@ PROXY1
Ciao Lipzve e Marcoballa, possiedo anche io un Fa08. La roland Fa08 ha un'ottima dinamica, esce bene nel live, il Modx ha una buona presenza sonora? Inoltre, cosa hai trovato di meglio nel Modx rispetto al Fa08. Capisco che dipende dal proprio gusto ma mi interessa conoscere il vostro giudizio che possedete visto la Fa08. Grazie
Provo a rispondere io. Ho avuto integra 7 e Jupiter 80, ora ho modx7. Non c'è il fa 08 ma penso comunque di poter esprimere un giudizio almeno sui suoni.
A mio gusto i pianoforti acustici del modx sono più suonabili di quelli di integra, hanno un decay più lungo ed un suono più ricco. Mancano della string resonance ma ne faccio volentieri a meno. Per i piani elettrici la qualità secondo me è più o meno lì. Forse gli effetti di integra sono il limite. Hammond: non sono cloni ne l'uno né l'altro, ma tra i due meglio Yamaha. Acustici in generale: i Supernatural di integra hanno qualcosina in più di quelli Yamaha, ma la differenza in termini di resa è poca. Fa manca di molti strumenti Supernatural acustici, e può caricare solo 2 srx, quindi forse anche qui Yamaha ha quel piccolo vantaggio. Sintetici: per i classici direi che Roland ha qualcosa in più, ma modx ha un engine FM vero.
In più modx ha 1gb di spazio per librerie user, quindi dove è carente si può rinforzare. Ma dalla tastiera può controllare solo 8zone, l'implementazione midi ha parecchi limiti e non ha un sequencer completo... Diciamo che è più un synth che una ws.
Personalmente li vedo come strumenti complementari piuttosto che sostitutivi l'uno dell'altro.