@ tsuki
Si si,tutto vero,quoto....Ma il problema è che io ho un P08,e suona anche bene...Ma mica suona come un pro5,eh?Si perchè è progettato con DCO e non VCO...Ed i nuovi Moog,suonano bene....Ma mica UGUALI ad un Model D!Perchè il fatto è che "quel" suono è legato a "quelle" macchine,con "quei" componenti e "quella "lavorazione della loro epoca che han dato luogo a quei particolari eventi sonori...E questo a maggior ragione nell'Hammond,che ha un sistema di generazione sonora assolutamente unico e particolare.A parte la componente fisica ed emotiva,perchè un cono Jensen d'epoca,purchè in ordine,ha quella timbrica sua diversa dai coni di oggi?Perchè il top per rivalvolare gli Hammy sono le Tung Sol precise a quelle di quegli anni? Si puo' emulare,ed anche bene ma bene-bene-bene...Ma un originale usa i componenti originali,e non c'è,e non ci sara' IMHO emulazione che tenga,perchè certi componenti originali saranno prima o poi introvabili...E una volta cambiati,il suono sara' "diverso":bello,bellissimo magari,ma non uguale all'originale.Anche il PARI pur essendo a ruote foniche,pur suonando bene non suona come un Hammond.Anche il Tornado,pur suonando benissimo,non suona come un Leslie valvolare originale.Eppure è fatto con componenti ottimi....Si',ma non sono quelli originali.Quindi per mè i limiti delle emulazioni tecnologiche ci sono eccome.e sono costituiti dalla assenza dei materiali originali.Se poi uno dice che saranno ancora migliori di quelle odierne,bhè ne son sicuro anch'io!
Ragazzi, non confondiamo le emulazioni software con quelle hardware.
E' ovvio che il minimoog Voyager suoni diverso dal Model D (non troppo, pero'
). perche' diversa e' la componentistica.
E poi e' una cavolata: il Voyager non e' nato come "clone" del model D, cosi' come il P08 non e' nato come emulazione del Prophet 5.
Sono semplicemente macchine diverse, nuovi modelli che non vogliono "emulare" i vecchi.
Per i cloni hammond, stiamo parlando di SOFTWARE, destinato unicamente ad EMULARE uno strumento originale.
E' qui che si raggiungera' il 100% di perfezione: nessuno si illuda, e' solo questione di tempo.
La modellazione fisica tramite software riuscira' a superare i limiti fisiologici della componentistica di oggi, e riuscira' ad emulare perfettamente la resa sonora dei componenti e dei materiali di una volta.
Se poi un giorno una casa dovesse sfornare organi a ruote foniche. . . . beh, non saranno "cloni", bensi' organi/strumenti a se' stanti, diversi dall'hammond (Il Pari e' un organo moderno a ruote foniche, ma non e' certamente un "clone" hammond).
Se poi la stessa hammond dovesse produrre un proprio organo a ruote foniche, non sara' neppure lui un "clone", bensi' un nuovo modello di hammond, che probabilmente suonera' in modo leggermente diverso, rispetto ai vecchi modelli.
Al di la' di questo, state pur certi che la tecnologia informatica (hardware e software) e' molto lontana dall'avere raggiunto il massimo delle sue potenzialita'.
Oggi, il cloni hammond basati su software sono stimati ad un grado di perfezione attorno al 90%: nell'arco di poche decine di anni (se non in minor tempo) il grado di emulazione raggiungera' il 100%.
Stefano
Edited 20 Dic. 2010 19:38