miglio77 ha scritto:
E' un atteggiamento che va contro l'interesse del musicista.
E' vero che il mio RD700sx è molto "familiare", ha 4 zone interne, facilmente richiamabili, salvo al volo i miei setup, li richiamo al volo, ho tutto sotto mano.
Ma dal momento che ho compreso questo modo di lavorare, quando mi sposto su M3, non vedo cadermi addosso il mondo.
Anzi, mi ritrovo in modo combi con ben 16 (sedici) zone interne, 8 sliders, 8 switch per metterle in on/off (sul roland ne ho 4, 4 zone, 4 controlli), con un tastino (mixer) mi sposto dal controllo delle zone 1-8 alle zone 9-16 e al controllo dei segnali in input.
Cosa c'è di complicato?
Niente.
C'è solo che per fare tutta quella roba passi un sacco di ore davanti a un display a pushare dappertutto (e non prima di averti letto per giorni e giorni un manuale grosso quanto la divina commedia), mentre col NS puoi prendere il manuale, buttarlo anche nel cestino, poi metterti davanti a uno strumento musicale intuitivo che più intuitivo non si può, e fare in 5 minuti quello che con l'M3 si fa in ore.
miglio77 ha scritto:
Urca urca... e perchè mai?
Ma una volta che ho "fatto" il mio suono, dal vivo cosa devo fare, violentarlo?
Il problema è sempre lo stesso.
Per "fare" il tuo suono sull'M3 (guarda che l'M3 ce l'ho anch'io) passi mezza giornata a spippolare nei menù e nei sottomenù, mentre col NS lo faccio in 5 minuti mettendo le manine sulle manopole e senza neanche guardare il display.
Idem dal vivo se mi viene richiesto un suono veloce (che non ho) "al momento".
Farlo col NS è uno scherzo.
Ma non perchè conosco la macchina!
Semplicemente perchè è 1000 volte più intuitivo dell'M3.
Il NS è fatto per suonare, e subito.
L'M3 invece è fatto più per i programmatori che amano perdere più tempo a programmare che a suonare.
miglio77 ha scritto:
Dove sta scritto che non posso usare i preset interni del polysix per creare le mie combi, i miei suoni da usare dal vivo?
E chi ha mai detto sta cosa?
Per quanto cerchi di rendere l'M3 "versatile dal vivo" quanto lo è un NS, rassegnati.
La tua capacità di rendere versatile l'M3 secondo le tue esigenze non significano affatto che l'M3 nel live è più versatile di un NS!
E non sono io a dirlo nonostante conosco bene (e possiedo) ambedue la macchine.
Sono i datti di fatto che parlano.
Il NS non ha eguali al mondo quanto a versatilità live, lo dice chiunque, lo dicono tutti, è una macchina fatta e progettata escusivamente a quello scopo: è fatta per
suonare, subito, immediatamente, senza perdite di tempo, e col 100% di intuizione di tutto ciò che la macchina sta facendo.
Sul NS basta un colpo d'occhio alla pannelleria per vedere tutto quello che stai combinando.
Con l'M3 no.
E soprattutto manca l'immediatezza, manca quell'approccio da "musical feeling" che solo il NS possiede e che è palpabile e irrinunciabile da chiunque ci abbia messo le mani sopra e ha capito di che pasta è fatto questo strumento.
L'M3 è un'ottimo strumento (altrimenti perchè l'avrei comprato?), non si discute.
Ma lungi dall'essere pratico, veloce, e facile quanto un NS.
Ne ha così da fare di strada.
Un M3 non programmato e programmato male non serve a un bel niente dal vivo, non si saprebbe neanche come farlo funzionare.
Un NS non ha bisogno di nulla di tutto questo.
Suona subito, e in attimo si fa tutto ciò che si vuole.