Novità Yamaha CP 73/88

benjomy 02-05-19 19.10
@ anonimo
benjomy ha scritto:
tutti hanno un ipad che hanno pagato....


esatto visto che hanno già speso quei soldi possono sfruttarlo con il p125

benjomy ha scritto:
e se vuoi usarlo seriamente meglio toglierci tutto quello che potrebbe dare fastidio... e quindi diventa strettamente dedicato alla musica ed il relativo costo deve essere tenuto in considerazione.


ipad non è mica un pc con widows xp che devi configurarlo solo per la musica, il mio ha dentro app di tutta la family e funziona senza problemi
il mio è configurato solo per la musica... ed essendo un 32 giga non è che di spazio ce ne sia troppo... e poi mi sento più tranquillo se non ci sono altre cose
poi io non voglio convincere nessuno.. per come sono fatto io e per quello che mi serve va benissimo e non tornerei indietro emo
che esistano altre soluzioni ( p 121 +ipad) è oggettivo... così come è oggettivo che i suoni, la gestione, la praticità, la bellezza etc. etc non siano certo gli stessi del p 121..
Raptus 02-05-19 22.21
@ benjomy
il mio è configurato solo per la musica... ed essendo un 32 giga non è che di spazio ce ne sia troppo... e poi mi sento più tranquillo se non ci sono altre cose
poi io non voglio convincere nessuno.. per come sono fatto io e per quello che mi serve va benissimo e non tornerei indietro emo
che esistano altre soluzioni ( p 121 +ipad) è oggettivo... così come è oggettivo che i suoni, la gestione, la praticità, la bellezza etc. etc non siano certo gli stessi del p 121..
Sul fatto che girare con l'ipad non sia comunque il massimo della comodità sono d'accordo (ma solo per ignoranza, invito Jaam a scrivere nel mio topic sull'ipad cosa usa lui per le serate)... ma.. perchè non hai comprato un modx8?
Come dice Jaam il cp73 a parte i piani acustici (veramente belli) non ha molto altro.. certo l'aspetto estetico e i materiali sono migliori ma... non lo vedo proprio completo senza moduli esterni...
anonimo 02-05-19 22.29
raptus ha scritto:
Sul fatto che girare con l'ipad non sia comunque il massimo della comodità sono d'accordo (ma solo per ignoranza, invito Jaam a scrivere nel mio topic sull'ipad cosa usa lui per le serate)


l'ultima volta che ho portato l'ipad avevo bisogno di un suono di piano superiore al p121, ho usato il ravenscroft e ireal in sovraimpressione per gli accordi (su ipad è possibile avere due programmi a schermo contemporaneamente), per comandare il p121 uso smart pianist, sto usando (solo a casa per ora) xmure.
faccio presente che sono un pianista e non un tastierista quindi uso pochi suoni, quando non c'è il basso splitto il p121 piano/rhodes da dx e basso a sx
Fabri72 02-05-19 23.33
@ benjomy
si.. ho dato dentro p 121 e expander dexibell e ho preso il cp 73.. e ne sono felice...
Sono quelli visibili sul sito del negozio LM?
Ops letto ora. Annullo la domanda emo
benjomy 03-05-19 00.49
@ Raptus
Sul fatto che girare con l'ipad non sia comunque il massimo della comodità sono d'accordo (ma solo per ignoranza, invito Jaam a scrivere nel mio topic sull'ipad cosa usa lui per le serate)... ma.. perchè non hai comprato un modx8?
Come dice Jaam il cp73 a parte i piani acustici (veramente belli) non ha molto altro.. certo l'aspetto estetico e i materiali sono migliori ma... non lo vedo proprio completo senza moduli esterni...
Forse non mi sono spiegato. Mi serviva uno stage piano ( non un synth, nkn un arranger.. non suono lemchitarre e i sax emo) piccolo, leggero, poco ingombrante (modx è largo!!) ma che suonasse bene i fondamentali.. piani, ep, Pad, strings.. facilw da usare live.. poca programmazione.. non volevo più moduli esterni, neppure fosse un ipad...cp73 era perfetto
Raptus 03-05-19 10.52
@ benjomy
Forse non mi sono spiegato. Mi serviva uno stage piano ( non un synth, nkn un arranger.. non suono lemchitarre e i sax emo) piccolo, leggero, poco ingombrante (modx è largo!!) ma che suonasse bene i fondamentali.. piani, ep, Pad, strings.. facilw da usare live.. poca programmazione.. non volevo più moduli esterni, neppure fosse un ipad...cp73 era perfetto
Ahah beh limitare il modx a chitarre e sax e’ un po’ riduttivo (immagino i pipponi che si scrivono sulla sintesi fm) però ovviamente serve quello che serve e capisco. A volte capita però di dover usare, anche solo per un pezzo, un suono particolare. Io ad esempio usavo un sample ( accordion )e vallo a trovare su uno stage piano..
Speriamo Yamaha aggiorni il software aggiungendo e migliorando i sub facendoli più presenti... magari degli organi un po’ più cicciosi e qualche string bello e ..ma qui avrebbero vinto, la possibilità di condividere i sample tra più synth come fa già Nord e Dexibell così ti aggiungi quello che ti serve.
benjomy 03-05-19 12.39
@ Raptus
Ahah beh limitare il modx a chitarre e sax e’ un po’ riduttivo (immagino i pipponi che si scrivono sulla sintesi fm) però ovviamente serve quello che serve e capisco. A volte capita però di dover usare, anche solo per un pezzo, un suono particolare. Io ad esempio usavo un sample ( accordion )e vallo a trovare su uno stage piano..
Speriamo Yamaha aggiorni il software aggiungendo e migliorando i sub facendoli più presenti... magari degli organi un po’ più cicciosi e qualche string bello e ..ma qui avrebbero vinto, la possibilità di condividere i sample tra più synth come fa già Nord e Dexibell così ti aggiungi quello che ti serve.
Io sono piu un pianista chr tastierista... mi servono pochi suoni.. per tutto il resto c’e nordstage 2exemo
CoccigeSupremo 03-05-19 16.32
Non sapevo se scrivere qui o nel topic relativo a Nord Stage 3.
In ogni caso, un paio di giorni fa ho provato grazie ad un amico di corso, e per un po la Nord Stage 3 88 amplificata per bene.
Inutile dire che i suoni son tutti fighi, e vabbè, la libreria la conosco già grazie alla Electro che ho.

Ho deciso però di concentrarmi molto sulla tastiera (inteso come meccanica): Sono rimasto molto deluso. è di una leggerezza disarmante. Mi sembra "migliore" persino la meccanica della mia Moxf8. Sarà anche gommosa (quella della Moxf) però non so, mi da un senso di "pianoforte" che la Nord Stage 3 non mi ha dato. è l'equivalente della sensazione che ho avuto suonando al tempo la Motif XF7. 3000 euro di tastiera e meccanica che dava un senso di fragilità assoluto.

In soldoni, ho avuto l'impressione che la nord stage montasse una "finta pesata". Nel senso, sembra poco meno leggera della mia Electro 5 73SW, ma nulla che mi faccia pensare ad un bel tasto massiccio e roccioso per suonarci con soddisfazione il pianoforte.
Da questo punto di vista Moxf8 mi da molta più soddisfazione, anche se il suono di pianoforte non è altrettanto "bello e pieno" come quello delle nord.

Morale, ho domande: La electro Hp5/hp6 monta una meccanica peggiore della Stage 3 88? a quale tastiera la paragonereste in termini di "durezza" e risposta? Acuna 88 (poichè è la stessa, mi pare di capire)?

Cosa c'entra con il topic? Beh, oggi potrebbe davvero spegnersi qui la mia voglia di Nord Pesata (nonostante abbia dei bellissimi campioni), e potrei virare nuovamente verso yamaha Cp73, senza passare neanche dalla P121 che mi faceva gola (E per "fortuna" non ho trovato nel negozio a roma dove mi ero recato per provarla ed eventualmente acquistarla emo ).

Cp73 ha meccanica come Moxf8? migliore o peggiore di una Electro 5/6hp a vostro parere?
anonimo 03-05-19 16.35
CoccigeSupremo ha scritto:
Non sapevo se scrivere qui o nel topic relativo a Nord Stage 3.


qui è perfetto sei completamente ot emo

scherzo
benjomy 03-05-19 16.38
@ CoccigeSupremo
Non sapevo se scrivere qui o nel topic relativo a Nord Stage 3.
In ogni caso, un paio di giorni fa ho provato grazie ad un amico di corso, e per un po la Nord Stage 3 88 amplificata per bene.
Inutile dire che i suoni son tutti fighi, e vabbè, la libreria la conosco già grazie alla Electro che ho.

Ho deciso però di concentrarmi molto sulla tastiera (inteso come meccanica): Sono rimasto molto deluso. è di una leggerezza disarmante. Mi sembra "migliore" persino la meccanica della mia Moxf8. Sarà anche gommosa (quella della Moxf) però non so, mi da un senso di "pianoforte" che la Nord Stage 3 non mi ha dato. è l'equivalente della sensazione che ho avuto suonando al tempo la Motif XF7. 3000 euro di tastiera e meccanica che dava un senso di fragilità assoluto.

In soldoni, ho avuto l'impressione che la nord stage montasse una "finta pesata". Nel senso, sembra poco meno leggera della mia Electro 5 73SW, ma nulla che mi faccia pensare ad un bel tasto massiccio e roccioso per suonarci con soddisfazione il pianoforte.
Da questo punto di vista Moxf8 mi da molta più soddisfazione, anche se il suono di pianoforte non è altrettanto "bello e pieno" come quello delle nord.

Morale, ho domande: La electro Hp5/hp6 monta una meccanica peggiore della Stage 3 88? a quale tastiera la paragonereste in termini di "durezza" e risposta? Acuna 88 (poichè è la stessa, mi pare di capire)?

Cosa c'entra con il topic? Beh, oggi potrebbe davvero spegnersi qui la mia voglia di Nord Pesata (nonostante abbia dei bellissimi campioni), e potrei virare nuovamente verso yamaha Cp73, senza passare neanche dalla P121 che mi faceva gola (E per "fortuna" non ho trovato nel negozio a roma dove mi ero recato per provarla ed eventualmente acquistarla emo ).

Cp73 ha meccanica come Moxf8? migliore o peggiore di una Electro 5/6hp a vostro parere?
ti faccio una domanda.. hai provato di recente pianoforti a coda top?
io ho suonato sia uno steinway D274 che un Fazioni 308 e quello che mi ha colpito è stata la leggerezza e morbidezza della meccanica...
anonimo 03-05-19 16.47
pare che la meccanica del 5hp sia diversa dalla 6hp
almavian 04-05-19 15.55
@ benjomy
grazie! emo tieni conto che è davvero realizzato " al volo" ( ed infatti non ha titolo ma il file è cp73 test) giusto per testare il Cp chje avevo da pochi giorni
Ciao Nicola oggi ho provato per benino l'88. La tastiera a livello di pesatura mi è piaciuta tanto, mi sembra la stessa del CP1/Cp5, triplo sensore a parte ed ottima interazione suono dita. Per i suoni sinceramente mi aspettavo di più dai piani acustici, troppo asettici ed equalizzati in modo strano.... elettrici standard Yamaha ed other orribili. Ottima la regolazione dei volumi, toni, octave indipendente per le 3 sezioni ed anche la gestione degli effetti, ma sinceramente non mi ha fatto sobbalzare proprio per la qualità dei piani acustici che ripeto sento piatti. Sicuramente ottimo per chi cerca un piano Smart, ma per chi ha già un CP, non penso che abbia molto senso...peso a parte.
maxpiano69 04-05-19 15.58
@ almavian
Ciao Nicola oggi ho provato per benino l'88. La tastiera a livello di pesatura mi è piaciuta tanto, mi sembra la stessa del CP1/Cp5, triplo sensore a parte ed ottima interazione suono dita. Per i suoni sinceramente mi aspettavo di più dai piani acustici, troppo asettici ed equalizzati in modo strano.... elettrici standard Yamaha ed other orribili. Ottima la regolazione dei volumi, toni, octave indipendente per le 3 sezioni ed anche la gestione degli effetti, ma sinceramente non mi ha fatto sobbalzare proprio per la qualità dei piani acustici che ripeto sento piatti. Sicuramente ottimo per chi cerca un piano Smart, ma per chi ha già un CP, non penso che abbia molto senso...peso a parte.
Leggendoti mi sembra di risentire il commento di un amico che ha fatto il passaggio CP5 - CP88 e non era contentissimo, peso a parte, per le stesse tue considerazioni.
orange1978 04-05-19 15.59
ieri ho registrato con il cp1, mamma mia....il suono che esce è spaventoso, gia senza fargli nulla è un disco, il circuito audio di quello strumento è mostruoso, il cp88 riprovato in negozio sembra un giocattolo in confronto, infatti volevo sostituirlo con il cp88 per la leggerezza ma no, non esiste, al massimo me li terrò entrambi.
almavian 04-05-19 17.44
@ maxpiano69
Leggendoti mi sembra di risentire il commento di un amico che ha fatto il passaggio CP5 - CP88 e non era contentissimo, peso a parte, per le stesse tue considerazioni.
Max ho cercato di essere il più obiettivo possibile, a mio modestissimo parere stage con la qualità sonora e costruttiva del CP1, CP5 non penso che Yamaha produrrà mai più, soprattutto tenendo conto che reggono il confronto, nonostante i quasi 20 anni, con stage recentissimi. Non so spiegarlo in modo migliore, avevo un Roland RD 600, ottima macchina, un carro armato, ma quando ho provato 15 anni fa il CP1/5 sono rimasto basito per la "pienezza" del suono e per l'interazione/feeling con la tastiera, fu un colpo di fulmine; scelsi il CP5 per l'ottima paletta sonora a disposizione, i 4 layers, l'editing profondo che lo rendevano un fuoriclasse per quegli anni.... Ad oggi ho provato tanti stage, ma onestamente nessuno mi ha fatto restare incantato come quella volta, eppure ne sono passati di anni....ho dei rimpianti per non aver preso il CP1..... visto che poi ho comprato un Motif xf7, altra workstation ancor'oggi mostruosa, che ha una paletta sonora simile ma più evoluta.
IMHO il CP1, peso a parte, è ancor oggi il miglior stage piano immesso sul mercato.
almavian 04-05-19 17.45
@ orange1978
ieri ho registrato con il cp1, mamma mia....il suono che esce è spaventoso, gia senza fargli nulla è un disco, il circuito audio di quello strumento è mostruoso, il cp88 riprovato in negozio sembra un giocattolo in confronto, infatti volevo sostituirlo con il cp88 per la leggerezza ma no, non esiste, al massimo me li terrò entrambi.
Assolutamente si...CP1 vecchio grande stage.
Raptus 04-05-19 17.50
@ almavian
Ciao Nicola oggi ho provato per benino l'88. La tastiera a livello di pesatura mi è piaciuta tanto, mi sembra la stessa del CP1/Cp5, triplo sensore a parte ed ottima interazione suono dita. Per i suoni sinceramente mi aspettavo di più dai piani acustici, troppo asettici ed equalizzati in modo strano.... elettrici standard Yamaha ed other orribili. Ottima la regolazione dei volumi, toni, octave indipendente per le 3 sezioni ed anche la gestione degli effetti, ma sinceramente non mi ha fatto sobbalzare proprio per la qualità dei piani acustici che ripeto sento piatti. Sicuramente ottimo per chi cerca un piano Smart, ma per chi ha già un CP, non penso che abbia molto senso...peso a parte.
Asettici? Non sono equalizzati.. gli others non sono orribili, non sono stupendi ma dire orribili dai.. con qualche settaggio pure l’organo rock non suona male. Sono tutti poco presenti, ci si aspettava qualcosa più d’impatto ... speriamo nel prossimo aggiornamento sw.. se aggiungono qualche sample che spacca il nord piano non se lo comprerà più nessuno davvero
almavian 04-05-19 18.15
@ Raptus
Asettici? Non sono equalizzati.. gli others non sono orribili, non sono stupendi ma dire orribili dai.. con qualche settaggio pure l’organo rock non suona male. Sono tutti poco presenti, ci si aspettava qualcosa più d’impatto ... speriamo nel prossimo aggiornamento sw.. se aggiungono qualche sample che spacca il nord piano non se lo comprerà più nessuno davvero
dai mi aspettavo qualcosa di più a livello sonoro, lo dici tu stesso che c'è poca presenza...per il resto è pratico e spippoloso ma imho da possessore di CP5, non lo cambierei per il cp88. In alternativa c'è sempre il Casio PX5S.....emoemo
Raptus 04-05-19 19.19
@ almavian
dai mi aspettavo qualcosa di più a livello sonoro, lo dici tu stesso che c'è poca presenza...per il resto è pratico e spippoloso ma imho da possessore di CP5, non lo cambierei per il cp88. In alternativa c'è sempre il Casio PX5S.....emoemo
Ma sì perchè siamo abituati alla filosofia Nord, pochi suoni ma ottimi che bucano il mix.. Yamaha a mio parere non ha mai avuto questa filosofia finora (come le altre giapponesi)... nello stile ti do suoni da fascia alta e quella per i poveri... Nord rilascia le sue librerie linearmente su tutti gli stage piano.
Credo però che la serie CP sia davvero rivoluzionaria, anche solo l'integrazione audio usb è una cosa spettacolare.. se le app evolveranno di conseguenza potremmo pure dire addio agli standard di questo decennio...
E sì, pure addio al px5s emo
Sonounafrana 04-05-19 23.01
@ benjomy
anche quicp73
con quei pomelli mi ricordano degli s age piano di un'altra marca dal colore diverso..
si' sembra il quadro elettrico che abbiamo in cantina, avra' pure il salva vita?