gig69 ha scritto:
A proposito del tread sulla GAS di supermariojazz se ricordo bene, bhè...qui il salto di prestazioni tra una seppur ottima Korg M3 ed il Kronos è notevole,quindi non vedo niente di sbagliato in chi passa da M3 a Kronos, dipende dalle esigenze,non è semplice smania di avere l'ultima workstation in questo caso, si tratta di passare ad una macchina estremamente più potente.
Dipende da cosa intendiamo per "più potente".
Ok abbiamo capito tutti che sulla carta il Kronos ha ben 9 motori di sintesi, un bel display per farci vederci i film porno a colori (scherzo), etc etc.
Ma i suoni come sono, si può sapere?
Hanno messo un nuovo pianoforte più bello, e fin quì va bene.
Hanno messo le wavetable della wavestation, il clone del polisix, il clone del cx3, il clone del ms20, il clone della pastamatic, etc etc, e fin quì va bene anch'esso.
Ma tutto il resto lo si può sentire o no prima di dire che il Kronos è meglio dell'M3?
Gli archi ad esempio come sono?
Più belli, oppure uguali identici all'M3?
I fiati come sono?
Le chitarre come sono?
I flauti come sono?
Gli oboe come sono?
I corni come sono?
Insomma tutta quella caterba di suoni
veri (e non synth) che dovrebbe fare un workstation dicesi tale, si può sapere dove sono e come sono?
Perchè non ce li hanno fatti sentire? (paura magari di sputtanarsi con l'M3?)
A quel punto allora sì che possiamo dire che il Kronos è veramente meglio dell'M3 in tutto.
Non certo prima.
Ma se poi (mettiamo sia così) mi sento... gli archi uguali all'M3,... i fiati uguali all'M3,... le chitarre uguali all'M3... le combi uguali all'M3... insomma tutti i suoni praticamente uguali all'M3 (a parte il piano da 4 gb) in che cosa diamine sarebbe tanto così potente sta macchina?
Suvvia siamo seri, adesso non è che chi compra una workstation deve mettersi solo a fare "musica elettronica" fatta tutta di polisix, ms20, wavestation, dx7, e affini.
E tutto il resto primario dove lo mettiamo?
L'essenziale dove lo mettiamo?
Prima di tutto voglio sentire l'enorme tavolozza sonora degli strumenti VERI che ogni workstation
deve fare, e deve farli alla grande.
Ma alla grande sul serio, mica uguali all'M3!
Finora invece di tutto quello che ho sentito (o meglio che ci hanno fatto sentire) non sento un bel niente di tutto questo.
Buio totale.
Archi più belli non ne ho sentiti.
Fiati più belli non ne ho sentiti.
Chitarre più belle non ne ho sentite.
etc etc
Di diverso ho sentito solo il piano, qualche paddone polisix, e un sacco di combi
identiche all'M3, tali e quali.
A me sembra che si stia giudicando questa macchina soltanto guardando "
la lista della spesa", e siccome sulla lista "ce l'ha più duro dell'M3" allora vuol dire che per forza
E' migliore dell'M3.
Ma dove?
Ma quando?
Finchè non sentirò i suoni acustici primari (ribadisco acustici primari) della Kronos, paragonati agli stessi dell'M3, fino a quel momento per me quella tastiera è fuffa, lo dico seriamente e serenamente.
Immaginate se dovessi sborsare 3000 euro (ipotizzando che me ne diano 1000 per la mia vecchia M3) a scatola chiusa solo perchè la Kronos "
sulla carta è...."; poi la porto a casa, la accendo, e scopro che ha gli STESSI identici suoni acustici dell'M3 (pianoforte a parte).
Che figura da babbeo ci farei?
Tanto valeva tenermi l'M3 allora e risparmiavo una caterba di soldi.