Perché odio kronos...

gig69 02-02-11 17.30
@ maxpiano69
mao ha scritto:
Per quanto riguarda il marketing... semplicemente sono riusciti nel loro intento di mettere la parola "korg kronos" nella testa di tutti. Forum con thread kilometrici ovunque...


Esatto..."purchè se ne parli" ed in questo senso brava Korg... emo
Se ne parla perchè l'argomento merita nn certo per una campagna di marketing azzeccata ;)
maxpiano69 02-02-11 17.34
@ gig69
Se ne parla perchè l'argomento merita nn certo per una campagna di marketing azzeccata ;)
Ma forse se ne parla anche "tanto" e con toni accesi e "partigiani" emo, proprio per l'enfasi che Korg ha messo nel messaggio con cui propone Kronos come oggetto "rivoluzionario"? (il che è voluto imho.. ) emo

Io comunque, personalmente, non la odio nè amo apriori, ma faccio come S. Tommaso e sospendo il giudizio finchè non ci metto... il naso (ovvero le mani e le orecchie) emo
Edited 2 Feb. 2011 16:36
anonimo 02-02-11 17.40
Se Korg intendesse Kronos come una DAW (qualcuno lo sosteneva sopra) per quello che caccio di soldi deve darmi almeno 8 ingressi analogicici 2 preamp integrati, adat, convertitori fino a 96Khz... sennò che DAW è ? La DAWvero scarsa.....emoemoemo

come ho già detto per gli hobbysti a cui serve un all in one per prodursi a casa o nel Pub vicino casa... è soddisfacente ma poi mi domando : la spesa vale l'impresa ? Ecco che iniziamo ad accostarci al discorso workstaion arranger costosa.... che abbiamo fatto più volte.
emo
Edited 2 Feb. 2011 16:41
didark 02-02-11 17.42
Sandokan ha scritto:
birra per tutti! Offre Korg!emo


emo, magari, sarebbe un bel lancio pubblicitario, "kronos" offre da bere a tutti in un roadshow dimostrativo nei migliori pub d'Italia

... ... mi state facendo passare per uno che non ama korg quando invece DW8000 ed M1 sono state le tastiere del mio primo set-up live nel lontano '91.... emo (commozione al ricordo dell'emozione della serata)

Scusate però se insisto, ma un prophet 08 rack (costo intorno ai 1100 Euro) integrato con funzioni WS di ultima generazione... pensate davvero che il costo finale sarebbe proibitivo? no. Con i 3.000 Euro che chiedono per Kronos ci starebbero dentro alla grande... certo con un margine ridotto... ma è proprio questo il punto: su Kronos il margine industriale (prezzo unitario - costo unitario) è enorme perché tutto il materiale inserito è roba già ammortizzata da un pezzo... da qui il sapore di presa per i fondelli cercando di giustificare il costo con il termine "innovazione" quando l'innovazione non c'è (non hanno nessun costo di ricerca e sviluppo da ammortizzare con Kronos). Ma direi di finirla con questa storia. Rispetto comunque le opinioni degli altri.

Perché non apriamo un topic sul concetto di "innovazione" nel mondo delle tastiere (a prescindere da Kronos)? alla fine credo che la discussione si sia accesa proprio su questo e sarei curioso di completare un elenco che abbia un largo numero di consensi.
Edited 2 Feb. 2011 16:53
stesgarbi 02-02-11 17.49
Mah . . . vorrei fare una considerazione.
Ho letto più volte, anche su questo forum, commenti (giustamente IMHO) elogiativi nei confronti di un'ottima workstation del passato, giudicata molto spesso "innovativa", soprattutto per la multisintesi: la Yamaha EX5.

Ho posseduto questa tastiera con grande soddisfazione, e l'ho apprezzata molto . . . ma, a ben vedere, di veramente "innovativo", nel dettaglio, forse non c'era gran che.
In primo luogo, anche questa tastiera ha segnato un "grande abbandono": quello della sintesi FM (il cui sviluppo aveva portato alla sua "integrazione" con i campioni AWM2, presente nelle serie SY).
In secondo luogo, vi era si una novità, costituita dalla tecnologia FDSP, la quale tuttavia altro non era che un particolare processore di effetti applicato ai campioni AWM2.
Per il resto, l'EX5 presentava un campionario di tecnologie già sviluppate in precedenti modelli:
1) campioni AWM2, già presenti nella nell'con l'M1 Korg);
2) sintesi a modelli fisici acustici già presente nel VL70m (da cui derivava) e nel VL1.
3) sintesi VA, già presente nell' AN1x.

Ora, cosa c'era veramente di "innovativo" nell'EX5?
La risposta penso che stia proprio proprio nella "multisintesi", ovvero nell'implementazione - in un unico strumento - di più tecniche di sintesi, già conosciute, sviluppate e commercializzate precedentemente.
Ovviamente, tale multisintesi risentiva dei limiti della fine del secolo scorso, per cui la VL era rimasta monofonica, l'AN era stata ridotta a bifonica, la memoria AWM2 limitata.
Inoltre, con la sola eccezione dell'FDSP (che era una particolare forma di processamento di suono campionato) non eravamo in presenza di una multisintesi davero "integrata": perlomeno non come nella multisintesi SY, dove si potevano addirittura inserire forme d'onda campionate negli operatori FM.

In buona sostanza, a ben vedere l'EX5 viene ancora oggi ricordata (ed a volte anche rimpianta) come una macchina "innovativa", proprio per l'unione di più tecniche di sintesi in uno stesso strumento.

La strada della multisintesi, negli anni successivi, come è noto, è stata via via abbandonata (eclatante il caso Motif) e ripresa praticamente in un solo grande (e costoso) strumento: l'Oasys . . . una tastiera, diciamolo, non per tutte le tasche.

Oggi, Korg ripropone il concetto di multisintesi in una macchina che, in proporzione, è certamente più alla portata dell'utente medio.
A ben vedere, anche qui (come nella EX5) non vi è nulla di veramente "innovativo", trattandosi dell'unione di più tecniche di sintesi, già sperimentate in passato, oltretutto non veramente integrate.

. . . SEGUE
Edited 2 Feb. 2011 16:51
stesgarbi 02-02-11 17.50
SEGUE . . .

Proviamo però a fare un ragionamento spassionato: abbiamo ormai già a disposizione numerose tecniche di sintesi, sia hardware che software: sottrattiva (digitale e analogica), wavetable, FM, granulare, addittiva, a modelli fisici, VA, "morphing" ecc. ecc. .
Ora . . . quale può essere l'innovazione "di sintesi" di cui veramente sentiamo la mancanza?
Quanti di noi (me incluso) possono dire di avere sperimentato veramente a fondo tutte queste tecniche di sintesi?

Forse, questa Kronos andrebbe presa per quello che è: una macchina che racchiude in sè le varie esperienze "sintetiche" di Korg, la quale può consentire all'utente di ottenere (ad un prezzo più ragionevole) suoni per i quali, prima occorrevano più macchine.

Poi non sarà perfetta . . . alcune cose (ad es. il C3x) saranno "datate" . . . ma questo potrebbe essere il punto di partenza per lo sviluppo di macchine "consumer" dotate di potenzialità sonore che le workstation fino ad oggi non hanno ancora offerto.

Forse, l' "innovazione" sta proprio in questo.

Stefano
didark 02-02-11 17.58
stesgarbi ha scritto:
Forse, questa Kronos andrebbe presa per quello che è: una macchina che racchiude in sè le varie esperienze "sintetiche" di Korg,

tutte le varie esperienze tranne 1, quella Real Analog che mi aspettavo invece di trovare integrata nella WS.

Comunque condivido il tuo approccio "pacato" ... che non è stato invece certo utilizzato dal marketing korg nel lancio di una macchina che non rappresenterà di certo una pietra miliare nella storia delle tastiere (continuo a contestare la frase del marketing ... "le regole del gioco sono state cambiate"... ma da cosa?)
Edited 2 Feb. 2011 16:58
miglio77 02-02-11 18.04
non riesco a leggere tutta la discussione, sono arrivato solo ora.

Se tu la odi per dei motivi, è affare tuo che nessuno può giudicare.


Io condivido lo spunto del tuo dissenso, ma non capisco come mai estremizzi tutto da una parte.
Non è assolutamente vero che il pezzo dei queen da te linkato è più vero perchè fatto solo con suoni ricercati.
Quello è UN modo di lavorare, no nè IL modo come tu affermi.

E apprezzo di più chi usa Kronos e non spacca i maroni a chi suona con il RA, piuttosto che un maniaco del "vero" che vuole insegnare la morale a chi usa Kronos.

Kronos è UNO strumento, uno dei tanti, con un suo scopo.
Se una persona sa suonare bene con il Kronos, per me è apprezzabile tanto quanto chi con la chitarra "emula" un'orchestra intera.
E a me stanca di più e più in fretta quel brano da te linkato che non una Kronos.
Il giochino del chitarrista che scopre tante sonorità, per me dura ben poco.
Mentre le sonorità di un Kronos, le molteplici sonorità che si possono REALMENTE tirare fuori da un Kronos, sono molte, molte di più.

Allora invece che arrabbiarti, semmai puoi insegnare tutto il tuo sapere a chi tu ritieni inferiore e incapace di sfruttare un Kronos.

Che tanti utenti non sfrutteranno al 100% lo strumento, questo è possibile: ma fondamentalmente a me, chemmefrega???

L'unico consiglio che posso dare è: fatevi una domanda importante.
A cosa mi serve lo strumento che voglio prendere?

Se è per divertimento, se le uno ne ha le possibilità economiche se lo prende e poi non si preoccupa di altro.

Se è per lavoro devi guardare alla strumentazione che hai o non hai.
Vui rinnovare la strumentazione? Guarda a che cos'hai in setup.
Hai una M3 o un Motif o un PC3 o un K2661 e un Piano stage e fai cover band?
Ti posso garantire che non hai bisogno di altro per portare a casa delle serate in locali, pub e predisco.

Hai una vecchissima WS e un piano stage del millenovecento e sufèlla?
Allora ok, se hai le possibilità economiche, rinnovi di sana pianta il setup, cambi la WS con Kronos e tieni magari il piano stage come tasti con cui suonare il piano da 4GB di Kronos.

Ma se hai 1000 euro e per prendere il Kronos ti devi tirare il collo... Viene da se che con anche "solo" un "vecchio" Triton o Motif, programmati a puntino, puoi farci più che dignitosamente delle serate e lavorarci.

Io non porterei mai all'estremo un discorso di questo tipo, perchè proprio il discorso che fai tu, dello sfruttare appieno uno strumento, lo puoi fare anche per Kronos.
E pensa quindi con Kronos quante possibilità hai in più!!!

mao 02-02-11 18.21
gig69 ha scritto:
Se ne parla perchè l'argomento merita nn certo per una campagna di marketing azzeccata ;)


non proprio. I forum kilometrici sono stati fatti PRIMA dell'uscita... e questo la dice lunga.
JPJ 02-02-11 18.29
miglio77 ha scritto:
Io non porterei mai all'estremo un discorso di questo tipo, perchè proprio il discorso che fai tu, dello sfruttare appieno uno strumento, lo puoi fare anche per Kronos.
E pensa quindi con Kronos quante possibilità hai in più!!


Io penso che Kronos sia una signora tastiera, ovviamente, altrimenti sarebbe il colmo.
Ma non è vero che hai un sacco di possibilità in più... hai solo una sacco di suoni in più... il che è ben diverso per un compositore, meno diverso invece per un pianobarista... emo

Infatti non giudico chi compra Kronos e spende quella bella cifra, ma mi incazzo con Korg che ha preannunciato l'arrivo del nuovo messia delle tastiere e invece abbiamo il solito scatolone sempre più potenziato.
Quando con un piccolo sforzo (piccolo per una multinazionale come Korg) potevano portare avanti la geniale idea che hanno avuto col Monotron e rilanciare un bell'analogico digitale da far rabbrividire anche la Moog!!!
E quello che mi fa innervosire è l'idea che qualcuno ci caschi! Cioè che se la compri perché veramente pensa che sia qualcosa di innovativo e magari ha già sotto mano un Motif XS.. o un M3.... e non li sfrutta nemmeno al 50% per cento delle loro possibilità. Ovviamente se hanno i soldi e se la vogliono prendere fanno benissimo, ma così la si da vinta a dei commercianti di plastica e metallo... che penseranno di aver vinto il mercato e di fare di nuovo "la moda"...
Allora preferisco alla lunga Domenico della Lionstracs, che sulle minestre riscaldate ci ha visto lungo già da tempo.

Ecco perché ho linkato il brano di Brian May....
Edited 2 Feb. 2011 17:32
MacJack 02-02-11 18.53
Kronos, fra tutte le workstation, è quella a cui l'epiteto "minestrina riscaldata" calza di meno.
Certo in parte è vero, alla fine si tratta di una Oasys potenziata, e non c'è niente di profondamente innovativo.
Ma la sua forza, e innovazione per certi versi, sta nel portare tutto il background di Oasys (da sempre considerata punto di riferimento assoluto) ad un bacino di utenza più ampio.

La mossa commerciale a mio giudizio è parecchio azzeccata perché, a conti fatti, ridefinisce veramente il mercato delle WS. Ora con un impegno economico relativamente maggiore rispetto alla concorrenza, ti porti a casa qualcosa di veramente superiore... prima dovevi fare il mutuo per permetterti una Oasys nuova, senza contare cmq che era (ed è) un'astronave molto scomoda da portarsi in giro.

Per quanto riguarda l'aspetto delle innovazioni è vero, non c'è niente di MAI visto prima in termini di capacità sonore (alla fine tutti i moduli synth c'erano anche nell'Oasys + espansioni) ma ora hai tutto quanto già riunito in una sola macchina con alcune features molto importanti e molto richieste che prima quasi non esistevano, come lo smooth transition.

Quindi questa benedetta Kronos è allo stesso tempo una rivoluzione degli standard per WS, ma niente di veramente nuovo dal punto di vista sonoro/tecnologico, ad eccezioni di alcuni piccoli aspetti.

Secondo me ha un senso criticare, entro limiti decenti, il comportamento da GAS impulsiva che certa gente può avere nei confronti delle novità, sopratutto quando la pubblicità che ne viene fatta è a questi livelli. D'altra parte però non si può biasimare Korg per la sua campagna pubblicitaria aggressiva; stanno facendo il loro lavoro per vendere una macchina che ha certamente qualche carta in più rispetto alle altre compagnie.
miglio77 02-02-11 18.56
JPJ ha scritto:
invece abbiamo il solito scatolone sempre più potenziato


Scusami, ma hai COMPLETAMENTE sbagliato.
No, questo non lo si può più assolutamente dire.

La MOD-7 a parte su Oasys, su quale WS la trovi insieme al clone Polysix, insieme al clone MS-20, insieme al clone CX-3 ?

emo no, mi spiace ma questo non è il solito scatolone.

Lo potevi ancora dire MA SOLO in parte per M3, che di fatto non era ditante da un Triton come concezione, non fosse che alcune features che M3 ha in più rispetto a Triton, sono veramente comode per lavorare (se ci lavori anche tu, te ne rendi conto, se non ci lavori, sono parole al vento).

Ora ti ritrovi con uno strumento che come Oasys, ha più sintesi tutte all'interno dello stesso.
Non puoi dire che è il solito scatolone, perchè a parte Oasys, non c'è nessuna WS che ti da tutte queste possibilità insieme.
C'è Motif ES con le schede PLG. Puoi aggiugere la sintesi FM, la AL etc etc. Ma è Yamaha, non è Korg.

Korg non ha ancora fatto questo "scatolone" se non con Oasys, ma che costava il doppio!!!

JPJ ha scritto:
Cioè che se la compri perché veramente pensa che sia qualcosa di innovativo e magari ha già sotto mano un Motif XS.. o un M3 e non li sfrutta nemmeno al 50% per cento delle loro possibilità


Il mio discorso è simile, ma non lo imposto come lo imposti tu.

Sei troppo drastico.
Anche io affermo che avere M3 per lavorarci, oggi, in un gruppo cover, è più che sufficiente, se programmato, sfruttato.

Ma è fuori da ogni contestazione che Kronos ha qualcosa e non poco in più, ha una sonorità più ricca (lo sento dalle demo e sono sicuro che una prova live non smentirà la mia idea), e sia che ti diverti con lo strumento, sia che ci lavori, questo "plus" lo puoi apprezzare senza fatica.

Il discorso che si può lavorare ancora più che dignitosamente con un Trinity, con un Triton, con un Motif classic/es/xs io lo appoggio appieno, è quello che faccio senza veramente avere problemi di nessun tipo, mai avuto nessuna sensazione di disagio (a parte gli archi della ES che mi mettevano gòmito emo).

Però veramente non puoi dire che Kronos sia la solita minestra riscaldata.
E' un'Oasys in parte LE e in parte con qualcosa in più.
miglio77 02-02-11 19.00
JPJ ha scritto:
Ovviamente se hanno i soldi e se la vogliono prendere fanno benissimo, ma così la si da vinta a dei commercianti di plastica e metallo... che penseranno di aver vinto il mercato e di fare di nuovo "la moda"...


e questo lo trovo assolutamente SBAGLIATO.

Ma guarda che Kronos è un ottimo strumento!
Ora è la miglior WS sul mercato.
Se non avessi M3 e Oasys e avessi lavoro, sarebbe la WS che comprerei subito appena esce!

E' veramente la più completa e bensuonante WS in costruzione.
La Korg ci ha preso in pieno con questo strumento, se fosse uscita ad un prezzo più basso, sarebbe ancora più centrata.

Non puoi dire che questo strumento è solo un vezzo dei costruttori.
E' veramente una WS ben fatta e utile per fare un certo tipo di live.
La 73 per tante situazioni la puoi usare come strumento unico. Ti programmi tutti i set per la serata e ci fai tranquillamente tutto, con un unico strumento, tasto pesato non pesantissimo, strumento di 20kg, unico, tuttosommato compatto.

Prova a fare tra le 10 e le 25 date al mese, poi mi dici emo
miglio77 02-02-11 19.13
MacJack ha scritto:
alla fine si tratta di una Oasys potenziata



Assolutamente.
Qualcosa in più e qualcosa in meno, molto evidente anche.
Il piano da 4gb? è questo che ti fa dire che è potenziata?
Ma in una WS, la discriminante è il piano da 4gb?

Certo che la korg questa mossa l'ha azzeccata molto bene...
Le è bastato poco fumo negli occhi per non farvi notare cosa ha levato di Oasys e che è veramente molto molto utile.

Non ti sei accorto di 8 pad fisici in meno?
Non ti sei accorto che gli ingressi mic con alimentazione phantom sono spariti e sono rimasti degli ingressi linea/mic senza 48v?
Non ti sei accorto che il display è più piccolo e NON inclinabile?
Non ti sei accorto che le uscite singole non sono più 8?
Non ti sei accorto che a fronte di un bus stereo su USB, hai perso l'espandibilità con exb-di che ti dava 8 canali digitali su adat?
Non ti sei accorto che la ram in Oasys è espandibile a 2GB?
Non ti sei accorto che sebbene Kronos sia più leggero, ha due fiancatini plasticosi che ricordano molto quelli tanto sottili di triton-extreme? (teribbili) mentre Oasys vanta una costruzione, sicuramente un po scomoda per il peso, ma veramente molto robusta? con fiancatini in lega? facilmente impugnabili.
Non ti sei accorto che hai due ingressi usb in meno?

Non è che hanno solo aggiunto due "cose" in più, qualcosa hanno tolto.
Lascia stare se a te non frega nulla di quello che c'è in più su Oasys, è un fatto tuo soggettivo.

Ma oggettivamente non mi pare un potenziamento.
Mykelus 02-02-11 19.26
125) Non ti sei accorto...
126) Non ti sei accorto...
127) Non ti sei accorto che con tutte le cose cha hanno levato costa la metà?
emo
MacJack 02-02-11 20.17
@ miglio77
MacJack ha scritto:
alla fine si tratta di una Oasys potenziata



Assolutamente.
Qualcosa in più e qualcosa in meno, molto evidente anche.
Il piano da 4gb? è questo che ti fa dire che è potenziata?
Ma in una WS, la discriminante è il piano da 4gb?

Certo che la korg questa mossa l'ha azzeccata molto bene...
Le è bastato poco fumo negli occhi per non farvi notare cosa ha levato di Oasys e che è veramente molto molto utile.

Non ti sei accorto di 8 pad fisici in meno?
Non ti sei accorto che gli ingressi mic con alimentazione phantom sono spariti e sono rimasti degli ingressi linea/mic senza 48v?
Non ti sei accorto che il display è più piccolo e NON inclinabile?
Non ti sei accorto che le uscite singole non sono più 8?
Non ti sei accorto che a fronte di un bus stereo su USB, hai perso l'espandibilità con exb-di che ti dava 8 canali digitali su adat?
Non ti sei accorto che la ram in Oasys è espandibile a 2GB?
Non ti sei accorto che sebbene Kronos sia più leggero, ha due fiancatini plasticosi che ricordano molto quelli tanto sottili di triton-extreme? (teribbili) mentre Oasys vanta una costruzione, sicuramente un po scomoda per il peso, ma veramente molto robusta? con fiancatini in lega? facilmente impugnabili.
Non ti sei accorto che hai due ingressi usb in meno?

Non è che hanno solo aggiunto due "cose" in più, qualcosa hanno tolto.
Lascia stare se a te non frega nulla di quello che c'è in più su Oasys, è un fatto tuo soggettivo.

Ma oggettivamente non mi pare un potenziamento.
Dunque Miglio deciditi allora, prima dici che è la migliore WS del mondo, che ti prenderesti volentieri al posto di Oasys e poi vieni a farmi la lezione su quanto in realtà Kronos sia una ciofeca in confronto.

Mi pare abbastanza OVVIO che abbiano dovuto togliere alcune cose, in effetti non proprio pochissime, per abbattere il prezzo. Ma che volete ancora cavolo?

Faccio ammenda di non conoscere ogni dettaglio tecnico dell'OASYS visto che non l'ho mai avuta ma il metro di comparazione era sugli aspetti più in vista e sicuramente più importanti. Hai mai usato l'adat con la tua Oasys?
Se si buon per te, ma non credo che al giorno d'oggi sia una feature commercialmente forte.
Come fai poi a dare giudizi sulla qualità costruttiva se non l'hai mai vista in vita tua?

Dal mio punto di vista, l'unica cosa che veramente è un peccato che non abbiano implementato sono i PAD fisici.

Quindi forse si, non è esattamente un potenziamento, ma nemmeno un passo indietro dato che possiede importanti miglioramenti e aggiunte che Oasys non aveva.
Ma per piacere non ho alcuna intenzione di fare uno smackdown fra le due WS korg, non ha alcun senso... apri un post dedicato se ci tieni.

La mia era una analisi complessiva a favore di Kronos, esattamente come hai fatto tu... decidi allora da che parte stare perché sinceramente non lo capisco più
Edited 2 Feb. 2011 19:20
miglio77 02-02-11 20.39
MacJack ha scritto:
Dunque Miglio deciditi allora, prima dici che è la migliore WS del mondo, che ti prenderesti volentieri al posto di Oasys e poi vieni a farmi la lezione su quanto in realtà Kronos sia una ciofeca in confronto.


Punto PRIMO: Non ho mai detto che è una ciofeca in confronto

Ho solo LIBERAMENTE ribattuto a un tuo errore di valutazione.

MacJack ha scritto:
Mi pare abbastanza OVVIO che abbiano dovuto togliere alcune cose


MacJack ha scritto:
alla fine si tratta di una Oasys potenziata


Punto SECONDO: Dunque Mackjack deciditi allora. E' potenziata oppure hanno tolto?
No spiegami emo


Ti sei scaldato tanto, ma potevi prenderla anche con meno isterismo emo
Edited 2 Feb. 2011 19:39
JPJ 02-02-11 20.42
miglio77 ha scritto:
La MOD-7 a parte su Oasys, su quale WS la trovi insieme al clone Polysix, insieme al clone MS-20, insieme al clone CX-3 ?


Appunto... clone... e non sarebbe una minestrina un clone?
A tutti però piace la minestra.
JPJ 02-02-11 20.45
miglio77 ha scritto:
Ma guarda che Kronos è un ottimo strumento!

Sono assolutamente d'accordo.

miglio77 ha scritto:
Non puoi dire che questo strumento è solo un vezzo dei costruttori.
E' veramente una WS ben fatta e utile per fare un certo tipo di live.
La 73 per tante situazioni la puoi usare come strumento unico. Ti programmi tutti i set per la serata e ci fai tranquillamente tutto, con un unico strumento, tasto pesato non pesantissimo, strumento di 20kg, unico, tuttosommato compatto.

Sono assolutamente d'accordo.

miglio77 ha scritto:
Prova a fare tra le 10 e le 25 date al mese, poi mi dici emo

Con un gruppo cover vado di motif6 e mi basta... se non sono cover dammi un Trident o un Polisix e mi bastano... anzi... li si che si sente la personaniltà.... emo
MacJack 02-02-11 21.14
@ miglio77
MacJack ha scritto:
Dunque Miglio deciditi allora, prima dici che è la migliore WS del mondo, che ti prenderesti volentieri al posto di Oasys e poi vieni a farmi la lezione su quanto in realtà Kronos sia una ciofeca in confronto.


Punto PRIMO: Non ho mai detto che è una ciofeca in confronto

Ho solo LIBERAMENTE ribattuto a un tuo errore di valutazione.

MacJack ha scritto:
Mi pare abbastanza OVVIO che abbiano dovuto togliere alcune cose


MacJack ha scritto:
alla fine si tratta di una Oasys potenziata


Punto SECONDO: Dunque Mackjack deciditi allora. E' potenziata oppure hanno tolto?
No spiegami emo


Ti sei scaldato tanto, ma potevi prenderla anche con meno isterismo emo
Edited 2 Feb. 2011 19:39
Ti rigiro la questione allora, secondo te abbiamo perso qualcosa di veramente vitale dall'Oasys oppure no? Perché nemmeno dalla tua critica si capisce cosa ne pensi veramente al riguardo.
Non hai risposto alla questione dell'Adat, sono curioso...davvero!

Cmq la mia non è una valutazione errata, semplicemente non ho preso in considerazione tutti gli aspetti (e qui ci sta la mancanza di documentazione approfondita da parte mia) ma mi chiedo anche se veramente quelle mancanze da te citate saranno sentite da molti utenti, secondo me no.

Per questo quindi entrano in gioco altri fattori più importanti, come l'SGX1, EP-1, HD-1 potenziata ad 8 layer, SSD, smooth transition, Set List mode, dimensioni contenute, prezzo inferiore...

A mio giudizio non è poco e credo che anche per la maggior parte degli utenti, e qui converrai con me, la mancanza dell'adat e qualche ingresso microfonico non cambino la vita.

D'altronde ricordiamoci che nel 2005 l'home recording non era così diffuso come lo è oggi, non c'era una così ampia scelta di schede audio buone a basso costo, non c'erano così tante versioni di DAW economiche e via discorrendo.
Quindi a mio giudizio l'assenza di quelle caratteristiche da te citate è più che motivata.