Fine anno, il namm è alle porte ed iniziano i rumors

ivanzajic 24-10-10 21.15
luomo ha scritto:
Arturia ad esempio, ha sfornato un hardware che può caricare i VST instruments (che a quanto leggo molti stavano aspettando) come mai allora non l'ha ca..ta nessuno? emo

E quale sarebbe questo hardware???
Antonello_Psc 24-10-10 21.21
luomo 24-10-10 21.23
ivanzajic ha scritto:
E quale sarebbe questo hardware???


Come volevasi dimostrare...emo
Edited 24 Ott. 2010 19:24
ivanzajic 24-10-10 21.25
E l'origin carica i vsti??? ma quando mai, è un sistema chiuso, ha solo software sviluppato da arturia stessa, come fanno tutti....emo
Edited 24 Ott. 2010 21:41
luomo 24-10-10 21.34
ivanzajic ha scritto:
E l'origin carica i vsti??? ma quando mai, è un sistema chiuso, ha solo sofware sviluppato da arturia stessa, come fanno tutti....emo


Fammi capire, tu speri che aziende come yamaha o roland o korg ti facciano un sistema aperto con la possibilità di caricare qualsiasi VST di qualsiasi marca ??

Fai prima a comprarti un computer...fidati!emo




Adriantaps 24-10-10 21.35
Ma quello che mi chiedo io è, perche i produttori non la fanno finita con questi prodotti muniti ognuno di un sistema operativo proprietario, difficili da programmare e sempre diversi tra loro, e non iniziano a sviluppare prodotti muniti di sistemi operativi commerciali tipo Linux, Windows o Mac?
Io mi immagino le potenzialita di una M3 su cui gira ad esempio una versione Lite di Windows XP, che ormai tutti sanno usare alla perfezione, in modo di garantire oltre ai suoni caratteristici Korg gia inseriti ovviamente, anche piena compatibilità con i vari VST e con il Sequencer al quale ognuno di noi è abituato, tipo Ableton live, Sonar ecc...
Secondo me se si arrivasse a questa soluzione sarebbe il top per tutti coloro che non hanno voglia di sbattersi nei meandri di improbabili sistemi operativi proprietari, e dalle capacità limitatissime... e arrivati a questo punto non non gli costerebbe nulla mettere anche una uscita video in VGA per visualizzare il tutto collegando la ipotetica workstation ad un monitor, per poter lavorare direttamente sulla tastiera come se fosse un PC...
Ormai non credo che sia più una questione di hardware, considerando che Windows XP gira egregiamente su un processore di media potenza e penso che 2GB di RAM siano ormai alla portata di tutti, e non credo che sia impossibile far rientrare nei costi di produzione queste caratteristiche in una workstation professionale da 2.500€...
Ma purtroppo sapiiamo quale è la realtà... ovvero ti devono far pagare una ridicola RAM di espansione da 256 mega dal valore commerciale di 5€ la bellezza di oltre 200€, solo perchè ci devono speculare ulteriormente sopra...
Ma la speranza è l'ultima a morire ovviamente, e penso che questa sarebbe la vera "rivoluzione" che molti aspettano...emo
afr 24-10-10 21.54
esiste già, open labs, costa un pò caro ma esiste

luigifersini 24-10-10 21.59
Ma sto sentendo la korg non si conosce il futuro, la kurz nemmeno io mi chiedo su quali aziende oggi su puo puntare per essere sempre aggiornati e puntuali?
Adriantaps 24-10-10 22.08
Lo so ho visto i video su Youtube di Open Labs Neko (se non sbaglio il nome) e lo trovo davvero geniale, anche se 5-6000€ sono tantini, ma forse è proprio perchè è l'unica soluzione tecnica di quel tipo... ma sono anche sicuro che se diventasse uno standard mettere sistemi operativi "di uso comune" nelle workstations, beh... allora i prezzi rimarrebbero umani, e noi tutti consumatori saremmo molto avvantaggiati dalla praticità di queste ipotetiche tastiere, senza doverci complicare la vita con altisonanti sistemi operativi proprietari Korg, Yamaha ecc... insomma basterebbe mettere nelle tastiere un "modico" hardware PC, ma si sa che spesso le soluzioni più semplici sono quelle che non si concretizzano mai...
Daltronde è troppo comodo farsi pagare una RAM "proprietaria" da 256MB, e secondo me indispensabile, 280€, quando io che mi sono appena assemblato il mio ultimo PC con processore I7-920, ho messo su 6GB di RAM Corsair a 1600Mhz spendendo 100€...emo
Curioso no ?! emo
maxipf 24-10-10 22.18
perderci oggi 5-600€ se basta per avere fra 6 mesi un ipotetico modello nuovo?
korg in crisi perchè fa il micropiano per il mercato giapponese?
Roland che perde un mucchio di soldi perchè il fantomG non piace a qualcuno?
macchissenefrega, miseria, ma bisogna suonarci con le tastiere oppure essere "aggiornati"?
Ma quali sono sti benedetti rumors oltre alla Korg?
extreme 24-10-10 22.31
Io l'M3 l'ho venduto qualche mese fà senza perderci nulla, adesso già ho visto delle discese di prezzo e ce ne sono un botto, adesso come adesso sono contento di averlo fatto e mi sono tolto un peso.....Ohh se korg fallisce.....faccio presto, me lo ricompro ad un prezzo inferiore. Però ripeto non ci lavoro il mio è un hobby.....la situazione è ben diversa per chi ci lavora e fà delle serate e capisco bene che uno non può stare a presso a stì giochetti che ogni 3 anni si aggiornano e ti aggiungono una virgola per farti spendere di nuovo i soldi.
Edited 24 Ott. 2010 20:32
anonimo 24-10-10 22.55
@ luomo
Non voglio fare retorica ma di solito lo strumento che serve alle proprie esigenze è lo strumento migliore.

Quando e se uscirà la prossima vera generazione di strumenti, ritengo che non lo possano prevedere neanche le case produttrici, fino a quando l'aria fritta si continuerà a vendere benissimo perchè aumentare i costi di produzione e investire le risorse sulla ricerca?

Chi cerca le innovazioni cominci a guardare alle aziende nuove che in quanto tali, cercano di ritagliarsi una fetta di mercato rischiando con prodotti innovativi.

Arturia ad esempio, ha sfornato un hardware che può caricare i VST instruments (che a quanto leggo molti stavano aspettando) come mai allora non l'ha ca..ta nessuno? emo

Forse perchè non è un prodotto yamaha,roland o korg?


STRAQUOTO
anonimo 24-10-10 22.57
C'è sempre il punto alla base. Pensano prima ai profitti e poi ai musicisti. Senno' da mo che c'era HW coi tasti in grado di caricare TB di VST !!!

emo
kyma1999 25-10-10 00.10
Adriantaps ha scritto:
Io mi immagino le potenzialita di una M3 su cui gira ad esempio una versione Lite di Windows XP, che ormai tutti sanno usare alla perfezione, in modo di garantire oltre ai suoni caratteristici Korg gia inseriti ovviamente, anche piena compatibilità con i vari VST e con il Sequencer al quale ognuno di noi è abituato, tipo Ableton live, Sonar ecc...


non sarebbe piu una M3, sarebbe un PC....francamente trovo assolutamente la cosa ridicola e delirante, spero non avvenga mai tutto questo.

ci mancherebbe, spendo 3000 euro per cosa? una master marchiata korg con dentro un PC embedded? allora scusa, mi prendo come ho gia un Mac Book Pro, lo cambio ogni 5 anni (costa sempre intorno ai 2500 euro) e ci carico quello che voglio.

Sarebbe bello se gli strumenti AVESSERO un po piu di identità....parliamo del JD 800, della D70, del D50, Wavestation, Trinity, K2500....tutte macchine obsolete, ma ognuna ancora oggi è in grado di incanatare nuove generazioni di musicisti con i loro suoni che sono "musicali" ed espressivi.

Questo dovrebbero fare....fare uno Z1 con 128 voci di polifonia in grado di fare modelli fisci, campionamento, sintesi virtual analogue, wavesequences, vector synthesis, etc etc etc MA CON UN SAPORE UNICO (korg appunto)....

e roland dovrebbe fare lo stesso con un prodotto che unisca tutta la sua eredità, compatibile con D70, D50, V.Synth....SI PUO FARE e non costerebbe molto probabilmente, se si tratta alla fine di software un po di memoria di forme d'onda....le funzioni sono delle routine DSP....

Se le case facessero cosi, secondo me venderebbero molto di piu e saremmo tutti piu soddisfatti....a me personalmente interessa avere uno strumento musicale ESPRESSIVO, unico, non mi interessa francamente andare in giro con un grande PC sotto una master marchiata roland o korg, allora mi porto veramente il pc e punto.

Se invece lavoro in studio e mi serve pro tools, come gia faccio, il computer è INSOSTITUIBILE ed è giusto che sia cosi.....però gli strumenti musicali che gli gravitano attorno, dovrebbero conservare la loro natura di strumenti appunto, con una loro linea personale, distinguibile.

come si distingueva un tempo ARP da Moog o EMS, che si continui a distinguere oggi Roland da Kurzweil piuttosto che da Korg....ma non è un problema di quantità di funzioni e/o memoria, è un problema che oggi queste case sono interessate a fare strumenti che si consumino nell'arco di 4-5 anni al massimo, a differenza di un tempo quando le macchine erano fatte per durare nel tempo, non solo come durevolezza ma anche come suono.

insomma, computer per assemblare, migliorare, definire, registrare e mixare con ECCELSA QUALITA' e versatilità senza pari, le proprie idee musicali.....strumenti VERI per SUONARE queste idee....io la vedo cosi.
Edited 24 Ott. 2010 22:18
kyma1999 25-10-10 00.16
@ afr
esiste già, open labs, costa un pò caro ma esiste

se per questo ce ne sono molti altri, ad esempio RECEPTOR, che consente in due unità rack (DUE UNITA'!!!) di avere praticamente tutta la collezione EAST WEST e la KOMPLETE (tanto per fare un esempio) senza bisogno di tastiera, mouse, monitor o altro.

è un comunissimo expander che carica VST, e che possono anche essere sovrapposti come una normale combi....il problema è che ci si fida di piu di un OASYS che è marchiata KORG piuttosto che di una macchina marchiata appunto boh....chi sono questi? MUSE RESEARCH?

se receptor l'avesse fatto korg piuttosto che yamaha, sono sicuro che ne avremmo visti mooooolti di piu.

pensate a un ipotetico RECEPTOR, con display migliorato, piu memoria, e di default tutti i sound engine di korg, quindi HD1, AL1, MOD7, ma anche wavestation, M/T VST.....e in piu la possibilità di caricare normali VST come NI.

venduto intorno ai 3000 euro, e non a 7000 come la oasys, secondo me moltissima gente lo avrebbe comprato, forse ANCHE IO che come ho detto due minuti fa non amo l'idea di avere un computer marchiato korg alla fine, però si sarebbe integrato facilmente in uno studio a fianco di un computer principale e si sarebbe potuto usare anche come campionatore alla fine per leggere librerie grosse senza pesare sul computer principale destinato al hard disc recording.

secondo me sarebbe stata piu intelligente come soluzione, di quanto invece non lo sia oasys che costa troppo, è pesantissima, alla fine poco aggiornabile (se non da korg) etc etc etc
Edited 24 Ott. 2010 22:20
kyma1999 25-10-10 00.31
@ Adriantaps
Si vabbè, lo so anch'io che la M3 è uno strumento al top... chiedevo solo nell'eventualità che la Korg presentarre una nuova WS ancora più valida, chessò... oltre ai suoni aggiornati, con magari una RAM interna seria tipo 1 o 2 GB, al posto della ridicola RAM da 64MB che onestamente nel 2010 è abbastanza ridicola montata su una tastiera professionale da 2.500€... o altre eventuali migliorie...
Tutto da valutare ovviamente, era solo per farmi un idea sull' eventuale prezzo di vendita della mia M3...
non puoi sapere OGGI quello che succederà domani in termini di quotazioni....se vendi la M3 oggi come oggi quanto ci guadagni?

francamente adesso non saprei, non me ne sono interessato molto non avendone una da vendere.

il problema però è che nessuno ti saprebbe dire quanto varrà invece un domani quando eventualmente korg farà il nuovo modello....

chiaro che se la nuova sostituisce la vecchia, il valore si abbasserà sopratutto nei negozi che ritirano l'usato, da privato è sempre maggiore perchè puoi trovare qualcuno che non ha soldi per la nuova generazione e che è invece interessato alla vecchia.

cè da dire che io vado tantissimo da lucky music a milano, non slo per i synth ma per molte altre cose per lo studio ad esempio, e sinceramente, ho visto molte triton extreme PRIMA che uscisse la M3....da quando è uscita francamente ne ho viste pochissime, segno che cmq chi ha una triton extreme non è passato obbligatoriamente alla m3, mentre ho visto moltissime triton classic e un po di studio (addirittura periodi in cui c'erano 3 triton usate in vendita contemporaneamente)

questo per dire che anche se uscirà la nuova non è detto che la M3 cada di valore in due giorni e che te la tirino dietro sull'usato....una extreme l'ho vista vendere proprio li qualche settimana fa a circa 1200 euro la 61 tasti, non è proprio poco poco considerando che sono passati almeno 3/4 anni da quando è sparita dal mercato.

ragione in piu per aspettare, perchè tanto che tu la venda oggi oppure domani, ci perderai cmq....nessun synth oggi è un investimento nel tempo, lo puo essere un microfono, chi si è preso un telefunken negli anni 60 oggi lo puo vendere come vintage anche a 11 mila euro usato, quale workstation potrebbe fare altrettanto bene? manco la storica M1, te la tirano dietro a 150 euro.
Edited 24 Ott. 2010 22:35
Adriantaps 25-10-10 01.33
@Kyma1999

Il fatto è che io avrei un margine di guadagno più elevato rivendendo eventualmente la mia M3 che ne so.. a maggio per esempio, questo per il fatto che l'ho aquistata nuova dagli USA e quindi non certo pagata le cifre proposte qui da noi...
è per questo che mi infomavo preventivamente...emo
Edited 24 Ott. 2010 23:33
luomo 25-10-10 01.45
Kyma1999 ha scritto:
Sarebbe bello se gli strumenti AVESSERO un po piu di identità....parliamo del JD 800, della D70, del D50, Wavestation, Trinity, K2500....tutte macchine obsolete, ma ognuna ancora oggi è in grado di incanatare nuove generazioni di musicisti con i loro suoni che sono "musicali" ed espressivi.

Questo dovrebbero fare....fare uno Z1 con 128 voci di polifonia in grado di fare modelli fisci, campionamento, sintesi virtual analogue, wavesequences, vector synthesis, etc etc etc MA CON UN SAPORE UNICO (korg appunto)....

e roland dovrebbe fare lo stesso con un prodotto che unisca tutta la sua eredità, compatibile con D70, D50, V.Synth....SI PUO FARE e non costerebbe molto probabilmente, se si tratta alla fine di software un po di memoria di forme d'onda....le funzioni sono delle routine DSP....

Se le case facessero cosi, secondo me venderebbero molto di piu e saremmo tutti piu soddisfatti....a me personalmente interessa avere uno strumento musicale ESPRESSIVO, unico, non mi interessa francamente andare in giro con un grande PC sotto una master marchiata roland o korg, allora mi porto veramente il pc e punto.


La penso come te. emo

Il fatto è che ci sono sempre meno musicisti che comprano e sempre più acquirenti che non suonano ma continuano a comprare strumenti musicali.

Secondo voi quando progettano un nuovo strumento a chi pensano ?
ivanzajic 25-10-10 05.05
Va bene il discorso dei synth che hanno un suono unico e tutto il resto, ma secondo me sono difficilmente ripetibili persino per le persone che li hanno pensati e costruiti, quindi figuriamoci, ogni synth è una storia a sè....

ma piuttosto mi vien da pensare se la Native Instruments decidesse di far uscire un Kore Keyboard dotato di dsp e memoria sufficentemente potente per i suoi software già ampiamente sviluppati e stabili, e magari impegnandosi a sviluppare ad hoc un sequencer trasformando il kore in una VERO STRUMENTO AUTONOMO , allora per gli altri si metterebbe molto male.... sarebbe una ws incredibile, anche perchè con i dsp e relativa gestione ottimizzata suonerebbe proprio come un hardware, in fondo anche il suono di un Virus dipende molto di piu dai suoi Dsp motorola che dal suo codice.
Edited 25 Ott. 2010 3:05
Platipo 25-10-10 05.27
luomo ha scritto:
Kyma1999 ha scritto:
Sarebbe bello se gli strumenti AVESSERO un po piu di identità....parliamo del JD 800, della D70, del D50, Wavestation, Trinity, K2500....tutte macchine obsolete, ma ognuna ancora oggi è in grado di incanatare nuove generazioni di musicisti con i loro suoni che sono "musicali" ed espressivi.

Questo dovrebbero fare....fare uno Z1 con 128 voci di polifonia in grado di fare modelli fisci, campionamento, sintesi virtual analogue, wavesequences, vector synthesis, etc etc etc MA CON UN SAPORE UNICO (korg appunto)....

e roland dovrebbe fare lo stesso con un prodotto che unisca tutta la sua eredità, compatibile con D70, D50, V.Synth....SI PUO FARE e non costerebbe molto probabilmente, se si tratta alla fine di software un po di memoria di forme d'onda....le funzioni sono delle routine DSP....

Se le case facessero cosi, secondo me venderebbero molto di piu e saremmo tutti piu soddisfatti....a me personalmente interessa avere uno strumento musicale ESPRESSIVO, unico, non mi interessa francamente andare in giro con un grande PC sotto una master marchiata roland o korg, allora mi porto veramente il pc e punto.


La penso come te. emo

Il fatto è che ci sono sempre meno musicisti che comprano e sempre più acquirenti che non suonano ma continuano a comprare strumenti musicali.

Secondo voi quando progettano un nuovo strumento a chi pensano ?



quoto il quote! sillaba per sillaba.
emo
Edited 25 Ott. 2010 11:00