Namm 2011 korg kronos

miglio77 17-01-11 02.40
gig69 ha scritto:
Minchia miglio sei incazzato verde di rabbia ( il miglio-verde infattiemo)

emo
Bella, è originale sai? emo


Il problema è che, ripeto, hai fatto una dichiarazione di assoluta conoscenza e poi fai un errore sul PASSO N.1 di editing dei suoni su Oasys/M3 (e su tutte le WS/synth). Cioè, hai detto a me "io conosco, tu sbagli" emo
Su quale base? perchè conoscevi il triton? ma che metodo è? non capisco.
Come fai a prenderti la briga di dire in prima istanza "sbagli, io so e tu sbagli".
Poteva essere che fossi io a sbagliare, nonostante io abbia Triton, Trinity, M3 e Oasys, ma capisci che ragionevolmente era più plausibile fossi tu a sbagliare? Prima approfondisci veramente, perchè muoversi su convinzioni che non sono frutto di esperienza diretta?
Non capisco che metodo sia, essendo consapevole di non aver mai editato ne Oasys ne M3, perchè prima non hai chiesto? lo saprai se hai mai aperto o no una pagina di editing di questi due strumenti no?
Io stesso, che ne ero certo, per metodo, sono andato a controllare su M3, che è qui da parte. Ne ero certo, ma ho ricontrollato. E ce l'ho qui a mezzo metro, accesa, la uso ogni giorno.

Non m'è piaciuto il tuo modo di approcciarti all'argomento e l'ho trovato irragionevole. Posso?
Non ho offeso te come persona.
Non ho puntato il dito contro, se è sembrato mi spiace.
Sono un po "duro"? eh, lo sono con me stesso, fa un po te...
Edited 17 Gen. 2011 1:41
gig69 17-01-11 03.04
miglio77 ha scritto:
8 oscillatori???
dove l'hai letto?
emo noooon mi pare


Bhè anche tu hai sbagliato affermando che Kronos non ha 8 osc no?
Comunque la faccenda si era già chiarita .
Mykelus 17-01-11 11.49
guardate questa demo



però pensavo, la 73 mi alletta ancora... mi scoraggiano + che altro i 20 kg emo
Edited 17 Gen. 2011 11:07
luigifersini 17-01-11 12.03
Ma sempre gli stessi program usa?emo
Edited 17 Gen. 2011 11:04
efis007 17-01-11 13.19
Sta workstation non sembra male.
Tuttavia presenta i soliti difetti tipici di ogni tastiera definita "moderna" che anzichè venire incontro al musicista si mette a fotocopiare i computer casalinghi.
Praticamente è come l'M3 (e workstation affini): troppo complicata.
E' vero che ha un sacco di sintesi e che teoricamente si può fare qualunque cosa.
Il problema è che per fare quel "qualunque cosa" si passano ore a pigiacchiare uno schermo touch screen e pagine e pagine di setup.
Francamente mi sono un po' stufato di questo tipo di ergonomia da pc (tanto vale usare il pc allora) e l'ho capito da quando ho comprato il NS che non è ovviamente la Kronos, ma quanto ad "ergonomia musicale" gli fa un paiolo così.
Il problema di fondo secondo me non è tanto quello di avere una tastiera che fa tutto, anche il "polisix", quanto alla versatilità immediata che si ottiene con quello strumento.
Avere tra le mani un vero Polisix e una Kronos è ben diverso dall'essere uguale.
A parte che un Polisix suona da polisix, altro che storie, e nessuna Kronos potrà imitarlo accuratamente checchè si dica.
Ma la versatilità?
Con un polisix è un attimo smanipolare i suoni per ottenere ciò che si vuole.
Con la Kronos no, si perde tempo a pushacchiare il display, cambiar pagine, etc etc.
Risultato, con un polisix vero si suona dal vivo e dal vero, subito, perchè le mani vanno direttamente sulle manopole (vere!), velocemente, precisamente.
Col "polisix kronos" non si suona dal vivo e dal vero, potete proprio scordarvelo, non c'è tempo per andare col ditino a "mirare" le manopoline virtuali, pigiarle, ruotarle con l'alfa dial, una per una, in tempo reale, velocemente, precisamente.
Kronos quindi non ha introdotto alcuna miglioria riguardo l'esecuzione musicale rapida, ergonomica, efficace.
E' la solita solfa di tastiera con dentro mille cose, che ti fa passare mezza vita a testa chinata davanti a un display da pushacchiare, e soprattutto che dal VIVO risulta praticamente ingestibile; può essere usata giusto come "preset", ossia ci si fa prima tutti i combi giusti a casa, e poi si richiamano uno alla volta durante l'esecuzione.
Ma mettersi a cambiare i parametri durante il live neanche a parlarne (lo so perchè possiedo un M3, ed è impossibile fare con l'M3 in live tutto ciò che faccio col NS!).
Insomma il kronos è un bel giocattolo, decisamente ben centrato, ma per quanto mi riguarda può restare lì dov'è.
Se avesse introdotto qualcosa di veramente significativo dal punto di vista live/ergonomico rispetto all'M3 allora sì che avrei esclamato "caspita, questa è veramente una tastiera fatta per chi suona".
Ma da quanto vedo non ha introdotto un bel niente da questo punto di vista, è una fotocopia dell'M3.
E le tastiere così complicate non mi interessano.
Rimane comunque assodato che il Kronos è una bella workstation, indubbiamente.
afr 17-01-11 13.23
efis007 ha scritto:
Rimane comunque assodato che il Kronos è una bella workstation, indubbiamente.


la workstation è una tipologia di strumento concettualmente diversa da uno strumento live, vero che hai 8/9 sliders e potenziometri assegnabili e quindi se vuoi modifichi già un bel numero di parametri, se lo compari però ad uno strumento clavia il discorso cambia.

basta non confondere le due cose.
Edited 17 Gen. 2011 12:24
Mykelus 17-01-11 13.30
Fa tutto parte del concetto all in one.
Io non voglio spippolare sul suono al momento, durante il live.
Io col Kronos mi preparo tutto prima, anche perdendoci molto tempo, e poi mi creo la mia bella scaletta di suoni già pronti.
Per gestire le 9 sintesi con le manopole al volo dovrei avere una cabina di pilotaggio.
A me per esempio il massimo che può capitarmi di gestire dal vivo può essere il volume di parti di una combi con gli sliders o un paio di parametri di suoni e arpeggi tramite le manopole.
Edited 17 Gen. 2011 13:07
carmol 17-01-11 14.02
Io non capisco il buon senso e l'obiettività dove sono andate e finire.

Esce una workstation dal costo tutto sommato umano rispetto alle potenzialità
sconfinate e innovative che ha e si fa di tutto per trovarle difetti e sm*rdarla
prima di ascoltarla.

Esce un polpettone riciclato di tecnologie già esistenti, che ovvia
a mutilazioni introdotte nelle versioni precedenti per soli fini commerciali,
a costo esagerato rispetto a quello che offre e si urla al miracolo.

MAH
Edited 17 Gen. 2011 13:08
Mykelus 17-01-11 14.43
aaaah, ma allora non avete sentito quello che ha detto Korg.... "I giochi sono stati cambiati!"
Non fossero stati cambiati... ma SONO stati cambiati!
Quando cambiano i giochi non ci sono c***i... bisogna starci!
emo
Edited 17 Gen. 2011 13:46
Atreus 17-01-11 14.50
Mamma mia, rientro dalla nuova zelanda e mi ritrovo con queste mega discussioni da record...dovrei andarci più spesso...emo

Bene, dico la mia:
Kronos è un ottimo progetto. Quante volte abbiamo parlato di uno strumento multisintesi, con streaming da hard disk, con display fatti come dio comanda e con un'interfaccia di utilizzo semplice? Kronos è davvero tutto questo.
Dalle demo la qualità sonora sembra davvero elevata e soprattutto sembra un sistema programmato e sviluppato con tanto tanto impegno.Apprezzo molto anche il fatto che abbiano tolto una qualsivoglia (e tecnologicamente arretrata per definizione) espansione hardware, la macchina ha già tutto lì. E il tutto per 12,5 kg per la 61 tasti? Davvero trovate da lamentarvi anche stavolta?
Non è innovativo come concetto? Pazienza ma come realizzazione indubbiamente si, se avrà qualche grave difetto verrà fuori quando potremo metterci le mani sopra ma per il momento tutti i motif e i fantom sembrano anticaglie, sebbene ben suonanti.

Il confronto con il Nord Stage 2 è interessante ma improponibile. Concettualmente sono davvero diversissime, organi piani e synth da una parte contro il "mondo" dall'altra. Non nego l'essere attualmente sotto regime di GAS molesta per entrambe le macchine (GAS che non sentivo più da anni) ma è proprio il target ad essere diverso...

Ho sentito dire che il nord stage 2 vale i 3000 e passa euro mentre il kronos no, altra cazzata colossale. Se nel nord stage ho persino i punti di split limitati e non posso cambiare setup con un pedalino switch. Nel Kronos ci hanno messo pure le interfacce personalizzate per ogni sintesi, giusto per rendere più gustosa e semplice la programmazione!

Insomma ad ognuno il suo...morale: Korg e Nord stanno seriamente lasciando indietro Roland e Yammy sul professionale...aspettando l'ormai matura fine della serie motif.
miglio77 17-01-11 15.10
@ gig69
miglio77 ha scritto:
8 oscillatori???
dove l'hai letto?
emo noooon mi pare


Bhè anche tu hai sbagliato affermando che Kronos non ha 8 osc no?
Comunque la faccenda si era già chiarita .
Ora non stare a cercare il pelo nell'uovo, che comunque non c'è

Ho scritto chiaramente.

Ti ho detto che non ce l'ho con te.

Hai detto la tua, ho detto la mia, hai replicato, ti ho risposto. Penso che sia sufficiente no?

PRIMA DI TUTTO io secondo te avrei sbagliato su un prodotto che non ho sotto mano, di cui leggo come te le caratteristiche, di cui ti chiedo, se puoi, di linkare DOVE hai letto che la HD1 è strutturata su 8 oscillatori.

Tu affermi invece di CONOSCERE BENISSIMO i "campionatori korg". Dopo qualche ora dichiari di aver usato triton.
Qui, che fa dichiarazioni senza senso sei tu, non io.
Io leggo di kronos e so che posso sbagliarmi, non dichiaro nulla con certezza se non quello che leggo.
Tu dichiari conoscenze perfette laddove non hai MAI usato una Oasys o una M3, cosa che faccio da 4 anni.

Poi vedi tu ecco, se vuoi allungarti ancora, o comprendere la ragionevolezza del mio punto di vista.
Edited 17 Gen. 2011 14:30
gig69 17-01-11 15.15
@ carmol
Io non capisco il buon senso e l'obiettività dove sono andate e finire.

Esce una workstation dal costo tutto sommato umano rispetto alle potenzialità
sconfinate e innovative che ha e si fa di tutto per trovarle difetti e sm*rdarla
prima di ascoltarla.

Esce un polpettone riciclato di tecnologie già esistenti, che ovvia
a mutilazioni introdotte nelle versioni precedenti per soli fini commerciali,
a costo esagerato rispetto a quello che offre e si urla al miracolo.

MAH
Edited 17 Gen. 2011 13:08
Quoto emo
, Personalmente mi stò divertendo non poco a leggere commenti e sperequazioni mentali,introduzione di concetti,ricerca del pelo nell'uovo,pregi che con arte degna di un principe del Foro si trasformano in difetti , da parte di chi ? Guardacaso di chi ha un Oasys,o da chi è un talebano della Yamaha o ha da poco preso il motifXF, da chi,least but not last,ha un prestigioso ed esclusivo NordStage e da tanti che criticano giusto per il piacere di farlo con interventi ridicoli che lasciano il tempo che trovano emo
gig69 17-01-11 15.20
@ miglio77
Ora non stare a cercare il pelo nell'uovo, che comunque non c'è

Ho scritto chiaramente.

Ti ho detto che non ce l'ho con te.

Hai detto la tua, ho detto la mia, hai replicato, ti ho risposto. Penso che sia sufficiente no?

PRIMA DI TUTTO io secondo te avrei sbagliato su un prodotto che non ho sotto mano, di cui leggo come te le caratteristiche, di cui ti chiedo, se puoi, di linkare DOVE hai letto che la HD1 è strutturata su 8 oscillatori.

Tu affermi invece di CONOSCERE BENISSIMO i "campionatori korg". Dopo qualche ora dichiari di aver usato triton.
Qui, che fa dichiarazioni senza senso sei tu, non io.
Io leggo di kronos e so che posso sbagliarmi, non dichiaro nulla con certezza se non quello che leggo.
Tu dichiari conoscenze perfette laddove non hai MAI usato una Oasys o una M3, cosa che faccio da 4 anni.

Poi vedi tu ecco, se vuoi allungarti ancora, o comprendere la ragionevolezza del mio punto di vista.
Edited 17 Gen. 2011 14:30
Comprendo benissimo il tuo punto di vista e chiedo scusa se ho fatto delle deduzioni sbagliate.
Non voglio passare dalla parte della ragione,ci mancherebbe, con "conosco benissimo i campionatori Korg" intendevo che ci ho lavorato molto sopra,ma non su M3 o Oasys. Mi avete corretto su alcuni errori che per deduzione avevo erroneamente trasposto sui nuovi modelli, ne prendo atto e stop, spero che ci siamo chiariti finalmente. emo
miglio77 17-01-11 15.28
Intanto inizio io a riportare due info dal sito korg, poi attendo delucidazioni, anche se penso sia difficile trovare sti benedetti 8 oscillatori in uno strumento in cui mi pare non ci siano, però attendo, non avendo ancora la possibilità di conoscerla a fondo.


S[c]GX-1 Premium Piano
Piano sound engine
You’ve never heard pianos like this on any workstation. To accurately capture the rich character of a concert piano, Korg abandoned working within the limitations of existing sampling methods and took advantage Virtual Memory Technology (VMT), able to play large samples directly from the internal high-capacity Solid State Disk (SSD). The SGX-1 Premium Piano sound engine offers two distinctive grand pianos; a rich German D piano, and a robust Japanese C model. Each uses superb, un-looped stereo samples sampled at eight velocity levels for each and every key. Thoughtful attention to detail preserves the realism and warmth of the piano sound; this extends even to sampling and reproducing the body resonances of the grand piano, as well as the mechanical noise that occurs when the keys are played, or the damper pedal is pressed and released. The foundation of any keyboard instrument is the piano; the SGX-1 engine allows KRONOS to confidently deliver on this sonic ideal.[/c]


Per la EX di Piano, la SGX-1, si parla di 8 livelli di velocity, che NON sono 8 oscillatori, ma 8 livelli per UN SOLO oscillatore.
E' una struttura differente dai soliti program korg, ma che in kronos, per ora mi pare, è caratteristica unica di questa espansione.

Quindi NON vengono usati 8 oscillatori, ma UN oscillatore a cui sono stati assegnati 8 multisamples stereo, controllati dalle 8 velocity switch.
Molto chiara la struttura di SGX-1.
L'unica curiosità che ho di questa EX è se sia possibile andare a sostituire gli 8 multisample di fabbrica, con multisample creati personalmente: questo si che sarebbe un colpaccio!!!

Parlando invece di HD-1

HD-1 High Definition Synthesizer Flagship PCM, sampling and Wave Sequencing sound engine We named the HD-1“High Definition” because of its superior sound, starting with Korg’s proprietary low-aliasing sample playback oscillators, full-bandwidth multimode resonant filters, and extraordinarily fast & smooth envelopes and LFOs. Once again, our SSD and Virtual Memory Technology (VMT) gives the HD-1 access to a larger sample set – gigabytes in size – than could be normally stored using internal memory. The HD-1 covers all of the essential sounds in exquisite detail, from orchestral to classic rock to hip-hop, all instantly available. The extensive array of samples provided by KRONOS is unparalleled by previous hardware synthesizers or samplers, and is a superb fit for film, video and sound effect work.

Non leggo NESSUN riferimento agli 8 oscillatori. La HD-1 è la stessa identica sintesi implementata in Oasys, strutturata su 2 oscillatori (mono e stereo), con 4 livelli di velocity ciascuno, in ognuno sono controllabili i valori top e bottom nelle velocity zone QUINDI (a differenza di quanto affermato da gig) è possibile CREARE program con multisamples stereo e con 8 livelli di dinamica. Questo SIA su M3 SIA su OASYS.

Se poi in qualche angolo recondito c'è scritto che su kronos c'è anche un ulteriore sintesi basata su 8 oscillatori (non su 8 livelli di dinamica), tanto Mig... cioè, TANTO MEGLIO!!!!
Purtroppo non l'ho ancora letto da nessuna parte, attendo un link.
miglio77 17-01-11 15.29
@ gig69
Comprendo benissimo il tuo punto di vista e chiedo scusa se ho fatto delle deduzioni sbagliate.
Non voglio passare dalla parte della ragione,ci mancherebbe, con "conosco benissimo i campionatori Korg" intendevo che ci ho lavorato molto sopra,ma non su M3 o Oasys. Mi avete corretto su alcuni errori che per deduzione avevo erroneamente trasposto sui nuovi modelli, ne prendo atto e stop, spero che ci siamo chiariti finalmente. emo
emo
miglio77 17-01-11 15.54
efis007 ha scritto:
Praticamente è come l'M3 (e workstation affini): troppo complicata.


E' un atteggiamento che va contro l'interesse del musicista.

E' vero che il mio RD700sx è molto "familiare", ha 4 zone interne, facilmente richiamabili, salvo al volo i miei setup, li richiamo al volo, ho tutto sotto mano.

Ma dal momento che ho compreso questo modo di lavorare, quando mi sposto su M3, non vedo cadermi addosso il mondo.
Anzi, mi ritrovo in modo combi con ben 16 (sedici) zone interne, 8 sliders, 8 switch per metterle in on/off (sul roland ne ho 4, 4 zone, 4 controlli), con un tastino (mixer) mi sposto dal controllo delle zone 1-8 alle zone 9-16 e al controllo dei segnali in input.

Cosa c'è di complicato?

Se io ho CHIARO quel che mi serve, M3 mi offre qualcosa in più di clavia, non è complicata, ha solamente più funzioni, che sono allocate qua e la nel menu.

Ma le funzioni BASE ci sono tutte e tutte facilmente individuabili (sempre che io le conosca).
Quindi poniamo che io non voglia sforzarmi di usare le zone da 9-16, ma limitarmi alle 1-8, per non dover affaticarmi a premere il tasto mixer, mi ritrovo con il doppio di zone rispetto ad un RD700sx.

Se poi voglio "sbizzarrirmi" e usare il karma per i program-change, posso, con un click, attivare le zone che voglio, layerate oppure splittate sulla tastiera.

Dove sta il problema?

efis007 ha scritto:
Col "polisix kronos" non si suona dal vivo e dal vero


Urca urca... e perchè mai?

Ma una volta che ho "fatto" il mio suono, dal vivo cosa devo fare, violentarlo?
Lo inserisco nella mia combi, se voglio faccio un layer con un suono di ms-20, con un altro di AL-1 e un altro ancora di mod-7 e se poi proprio voglio controllare qualche parametro dal vivo ho faders e knobs assegnabili, dov'è il limite? se proprio voglio fare uno sweep con la resonance lo posso controllare come voglio, ma già da triton è possibile ciò!

Dove sta scritto che non posso usare i preset interni del polysix per creare le mie combi, i miei suoni da usare dal vivo?
Se mi gira il settebello mi faccio un suono a caso che sooo... di The Final Countdown emo (che come tu ben sai è il synth su cui Joey Tempest ha ideato il riff iniziale del pezzo) e lo suono dal vivo. Mentre lo suono che gli devo fare? il solletico? Magari lo metto in layer con un suono della Mod-7, visto che il suono del pezzo era un layer di Jx8p e di TX816, suono le note con la destra e stop e con la sinistra mi faccio un layer di pad con la wavesequences interna e l'MS20.

E non spippolo una bella cippa di niente emo se proprio voglio ricreare il pitch d'ottava all'inizio, devo fare lo sforzo di programmare uno knob per tale funzione. Se non ne siamo capaci e non abbiam voglia di imparare a farlo, allora andiamo a fare i ferrovieri, che ci divertiamo di più.
Oppure c'è sempre la strada del blues, ottima musica, pochi suoni, quelli "veri" e non devi "spippolare" nulla.
Ma un vero bluesman non si metta ad insegnare come si usa un synth ad un popman, così come questo non si metterà mai ad insegnare come sopportare tre ore di pentatoniche (però improvvisate).
efis007 17-01-11 16.15
Atreus ha scritto:
E il tutto per 12,5 kg per la 61 tasti? Davvero trovate da lamentarvi anche stavolta?

Il peso limitato è un'ottima cosa (e te lo dice uno che ha comprato il NS inizialmente proprio perchè pesa poco).
Kronos ha fatto centro da questo punto di vista.

Atreus ha scritto:
Non è innovativo come concetto?

In parte sì, in parte no.
Ad esempio è un peccato che Korg non abbia proseguito il concetto dell'M3 di "tastiera modulare".
Una soluzione che ho sempre trovato versatilissima e intelligente.
Capisco che forse l'elettronica del kronos non permetteva tale soluzione, ma penso che con un po' di impegno e di astuzia (dopotutto sono progettisti elettronici, non idraulici) avrebbero trovato il sistema di fare un kronos modulare (con tutti i tipici pregi che ha appunto l'M3 modulare).
Per cui... sì... da una parte è stato fatto un bel passo in avanti rispetto all'M3.
Dall'altra un passo indietro rispetto all'M3, ma soprattutto rispetto a un concetto che aveva proprio inventato Korg, e non l'ha voluto portare avanti.
(P.S. trovo anchesì ottima la scelta di fare una 76 note pesata, era ora finalmente che qualcuno capisse che i tastieristi se possono farebbero a meno di una 88 tasti pesata e gli andrebbe bene una 76 tasti pesata.)

Atreus ha scritto:
Ho sentito dire che il nord stage 2 vale i 3000 e passa euro mentre il kronos no, altra cazzata colossale.

Personalmente ritengo che entrambi gli strumenti abbiano il giusto valore in prezzo.
Il NS2 costa tanto perchè racchiude il top del top dell'attuale catalogo Clavia (basti pensare a quanto costa da solo un C2 o un Nord Wave).
La kronos è sostanzialmente un M3 iperacessoriato, per tanto logicamente ha un prezzo adeguato a tutto questo popò di roba.
Secondo me i due strumenti costano la cifra giusta.
Oh ragazzi stiamo parlando praticamente di due ammiraglie, due macchine nuovissime che spingono ancora più avanti i limiti imposti dalle macchine precedenti.
Normale che costino.
Come si devono ad ogni ammiraglia, o si pagano (e si hanno i soldi per permettersele), oppure si comprano altre macchine del catalogo che costano meno (e che naturalmente offrono meno).
E' utopistico pensare che le macchine top del catalogo adesso debbano costare come le "utilitarie" solo per far contenti noi.
E se pensiamo che con 4000 euro non compriamo neanche il mobile di legno di un vero hammond B3... ci siamo capiti.
miglio77 17-01-11 16.22
efis007 ha scritto:
Ad esempio è un peccato che Korg non abbia proseguito il concetto dell'M3 di "tastiera modulare".


Condivido in pieno, e non è solo un peccato, è stata proprio una mossa scorretta.

Nessuno si ricorda che korg disse di voler puntare su questa formula?

Perchè kronos non è stato da subito progettato come unità d'espansione inseribile all'interno dello chassis di M3?

Non ho gradito molto questa scelta, viste le premesse di 4 anni fa.

efis007 ha scritto:
La kronos è sostanzialmente un M3 iperacessoriato


Questo invece lo trovo completamente errato: M3 e Kronos condividono poche cose.
Kronos è un derivato di Oasys, non di M3 (il quale è un altro derivato, ma molto derivato alla deriva, di Oasys).
efis007 17-01-11 16.42
miglio77 ha scritto:
E' un atteggiamento che va contro l'interesse del musicista.

E' vero che il mio RD700sx è molto "familiare", ha 4 zone interne, facilmente richiamabili, salvo al volo i miei setup, li richiamo al volo, ho tutto sotto mano.

Ma dal momento che ho compreso questo modo di lavorare, quando mi sposto su M3, non vedo cadermi addosso il mondo.
Anzi, mi ritrovo in modo combi con ben 16 (sedici) zone interne, 8 sliders, 8 switch per metterle in on/off (sul roland ne ho 4, 4 zone, 4 controlli), con un tastino (mixer) mi sposto dal controllo delle zone 1-8 alle zone 9-16 e al controllo dei segnali in input.

Cosa c'è di complicato?

Niente.
C'è solo che per fare tutta quella roba passi un sacco di ore davanti a un display a pushare dappertutto (e non prima di averti letto per giorni e giorni un manuale grosso quanto la divina commedia), mentre col NS puoi prendere il manuale, buttarlo anche nel cestino, poi metterti davanti a uno strumento musicale intuitivo che più intuitivo non si può, e fare in 5 minuti quello che con l'M3 si fa in ore.

miglio77 ha scritto:
Urca urca... e perchè mai?
Ma una volta che ho "fatto" il mio suono, dal vivo cosa devo fare, violentarlo?

Il problema è sempre lo stesso.
Per "fare" il tuo suono sull'M3 (guarda che l'M3 ce l'ho anch'io) passi mezza giornata a spippolare nei menù e nei sottomenù, mentre col NS lo faccio in 5 minuti mettendo le manine sulle manopole e senza neanche guardare il display.
Idem dal vivo se mi viene richiesto un suono veloce (che non ho) "al momento".
Farlo col NS è uno scherzo.
Ma non perchè conosco la macchina!
Semplicemente perchè è 1000 volte più intuitivo dell'M3.
Il NS è fatto per suonare, e subito.
L'M3 invece è fatto più per i programmatori che amano perdere più tempo a programmare che a suonare.

miglio77 ha scritto:
Dove sta scritto che non posso usare i preset interni del polysix per creare le mie combi, i miei suoni da usare dal vivo?

E chi ha mai detto sta cosa?
Per quanto cerchi di rendere l'M3 "versatile dal vivo" quanto lo è un NS, rassegnati.
La tua capacità di rendere versatile l'M3 secondo le tue esigenze non significano affatto che l'M3 nel live è più versatile di un NS!
E non sono io a dirlo nonostante conosco bene (e possiedo) ambedue la macchine.
Sono i datti di fatto che parlano.
Il NS non ha eguali al mondo quanto a versatilità live, lo dice chiunque, lo dicono tutti, è una macchina fatta e progettata escusivamente a quello scopo: è fatta per suonare, subito, immediatamente, senza perdite di tempo, e col 100% di intuizione di tutto ciò che la macchina sta facendo.
Sul NS basta un colpo d'occhio alla pannelleria per vedere tutto quello che stai combinando.
Con l'M3 no.
E soprattutto manca l'immediatezza, manca quell'approccio da "musical feeling" che solo il NS possiede e che è palpabile e irrinunciabile da chiunque ci abbia messo le mani sopra e ha capito di che pasta è fatto questo strumento.
L'M3 è un'ottimo strumento (altrimenti perchè l'avrei comprato?), non si discute.
Ma lungi dall'essere pratico, veloce, e facile quanto un NS.
Ne ha così da fare di strada.
Un M3 non programmato e programmato male non serve a un bel niente dal vivo, non si saprebbe neanche come farlo funzionare.
Un NS non ha bisogno di nulla di tutto questo.
Suona subito, e in attimo si fa tutto ciò che si vuole.
efis007 17-01-11 16.50
miglio77 ha scritto:
Questo invece lo trovo completamente errato: M3 e Kronos condividono poche cose.
Kronos è un derivato di Oasys, non di M3 (il quale è un altro derivato, ma molto derivato alla deriva, di Oasys).

Io nelle demo ho sentito un sacco di combi karma tali e quali all'M3.
Se è un "oasys truccato" che ce le hanno messe a fare le combi dell'M3?

Oppure boh, magari l'oasys (che premetto non conosco) ha quelle combi.
Combi che poi sono state messe anche sull'M3.
Che poi sono state messe sul kronos... e via discorendo.
Fatto sta che le combi sentite dai demo sono quelle dell'M3 (mi sembra che anche qualcun'altro aveva fatto notare questa cosa).
Comunque nulla di male eh.
Non è che adesso se il kronos ha molte combi dell'M3 vuol dire che è una macchina brutta.
Ci mancherebbe.