Da un pò di tempo suono in live solamente con macbook pro, con i seguenti software:
1) Apple Mainstage 2
2) Spectrasonics Omnisphere
3) GSi VB3
4) GSi MrRay73 Mark II
5) GSi Electric Grand CP70
Come master uso una Studiologic VMK176 plus, niente scheda audio esterna (uso quella del macbookpro).
Suono in due contesti diversissimi, un quartetto pop/soul ed un gruppone folk-metal (tributo ai Mago de Oz). Nel primo uso essenzialmente pianoforti acustici ed elettrici / rhodes, mentre nel secondo fo largo uso di hammond, archi, lead synth, pianoforti di ogni tipo (anche il Burning Piano lol). Utilizzo molto anche un suono di fisarmonica (che i Mago usavano molto nei primi dischi) o con un bellissimo suono MDR Accordion su Mainstage 2 o con un VST nativamente windows che faccio girare attraverso VFX (che giri eh?)... suono che mi diverto ad utilizzare con lo Zen Riffer ...
Tutti sanno che sono stato un maniaco di cambiare hardware ogni sei mesi, spesso prendendo cantonate e a volte rimettendoci pure... ora non ho proprio più nessuna voglia di comprare nessuna tastiera. Mi piace informarmi sulle novità, leggo sui forum le recensioni dei nuovi strumenti, ma tutto finisce lì.
Per quanto riguarda i suoni mi organizzo così:
Pianoforti acustici: vanno bene quelli inclusi in Logic
Pianoforti elettrici / elettroacustici: grazie ZIO ;)
Organi: ri-grazie ZIO ;)
Synth di ogni forma misura colore dimensione e peso: ci pensa Omnisphere
A seconda del gruppo in cui suono ho i miei setuo su Mainstage 2 con tutti i suoni pronti, a livello qualitativo sono molto soddisfatto, i suoni escono e come, caldi e belli presenti nel mix, lo dico io e lo dicono tutti quelli che suonano con me e mi sentono suonare.
Parliamo di soldini? Il macbookpro ce l'avevo già ed è il mio unico portatile che uso per lavoro, internet, giochi online, multimedialità & ovviamente musica. Ho comprato Logic (500 euro) , Omnisphere (380 euro) , i vst dello Zio (in tutto 150 euro) e la master (450 euro) per un totale di circa 1500 euro.
Insomma, questa la mia esperienza. Non tornerei mai ad una soluzione hardware, questo è certo.
Semmai, se avessi soldini, mi comprerei un altro macbookpro su cui trasferirei tutto il mio software musicale e mi farei costruire (saprei anche da chi) uno "scafandro" in legno e astroboard con la VMK176 ed il mac installato al centro magari con uno spazio per il mouse e la cavetteria ben nascosta... praticamente un NEKOMAC fatto in casa!