Ciao Tastotosto, ciao a tutti!
Tastotosto, in primo luogo, non posso sinceramente consigliarti quale workstation si adatta allo specifico genere... Personalmente, credo che ogni strumento che abbiamo denominato,se ben editato, ti consente di replicare molto bene vari generi, tra cui quello da te detto. Se ti fermi ai preset, il discorso cade, ma se vuoi spendere tempo nell'editing, tutto può essere adatto.Ecco perché io percepisco sempre con un pò di fastidio certi discorsi "questo è più adatto, questo meno, ecc...". Se la sintesi è del tipo consueto (S+S), i sample ci sono o possono essere importati e hai varie funzioni (groove/pattern, sequencer, campionatore o lettura di campioni, arpeggiatore, ecc.), un utente può fare molto... Poi certo, qualche strumento sarà nella resa di quel particolare Artista o genere migliore degli altri, ma pensiamo davvero che esista un modo razionale per appurarlo?
Ma via, le variabili sono talmente tante, che il calcolo combinatorio supera la nostra mente e, soprattutto, le possibilità di "test di laboratorio" concreti
.
Seconda cosa: assolutamente Tastotosto non ti spingo verso Equinox, anche perché è vecchiotta (1998), ma se stavi valutando macchine di quell'epoca (Ensoniq FZ76, Yamaha Ex5, Roland JV2080-XP80, Korg Trinity ecc.), non posso non rinnovare la sottolineatura che questa macchina italica non sfigura per nulla e può forse essere superiore in vari settori/funzioni.
Personalmente, poi, andrei forse su macchine più recenti, ma il motif classic lo eviterei proprio, per i limiti incresciosi che ti ho già detto... Anche triton Le la vedo molto castrata, come pure la Tr76 lascia un pò di senso d'incompiuto e limitante in bocca (effettivamente la tua scelta non è facile), ma almeno sono macchine abbastanza recenti.
Poi si può dire che i Pink Floyd non usano mai Korg sul palco dal 1994 in poi, ma... ragazzi...pensiamo davvero che il sound di questa band sia legata agli strumenti portati sul palco nelle ultime tournee???
Suvvia... Roland, Yamaha o Korg, come pure Ensoniq/EMU, Gem, Kurzweil ecc. possono essere tutte soluzioni adatte, se ben usate, editate dallo specifico utente.
Altra cosa: Fabright, perdonami, ma la tua stima dei costi mi pare troppo indulgente ed ottimistica ...
Vedendo purtroppo quanto le persone propongono gli strumenti usati in giro, un motif 6 classic + un korg 01w entro 700 euro la vedo molto dura... purtroppo.
Personalmente, comunque, io non consiglierei MAI a uno come Tastotosto uno strumento con filtro senza risonanza, e purtroppo 01w (come pure Korg Wavestation e Ensoniq MR, mannaggia!
) sono SENZA RISONANZA... Ah, manco a dirlo, gli stessi strumenti sono SENZA PORTAMENTO, altra cavolata
.
Se uno vuole flessibilità, lo strumento va comprato sempre pensando un pò a tutti gli usi e alle svariate funzioni utili.
Ciao a tutti!
Lab.