@ Pippo18
Hanno rilasciato anche qualche nuovo suono.
link
Ho fatto l'aggiornamento e caricato i nuovi suoni, che non penso userò mai, ma c'era il 90% di memoria libera, perché non approfittarne
Come nota operativa, per aggiornare il firmware alla versione 2 occorre prima portare il Numa Manager alla versione 1.4
Non l'ho testato sul campo, ma vedo che il noise gate ora è disabiltato di default. Questa era la cosa che personalmente mi interessava di più.
Per il resto dopo l'upgrade ho suonato solo una decina di minuti in cuffia. Dal punto di vista dell'interazione tasto/suono sui pianoforti acustici, mi sembra che siano diminuiti molto tutti quei rumori meccanici che prima sembravano apparire in modo un po' random.
Non so se è autosuggestione, ma i ribattuti, su cui io resto comunque uno scarsone, mi sembrano effettivamente uscire più facilmente.
Molto bene, anche l'amount sugli equalizzatori.
Pur non chiaramente pensato per sostituire i 3 modelli principali già presenti, il nuovo pianoforte non sarebbe male, perché pur essendo da specifiche bello vecchio come esemplare, non è spompo e stonato come accade a volte in questi casi, e in più ha i bassi un po' meno gonfi degli altri, ma... ha il re e il mi sotto il do centrale che quando si spinge un po' vanno in distorsione. E' strano, boh, è una distorsione "brutta" e per nulla musicale, potrei provare a toglierlo e a rimetterlo per vedere se è per caso è "salito" male, ma così non mi sembra usabile dal vivo.
Gli altri suoni mi sembrano molto carini e ben fatti, soprattutto i clarinetti, anche se, come dicevo, per come uso io il Numa Piano non credo che li userò mai.