@ Roberto_Forest
Ho provato oggi la Cp73 per la prima volta.
Il tasto è buono, un po' leggero, ma mi trovo bene (anche se essendo abituato al nord stage HA ora sono già abituato al tasto leggero..).
Ho ascoltato da un impianto, non da cuffie, il suono di pianoforte è buono, quasi sicuramente ottimo in cuffia, il cfx soprattutto, si sente che è Yamaha, morbido e puntuale, in piano solo meglio agire sulla manopola tone (che funziona bene) per dare più bassi e alti, sennò flat è un po' medioso, probabilmente adatto a suonarlo in band.
Il Rhodes wow! Ero ormai abituato al Rhodes Nord e qui siamo su un altro livello ! Suona benissimo così com'è in flat. Se aggiungi il drive è perfetto, non è solo un drive ma anche una simulazione di amp insieme mi pare. È come un Rhodes in un twin reverb, o per lo meno è come le registrazioni che si sentono. Un overdrive veramente fatto bene, morbido e cattivo allo stesso tempo. Sull' overdrive Nord è anni luce indietro... Nord è buona per gli overdrive estremi, che difficilmente si usano, ma per un classico drive da Rhodes Nord appiattisce troppo il suono.
Cp73 è tranquillamente al livello dei vst scarbee+simulazione fender amplitude che usavo prima.
I suoni ausiliari non li ho neanche provati..
Per i suoni lo cambierei al volo con la mia nord stage 2, ma sfortunatamente mi servono i 6 suoni contemporanei e le 4 uscite del nord che Yamaha non ha.
Ma.... a parere mio pur ritenendo che i Rhodes Yamaha sono da sempre i migliori non mi pare che abbiano introdotto niente di nuovo: è sempre la solita tecnologia, se prendi un Motif xf e modifichi la sezione effetti hai gli stessi identici suoni in uscita ... bene invece per la possibilità di intervento immediato come sulle rosse...
Parere mio comunque.
Ciao
Paolo