Adriantaps ha scritto:
Io mi immagino le potenzialita di una M3 su cui gira ad esempio una versione Lite di Windows XP, che ormai tutti sanno usare alla perfezione, in modo di garantire oltre ai suoni caratteristici Korg gia inseriti ovviamente, anche piena compatibilità con i vari VST e con il Sequencer al quale ognuno di noi è abituato, tipo Ableton live, Sonar ecc...
non sarebbe piu una M3, sarebbe un PC....francamente trovo assolutamente la cosa ridicola e delirante, spero non avvenga mai tutto questo.
ci mancherebbe, spendo 3000 euro per cosa? una master marchiata korg con dentro un PC embedded? allora scusa, mi prendo come ho gia un Mac Book Pro, lo cambio ogni 5 anni (costa sempre intorno ai 2500 euro) e ci carico quello che voglio.
Sarebbe bello se gli strumenti AVESSERO un po piu di identità....parliamo del JD 800, della D70, del D50, Wavestation, Trinity, K2500....tutte macchine obsolete, ma ognuna ancora oggi è in grado di incanatare nuove generazioni di musicisti con i loro suoni che sono "musicali" ed espressivi.
Questo dovrebbero fare....fare uno Z1 con 128 voci di polifonia in grado di fare modelli fisci, campionamento, sintesi virtual analogue, wavesequences, vector synthesis, etc etc etc MA CON UN SAPORE UNICO (korg appunto)....
e roland dovrebbe fare lo stesso con un prodotto che unisca tutta la sua eredità, compatibile con D70, D50, V.Synth....SI PUO FARE e non costerebbe molto probabilmente, se si tratta alla fine di software un po di memoria di forme d'onda....le funzioni sono delle routine DSP....
Se le case facessero cosi, secondo me venderebbero molto di piu e saremmo tutti piu soddisfatti....a me personalmente interessa avere uno strumento musicale ESPRESSIVO, unico, non mi interessa francamente andare in giro con un grande PC sotto una master marchiata roland o korg, allora mi porto veramente il pc e punto.
Se invece lavoro in studio e mi serve pro tools, come gia faccio, il computer è INSOSTITUIBILE ed è giusto che sia cosi.....però gli strumenti musicali che gli gravitano attorno, dovrebbero conservare la loro natura di strumenti appunto, con una loro linea personale, distinguibile.
come si distingueva un tempo ARP da Moog o EMS, che si continui a distinguere oggi Roland da Kurzweil piuttosto che da Korg....ma non è un problema di quantità di funzioni e/o memoria, è un problema che oggi queste case sono interessate a fare strumenti che si consumino nell'arco di 4-5 anni al massimo, a differenza di un tempo quando le macchine erano fatte per durare nel tempo, non solo come durevolezza ma anche come suono.
insomma, computer per assemblare, migliorare, definire, registrare e mixare con ECCELSA QUALITA' e versatilità senza pari, le proprie idee musicali.....strumenti VERI per SUONARE queste idee....io la vedo cosi.
Edited 24 Ott. 2010 22:18