LukeBB ha scritto:
ma io finora una che la apri, installi e va tutto al primo colpo non l'ho mai vista, né su XP né su win 8.1
Io si. E sono informatico, quindi di PC nel mio lavoro fin'oggi ne ho visti a centinaia, se non migliaia. Ed ho visto pure un MacBook crashare miserandamente al boot, fermandosi con un messaggio d'errore su sfondo nero della console Unix. L'ho perfino fotografato
Chiaramente ho visto anche tante macchine Windows fallire altrettanto miserandamente, però bisogna tener conto che il mondo Windows a differenza di quello Apple è estremamente variegato, e come detto prima per forza di cose questo aumenta la probabilità di aver a che fare con dei bidoni. Che si, ce ne sono tanti in giro ed è un dato di fatto, così com'è un dato di fatto che Windows va trattato con più cautela rispetto al Mac, che essendo più blindato presta meno il fianco alle cazzate che può far l'utente, relegando questa possibilità al Terminal, che gli utenti normali però non sanno nemmeno cosa sia.
LukeBB ha scritto:
ma ogni volta che ne accendo uno devi togliere quel programma, sistemare la stampante, aggiornare i drivers, ecc.
Strano, io quando accendo i miei PC o quelli in ufficio non devo fare nulla di tutto questo. Se poi ti riferisci ad un PC appena tirato fuori dalla scatola, è risaputo che i produttori li riempiono con ogni genere di monnezza. Ma questa è colpa dei produttori, non di Windows.
LukeBB ha scritto:
Se ti serve per lavorare, e dico lavorare, non spippolare con giochini, internet e cazzate varie, se la mattina si pianta e il pomeriggio devi registrare un disco in studio, con musicisti che arrivano e hanno 3 ore ti tempo, con un mac stai tranquillo a priori, il pc devo configurarlo per bene prima di usarlo a regime.
Quindi con Windows non si può lavorare. Scemo io che qui in ditta ho tirato su un server dual-Xeon con Windows 8.1 Professional, che fa girare 5 macchine in virtual machine (Windows 8.1 Professional pure loro) che tengono su i nostri applicativi, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, senza che mai e dico mai qualcosa si pianti una volta che sia una. Quella macchina gestisce le comunicazioni di circa 200 utenti senza battere ciglio. Roba relativa al traffico doganale della merce, dove ogni fermo macchina significa TIR carichi di roba fermi al confine, non il gruppo che deve rimandare la registrazione del proprio brano di una giornata. Se mi consenti siamo su un altro livello di criticità.
Il PC lo devi configurare bene, OK. Ma una volta configurato bene se tenuto altrettanto bene funziona, e questo è un dato di fatto. Che poi Mac funzioni già fin dal primo momento che lo tiri fuori dalla scatola è vero, ma questo non ne fa necessariamente un sistema migliore di Windows. Ti risparmia solo il tempo della messa a punto della macchina. A parte che se fai un'immagine dell'installazione una volta messa a punto bene la macchina, anche un PC Windows lo ritiri su nel giro di pochi minuti, anche se è vero che per far questo servono strumenti di terze parti.
Per il resto, ribadisco quanto scritto un paio di post fa relativamente al fatto che ormai la scelta tra Mac e Windows è più una questione di gusti che dei reali vantaggi nell'usare uno rispetto all'altro. Entrambe sono piattaforme valide, ognuna con i suoi pregi e difetti, e sta all'utente decidere qual'è la più adatta alla sua attività.
Edited 8 Ott. 2015 10:46