Ho provato yamaha cp1

Sandokan 05-09-10 00.07
@ orlando


L'abbinamento DX e piano ac. è veramente bello..
Caxxo... ma sti demo so tutti na moscieria!!!! Il pianista mano moscia!!! emo

Ma un po' di accordi con un po' di dinamica... con un po' di grinta... niente? emo
Edited 4 Set. 2010 22:08
Federico78 05-09-10 00.11
@ Sandokan
Federico78 ha scritto:
ma...per me non c'è storia. Yamaha quando vuole straccia tutti.

Non è che stai un po' esagerando?... io il V Piano l'ho provato... il CP1 no! Ma ho provato il CP 5... ma dire che il CP 1 straccia il tutti e anche il V Piano mi pare un po' esagerato! Ma appena lo provo... voglio proprio vedere! Secondo me se la potranno giocare alla pari! emo
Edited 4 Set. 2010 21:37
Hai ragione mi sono lasciato un pò andare, è che sono state le parole scritte dopo pochi giorni dalla prova del CP1...

C'è da dire che il V-Piano che ho provato era uno dei primi modelli, e so che la Roland lo ha upgradato in modo consistente e che oggi suona molto meglio di quando lo provai io, dove mi deluse sul registro medio un pò finto. Tastiera eccellente, a mio soggettivo parere un pelo superiore alla NW Yamaha della quale preferisco l'Ivory texture.

E poi c'è anche da dire che non ho scavato nelle possibilità del V Piano di scolpire il suono di piano quindi il mio giudizio rimane un pò monco.

Probabilmente il V Piano sul suono di piano acustico e sulla suonabilità è oggi il massimo che c'è, però fa solo quello, mentre il CP1 emula tanti altri suoni necessari al pianista tastierista militante impicciolato :) e ha dei suoni di piano acustico eccellenti.
Sandokan 05-09-10 00.19
efis007 ha scritto:
In conclusione... Yamaha e Roland, OTTIMI piani, indiscutibilmente.
Ma non sono "stage pianos".
Sono "home pianos".


Boh!!!! emo
Sandokan 05-09-10 00.26
@ Federico78
Hai ragione mi sono lasciato un pò andare, è che sono state le parole scritte dopo pochi giorni dalla prova del CP1...

C'è da dire che il V-Piano che ho provato era uno dei primi modelli, e so che la Roland lo ha upgradato in modo consistente e che oggi suona molto meglio di quando lo provai io, dove mi deluse sul registro medio un pò finto. Tastiera eccellente, a mio soggettivo parere un pelo superiore alla NW Yamaha della quale preferisco l'Ivory texture.

E poi c'è anche da dire che non ho scavato nelle possibilità del V Piano di scolpire il suono di piano quindi il mio giudizio rimane un pò monco.

Probabilmente il V Piano sul suono di piano acustico e sulla suonabilità è oggi il massimo che c'è, però fa solo quello, mentre il CP1 emula tanti altri suoni necessari al pianista tastierista militante impicciolato :) e ha dei suoni di piano acustico eccellenti.
Col V Piano ti fai il piano che vuoi... senza limiti! Quando avrai sperimantato le potenzialità e l'editing di questa meraviglia... solo allora avrai provato e capito cos'è il V piano!emo
MadDog 05-09-10 18.55
@ ermusicista
numa nero è una master..... poi che suono di piano gli metti, se uno vuole un ottimo suono di piano deve comprarsi un expander, e magari espanderlo con una scheda piano ..... altri soldi, o un gem che suona gia vecchiume? a quel punto uno si compra un rd gxi o un nuovo fp7 e vive felice per anni senza svenarsi, e senza caricare chili di expander, cablaggi scomodi e tutto il disagio conseguente e quantaltro
Edited 4 Set. 2010 19:09
Di vecchiume suoni poi te. emo
Prova un RP-X a confronto con metà degli stage piano nuovi entro i 1500€ in circolazione ora, e se li mangia per emulazione e fedeltà.
Che poi ad alcuni non piaccia è un altro discorso, del resto c'è tanta gente che compra piani digitali senza aver mai suonato un vero acustico, ma avendolo al limite, ascoltato in qualche disco.

Le orecchie captano qualcosina in più quando si suona emo
Un suono di piano non è sempre puro come lo ascoltate, io preferisco sentire un suono meno pulito ma più realistico!


Riguardo al discorso master, secondo me rimarranno sempre un passo indietro, non disponendo delle stesse risorse di Yamaha o Roland (o Korg) per poter far ricerca e foraggiare le innovazioni.
La Numa con la meccanica in legno?
La Natural Wood di Yamaha la svernicia da cima a fondo! Anche la NW Stage del CP1 gli può stare davanti...
E così anche la PHAII con scappamento di Roland.

E devo ancora provare la PHAIII


CP-1 e V-Piano sono strumenti per professionisti, perché checché se ne dica, nessun "non pro" ha voglia di spendere 4500€ per uno strumento che:

1) è totalmente chiuso e privo di aggiornamenti
2) ha pochissimi suoni
3) ti costa come un verticale Yamaha U3 di 5 anni o come uno Schimmel di 10
4) pesa 35 kg.

Pippo Guarnera?

Parliamo del suo cachet a serata, del suo approccio con la musica (da professionista) poi si può ridiscutere della voglia che ha uno di tirarsi dietro un Hammond o un piano da 35kg + flight case! Altrimenti tenete fuori esempi del genere dalla discussione che non reggono.
Non confondiamo gente che ha mezzi ben diversi della maggior parte dei musicisti nel nostro paese (che possono essere ugualmente o maggiormente dotati)!


La vacca da mungere per Roland è la serie RD e l'FP-7, per Yamaha è la CLP e i primi CP, dissicuro non questi strumenti.
E vacca da mungere rimane per la Clavia il Nord Stage e il Nord Piano, nonostante i loro prezzi alti, perché sono comunque strumenti molto più indirizzati ai "normali" di ste "Ferrari in bottiglia". Anche se si fanno pagare tanto, il loro punto di forza lo hanno trovato: editabilità, features extra, peso e aggiornamenti.
Tutto ciò è qualcosa a cui il consumatore è molto più sensibile quando deve spendere 2000-2500€.

L'ottica in cui inquadrare la discussione secondo me è questa (CP-1 e V-Piano) e se volete tirare dentro gli Svedesi, Clavia continuerà a vincere sempre.
Edited 5 Set. 2010 16:56
anonimo 05-09-10 19.05
gli svedesi dopo che ho provato il nord piano devono imparare a fare gli stage piano emo
MadDog 05-09-10 19.07
È una tua opinione... non di migliaia di utenti che ne sono entusiasti.
Quando CP-1 e V-Piano avranno lo stesso numero di possessori, ne riparliamo! emo
ermusicista 05-09-10 19.08
chiedo scusa, dovevo mettere un emoticon, io scherzavo per il vecchiume... anche perchè è l'ultimo exp di piano creato..... ma sinceramente con le emulazioni vsti che esistono per mè in studio il gem è vecchiume anche se è un sign exp... non me ne volete.. per un contesto live il gem si salva
anonimo 05-09-10 19.19
@ MadDog
È una tua opinione... non di migliaia di utenti che ne sono entusiasti.
Quando CP-1 e V-Piano avranno lo stesso numero di possessori, ne riparliamo! emo
v-piano costa 3 volte un nord piano ti credo che ne vendono di meno emo

hai sunato il nord piano? secondo te è una buona riproduzione di steinway? è pianisticamente suonabile?

giudichi uno strumento dal fatto che se lo comprano in tanti o perchè lo hai provato e suona bene?

ho suonato parecchi steinway e sul nord piano non ho avuto mai la sensazione di suonare uno steinway cosa che invece mi capita a tratti con ivory....

ma soprattutto sul nord piano ho riscontrato una curva dinamica che non c'entra nulla con quella di un pianoforte, sarà colpa del campionamento o della tastiera non lo so ma il problema c'è.
anonimo 05-09-10 19.43
altra cosa, sento dire spesso ma è una "tua opinione personale", il suono di reiferimento del pianoforte è quello di uno steinway model D, se avete suonato uno steinway model D sapete bene che il suono non è una vostra opinione ma uno "standard" e qui mi collego al discorso che faceva hammondan per l'hammond, se provo una tastiera con un campione di steinway e mi accorgo che non riesco a fare le cose che faccio con il pianoforte significa che qualcosa non funziona, poi mi direte ma però il nord piano dal vivo spacca, beh sapete come si fa a far spaccare qualsiasi pianoforte dal vivo? basta diminuire la curva dinamica da 127 la portate sotto 100 in questo modo anche premendo meno i tasti avrete sempre il suono con massima dinamica e quindi + metallico classico di un martelletto che batte molto forte sulle corde, vedrete come spacca.... i marroni emo
Federico78 05-09-10 21.27
MadDog ha scritto:
Riguardo al discorso master, secondo me rimarranno sempre un passo indietro, non disponendo delle stesse risorse di Yamaha o Roland (o Korg) per poter far ricerca e foraggiare le innovazioni.
La Numa con la meccanica in legno?
La Natural Wood di Yamaha la svernicia da cima a fondo! Anche la NW Stage del CP1 gli può stare davanti...
E così anche la PHAII con scappamento di Roland.

E devo ancora provare la PHAIII


E' una tua opinione. Per me già la meccanica della Numa White è paragonabile alle PHAII della Roland. E c'è tanta gente che usa la Numa (Nero o White) con i VST di piano con gran soddisfazione considerandola la miglior meccanica in commercio.

MadDog ha scritto:
CP-1 e V-Piano sono strumenti per professionisti, perché checché se ne dica, nessun "non pro" ha voglia di spendere 4500€ per uno strumento che:


Il CP1 pesa 27 Kg e non 35 Kg. Sono sicuramente orientati ai pro ma dire che non c'è nessuno "non pro" che non se li voglia/possa comprare mi pare esagerato. Ovviamente non sono prodotti destinati a fare grandi volumi di vendita.

MadDog ha scritto:
Pippo Guarnera?

Parliamo del suo cachet a serata, del suo approccio con la musica (da professionista) poi si può ridiscutere della voglia che ha uno di tirarsi dietro un Hammond o un piano da 35kg + flight case! Altrimenti tenete fuori esempi del genere dalla discussione che non reggono.
Non confondiamo gente che ha mezzi ben diversi della maggior parte dei musicisti nel nostro paese (che possono essere ugualmente o maggiormente dotati)!



Ok Guarnera è un caso a parte effettivamente, anche se pure lui all'inizio non aveva certo il cachet attuale ed il suo hammond chop se lo portava appresso lo stesso.
Se hai letto il mio intervento ho pure citato due conoscenti, che si portano appresso MP8 e CP300 più flight case e non suonano per vivere e sicuramente non hanno il cachet di G.
gig69 05-09-10 23.07
A proposito di MP8,leggo molti pareri contrastanti circa la qualità della tastiera AWA grand, ho trovato un Ex-demo e lo userei solo a casa visto il peso ed il fatto che non posso permettermi un acustico,ovviamente mi interessa soprattutto per la qualità della tastiera, avendo tasti molto più lunghi con il fulcro della leva spostato in profondità dovrebbe simulare ed avvicinarsi il più possibile ,se non altro strutturalmente,alla meccanica a martelletto di un vero acustico.
Pareri?
Edited 5 Set. 2010 21:08
Federico78 05-09-10 23.44
Io l'ho avuto l'MP8. E' davvero una bella meccanica in legno, ed infatti il feel tattile è eccellente. E' molto precisa nel trasmettere la velocity. L'unico problema è che è un pò lenta e i ribattuti veloci sullo stesso tasto si fanno con difficoltà. Se non fosse per questo difetto sarebbe una meccanica eccezionale. Poi trovo che i bemolli siano un pò stretti per i miei gusti, ma questo è un problema mio penso.
Come master per pilotare vst è perfetta perchè la dinamica midi trasmessa è eccellente(da 0 a 127 con estrema precisione) e la puoi plasmare sul tuo modo di suonare visto c'è una funzione apposita.

L'MP8II ha risolto il problema dei ribattuti ma la meccanica ora è troppo leggera e quindi preferisco la prima versione.

Nota a margine, la Kawai dovrebbe tirare fuori il successore dell'MP8II con la nuova meccanica RM3 che sembra essere quanto di più vicino ci sia alla controparte acustica su un piano digitale.
gig69 06-09-10 04.56
Ahia...brutta cosa i tasti bemolle leggermente più stretti, verificherò. Ho dato via un PRO1 gem proprio perchè mi sono accorto che i tasti (tutti) erano leggermente più stretti dello standard . Và bhè,vuol dire che rimarro fedele vita natual durante al mio vecchio Roland FP1 con meccanica PA4 che fà ancora la sua porca figura.
Scusate l'OT gente emo