Oggi ho fatto un in cuffia un confronto veloce con un vecchio DX 21 (acquistato nuovo 30 anni fa per 1'600'000 lire); è bastato premere tutti i tastini del pannello di controllo per qualche minuto per risolvere tutti problemi di ossidazione ed ha ripreso a funzionare perfettamente (..."made in Japan"....).
La prima differenza che ho notato è che nel DX 21, in cuffia, si sentono chiaramente dei rumori strani quando si suonano certe note e presumo sia dovuto alla prima serie di convertitori D/A (12 o 13 bit, mi pare) ed all'effetto di "aliasing". Il chorus del DX 21 è molto bello, ma introduce tanto rumore di fondo.
Togliendo gli effetti dal Reface ed utilizzandolo in modo FM tradizionale (operatori con solo sinusoidi), molti suoni, soprattutto queli metallici e/o inarmonici (es. tubolar bells) a me sembrano identici su entrambe le macchine (a parte, i rumori descritti in precedenza).
In sostanza, i vantaggi del nuovo hardware sarebbero:
- miglior definizione, pulizia e dinamica (convertitori D/A);
- tappeti migliori (grazie al feedback su tutti gli operatori);
- nuove varianti (nuovi algoritmi);
- i due insert effetti (molto buoni) che completano il suono;
- il display.
p.s. Spero di non scatenare ulteriori polemiche. So bene che la strumentazione professionale è altra cosa, ma desideravo il "giocattolino" ... e me lo sono comprato. Durante la prova in negozio, avevo a fianco il Reface YC per l'emulazione degli organi che a me è piaciuto, ma non lo acquisterei mai al prezzo pieno, perché non sono interessato a quel modello.
Edited 6 Set. 2015 20:04