@ losfogos
Dai Kyma, ora la stai prendendo di punta. Non'è che per suonare si debba utilizzare solo fender rhodes, clavinet Hammond e Virus Polar, esistono tanti e tali contesti che qualsiasi strumento può essere d'aiuto.
Tante volte abbiamo parlato di JD990 e simili, sempre campionamenti sono alla fine, anch'esso non'è uno strumento vero...che significa dai....
PoiI Jamiroquaj vanno in giro anche con tastiere normali, ricordo due Motif, un Triton...non'è che per fare musica bisogna diventare così integralisti...
Edited 7 Nov. 2010 0:10
no questo no è vero....pero credo che certa musica meriti questo.
cioè se vai in giro a fare serate e cover, mi sta benissimo che ti porti una o due workstation, io parlo di ARTE.
cioè, una produzione famosa che potendoselo permettere si riduce in studio a usare archi del motif, piuttosto che quelli veri, o sul palco un nord stage di merda invece di un fender rhodes del 1973, per me è una scelta sbagliata, è tristissima come cosa.
prendiamo gli yes, negli ultimi anni a me scusate fanno pena....pur essendo ottimi musicisti e avendo tutti i loro album (sono uno dei pochi gruppi progressive che seguo e ascolto); però rick wakeman con il XK3c (ancora ancora), una GEM, una RD 700, il motif....ma dai.
Wakeman DEVE avere un piano a coda, un C3, due minimoog, e poi al limite 2 tastiere moderne, passi una triton e un fantom, e un polyevolver....ma integrate con la strumentazione "classica", se non puo farlo lui chi cacchio puo farlo?
dai non si puo vedere un wakeman con il roland rd 700, è una vergogna, a me piaceva molto di piu quando suonava strumenti veri....
prendiamo adesso i jamiroquai, quelli veri, nn gli ultimi....guardate che non vi racconto balle, negli anni 90 il loro tastierista toby smith suonava un Fender Rhodes, un Clavinet e un Moog Source alternato a un minimoog, l'ho visto io nel tour di Emergency on Planet Earth....questo perchè gli consentiva la memorizzazione delle patches, ed era SUBLIME, sembrava di sentire una vera band uscita da un telefilm anni 70, sembrava Gil Scott Heron.
e nella londra degli anni 90 erano TANTISSIMI i gruppi cosi, dagli incognito all'inizio, i Mother Earth, JTQ, US3, i Brand New Heavies....dai non si puo vedere una band funky con motif ed m3 sul palco per la miseria....cosi come non sarebbe bello vedere un antonio farao che suona un piano digitale.
certi standard abbiamo tutti noi il dovere di mantenerli...ci sono cose che non si possono cambiare, altrimenti ci riduciamo a suonare una sinfonia di beethoven con master edirol e mac portatile con su la vienna? vi immaginate che merda sarebbe, vedere 80 computer con una masterina a 4 ottave ognuno dei quali emula uno strumento?
Edited 7 Nov. 2010 0:56