@ CoccigeSupremo
Non fraintendermi, la mia è questione di pura pigrizia.
Spesso in alcuni gruppi ho bisogno di suoni particolari, che son riuscito a creare che so, con nord lead 4 o con un vst.
Pur di non scarrozzarmi la seconda tastiera oltre ad uno stage piano, di solito, poichè ho electro, mi campiono il suono e me lo piazzo nell'electro o nella Moxf, e viaggio con singola tastiera
Per il resto, la possibilità di campionarsi un pad particolare o un suono di altre fonti per una intro o per un bridge particolare, e portarselo ovunque, è pur sempre una comodità
ma si stavo scherzando ho capito il tuo discorso
Dico che se compro un piano digitale con: suoni eccellenti di piano acustico e rhodes, una meccanica di livello, ingombri e pesi contenuti... 2000 euro potrebbero anche essere ben spesi. Altri rapporti peso/qualità li hanno nord piano e nord stage, che pure viaggiano a fasce di prezzo diverse (e la libreria Clavia è un passepartout come le kontakt su pc, ma non eccelle in tutte le categorie e offre solo suoni "statici").
Un paragone più interessante è con l'RD2000, ma CP vince in suono di piano e (soprattutto) trasportabità, pur conservando una meccanica all'altezza. Certo RD2000 è una mezza workstation, ma è una feature che serve fino a un certo punto su uno stage piano (ho visto con l'utilizzo che faccio di S90es, alla fine dove occorrono tanti suoni porto motif dietro per praticità, e il tasto pesato serve solo per i pianoforti e poco altro). Immagino possa essere così anche per altri.
Vorrei solo capire, vista la polemica sia sulla scarsità di suoni presenti a bordo: qualcuno sa niente sulle possibilità di editing per crearsi qualcosina (visto anche il popò di controlli presenti sul pannello) oppure è al pari degli altri CP, che escludendo i banchi GM stavano su qualche decina di suoni (comprese variations)?