carmol ha scritto:
Quindi se ad esempio volessi fare degli standard jazz
da solo o in duo con cantante o strumento solista,
con un pò di accompagnamento, andrebbe bene ?
Avendo un M3 (con karma) posso rispondere a questa domanda.
La risposta è "sì e no".
Il vantaggio degli arranger puri è che sono già "prefabbicati" per poter svolgere molto bene i compiti di accompagnamento su molteplici stili e ritmi.
Per cui hanno sequenze ben programmate, ben orchestrate, molto complete, con groove, fill, intro, ending, variations, etc.
Nonchè tengono conto del "modo" con cui stai suonando, es hai l'accompagnamento solo sulla mano sinistra e strumenti solisti sulla destra.
Insomma sono nettamente più immediati e facili.
Il karma lavora in modo diverso.
Da una parte è vero che se lo sai programmare bene ti permette di emulare delle funzioni alla arranger, ma il problema è che karma non nasce di default per ottemperare alla funzione di arranger.
Va tutto programmato, ed è un sistema decisamente complicato, non sempre facile da intuire.
Alcune sequenze (chiamiamole "accompagnamenti" per semplicità) del karma sono abbastanza carine per poterle usare subito a mò di arranger.
Ma sono poche.
In una scala da 1 a 10 diciamo che 9 volte trovi (di default eh, parlo ovviamente di default) solo sequenze psichedeliche... insomma strane... che non vanno certamente bene per fare da arranger.
Qualche sequenza invece si avvicina alla tipica modalità da accompagnamento alla arranger, ma ne trovi 1 su 10, e non sempre è bella.
Io l'M3 non sono mai riuscito ad usarlo come un arranger.
E' troppo diverso, troppo complicato.
Tuttavia ri-premetto, se si studia molto a fondo come funziona il Karma, e ci si arma di sacrosanta pazienza, è possibile fargli fare degli "style" a mò di arranger.
Ma è complicato (molto più complicato che programmare un suono sul sintetizzatore), non è una cosa pronti via, ci vuole davvero tantissima pazienza.
Al che dopo un po' uno desiste.
Dipende tutto da quanti style vuoi fare e quanti te ne servono.
Se hai bisogno giusto di una decina di style swing per suonare un po' di jazz, allora si può fare.
Se invece vuoi proprio avere nel tuo M3 (o Kronos che dir si voglia) molteplici style, fatti bene, e che coprono molte funzioni quali fills, intro, ending, etc, fai prima davvero ad acquistare un bell'arranger.
Otterai un risultato migliore senza perdere tempo e senza impazzire.
Io stesso quando ho comprato l'M3 mi ero posto (anche) questa curiosità di usarlo a mò di arranger, convinto che ci sarei riuscito tranquillamente.
Per un po' ci ho provato, ma poi ho convenuto con me stesso che era meglio desistere.
Troppo complicato, e con risultati spesso lontani da un arranger.
Da lì ho lasciato perdere, ed ora l'M3 lo uso soprattutto per i suoi suoni orchestrali (che il mio NS naturalmente non ha).
Ne è risultata un bella accoppiata, NS e M3 girano proprio bene insieme.