Namm 2011 korg kronos

ivanzajic 18-01-11 00.23
@ djfilippo
Stiliamo una lista di chi comprerà la Kronos.....inizio io, man mano si andranno aggiungendo i nomi con un nuovo post, indicando anche gli altri nomi a seguire che compreranno la worstation.

Djfilippo 61 o 73!
Sono fortemente interessato alla 61 tasti, ma la devo prima provare per una decisione definitiva e inoltre voglio veder cosa combina la Roland..emo
orlando 18-01-11 00.31
Ma come le vedete una NS2 88 sotto e una Kronos 61 sopra? emo

scusate l'OT...
Adriantaps 18-01-11 03.36
@ orlando
Ma come le vedete una NS2 88 sotto e una Kronos 61 sopra? emo

scusate l'OT...
Più o meno cosi: ma potrei anche sbagliarmi... emo
Edited 18 Gen. 2011 2:40
gig69 18-01-11 03.44
"The system comes with 2GB of physical RAM, of which a little less than 1GB is used for the system and the “ROM” samples. So, a little more than 1GB is free for user-configurable samples. In the factory configuration, about 750 MB of this is used by Korg sample libraries, leaving about 270MB free (last time I checked), but if you like you dump all of these and load your own instead."

Tradotto : la ram fisica è di 2Gb,dei quali quasi 1gb è usato come ram di sistema e per i campioni della Rom. Restano quindi poco più di 1gb liberi per i campioni dell'utente. Nella configurazione di defoult circa 750mb di questa memoria utente è comunque usata dalla libreria di campioni Korg, restano quindi di fatto 270mb liberi per i campioni da importare dall'utente. Comunque puoi decidere di non caricare la libreria di campioni Korg per avere più di 1gb liberi per i campioni utente.

Circa gli osc, ebbene sì,sono 2 ma i layers passano da 4 (oasys) a 8 (kronos):

" Using both OSCs it would be possible to have a 16 velocity layer mono program, correct?

danatkorg: Multisamples can be stereo, so by using both OSCs you can have 16 *stereo* velocity layers within a single Program."

Quindi è possibile creare anche un multisample di piano stereo a 16 layers ad esempio.


Edited 18 Gen. 2011 2:47
miglio77 18-01-11 06.15
gig69 ha scritto:
Quindi è possibile creare anche un multisample di piano stereo a 16 layers ad esempio.


Scusa se torno a correggerti emo

Ogni multisample va a collocarsi in uno dei 16 livelli di dinamica.

Non è che hai 16 livelli su un oscillatore.

Hai due oscillatori, ognuno cone 8 livelli di dinamica. Come ti dicevo nell'altro post, settando i bottom e top velocity dei due oscillatori, ottieni due zone distinte, perciò di fatto hai 8+8 zone di velocity: 16 appunto.


Però il MULTISAMPLE è su un solo livello di dinamica.
8 livelli di dinamica=8 multisample
Per esempio nei suoni di piano hai:
1) multisample piano PP
2) multisample piano P
3) multisample piano MP
4) multisample piano MF
5) multisample piano F
etc...

Ogni multisample sta a rappresentare una gamma dinamica.
Stratificati (layerati) in un oscillatore, formano il suono finale.

Per quanto riguarda il discorso dei 16 layer di piano, sarebbe interessante, un lavoro di pazienza convertire una libreria, ma un bel lavoro sicuramente.
miglio77 18-01-11 06.17
@ afr
solo le exs (sample korg nativi) vengono letti in streaming da ssd e con la tecnologia vmt si appoggiano alla ram. Altre librerie esterne o i tuoi sample invece vengono sempre e completamente caricati nella ram che avanza
HD-1 High Definition Synthesizer Flagship PCM, sampling and Wave Sequencing sound engine We named the HD-1“High Definition” because of its superior sound, starting with Korg’s proprietary low-aliasing sample playback oscillators, full-bandwidth multimode resonant filters, and extraordinarily fast & smooth envelopes and LFOs. Once again, our SSD and Virtual Memory Technology (VMT) gives the HD-1 access to a larger sample set – gigabytes in size – than could be normally stored using internal memory. The HD-1 covers all of the essential sounds in exquisite detail, from orchestral to classic rock to hip-hop, all instantly available. The extensive array of samples provided by KRONOS is unparalleled by previous hardware synthesizers or samplers, and is a superb fit for film, video and sound effect work.


Atz... però qui dice il contrario!
Com'è sta storia????
Nella descrizione dice che la VMT entra in gioco anche con la HD-1.
stcz75 18-01-11 09.35
i 16 layer li puoi ottenere anche con oasys!!!! basta fare 2 program distinti e poi fare una combi!!! io l'ho già fatto.emoemoemo
afr 18-01-11 10.11
@ miglio77
HD-1 High Definition Synthesizer Flagship PCM, sampling and Wave Sequencing sound engine We named the HD-1“High Definition” because of its superior sound, starting with Korg’s proprietary low-aliasing sample playback oscillators, full-bandwidth multimode resonant filters, and extraordinarily fast & smooth envelopes and LFOs. Once again, our SSD and Virtual Memory Technology (VMT) gives the HD-1 access to a larger sample set – gigabytes in size – than could be normally stored using internal memory. The HD-1 covers all of the essential sounds in exquisite detail, from orchestral to classic rock to hip-hop, all instantly available. The extensive array of samples provided by KRONOS is unparalleled by previous hardware synthesizers or samplers, and is a superb fit for film, video and sound effect work.


Atz... però qui dice il contrario!
Com'è sta storia????
Nella descrizione dice che la VMT entra in gioco anche con la HD-1.
HD-1 è il motore di sintesi, EXs è il materiale audio (wavetable) che viene processato dall'HD-1

ad esempio EXs6 ed EXs7 sono i 2 pianoforti

ma alla fine è esattamente come su m3, EDS è il motore sonoro le EXB-PCM sono le espansione sonore, solo che su m3 vengono caricate sempre tutte sulla EXB-M256+64MB, invece su Kronos c'è lo streaming con VMT
bkbk 18-01-11 10.22
miglio77 ha scritto:
Per quanto riguarda il discorso dei 16 layer di piano, sarebbe interessante, un lavoro di pazienza convertire una libreria, ma un bel lavoro sicuramente.

io l'ho fatto col motif xs e il risultato è stato davvero notovole....ma un lavoraccio che non ti dico!!
Ti dico solo che ho fatto solo 8 layer...figurati 16!
bkbk 18-01-11 10.27
Ah...a proposito, KRONOS a tutti i numeri per diventare un mio strumento....ma aspetterò ancora un pò....vediamo come risponderà yammy....che sia la volta buona, che spinta dall'emulazione faccia lo strumento che tutti gli amanti delle yamaha aspettasno da tempo!
David_91 18-01-11 10.30
Io penso di prenderla ma non prima dell'estate 2012 dato che punto all'88 tasti che pesa poco ed ha una buona pesata (cosa di cui ho veramente bisogno!)
Q4bert 18-01-11 11.36
Anch'io sarei interessato all'acquito. Non ho alcuna WS, sarebbe la prima per me, e mi interesserebbe la 88 tasti. Chissà che non si riesca ad organizzare un acquisto di gruppo...
Mykelus 18-01-11 11.39
io vorrei aspettare il meno possibile per prenderla, per organizzarmi al meglio per le serate ques'estate.
Al massimo aspetto Maggio/Giugno l'uscita della 61 se non prendo la 73 prima.
Secondo voi conviene prenderla subito con l'inizio della commercializzazione?
afr 18-01-11 12.27
posso risponderti dicendo, giungno 2007 esce korg m3-61, l'ho acquistato subito pagandolo 2.190 euro. Oggi dopo quasi 4 anni quanto costa? esattamente la stessa cifra

gfoglia 18-01-11 12.36
@ gig69
MacJack ha scritto:
Risentendo alcune demo ho trovato estremamente ben fatto il piano FM... spesso in molte macchine presettare, il suono "piano FM DX7 like" fa schifo.


E ti credo, qui c'è la sintesi FM dell'espanzione MOD-7 ! ( o come si chiama,non mi và di andare a leggere,sò che siete precisini emo)
Avevo già lodato questa espansione quando fù presentata per Oasys,adesso è disponibile già integrata su Kronos ed è molto potente, un pò come per l'SY99 puoi utilizzare anche i campioni della wavetable per la sintesi Fm e non solo la classica "sine" come per il primo DX7.
il problema del kronos è proprio questo, ripropone, potenziandole o depotenziandole, tecnologie già presenti in altri synht/workstation del passato....

Il concetto è lodevole, ma il tutto dovrebbe costare molto di meno secondo me.....

cioè, non puoi fare un synth con 9 sintesi del passato, molte delle quali castrate o cmq non all'altezza delle sintesi originali (vedi Polysix o CX3) e poi vendere ad un prezzo esageratamente alto.....

....oppure decidi di mettere le sintesi originali al 100% e realizzi qualcosa di veramente storico.

efis007 18-01-11 13.10
kB ha scritto:
afr ha scritto:
pur avendo m3 son contento che non abbiano proseguito con i modelli puzzle, la KKS era buona se si intendeva integrare in qualche modo il modulo radias, nulla di più



Quoto in pieno, preferisco un corpo unico
Edited 17 Gen. 2011 18:28

Non per fare polemica e non voglio insistere più di tanto, ma guardate che l'M3 rimane comunque una tastiera a corpo unico.
Finchè il modulo lo si lascia lì dov'è, mi dite qual'è la differenza reale e concreta tra il portarsi in spalla un kronos "all in one" o un M3 "all in one"? emo
Ci vedete qualche differenza?
Se sì quale?
Comunque vada vi portate in giro un'intera macchina fatta di chassis, elettronica, tastiera, comandi.
MA all'occasione (e solo all'occasione) ecco che l'M3 può fare ciò che le altre tastiere non fanno: si può trasformare.
Gli si può rialzare il pannello comandi rendendolo molto più ergonomico sia da vedere sia da usare.
Oppure lo si può spostare tutto da un lato, e lasciare spazio per appoggiarci chessò della partiture o un pc portatile.
O addirittura si può proprio asportare tutto il "motore" dello strumento, portarselo via (con evidenti vantaggi in termini di peso e ingrombro), e pilotarlo con qualunque altra tastiera di emergenza.
Checchè si dica dunque, la soluzione fatta da Korg con l'M3 è nettamente migliore (e più intelligente) di quella attuata dall'M50 o dal kronos.
L'M3 oltre ad essere un tastiera fatta e finita possiede 2 caratteristiche in più che in taluni casi (pensiamo ad esempio a un viaggio in areo) sono estremamente vantaggiose e non comportano alcun peso aggiuntivo allo strumento, anzi persino una riduzione di peso complessivo.
La kronos, nonostante sia una macchina eccellente, ha perso purtroppo questa caratteristica.
Chi possiede l'M3 questo problema non l'avrà mai; potrà portarsi appresso il suo "mostro" in mano, sempre, dovunque, senza alcuna limitazione.
Se non è un vantaggio questo!
Oltretutto se non sbaglio qualcuno ha detto che prossimamente uscirà il Kronos rack (o modulo che sia). emo
Significa quindi che l'elettronica del kronos era benissimo fattibile sin da subuto con la soluzione modulare dell'M3.
Ergo la kronos avrebbe potuto essere già costruita esattamente in stile M3 che consente a chi lo vuole di avere una tastiera a corpo unico (contento lui), e a chi lo vuole di avere un tastiera unica a corpo staccabile.
2 vantaggi in uno allo stesso prezzo e nello stesso strumento.
Insomma per conto mio la Korg ha toppato da questo punto di vista.
Con l'M3 aveva inventato un sistema ottimo (sottolineo ottimo, moderno, ergonomico), e non l'ha voluto portare avanti per... boh... vallo a capire. emo

emo
ivanzajic 18-01-11 13.23
Mah, considerando la crisi finanziaria, la totale mancanza cronica di idee innovative e il fatto che i produttori di strumenti musicali di solito ti propinano cose quasi sempre al di sotto delle aspettative, è una 'fortuna' che è uscita una ws come kronos, e lo dice uno che non ha mai amato particolarmente il suono Korg, tranne synth come Wavestation e dw8000. Poi non capisco dove siano le menomazioni in Kronos, c'è chi la paragona a strumenti completamente diversi tipo i clavia o chi dice che il polisix non suona come l'originale, ahaha in verità suona bene tanto da essere usato in una produzione ultra professionale, come avviene per Korg Legacy da un lustro. Non esiste nessuno strumento vario quanto il Kronos, questa è la verità.
Adesso la Korg deve far uscire un Legacy plus con ps3300 , dw8000 e z1 e si sarà guadagnata il rispetto di tutti per almeno 10 anni
Edited 18 Gen. 2011 14:24
gfoglia 18-01-11 13.27
@ ivanzajic
Mah, considerando la crisi finanziaria, la totale mancanza cronica di idee innovative e il fatto che i produttori di strumenti musicali di solito ti propinano cose quasi sempre al di sotto delle aspettative, è una 'fortuna' che è uscita una ws come kronos, e lo dice uno che non ha mai amato particolarmente il suono Korg, tranne synth come Wavestation e dw8000. Poi non capisco dove siano le menomazioni in Kronos, c'è chi la paragona a strumenti completamente diversi tipo i clavia o chi dice che il polisix non suona come l'originale, ahaha in verità suona bene tanto da essere usato in una produzione ultra professionale, come avviene per Korg Legacy da un lustro. Non esiste nessuno strumento vario quanto il Kronos, questa è la verità.
Adesso la Korg deve far uscire un Legacy plus con ps3300 , dw8000 e z1 e si sarà guadagnata il rispetto di tutti per almeno 10 anni
Edited 18 Gen. 2011 14:24
quindi secondo te la sintesi CX3 di Oasys e Kronos suona uguale al vero CX3?
ivanzajic 18-01-11 13.38
Se non suonano esattamente uguali è facilmente intuibile dal fatto che Oasys e Kronos sono ws mentre il cx3 è un organo dedicato, nato per essere organo e basta, e non anche un emulatore di organo in mezzo al resto.
darione73 18-01-11 13.50
@ Mykelus
io vorrei aspettare il meno possibile per prenderla, per organizzarmi al meglio per le serate ques'estate.
Al massimo aspetto Maggio/Giugno l'uscita della 61 se non prendo la 73 prima.
Secondo voi conviene prenderla subito con l'inizio della commercializzazione?
Sono rimasto veramente impressionato e penso proprio che la prenderò anche io...chiaramente da vedere e provare per bene anche se credo che il passaggio dall M3 (che penso venderò facilmente) sia poco problematico per riorganizzare bene suoni e presets, non sono per esempio mai passato a yamaha (serie motif nello specifico) per paura di non trovarmi bene.... (forse è una mia valutazione errata).....che però mi porta ad essere un korghista dai tempi di M1.

Non vedo l'ora di metterci sopra le mani !!