Non sapevo se scrivere qui o nel topic relativo a Nord Stage 3.
In ogni caso, un paio di giorni fa ho provato grazie ad un amico di corso, e per un po la Nord Stage 3 88 amplificata per bene.
Inutile dire che i suoni son tutti fighi, e vabbè, la libreria la conosco già grazie alla Electro che ho.
Ho deciso però di concentrarmi molto sulla tastiera (inteso come meccanica): Sono rimasto molto deluso. è di una leggerezza disarmante. Mi sembra "migliore" persino la meccanica della mia Moxf8. Sarà anche gommosa (quella della Moxf) però non so, mi da un senso di "pianoforte" che la Nord Stage 3 non mi ha dato. è l'equivalente della sensazione che ho avuto suonando al tempo la Motif XF7. 3000 euro di tastiera e meccanica che dava un senso di fragilità assoluto.
In soldoni, ho avuto l'impressione che la nord stage montasse una "finta pesata". Nel senso, sembra poco meno leggera della mia Electro 5 73SW, ma nulla che mi faccia pensare ad un bel tasto massiccio e roccioso per suonarci con soddisfazione il pianoforte.
Da questo punto di vista Moxf8 mi da molta più soddisfazione, anche se il suono di pianoforte non è altrettanto "bello e pieno" come quello delle nord.
Morale, ho domande: La electro Hp5/hp6 monta una meccanica peggiore della Stage 3 88? a quale tastiera la paragonereste in termini di "durezza" e risposta? Acuna 88 (poichè è la stessa, mi pare di capire)?
Cosa c'entra con il topic? Beh, oggi potrebbe davvero spegnersi qui la mia voglia di Nord Pesata (nonostante abbia dei bellissimi campioni), e potrei virare nuovamente verso yamaha Cp73, senza passare neanche dalla P121 che mi faceva gola (E per "fortuna" non ho trovato nel negozio a roma dove mi ero recato per provarla ed eventualmente acquistarla
).
Cp73 ha meccanica come Moxf8? migliore o peggiore di una Electro 5/6hp a vostro parere?