@ MicheleJD
Io ho provato la numa x gt e mi è piaciuta moltissimo (era appena uscita). Bella, sensazione di solidità, interfaccia interessante, suoni molto belli. Presets ben curati. Spero in una versione futura con anche drawbars e clone del numa organ integrato.
Sono curioso di provare la 73 tasti, il formato che preferisco.
Confermo anche io che nei diversi live che ormai ci ho fatto, con generi diversi e impianti di qualità variabile, si è sempre comportata bene.
Tra l'altro, cosa che non avrei pensato quando l'ho preso, la sezione synth ha un suo perchè e pur essendo peggio che limitata quanto a possibilità di articolazione, partendo dai preset con le forme d'onda base, a spremerla un po' tra layer ed effetti si possono tirare fuori patch più che suonabili. Anche l'aftertouch funziona benissimo, e mi sembra senz'altro comparabile come espressività a quello del Virus o del Mopho X4 che possiedo.
Una domanda per chi ha fatto l'upgrade del firmware: a me sembra che solo i tasti neri e solo con i suoni di organo (lo noto in particolare con i simil transistor) siano diventati quasi troppo sensibili. In pratica, suonando accordi a velocità media sui tasti neri, in modo saltuario, al rilascio del tasto ogni tanto sembra innescarsi un retrig della nota, che così suona due volte.
Ho citato l'upgrade del firmware perché è una cosa che ho notato solo dopo l'aggiornamento e nelle specifiche si parla di "Enhanced keyboard scanner algorithm to improve repeat rate and speed sensitivity", ma onestamente non è una cosa riproducibile in modo scientifico e nemmeno suono così spesso l'organo sull'xpiano.
Per capirci, mi succede suonando il riff di I'm belevier dei Monkees in F#.
Riuscireste mica a fare un test anche voi e vedere che succede? Grazie in anticipo.