Akg k240 studio vs. sony mdr 7506: la notte e il giorno!

NickyYellows 16-02-10 01.30
@ Parsifal
nicky sei un suino! emo
Sei tu che hai le AKG240 che ti fanno sudare a guisa di suino nella broda, non io...

emo
NickyYellows 16-02-10 01.31
@ extreme
Io tra qualche giorno le proverò ma leggendo quanto scritto da hindefus....penso di prendere di nuovo o akg o beirdynamic, a me servono sia per ascolto audio che studio, quindi preferisco avere basse frequenze meno pompate ed in cambio precisione e dettaglio e da quanto ricordo per i miei gusti la terza citata fa barba e capelli sia alle Sony che Akg.
Edited 16 Feb. 2010 0:29
La Beyerdynamic 770 sembra sia ottima.
extreme 16-02-10 01.37
@ NickyYellows
La Beyerdynamic 770 sembra sia ottima.
Bene partiro da questo modello, tanto tempo...circa 5 o 6 anni fà rimasi colpito dalla morbidezza dei padiglioni dai bassi corposi e la precisione sulle medie ed alte frequenze, però ancora non avevo le Akg emo devo misurare di nuovo l'udito.
Edited 16 Feb. 2010 0:37
giacomo_torino 16-02-10 01.44
@ extreme
Bene partiro da questo modello, tanto tempo...circa 5 o 6 anni fà rimasi colpito dalla morbidezza dei padiglioni dai bassi corposi e la precisione sulle medie ed alte frequenze, però ancora non avevo le Akg emo devo misurare di nuovo l'udito.
Edited 16 Feb. 2010 0:37
non vai da nessuna parte se misuri le cuffie con lu dito emo
gibbs 16-02-10 11.36
hindefus ha scritto:
Le ho comprate anch'io e le ho confrontate in una lunga sessione di ascolto con il mio lettore cd [...] una serie di cd che conosco benissimo e che ho ascoltato in ogni sorta di situazione


io sono stato 2 ore abbondanti sulle tastiere, e un'ora di cd.

ho notato invece che la differenza di fonte sonora (una "diretta", la tastiera, l'altra "già lavorata", il lettore cd) sembra quasi un discrimen: i pad della triton on li ho mai sentiti così corposi, e d'altro canto tutti i suoni del ns sono sembrati accurati sia su medi che alti, anche se un po' meno su questi ultimi.

hindefus ha scritto:
La gamma bassa è riprodotta meravigliosamente, il punch del basso ma soprattutto della cassa si fa sentire anche nei passaggi più complessi e ricchi, il dettaglio qui è eccellente, d'altro canto si tratta di cuffie chiuse e mi aspettavo una risposta di questo tipo


concordo totalmente: ho ascoltato tra gli altri division bell intero (per il sound generale), un live dei tower of power e toto a valanga. per chi conosce non ho mai sentito I will remember in questo modo, o home of the brave. nemmeno con un altro modello di akg che avevo provato proprio su questi due brani a casa di un amico.

hindefus ha scritto:
Sui medi la situazione non è male la risposta è buona non eccellente sembra quasi che vi sia una certa compressione ma nel complesso va bene,


si sente soprattutto nelle traccie preregistrate, meno sui suoni delle keys.

hindefus ha scritto:
probabilmente il calore che qualcuno descrive a proposito di questa cuffia sta prprio nel fatto che gli acuti a mio parere non sono riprodotti in maniera accurata.


probabile, ma non ho un orecchio così fino emo

sostanzialmente, siccome per me è il primo paio di cuffie "serie" che non mi è stato prestato, sono moooolto soddisfatto.
l'ascolto dei vari cd mp3 è assolutamente una goduria: non ho mai sentito il rumore del pedale di risonanza alzarsi e abbassarsi nella meccanica di un pianoforte su una traccia nemmeno audio, ma mp3!
anche se non vi piace, ludovico einaudi per essere ascoltato deve essere ascoltato così, e con lui tutta la musica del pianeta.

solo ora mi sono reso conto di aver sottoposto le mie orecchie a delle fonti non degne della musica che riproducevano.
ora terrò le cuffie sulle orecchie per tutta la mattina, perchè devo recuperare tutte quelle ore di brani sciupate emo

PS: scusate le mie considerazioni, ma dovevo farle a qualcuno che capisce veramente cosa dico...
NickyYellows 16-02-10 11.45
Maremma loca. Come ti ci trovi con queste cuffie "chiuse"? Ti danno sensazione di costipazione del timpano? Senti un ascolto sofferto? Ti senti isolato, stranito, alienato, abbandonato? Sei caduto in depressione portando questo paio di cuffie?

Racconta. emo
gibbs 16-02-10 12.00
@ NickyYellows
Maremma loca. Come ti ci trovi con queste cuffie "chiuse"? Ti danno sensazione di costipazione del timpano? Senti un ascolto sofferto? Ti senti isolato, stranito, alienato, abbandonato? Sei caduto in depressione portando questo paio di cuffie?

Racconta. emo
infatti mi sono dimenticato di dire questo:

sarà che ero abituato a delle cuffie di marca "vestax" (chi le conosce?) da 25 € da dj, con queste cuffie potrei stare -e sono stato - molte ore di fila.

alla normale sensazione iniziale di calore e "ovattizzazione", una volta trovata la giusta misura di aperture, le cuffie si adattano benissimo, molto morbide e confortevoli.
dopo un po' ti dimentichi di averle su.

stasera suono in un locale, e per assurdo potrei decidere di usarle come monitor da tanto sono comode, e poi hanno un cavo abbastanza lungo che non mi costringe ad usare prolunghe.

l'isolamento dall'esterno c'è, ma molto ridotto rispetto ad altre cuffie chiuse, mantenendo comunque uno stacco sensibile ai rumoretti.
ora sto scrivendo il post, e non sento la tastiera picchiettare, però se batto un mano sul tavolo o i piedi li senti come vibrazione, quindi credo che con la grancassa a fianco e il bassista a 3 metri si sentano bene...

e queste cuffie non mi hanno depresso: ho lasciato il rivo strozzato che gorgoglia vicino al cavallo stramazzato per un'illuminazione d'immensità ben lungi da quelle che pronosticai su questa riva petrosa.
la mia festa, ch'anco tardi a venir non mi sia grave, è in queste cuffie emo

scusate l'ot
NickyYellows 16-02-10 12.25
Un fenomeno. emo
gibbs 16-02-10 12.28
@ NickyYellows
Un fenomeno. emo
emo
ruggero 16-02-10 12.44
NickyYellows 16-02-10 12.45
Ma il cavo è 3 metri allungato, giusto? Senza tirare la spirale quanto è lungo?

Mi preoccupa il fatto che nelle Sony non sia sostituibile come nelle Akg. Se si rompe?
gibbs 16-02-10 12.49
più di 1,5 metri
NickyYellows 16-02-10 13.12
Mmh... Grazie per le info.
NickyYellows 07-03-10 01.49
Allora, Gibbs. Come ti ci trovi con codeste Sony??


emo
gibbs 09-03-10 17.12
@ NickyYellows
Allora, Gibbs. Come ti ci trovi con codeste Sony??


emo
scusate il ritardo ma sono un po' "ciapà coe bombe", spero che anche se in veneto si capisca.

comunque sia, non posso fare una valutazione come quella di niky sulle beyerdinamic ecc, dato che non sono così esperto...ho ancora molto da imparare

comunque sia posso dire la mia sul loro comfort: ho fatto un concerto usando quelle cuffie come ear monitoring (la serata consentiva un po' di antiestetica... emo) e non mi hanno dato nessun problema dal punto di vista di peso, ingombro, fastidio e calore. anzi.

sono quasi più comode del modello di in ear che uso solitamente perchè non mi isolano completamente dall'esterno anche se sono cuffie piuttosto chiuse.

non serve ripetere che la qualità riproduttiva sia eccelsa, le ho provate infatti su lp e cd e resto sempre impressionato perchè "sento cose che voi umani non potete nemmeno immaginare", intendendo come umano tutti quelli che come me hanno per molto tempo usato solo cuffie economiche o comunque non professionali
NickyYellows 10-03-10 00.34
Leggendo qua e là si nota come si perda un po' di definizione dei medio-alti, con le Sony. Mi garberebbe provarle, ma qui nei paraggi non ce le ha nessuno, dannazione. E nel negozio non le posso provare...

emo


Poi non sono così esperto eh, anzi. Un esperto non darebbe mai un giudizio parziale quanto il mio. Dico di aver preferito le Beyer, ma ancora sono dubbioso per via dei 250 Ohm che possono legarmi in alcune situazioni. Mentre le 80 Ohm delle Beyer sono più indicate a un uso di monitoring per strumentisti, e non sono così analitiche come le 250 Ohm, dato che hanno (secondo quanto si legge su Gearslutz dai responsabili Beyerdynamic) una maggior enfasi sulle basse.


La quadratura del cerchio, signori, non esiste.
simoplak 10-03-10 11.15
nicky, prendi le mdr... emo
NickyYellows 10-03-10 21.17
Come mai Simone mi dici ciò??
Parsifal 10-03-10 21.19
nicky, prendi le k240... emo





emo
simoplak 10-03-10 21.54
@ NickyYellows
Come mai Simone mi dici ciò??
perché a differenza di AKG sono cuffie che non hanno una risposta piatta piatta e scolorita come le AKG; le Sony sono un pezzo da avere. In tutti gli studi ci sono. Il minijack sai già dove attaccarlo . . . emo