Jupiter 80 assaggino....

efis007 06-09-11 14.15
Siccome con l'inglese non sempre me la cavo bene cos'è che direbbe il tipo riguardo al bug dei drawbars virtuali? emo

E comunque i suoni di questa macchina mi piacciono molto.
Belli.

Tuttavia ho notato un ulteriore bug.
Se sovraccaricato di suoni multi il Jupiter80 si "siede".
Il risultato è un lag sound (ritardo) molto evidente e per nulla gradito.


Per cui... Jupiter80 bella macchina... sound eccellente... ma occhio a non strozzarlo troppo, altrimenti nel live sono guai (già me li vedo gli elementi della band che ti guardano storto e ti urlano " ahoo, ma vuoi andare a tempo con sti brass, sì o no?!? ". emo
anonimo 06-09-11 15.09
efis007 ha scritto:
Tuttavia ho notato un ulteriore bug.
Se sovraccaricato di suoni multi il Jupiter80 si "siede".
Il risultato è un lag sound (ritardo) molto evidente e per nulla gradito.



mah... potrebbe essere il timbro programmato con un po' di attacco o la conversione youtube o un ritardo audiovideo del filmato . Anche prima non è perfettamente sincrono.
Non mi fiderei troppo di questi filmati.

Cmq suona eccome, la ragazza...
efis007 06-09-11 15.41
Non parlo di sinc tra immagine video e suono.
Parlo solo di suono.
Il video non guardarlo proprio, metti le cuffie, chiudi gli occhi, e ascolta soltanto cosa succede quando lui suona.
Il Jupiter si siede, non restituisce tutti i suoni all'istante, li lagga.
E' un fenomeno abbastanza noto nelle tastiere passate, ma credevo che con la potenza di calcolo di oggi il lag sound fosse un ricordo.
A quanto pare non è così, c'è ancora.
Ovviamente lo si sente solo in determinate occasioni, con multi combi molto cicciolotte e facenti largo uso di polifonia.
Generalmente invece il lag sound non c'è, o almeno, non è così presente.
Però in quella combi del video che ho mostrato si sente benissimo che il Jupiter lagga.
Lagga soltanto quando lui suona molte note, e non lagga quando ne suona poche.
Segno evidente che il Jupiter si strozza con molta polifonia e multi sound complessi.

Per la cronaca, anche il mio M3 lo fa, quindi non è un difetto solo del JP80.
Però appunto pensavo che il JP80, essendo una macchina più moderna, fosse esente da lag sound.
O almeno che non fosse così vistoso.
Edited 6 Set. 2011 13:59
losfogos 06-09-11 18.47
Efis hai ragione il ritardo l'ho notato anch'io, ma che orrore quel verbo....laggareemo
efis007 10-09-11 15.29
In effetti non hai tutti i torti.
"Ritarda" sarebbe stato più appropriato.
Lagga fa proprio cag... emo
Edited 10 Set. 2011 13:29
lifetime 10-09-11 21.12
ragazzi provato di persona, "lagga" di brutto su suoni con molti timbri!!! Su parti soliste no, ma quandp si buttan giù degli accordi il synth va in crisi tutti i timbri non suonano... Oddio certo che le patch precaricate fanno spavento ma non ho mai visto un effetto simile con le combi di korg... Bo forse rimedieranno con versioni di firmware aggiornate anche se sembra proprio un sottodimensionamento dell'hardware!
Mykelus 10-09-11 21.59
ho fatto vedere la demo al mio Kronos... si sta scompisciando il display dalle risate. emo
efis007 11-09-11 04.24
Non serve il Kronos.
La mia Roland Xp-50 vecchia di 20 anni non "ritarda" quando la uso con combi di 16 sounds.
Il difetto del JP-80 quindi è da ritenersi come difetto localizzato appartenente a quella macchina specifica.
Il che non è una buona cosa per una tastiera Roland moderna.
E sempre parlando di XP-50, questa vecchia tastierucola vanta una latenza immensamente migliore del Kronos.
C'ha poco da scompisciarsi di risate quindi il Kronos (per quanto lo ritengo un strumento eccellente).
Entrambi gli strumenti, Kronos e JP-80, su alcune determinate cose, si prendono i pesci in faccia da tastiere ben più anziane.
Edited 11 Set. 2011 2:31
lifetime 11-09-11 14.46
a giorni dovrò decidermi se kronos o jupiter 80!!! Sono entrambe due macchine bellissime ma molto diverse. Io ne faccio un uso prettamente live e qui il jupiter vince alla grande! Credetemi è di una facilità estrema cambiare suono o arricchirlo o fare una parte solo!!! La set list non è così immediata a mio avviso e poi il touch non è una mossa vincente sul live, meglio dei bottoni da piagiare con forza! Per contro il jupiter lo vedo come unica tastiera sul palco dato la sua estensione e non riesco vederla sopra con sotto una master pesata per esempio. Qui il kronos la fa da padrone per peso e dimensioni (parlo del 61 ovviamente). Spero di non essere andato OT. emo
rockykey 11-09-11 14.54
emo
Edited 11 Set. 2011 13:37
efis007 11-09-11 15.49
lifetime ha scritto:
a giorni dovrò decidermi se kronos o jupiter 80!!!

Il layout del Jupiter 80 è decisamente più centrato per un uso live rispetto al Kronos.
L'uso di bottoni ben dimensionati, dalla rapida presa "al volo", illuminati, etc, compresa l'ottima soluzione della pulsantiera "sotto tasto" (che era la punta di forza di tutti gli organi del passato), fa del Jupiter 80 una macchina ergonomicamente ben concepita per il live.
Tuttavia... tutto questo ben di dio, a mio vedere, è stato in parte compromesso da delle scelte progettuali molto discutibili, alle volte assurde.
La prima: l'uso dei drawbars "a display" per l'hammond.
Una vera e propria fesseria degna del peggior designer!
Senza scuse.
Non esistono scuse di alcun genere per giustificare una simile porcata (del resto copiata pari pari anche dal Kronos coi suoi "pad virtuali", ridicolo).
Inoltre il Jupiter 80 pare soffrire molto del "lag sound" quando lo si sovraccarica troppo.
E anche questa è una cosa altamente negativa per una tastiera concepita per il live (a titolo di esempio, il NS2, re incontrastato del live concept, non lagga una mazza anche sotto il carico più estremo).

Che dire quindi? emo
A me personalmente il Jupiter 80 piace molto.
Mi piace come estetica.
Mi piace come suono.
Mi piace come interfaccia.
Ma i due difetti che ho descritto non sono una cosa da poco, sono difetti gravi.
Tanto gravi che non mi capacito di come gli sviluppatori del Jupiter 80 NON se ne siano accorti e non abbiano rimediato subito.

Usato in modo non troppo carico, il Jupiter 80 va bene, non lagga, ed è indubbiamente un synth potente con un ottimo sound.
Idem per l'hammond: meglio dimenticarsi proprio di usare l'hammond su un Jupiter 80, sia come suono/effetto leslie, sia come interfaccia drawbars.

Chi compra il Jupiter 80 per volerci fare ANCHE queste cose (sovraccarico di multisound, e uso hammondistico) è meglio che lo lasci proprio perdere.
Piuttosto si compri un NS2, ed è felice per sempre.

Se invece si vuole usare il Jupiter 80 in modo non hammondistico, e senza sovraccaricarlo troppo, allora quello strumento può dare grosse soddisfazioni secondo me.

Per contro c'è il Kronos che possiede un hammond più gestibile (anche se siamo sempre lontani da un NS2), una buona meccanica tastieristica pesata a 73-88 note, e non lagga (presumo) anche con combi molto complesse.
Korg quindi sembra avere centrato meglio lo strumento, sebbene la sua interfaccia "live" è più complicata rispetto a quella di un Jupiter 80.

Quale scegliere tra i due?
Questo lo sai solo tu.
Per come concepisco io lo strumento live non comprerei nè il Kronos nè il Jupiter 80.
Comprerei un NS2.
Ma io sono io, e ho le mie particolari esigenze.
Tu sei tu, e hai le tue particolari esigenze.
A me di passare ore a programmare tutti i settaggi live toccando un display striminzito non me ne può fregar de meno.
A me interessa una macchina ad uso istantaneo, immediato, a prova di scemo, che mi dia il controllo totale di tutti i parametri direttamente sul pannello comandi senza neppure dover consultare una volta il display.
E il NS2 risponde pienamente a queste mie esigenze, è eccezionale da questo punto di vista (lo sanno tutti nel mondo).
Kronos e Jupiter 80, no.
Li ritengo entrambi strumenti eccellenti, assolutamente, ma per il mio modo di concepire l'uso live non mi interessano.
Ma... ripeto... io sono io, e non faccio testo. emo
gig69 11-09-11 15.56
@ efis007
Non serve il Kronos.
La mia Roland Xp-50 vecchia di 20 anni non "ritarda" quando la uso con combi di 16 sounds.
Il difetto del JP-80 quindi è da ritenersi come difetto localizzato appartenente a quella macchina specifica.
Il che non è una buona cosa per una tastiera Roland moderna.
E sempre parlando di XP-50, questa vecchia tastierucola vanta una latenza immensamente migliore del Kronos.
C'ha poco da scompisciarsi di risate quindi il Kronos (per quanto lo ritengo un strumento eccellente).
Entrambi gli strumenti, Kronos e JP-80, su alcune determinate cose, si prendono i pesci in faccia da tastiere ben più anziane.
Edited 11 Set. 2011 2:31
Sì... ma i suonini ini ini restano tali. Ho avuto e strausato una XP80 espansa con 2 schede per ben 5 anni, bella tastiera ,all'epoca ;)
Xp50 e tutta la cricca di workstation anni 90 erano dei sample player con campioni risicati, ben suonanti spesso ma quelli erano, tutta la wavetable non superava gli 8mb, qui parliamo di Gb,di multisintesi,di processori effetti potentissimi, e c'è comunque da dire che per ottenere la stessa qualità di un solo timbro del Jupiter80 non basterebbe una multi da 16 parti di più XP50 messe in parallelo emo
Per dire.... ;)
efis007 11-09-11 17.36
Tutto vero.
Però rimane indubbio che uno strumento musicale non deve laggare... pardon "ritardare" (altrimenti Los si arrabbia). emo
Avere suoni eccellenti alla Jupiter 80, e poi non poterli sfruttare insieme, altrimenti lo strumento si "siede", non ha un gran senso.
Quindi, o si potenzia l'hardware della macchina in modo da consentirgli di rimanere brillante anche sotto un carico estremo, oppure è meglio ridurre il peso dei suoni in modo che la macchina non si strozzi.
Oggi giorno avere una macchina che ritarda in quel modo quando si layerizzano i suoni non è un bella cosa.
Michele76 11-09-11 19.01
A questo punto però, prima di tutto, andrebbe fatta una prova di persona, altrimenti a forza di "mi sembra", "penso", "credo che", SEMBRA quasi che le cose dette siano verità/realtà, quand magari con una prova fatta bene, potrebbe cadere tutto il discorso fin qui sostenuto su LAGGATURE e altre storie... poi in effetti, per quanto non me ne importi nulla di questo nuovo synth intrasportabile emo per dimensioni, il paragone con una XP50 in effetti è un po' troppo spinto emo per quanto sono d'accordo sul fatto che comunque in live anche se i campioni sono "ini", comunque quelle tastiere suonano ancora oggi e parecchio pure. Poi trovarcisi benissimo è un conto ma di sicuro non è intenzione di nessuno paragonare un XP50 con kronos e nuovi orologi vari
lifetime 11-09-11 19.46
efis007 ha scritto:
Per come concepisco io lo strumento live non comprerei nè il Kronos nè il Jupiter 80.
Comprerei un NS2.

Si anche a me piace molto la rossa NS2 ma la parte synth lascia un pò a desiderare e suonando prog. ho voglia di suoni lead belli potenti.
lifetime 11-09-11 19.50
micheleste ha scritto:
A questo punto però, prima di tutto, andrebbe fatta una prova di persona

Io l'ho fatta e diverse ore anche! Ti assicuro che su alcune patch belle piene di timbri se butti giù un accordo il suono non esce!!! Si è pazzesco! Chiaro che debitamente programmata si possono evitare certe situazioni ma è ridicolo secondo me! Inoltre ha 256 note di polifonia per cui è proprio il DSP che non gliela fa emo... Qualcuno ha fatto delle prove vorrei essere contraddetto così vado a prenderla emo
gig69 11-09-11 21.16
@ efis007
Tutto vero.
Però rimane indubbio che uno strumento musicale non deve laggare... pardon "ritardare" (altrimenti Los si arrabbia). emo
Avere suoni eccellenti alla Jupiter 80, e poi non poterli sfruttare insieme, altrimenti lo strumento si "siede", non ha un gran senso.
Quindi, o si potenzia l'hardware della macchina in modo da consentirgli di rimanere brillante anche sotto un carico estremo, oppure è meglio ridurre il peso dei suoni in modo che la macchina non si strozzi.
Oggi giorno avere una macchina che ritarda in quel modo quando si layerizzano i suoni non è un bella cosa.
Bhè sì,visto che lifitime l'ha provata e leggendo il suo ultimo commento (thank) forse sarebbe stato più opportuno irrobustire la potenza dell'hardware o abbassare le pretese del software, poi è da vedere ,magari con un SO che gestisce meglio la potenza di calcolo il problema si risolve.
Circa la serie Xp nemmeno io volevo confrontarla con questi ultimi 2 mostriciattoli (kronos e Jupiter) ma volevo solo dire che è ovvio che i problemi di latenza non ci siano con macchine dal potenziale così ridotto.
Che poi un Xp50/Xp80 sia tuttora utilizzabilissimo sono daccordo, io l'ho usato per 5 anni con soddisfazione e fino a poco tempo fà ;)
xr2002 12-09-11 20.57
Si trova gia il manuale PDF?

Come non detto! emo

Manuale PDF
Edited 12 Set. 2011 18:58
Darkyo 13-09-11 20.44
Colleghi, stamattina mi sono inaspettatamente imbattuto in un Jupiter 80 e non ho resistito. Sperando di fare cosa gradita, vi lascio qualche personalissima impressione.

Estetica: vintage e moderno ben amalgamati, molto più bella dal vivo che in foto (ma questa forse è una caratteristica di tutte le Roland).

Ergonomia: ottima, display e pulsanti luminosi e belli grandi, utilissimi i tastini posizionati sotto la tastiera per richiamare rapidamente i suoni. "Pensata per il live", non c'è che dire.

Tastiera: synth action tra le migliori, anche se insufficiente per i suoni di pianoforte.

Interfaccia: semplicissima (a prova di idiota, direbbe un mio amico), in pochi secondi è possibile creare layer e split davvero complessi. L'edit dei suoni è però un pochino più intricato perché molto profondo, da fare prima del concerto.

Suoni: e qui le note dolenti.

Innanzitutto, non sono riuscito a capire a quale tipo di tastierista pensavano alla Roland mentre configuravano i preset: tantissimi suoni ariosi e "orchestrali", con string, brass e fanfare che dominano su tutto. Se non fosse una tastiera "pensata per il live", direi che l'hanno immaginata per comporre colonne sonore (ehi, una coverband di John Williams, è un'idea... me la segno!).
Certo, una macchina del genere non si può giudicare dai suoni di fabbrica, così ho provato a smanettarci un pochino per sentire un po' di suoni classici. E qui la delusione dei Supernatural: "sottili", soprattutto i pianoforti e i pochi synthlead che ho trovato (non ho trovato la ricerca per categorie).
Ho avuto l'impressione che, per qualche strana ragione, la forza di questa tastiera (la possibilità di combinare 4+4+1 suoni alla volta) sia anche il suo punto debole, perché rende sempre necessaria la combinazione di più suoni per qualsiasi tipo di intervento.
Ma senza esagerare: confermo che, messa sotto stress con accordi a dieci dita e suoni molto complessi (ensemble di brass e string... vi giuro che non c'era altro... e un pipe organ bello corposo trovato per puro caso), si genera il "lag" o "ritardo" di cui si parlava.

Sicuramente, con una programmazione approfondita e oculata, di possono tirare fuori degli ottimi suoni... ma allora, non è meglio una workstation? emo
rockykey 13-09-11 20.58
a mè non è sembrata poi cosi sottile come suoni anzi ...., sicuramente il suono fantom, con suoni e convertitori piu raffinati... e gia il fantom g spacca... jp80 macchina da live indubbiamente... anche secondo mè costa un po troppo.....
Edited 13 Set. 2011 19:00