Ma solo io, se avessi 2000 € per le mani, comprerei un prophet 08


ti basta molto meno... ho appena venduto il mio P08 rack Pot edition a 900€... altro che 2000! :D con 2000 euro ti prendi un Andromeda o un PolyEvolver usato... :emo

Da suonatore della domenica quale sono... dopo aver passato 3 giorni a confrontare P08 e NL2X... a me in tutta onestà piace molto di più il NL2X. Il P08 è a mio avviso una bestia strana... suona troppo "precisino" per fare l'analogico, il filtro è fin troppo caratteristico e marchia a fuoco qualsiasi suono rendendo la palette più ristretta. In Unison è ottimo... ma come polifonico (pad, strings etc...) non regge il confronto con l'andromeda... assolutamente.

Jacus78sono contento che tu abbia deciso. Se quello ti ispira non avrai poi rimpianti.

Buon divertimento ! emo

jacus78 20-10-11 03.13
mao ha scritto:
Jacus78sono contento che tu abbia deciso. Se quello ti ispira non avrai poi rimpianti.

si......adesso vado su un hardware, era la mia idea iniziale, e penso seguirò quella!! prevalentemente il 3d non ha fatto altro che rafforzare quella idea, anche se qualcuno diceva non a torto, che quagliotti avesse ragione!

però cacchio, io mi voglio divertire e so che con un pc/mac per quanto utili e completi, non riuscirei nell'intento al 100%, quindi vado su un synth! più in là, una volta averci presa un pò la mano con la sintesi, più in là andrò su software!
carmol 20-10-11 04.13
Vedi... se prenderai un blofeld,
che mi pare ti intrighi,
non fai altro che avvalorare la tesi del software.
Perchè il blofeld è MOLTO vicino a un vst
messo dentro una carcassa di metallo.
Nel blofeld c'è un microprocessore standard, un convertitore D/A,
una memoria flash, un display, dei controlli e il SOFTWARE.
E' talmente vera sta cosa che esiste la versione VST
del blofeld LARGO
che non è una emulazione, è proprio lo stesso codice
adattato, e in qualche cosa aggiornato, al pc. Hanno aggiunto qualcosina, ma siamo lì.

In realtà questo è vero per tutti gli strumenti musicali digitali moderni,
nord wave, fantom, motif, virus, etc.
anche se la cosa pare difficile da accettare;
in questo caso è particolarmente evidente.
Edited 20 Ott. 2011 2:14
orange1978 20-10-11 04.29
si, con la differenza che non è solamente il codice a fare il suono ma molte altre cose come la qualità del circuito audio in uscita x esempio, oltre che la precisione che offre un dsp probabilmente.

io di VST e software ne ho sentiti a tonnellate però sinceramente software che suona come certo hardware non l'ho ancora sentito.

anche nel D550 c'erano una memoria flash, una cpu, dei campioni etc etc....era fondamentalmente la stessa cosa di un vst piu o meno, però non mi pare che sia cosi semplice trovare un software vst che suoni allo stesso modo.
jacus78 20-10-11 04.55
dunque, mi converrebbe far suonare il "LARGO" attraverso una muta a questo punto!
mao 20-10-11 10.43
orange1978 ha scritto:
io di VST e software ne ho sentiti a tonnellate però sinceramente software che suona come certo hardware non l'ho ancora sentito.

anche nel D550 c'erano una memoria flash, una cpu, dei campioni etc etc....era fondamentalmente la stessa cosa di un vst piu o meno, però non mi pare che sia cosi semplice trovare un software vst che suoni allo stesso modo.


per quanto riguarda il D50/D550 ho venduto il mio dopo aver preso il V-Synth XT che ha l'emulazione software del D50. A parte qualche preset che suona leggermente diverso per il resto è identico, più il vantaggio di resonance anche sui campioni (che l'originale non ha).

A mio avviso questo SonicProject OP-X PRO2 è tra i migliori vst in assoluto. Sono d'accordo che non può reggere il confronto con l'originale ma ingannerebbe parecchie orecchie esperte in un blind test.
orange1978 20-10-11 15.27
mao ha scritto:
V-Synth XT che ha l'emulazione software del D50. A parte qualche preset che suona leggermente diverso per il resto è identico, più il vantaggio di resonance anche sui campioni (che l'originale non ha).


il v.synth ha un emulazione validissima,avevo fatto anche dei test che mostravano le differenze, però il v.synth ha comunque un suo hardware, non è proprio un plug in che gira su un sistema qualsiasi tipo mac o windows, io ho ancora il D550 da qualche parte nel ripostiglio.
inoltre bisogna considerare che emulazioni fatte dal brand originale dovrebbero in teoria suonare con due marce in piu perchè roland possiede il codice originale dei filtri e di tutto negli archivi, se volesse convertirlo per girare su vst (qualsiasi codice, anche quello del v,synth stesso) potrebbe farlo facilmente, se tu scrivi un emulazione invece devi procedere emulando il sistema dal tuo punto di vista non da quello a basso livello del codice originale, a meno che non trovi modo di craccare l'hardware, e fare un vero reverse engineering partendo dal codice in assembler che gira nei processori interni.
roland e korg ad esempio sono avvantaggiate, korg quando ha emulato la wavestation o la m1, aveva in casa anche tutti i campioni originali delle macchine, oltre a tutti gli schemi....prova a farlo te una cosa del genere, è difficilissimo, forse è anche per questo che le emulazioni fatte da terze parti non reggono mai il confronto con l'originale.

mao ha scritto:
Sono d'accordo che non può reggere il confronto con l'originale ma ingannerebbe parecchie orecchie esperte in un
blind test.


a me quel plug in fa semplicemente schifo, non so io qualsiasi plug in che ascolto sento che è un plug in in due secondi, poi dipende dai suoni, ma cmq tutti gli instruments se confrontati con l'hardware si capisce che sono instruments,è che l'orecchio si abitua e non percepisce piu alcune sfumature, ma non appena ri ascolti l'hardware torna tutto fuori in mezzo secondo!

anche io usavo il Moog Modular della arturia, ma quando ho preso il minimoog voyager che manco è modulare e gli ho confrontati mi sono spaventato dalle differenze.
poi il moog modular ce l'ho ancora, non l'ho installato ma volendo potrei aggiornarlo (non so dove siamo arrivati come versione) e usarlo su mac, anzi presto lo farò ma giusto cosi dato che ce l'ho per divertirmi, ma non è pensabile poter dire "ho un vero moog" se possiedi l'arturia, non c'entrano proprio nulla.
Edited 20 Ott. 2011 13:31