Namm 2011 korg kronos

afr 18-01-11 13.55
allora i 3 modelli verranno commercializzati tra fine aprile e maggio, i primi di aprile inizieranno i demo tours di presentazione

Per i prezzi stando alle informazioni avute stamani dai 3300/3400 per la 61, 3600/3700 per la 73 e non ho chiesto per la 88

sto ancora spettando un'informazione sulla RAM, parrebbe esserci la possibilità di ampliare la RAM a 2GB, ma attendo una mail di conferma

ciao
efis007 18-01-11 14.20
darione73 ha scritto:
Sono rimasto veramente impressionato e penso proprio che la prenderò anche io...chiaramente da vedere e provare per bene anche se credo che il passaggio dall M3 (che penso venderò facilmente) sia poco problematico per riorganizzare bene suoni e presets, non sono per esempio mai passato a yamaha (serie motif nello specifico) per paura di non trovarmi bene.... (forse è una mia valutazione errata).....che però mi porta ad essere un korghista dai tempi di M1.

Non vedo l'ora di metterci sopra le mani !!

Sorge spontanea una domanda: se hai già una (ottima e potente ci aggiungo) M3, a che ti serve buttarla via per la kronos?
Com'è che di colpo adesso l'M3 è diventata fuffa?

P.S.
Sul "penso che la venderò facilmente" preparati ad una amara sorpresa.
Se tutti i korghisti adesso vendono le M3 ci sarà in giro un putiferio di M3 svendute (che ben pochi vorranno, vorrano la kronos, ovvio, mica sono scemi).
Diciamo quindi che... sì... la M3 la venderai facilmente.
Ma a due lire messe in croce. emo
Vuoi un consiglio saggio?
TIENITI il tuo potente l'M3 e sfruttalo a più non posso, e vedrai che gli farai fare praticamente le stesse cose della kronos se hai tempo a pazienza di programmarlo come si deve!

E lo dice uno che possiede ancora un vecchia Roland XP-50 (sai quanti anni ha la XP-50?) e ci fa certi suoni che quelli che hanno comprato le "modernissime" roland Phantom restano a bocca aperta.
gig69 18-01-11 14.21
miglio77 ha scritto:
Non è che hai 16 livelli su un oscillatore.


E chi l'ha mai detto? Era così chiaro che per arrivare ad avere 16 layers in stereo devi per forza utilizzare 2osc .
gig69 18-01-11 14.45
@ efis007
darione73 ha scritto:
Sono rimasto veramente impressionato e penso proprio che la prenderò anche io...chiaramente da vedere e provare per bene anche se credo che il passaggio dall M3 (che penso venderò facilmente) sia poco problematico per riorganizzare bene suoni e presets, non sono per esempio mai passato a yamaha (serie motif nello specifico) per paura di non trovarmi bene.... (forse è una mia valutazione errata).....che però mi porta ad essere un korghista dai tempi di M1.

Non vedo l'ora di metterci sopra le mani !!

Sorge spontanea una domanda: se hai già una (ottima e potente ci aggiungo) M3, a che ti serve buttarla via per la kronos?
Com'è che di colpo adesso l'M3 è diventata fuffa?

P.S.
Sul "penso che la venderò facilmente" preparati ad una amara sorpresa.
Se tutti i korghisti adesso vendono le M3 ci sarà in giro un putiferio di M3 svendute (che ben pochi vorranno, vorrano la kronos, ovvio, mica sono scemi).
Diciamo quindi che... sì... la M3 la venderai facilmente.
Ma a due lire messe in croce. emo
Vuoi un consiglio saggio?
TIENITI il tuo potente l'M3 e sfruttalo a più non posso, e vedrai che gli farai fare praticamente le stesse cose della kronos se hai tempo a pazienza di programmarlo come si deve!

E lo dice uno che possiede ancora un vecchia Roland XP-50 (sai quanti anni ha la XP-50?) e ci fa certi suoni che quelli che hanno comprato le "modernissime" roland Phantom restano a bocca aperta.
A proposito del tread sulla GAS di supermariojazz se ricordo bene, bhè...qui il salto di prestazioni tra una seppur ottima Korg M3 ed il Kronos è notevole,quindi non vedo niente di sbagliato in chi passa da M3 a Kronos,dipende dalle esigenze,non è semplice smania di avere l'ultima workstation in questo caso, si tratta di passare ad una macchina estremamente più potente.
Se si passa dalla tyros2 alla tyros3 ad esempio,che apporta solo migliorie,allora sono daccordo.
gig69 18-01-11 14.48
@ gfoglia
il problema del kronos è proprio questo, ripropone, potenziandole o depotenziandole, tecnologie già presenti in altri synht/workstation del passato....

Il concetto è lodevole, ma il tutto dovrebbe costare molto di meno secondo me.....

cioè, non puoi fare un synth con 9 sintesi del passato, molte delle quali castrate o cmq non all'altezza delle sintesi originali (vedi Polysix o CX3) e poi vendere ad un prezzo esageratamente alto.....

....oppure decidi di mettere le sintesi originali al 100% e realizzi qualcosa di veramente storico.

Tecnologie del passato? Secondo te la sintesi e le espansioni dell'Oasys appartengono "al passato" emo
Dove stà scritto poi che sono state castrate sul Kronos? Rileggiti le caratteristiche e noterai che semmai sono state potenziate, dall'HD-1 all'utilizzo della SSD,alla sintesi a modelli fisici degli strumenti a corda.
Edited 18 Gen. 2011 13:55
stcz75 18-01-11 15.25
le sintesi di Kronos e Oasys sono le stesse!!! kronos non è stata castrata per niente!!!
afr 18-01-11 15.28
@ stcz75
le sintesi di Kronos e Oasys sono le stesse!!! kronos non è stata castrata per niente!!!
grazie per la tua obiettività emo

anzi a voler essere precisi su Kronos rispetto ad oasys sono state aggiunte due nuove sintesi, quella degli el.piano e la SGX per i piano acustici
afr 18-01-11 15.30
riporto da korgforum:

[c]Known Differences:

DIMENSIONS
- KRONOS mid-sized is 73 keys and "weighted". OASYS is 76 and synth-action. KRONOS does have 61 keys version. OASYS doesn't.

- KRONOS is smaller
KRONOS 88-key: 57.28” x 16.18” x 5.71” (1,455 x 411 x 145 mm)
KRONOS 73-key: 48.94” x 16.18” x 5.71” (1,243 x 411 x 145 mm)
KRONOS 61-key: 41.42” x 14.25” x 5.28” (1,052 x 362 x 134 mm)

OASYS 88-key: 57.40” x 19.06” x 5.31” (1,458 x 484 x 135 mm)
OASYS 76-key: 49.84” x 19.06” x 5.31” (1,266 x 484 x 135 mm)

- KRONOS is lighter
KRONOS 88-key: 50.71 lbs. / 23.0 kg
KRONOS 73-key: 44.75 lbs. / 20.3 kg
KRONOS 61-key: 27.56 lbs. / 12.5 kg

OASYS 88-key: 70.99 lbs / 32.2 kg.
OASYS 76-key: 56.44 lbs / 25.6 kg.

HARDWARE
- Atom Dual Core (KRONOS) vs. P4 2.8 (OASYS)
- KRONOS power consumption is 60W, OASYS is 130W

SCREEN
- OASYS has 10.4" TouchView 640x480 Display. KRONOS ...e M3, drum track is implemented in all modes. (source: John Lehmkuhl )
- KARMA on the KRONOS is version 2.2.8, while the OASYS has stopped at 2.2.6 (only minor bug fixes are the difference)

SEQUENCER
- KRONOS sequencer is higher resolution (480 PPQN) and has M3's SysEx editor.

PROGS/COMBIS
- Some of the OASYS Combis are in KRONOS, but they have been revamped to a whole new level.
- You can load OASYS Programs, Combis and Sequences into the KRONOS but NOT vice versa

FEATURES
- KRONOS has set list mode.
- KRONOS has current Korg support, OASYS support is closed down.
- On OASYS, you had to pay extra to unlock some engines/content. On KRONOS aLL DSP models and sample libraries are included. Nothing needs to be purchase or unlocked for the factory content. (source: John Lehmkuhl)
- KRONOS records audio in 24 bits, OASYS does 16 bits. NOTE: KRONOS internal sampling resolution is 16 bits.


[/c]
afr 18-01-11 15.31
[c]Known Similarities

- AL1: Modulation: Five Envelope generators, four per-voice LFOs, two AMS Mixers;
- STR1: Modulation: 5 Envelopes, 4 per-voice LFOs, 2 Key Track generators, String Tracking generators, 4 AMS Mixers.
- Both have a fan.

Questions (about differences):

- Is the fan quieter than on OASYS?
- Aside from the EP-1 and SGX-1 engines, are the presets/combis identical?
- What is the difference between the PCM RAM and the SSD? In other words, can samples be stored "anywhere", and it doesn't matter due to VMT, or are there limitations?
- Can the SSD be upgraded?
- Are there compromises (or improvements) in the KRONOS that make it sound worse/same/better than the OASYS? [/c]
efis007 18-01-11 16.43
gig69 ha scritto:
A proposito del tread sulla GAS di supermariojazz se ricordo bene, bhè...qui il salto di prestazioni tra una seppur ottima Korg M3 ed il Kronos è notevole,quindi non vedo niente di sbagliato in chi passa da M3 a Kronos, dipende dalle esigenze,non è semplice smania di avere l'ultima workstation in questo caso, si tratta di passare ad una macchina estremamente più potente.

Dipende da cosa intendiamo per "più potente".
Ok abbiamo capito tutti che sulla carta il Kronos ha ben 9 motori di sintesi, un bel display per farci vederci i film porno a colori (scherzo), etc etc.
Ma i suoni come sono, si può sapere?
Hanno messo un nuovo pianoforte più bello, e fin quì va bene.
Hanno messo le wavetable della wavestation, il clone del polisix, il clone del cx3, il clone del ms20, il clone della pastamatic, etc etc, e fin quì va bene anch'esso.
Ma tutto il resto lo si può sentire o no prima di dire che il Kronos è meglio dell'M3? emo
Gli archi ad esempio come sono?
Più belli, oppure uguali identici all'M3?
I fiati come sono?
Le chitarre come sono?
I flauti come sono?
Gli oboe come sono?
I corni come sono?
Insomma tutta quella caterba di suoni veri (e non synth) che dovrebbe fare un workstation dicesi tale, si può sapere dove sono e come sono?
Perchè non ce li hanno fatti sentire? (paura magari di sputtanarsi con l'M3?)

A quel punto allora sì che possiamo dire che il Kronos è veramente meglio dell'M3 in tutto.
Non certo prima.
Ma se poi (mettiamo sia così) mi sento... gli archi uguali all'M3,... i fiati uguali all'M3,... le chitarre uguali all'M3... le combi uguali all'M3... insomma tutti i suoni praticamente uguali all'M3 (a parte il piano da 4 gb) in che cosa diamine sarebbe tanto così potente sta macchina?
Suvvia siamo seri, adesso non è che chi compra una workstation deve mettersi solo a fare "musica elettronica" fatta tutta di polisix, ms20, wavestation, dx7, e affini.
E tutto il resto primario dove lo mettiamo?
L'essenziale dove lo mettiamo?
Prima di tutto voglio sentire l'enorme tavolozza sonora degli strumenti VERI che ogni workstation deve fare, e deve farli alla grande.
Ma alla grande sul serio, mica uguali all'M3!
Finora invece di tutto quello che ho sentito (o meglio che ci hanno fatto sentire) non sento un bel niente di tutto questo.
Buio totale.
Archi più belli non ne ho sentiti.
Fiati più belli non ne ho sentiti.
Chitarre più belle non ne ho sentite.
etc etc
emo
Di diverso ho sentito solo il piano, qualche paddone polisix, e un sacco di combi identiche all'M3, tali e quali.

A me sembra che si stia giudicando questa macchina soltanto guardando "la lista della spesa", e siccome sulla lista "ce l'ha più duro dell'M3" allora vuol dire che per forza E' migliore dell'M3.
Ma dove?
Ma quando?
Finchè non sentirò i suoni acustici primari (ribadisco acustici primari) della Kronos, paragonati agli stessi dell'M3, fino a quel momento per me quella tastiera è fuffa, lo dico seriamente e serenamente.
Immaginate se dovessi sborsare 3000 euro (ipotizzando che me ne diano 1000 per la mia vecchia M3) a scatola chiusa solo perchè la Kronos "sulla carta è...."; poi la porto a casa, la accendo, e scopro che ha gli STESSI identici suoni acustici dell'M3 (pianoforte a parte). emo
Che figura da babbeo ci farei?
Tanto valeva tenermi l'M3 allora e risparmiavo una caterba di soldi.
emo
maxpiano69 18-01-11 16.47
afr ha scritto:
- Both have a fan.

emo per forza, sono dei PC, customizzati ma pur sempre PC con la "ventolina"! emo
Edited 18 Gen. 2011 15:48
Fabright 18-01-11 16.49
Nel caso del Kronos è un Netbook!emo
HARDWARE
- Atom Dual Core (KRONOS) vs. P4 2.8 (OASYS)
Edited 18 Gen. 2011 15:54
Mykelus 18-01-11 17.38
Rudess abbandona Oasys per Kronos...
David_91 18-01-11 18.01
Non sono nelle condizioni per vedere ma soprattutto ascoltare bene il video e non riesco a capire ciò che dice a riguardo dei suoi suoni verso la fine...mykelus puoi dirmelo tu??
Mykelus 18-01-11 18.15
niente...
che Kronos rappresenta il livello successivo di Korg, che per molti anni ha usato Oasys on stage e che Korg gli ha fornito ciò che gli mancava con delle importanti funzioni aggiunte... in primis la possibilità finalmente di passare da una combination all'altra senza stacco del suono.
Loda il lavoro di Korg.
In sostanza dice che ora ha la potenza di Oasys con delle necessarie features in più, e potrà portare on stage tutti i suoi suoni del passato con Kronos.
Edited 18 Gen. 2011 17:20
miglio77 18-01-11 18.16
@ afr
grazie per la tua obiettività emo

anzi a voler essere precisi su Kronos rispetto ad oasys sono state aggiunte due nuove sintesi, quella degli el.piano e la SGX per i piano acustici
Kronos offre di più, sulla carta.

Resta solo da valutare la qualità, che non sarà certo bassa, secondo me il meglio ora in produzione.

Vorrei proprio solo per curiosità rapportarla ad Oasys.


Le sintesi di Kronos anche a me non sono parse per nulla castrate, le videate che ho visto sono identiche a quelle di Oasys.

Secondo me la differenza sarà la stessa che c'era tra Triton studio e Triton extreme, nella qualità sonora finale.
Che comunque in Kronos non sarà certo pessima, anzi.
Già M3 se ben programmata, in live rende e molto bene anche, soprattutto con integrata la Radias e caricando i sample giusti che la fanno rendere al massimo.
Kronos, con tutto sto armamentario è uno strumento che se sfruttato bene, per 4-5 anni può essere il giusto strumento da programmarsi per il live.

Se avete già un piano digitale, è sufficiente la 61.
Se uno vuole una all-in-one la 73 è una figata. Abbinata poi ad una 61 waterfall è la manna.

Se qualcuno lavora in ambito cover e vuole investire bene 3500 euro, la 73 la vedo proprio un bello strumento.
Contando anche che se si vuole, come in Oasys, ci si può programmare le sequenze nel sequencer audio, quindi volendo, live, diventa proprio una all-in-one, senza bisogno di portarsi PC, scheda, trick e track.
Certo, il lavoro di conversione delle sequenze non è indifferente, ma se è lavoro, garantisco che ne vale la pena.
afr 18-01-11 18.18
sicuramente gente come te, stcz e maxtub (i primi che mi vengono in mente) sarete in grado una volta provato il kronos di fare una valutazione A/B
David_91 18-01-11 18.20
@ Mykelus
niente...
che Kronos rappresenta il livello successivo di Korg, che per molti anni ha usato Oasys on stage e che Korg gli ha fornito ciò che gli mancava con delle importanti funzioni aggiunte... in primis la possibilità finalmente di passare da una combination all'altra senza stacco del suono.
Loda il lavoro di Korg.
In sostanza dice che ora ha la potenza di Oasys con delle necessarie features in più, e potrà portare on stage tutti i suoi suoni del passato con Kronos.
Edited 18 Gen. 2011 17:20
Thanks!!! Pensavo dicesse na roba tipo: ragazzi metto a vostra disposizione i miei suoni!!! emoemo
afr 18-01-11 18.22
David_91 ha scritto:
Pensavo dicesse na roba tipo: ragazzi metto a vostra disposizione i miei suoni!


per quello basta prendere un qualsiasi suono, anche il german piano D da 4.7GB ed aggiungere kili di distorione emo
Mykelus 18-01-11 18.24
bhè fino a quando utilizza tutti suoni provenienti dall ws ben venga la Kronos, ma se avrà intenzione di portarsi on stage expander e quant'altro vedo un pò meglio Oasys come master.
Ma con Kronos dal vivo penso non abbia bisogno di nessun'altra macchina.
Edited 18 Gen. 2011 17:48