@ Vasa2015
La prima impressione è di una bella tastiera con styles moderni e suoni migliorati. La gestione macchina è basata sullo stesso Sistema operativo e sullo stesso software derivato dai modelli precedenti, cioè significa che la gestione macchina ha ancora qualche lacuna o imperfezione. In LaunchPad è una bellissima innovazione per lavora LIVE e probabilmente anche in studio per gli abbozzi di arrangiamenti professionali. Appena sono arrivato al Booth della Ketron è stata la prima cosa che ho chiesto di vedere e capire. Grazie a Marcello, alla sua infinita disponbilità, che m'ha mostrato il LaunchPad. Non appena ho capito il funzionamento ho capito la grande potenza della SD9. Il launchPAd è rappresentato fondamentalmente da una griglia di caselle, ad ogni casella puo essere assegnato uno style o una parte di esso tramite modelling. in un altra "casella" si puoi assegnare un wave o una drum o un mp3 e tutto verrà eseguito in sincrono. ciò significa che è possibile fare delle combinazioni nuove ed estese a livello sia di basi che di style. il tutto puo' essere salvato in Scene e/o singolarmente messo un Mute/SOLO.
La nuova ed accattivante feature, ma che non ho potuto verificare , è la possibilita di caricare dei wave ( opportunamente tagliati a tempo ) ed utilizzarli come DRUMs.
questo permette la personalizzazione della macchina ad un livello sonoro superiore sia a Tyros che Korg.
Purtroppo la macchina sembra non abbia ancora terminato il debug, quindi con alcune sequenze di comandi il sistema si blocca e la macchina va riavviata.
Personalmente non credo possa essere pronta prima dell'estate ( ma lo spero vivamente ) e penso che Ketron dovrebbe velocizzare i tempi di messa in produzione, prima che la concorrenza ne prenda ispirazione.
Vasa, grazie per la recensione, per i wav drum non è certo una novità, visto che lo si faceva in audya. Piuttosto ho letto sul forum americano che lmportare suonavi wav singoli per creare gli user drum kit è stato fatto ma sembra non sia ancora completo. E nemmeno si sa per l'importare propri suoni. Volevo chiederti di piu (se l'hai capito) sul lanch pad
Visto che hai detto che che in una casella puoi assengare uno style completo ??? Sei sicuro, quindi controllabile completamente dai tasti arr a,b,c,d fill ecc ?? A me sembrava di aver capito che in ogni slot ci puoi mettere una parte, cioè uno strumento, che sia una parte modelling, o audio drum, e poi non so come controllabile dai tasti arr fill break