Ho ritirato il motif xf, una bestia !

kyma1999 06-11-10 22.09
promaster ha scritto:
Così la pensano quasi tutti i tastieristi del mondo... altrimenti vedremmo sui palchi solo fender rhodes e synth di altro tipo. Non è così...


uahaahauhauha.....invece è proprio COSI....i veri artisti hanno VERI strumenti sul palco non imitazioni.

certo in italia con i ligabuoi, i vaschi de gama e tutta la montagna di spazzatura che abbiamo addosso, è difficile pensare il contrario...

tanto x dirti, Jamiroquai sul palco aveva Fender Rhodes e Clavinet, James taylor quartet un hammond b3, tori amos ha un piano vero.....Rocco Tanica la SY 85 emoemoemo
anonimo 06-11-10 22.42
Kyma1999 ha scritto:
....i veri artisti hanno VERI strumenti sul palco non imitazioni.


Stevie Wonder secondo te non è un vero artista?
Jeff Lorber, Chick Corea, Herbie Hancock, Marcus Miller, ecc.... tutta questa gente usa macchine quali Motif, Triton, Oasys, M3, ecc.... non parlavo di Ligabue o Vasco.

Basta dai.... ognuno si diverta nel suo microcosmo.
Buona musica.
Markelly 06-11-10 22.50
Kyma1999 ha scritto:
uahaahauhauha.....invece è proprio COSI....i veri artisti hanno VERI strumenti sul palco non imitazioni.


Qui, permettimi, ma cade tutto il tuo discorso.
Molti ottimi musicisti, per varie ragioni, non portano sul palco pianoforti a coda e/o Fender Rodhes ecc... eppure fanno della grande musica.
Dopotutto conta l'idea e la tecnica, prima di tutto. Semmai possiamo elogiare l'inventore dello strumento, non chi sceglie di suonarlo, perché ciò non ne fa automaticamente un Artista. Nè viceversa.

Ovviamente IHMO.
Sandokan 06-11-10 22.59
Ma non se ne può più! Ma basta! Ma come si fa a buttare tanta merda su una bella macchina solo perché alla fine dei conti fa il suo sporco lavoro in modo egregio?
Veri musicisti... falsi musicisti! Ma stiamo dando i numeri?
Ma finiamola!!!!emo
Jeanlu 07-11-10 00.30
@ Sandokan
Ma non se ne può più! Ma basta! Ma come si fa a buttare tanta merda su una bella macchina solo perché alla fine dei conti fa il suo sporco lavoro in modo egregio?
Veri musicisti... falsi musicisti! Ma stiamo dando i numeri?
Ma finiamola!!!!emo
emo .
Trovo che Kyma abbia ragione in fondo, la workstation come concetto (evito riferimenti diretti a questa o quella) è sempre più votata al mercato e meno alla musica. Lo sappiamo bene, meno novità e qualità, più libertà e versatilità. Però non ritengo giusto affermare che il musicista professionista sia solo quella che ha 7 tastiere sul palco (per poi utilizzarne 2 a canzone, raramente si va oltre): magari l'analogico raffinato, un bel MOOG, un pianoforte mezzacoda o un'elettrico, ovviamente l'hammond, un bel rhodes ecc...Perchè questo presunto "professionista" è lo stesso che utilizza poi una mega potentissima workstation magari per farci solo uno stupidissimo electric piano nel ritornello di una stupidissima canzone a metà scaletta, o che so...Da un'estremo all'altro!
Alla fine credo che bisogni ottimizzare l'utilizzo dei propri strumenti, e le workstation hanno quel compito, fornire una marea di suoni, con la maggiore libertà possibile di editabilità..
Nulla di innovativo sul piano evolutivo, questo è chiaro, ma molto funzionale per le attuali esigenze di chi vuol fare musica...Perchè alla fine, parliamoci chiaro, è quello che conta no? Suonare! e Bene ! emo
losfogos 07-11-10 01.09
Dai Kyma, ora la stai prendendo di punta. Non'è che per suonare si debba utilizzare solo fender rhodes, clavinet Hammond e Virus Polar, esistono tanti e tali contesti che qualsiasi strumento può essere d'aiuto.
Tante volte abbiamo parlato di JD990 e simili, sempre campionamenti sono alla fine, anch'esso non'è uno strumento vero...che significa dai....
PoiI Jamiroquaj vanno in giro anche con tastiere normali, ricordo due Motif, un Triton...non'è che per fare musica bisogna diventare così integralisti...
Edited 7 Nov. 2010 0:10
kyma1999 07-11-10 01.52
@ losfogos
Dai Kyma, ora la stai prendendo di punta. Non'è che per suonare si debba utilizzare solo fender rhodes, clavinet Hammond e Virus Polar, esistono tanti e tali contesti che qualsiasi strumento può essere d'aiuto.
Tante volte abbiamo parlato di JD990 e simili, sempre campionamenti sono alla fine, anch'esso non'è uno strumento vero...che significa dai....
PoiI Jamiroquaj vanno in giro anche con tastiere normali, ricordo due Motif, un Triton...non'è che per fare musica bisogna diventare così integralisti...
Edited 7 Nov. 2010 0:10
no questo no è vero....pero credo che certa musica meriti questo.

cioè se vai in giro a fare serate e cover, mi sta benissimo che ti porti una o due workstation, io parlo di ARTE.

cioè, una produzione famosa che potendoselo permettere si riduce in studio a usare archi del motif, piuttosto che quelli veri, o sul palco un nord stage di merda invece di un fender rhodes del 1973, per me è una scelta sbagliata, è tristissima come cosa.

prendiamo gli yes, negli ultimi anni a me scusate fanno pena....pur essendo ottimi musicisti e avendo tutti i loro album (sono uno dei pochi gruppi progressive che seguo e ascolto); però rick wakeman con il XK3c (ancora ancora), una GEM, una RD 700, il motif....ma dai.

Wakeman DEVE avere un piano a coda, un C3, due minimoog, e poi al limite 2 tastiere moderne, passi una triton e un fantom, e un polyevolver....ma integrate con la strumentazione "classica", se non puo farlo lui chi cacchio puo farlo?
dai non si puo vedere un wakeman con il roland rd 700, è una vergogna, a me piaceva molto di piu quando suonava strumenti veri....

prendiamo adesso i jamiroquai, quelli veri, nn gli ultimi....guardate che non vi racconto balle, negli anni 90 il loro tastierista toby smith suonava un Fender Rhodes, un Clavinet e un Moog Source alternato a un minimoog, l'ho visto io nel tour di Emergency on Planet Earth....questo perchè gli consentiva la memorizzazione delle patches, ed era SUBLIME, sembrava di sentire una vera band uscita da un telefilm anni 70, sembrava Gil Scott Heron.

e nella londra degli anni 90 erano TANTISSIMI i gruppi cosi, dagli incognito all'inizio, i Mother Earth, JTQ, US3, i Brand New Heavies....dai non si puo vedere una band funky con motif ed m3 sul palco per la miseria....cosi come non sarebbe bello vedere un antonio farao che suona un piano digitale.

certi standard abbiamo tutti noi il dovere di mantenerli...ci sono cose che non si possono cambiare, altrimenti ci riduciamo a suonare una sinfonia di beethoven con master edirol e mac portatile con su la vienna? vi immaginate che merda sarebbe, vedere 80 computer con una masterina a 4 ottave ognuno dei quali emula uno strumento?
Edited 7 Nov. 2010 0:56
JPJ 07-11-10 11.05
calav ha scritto:
Ho ritirato il motif xf, una bestia !


...perché? .... ti ha morso?.... emo


..... emo
blacksound 07-11-10 11.13
Kyma di recente ho visto George Benson in concerto, sul palco stazionavano 3 motif e un pianoforte a coda, no fiati veri, no percussioni vere, persino i cori non erano veri visto che li faceva il chitarrista con un Tc-Helicon voicelive, ma e' stato un concerto da brividi bellissimo, la musica e' musica per il resto c'e solo estremismo e incoerenza.
renatus 07-11-10 11.58
Ma quanti di questi "artisti" portano sul palco prodotti Korg, Roland, Yamaha, etc. solo perché sono "endorser" e traggono vantaggio dal farlo? Il colmo è stata quella band (se ne è parlato in un'altra discussione in questo forum) che è apparsa al David Letterman Show con 3 tastieristi e ognuno aveva un prodotto Roland diverso. Altro che performance artistica sul palco, sembravano i dimostratori nello showroom della Roland!
bobkurzweil 07-11-10 12.28
ale' col sillogismo degli endorser siamo punto a capo, si puo'
rincominciare la querelle, ma nessuno è in grado di rispondere
ad una semplice domanda tecnica che ho formulato alcuni giorni fa,
dovrebbe essere un forum tecnico, invece pare uno scontro tra
"puristi" degli strumenti originali e gli entusiasti di quello o quell'altro
strumento generalista, tanto per fare una disputa inutile non si fa nessuna fatica,
per rispondere ad una domanda tecnica bisogna documentarsi, magari sfruttare
amicizie e conoscenze con utilizzatori molto avanzati, endorser, e quant'altri
sono a contatto con la casa madre, pero' se non si fa questo non
c'è mai progresso nell'uso di uno strumento, e il forum tecnico perde ogni giorno
di piu' di significato, c'è da rassegnarsi ad iscriversi ad un forum americano, rinfrescarsi
l'inglese, almeno li' lo scopo tecnico-pratico rimane sempre preminente...
chiedo venia per lo sfogo, ma non mi mette pensiero ad andare contro corrente....
Edited 7 Nov. 2010 11:29
Markelly 07-11-10 12.29
renatus ha scritto:
Altro che performance artistica sul palco, sembravano i dimostratori nello showroom della Roland!


Beh, anche tanti chitarristi lo fanno, ma nessuno si scandalizza.

E poi se sei un pianista, suoni il piano e basta. Ma se sei un "tastierista", un suono solo NON BASTA. Ti servono altri suoni, che possono essere stati inventati da altri, ma ti servono... Alla fine si cade su Roland, Korg, Yamaha perché quelli sono...
Continuo a credere che ciò che conta è la musica, lo strumento è solo un mezzo.
islanegra76 07-11-10 12.32
@ kyma1999
no questo no è vero....pero credo che certa musica meriti questo.

cioè se vai in giro a fare serate e cover, mi sta benissimo che ti porti una o due workstation, io parlo di ARTE.

cioè, una produzione famosa che potendoselo permettere si riduce in studio a usare archi del motif, piuttosto che quelli veri, o sul palco un nord stage di merda invece di un fender rhodes del 1973, per me è una scelta sbagliata, è tristissima come cosa.

prendiamo gli yes, negli ultimi anni a me scusate fanno pena....pur essendo ottimi musicisti e avendo tutti i loro album (sono uno dei pochi gruppi progressive che seguo e ascolto); però rick wakeman con il XK3c (ancora ancora), una GEM, una RD 700, il motif....ma dai.

Wakeman DEVE avere un piano a coda, un C3, due minimoog, e poi al limite 2 tastiere moderne, passi una triton e un fantom, e un polyevolver....ma integrate con la strumentazione "classica", se non puo farlo lui chi cacchio puo farlo?
dai non si puo vedere un wakeman con il roland rd 700, è una vergogna, a me piaceva molto di piu quando suonava strumenti veri....

prendiamo adesso i jamiroquai, quelli veri, nn gli ultimi....guardate che non vi racconto balle, negli anni 90 il loro tastierista toby smith suonava un Fender Rhodes, un Clavinet e un Moog Source alternato a un minimoog, l'ho visto io nel tour di Emergency on Planet Earth....questo perchè gli consentiva la memorizzazione delle patches, ed era SUBLIME, sembrava di sentire una vera band uscita da un telefilm anni 70, sembrava Gil Scott Heron.

e nella londra degli anni 90 erano TANTISSIMI i gruppi cosi, dagli incognito all'inizio, i Mother Earth, JTQ, US3, i Brand New Heavies....dai non si puo vedere una band funky con motif ed m3 sul palco per la miseria....cosi come non sarebbe bello vedere un antonio farao che suona un piano digitale.

certi standard abbiamo tutti noi il dovere di mantenerli...ci sono cose che non si possono cambiare, altrimenti ci riduciamo a suonare una sinfonia di beethoven con master edirol e mac portatile con su la vienna? vi immaginate che merda sarebbe, vedere 80 computer con una masterina a 4 ottave ognuno dei quali emula uno strumento?
Edited 7 Nov. 2010 0:56
sono d'accordo ... si DOVREBBE fare il massimo possibile in proporzione alle proprie energie (fama, schiena, potenza economica ecc ...)
io nel mio piccolo cerco di fare così, di portare sul palco e in tour il massimo possibile per la situazione, ben consapevole che potrei andare solo col Motif xs ... non è questione di essere integralisti, è una questione di rispetto per la musica: tutti noi sappiamo che le WS sono un compromesso a livello sonoro, quindi portarle sui grandi palchi ai massimi livelli, quando hai persone che ti smontano/montano le cose, è un po' una qustione di pigrizia, secondo me
vansys 07-11-10 13.37
Domanda:

Il senso di quanto leggo sarebbe che un musicista che studia gli arrangiamenti per i suoi brani, che da un valore aggiunto ai brani che suona, che in live si distingue per il gusto di ciò che crea con la sua mente e il suo talento facendolo su Motif o M3 vale meno di uno che magari ha un senso musicale banale con poche idee ma usa pianoforti e Hammond originali?

Io non ci credo e qualsiasi intervento io possa leggere non può cambiare il fatto che quest'estate (quindi non chissà quanto tempo fa) ho visto dal vivo gli Incognito e il tastierista, così come tutti gli altri ovviamente, è stato FANTASTICO e aveva un setup normale.

Dai cerchiamo di dare un senso a sto post parlando di ciò che il titolo richiede, se poi si vuole discorrere su endorser, strumenti originali etc che si apra un post dedicato no?
maxtub 07-11-10 14.06
Ieri ho provato per un'ora abbondante l'XF6, collegata poi via midi all'S90XS che c'era sotto per avere il tasto pesato.

Commenti:

1- La maggior parte dei suoni sono IDENTICI all'XS

2- ci sono 3 nuovi pianoforti degni di nota di cui uno è proprio quello dell'S90XS; sono molto belli e suonati sulla pesata ovviamente rendono meglio, ma siamo ancora distanti da poter dire che ha la qualità di uno stage piano tipo Roland RD700GX (che ho provato e confrontato), CP5 (che ho provato e confrontato) e CP1 (va bhè, che ho provato e confrontato ma il confronto è assurdo emo). E' comunque un grosso passo in avanti perchè per la prima volta su una workstation c'è un pianoforte degno di questo nome IMHO

3- Le batterie (drums) le ho sentite parecchio migliorate, con suoni che spingono molto di più

4- Ho sentito qualche sax decisamente migliorato; quelli dell'XS, se confrontati con quelli dell'OASYS (EX3) erano pietosi... adesso invece si avvicinano parecchio

5- Ho trovato migliorati anche i Pad e synth, ma ancora distanti dall'OASYS

Per il resto, e ovviamente fatta eccezione per la memoria interna, è l'XS, IMHO

Concludo dicendo che per il live è IMHO tutt'ora un'ottima soluzione perchè offre un pianoforte decisamente superiore alle workstation concorrenti, suoni acustici, el piano e organi di gran qualità come sempre, ma anche synth e pad decisamente migliorati.

In studio invece, IMHO, è una delle migliori soluzioni per quei pochi che continuano nelle loro produzioni utilizzando solo hardware e magari una sola macchina; non c'è infatti al momento, IMHO, una tastiera che offre questa qualità in tutte le categorie di strumenti (OASYS compresa).
stcz75 07-11-10 14.13
io faccio solo una nota: ho visto Chick Corea nell'ultimo tour (five peace band) che aveva il piano a coda vero e per il rhodes aveva un motis xs8: bhè ci sono rimasto male!!! lui è sempre il grande Chick e quello che fa lui non fa nessuno, ma lui DEVE avere gli strumenti veri!!!!
non sò per quale motivo l'abbia fatto, ma se è solo per fare pubblicità alla yamaha, visto che lui è endorser, per me ha fatto una cavolata.
vansys 07-11-10 14.30
Beh...... invece io penso che se ascoltando Chick Corea ti sei soffermato a pensare a sta cosa del Motif allora c'è qualcosa che almeno a me non quadra tanto.

Intendiamoci... non è che si debba fare una guerra contro gli strumenti di riferimento (dire VERI mi fa pensare che Motif & Co siano finti... e non credo proprio...) ma siamo sempre li... è chi suona che mi da emozioni e non cosa...

Preferisco pensare che se Chick Corea suona un dato strumento è perchè la sua performance non ne viene inficiata e se lo fa per business va bene comunque... E' come inca22arsi perchè un grande artista fa pagare un biglietto per il suo spettacolo e quindi fa business con la sua arte... è il mondo, gira così e tutti ne facciamo parte.

Questo è ovviamente il mio pensiero e comunque preferisco leggere post come quello precedente che mi ha dato ulteriori info comparative su questa XF emo
cick 07-11-10 14.53
Kyma1999 ha scritto:
Jamiroquai sul palco aveva Fender Rhodes e Clavinet


...fermo restando che il tastierista di Jamiro non si separa mai dalla sua Alesis (forse Andromedaemo)
stcz75 07-11-10 15.54
vansys ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
Beh...... invece io penso che se ascoltando Chick Corea ti sei soffermato a pensare a sta cosa del Motif allora c'è qualcosa che almeno a me non quadra tanto.



hai ragione!!! era solo per dire che dopo tantissimi anni che suona il rhodes vero, il suo rhodes V modificato, mi è sembrato strano che non avesse più la possibilità, la voglio o non sò che altro di portarselo con lui in tournè. tutto qui.
stesgarbi 07-11-10 16.27
Scusate . . . dove sta scritto che il Motif XS sia una tal cagata da non permettere ad un musicista come Chick Corea di esprimere la sua arte dal vivo?

Un grande musicista come lui esprime la sua arte solo se suona su un vero Rhodes?
Altrimenti si trasforma in uno "strimpellatore endorser"?

Beh . . . allora Clavia, Hamychord, Keybduo (per fare solo un esempio) sono cagate pazzesche . . . non permettono di esprimere arte ma vanno bene solo per strimpellatori endorser.

La vera musica si fa solo su Moog, Rhodes, Clavinet, hammond . . . altrimenti è solo M....?

Mi pare che abbiate perso il senso della misura.

Stefano
Edited 7 Nov. 2010 15:31