@ fulezone
solitamente, una tastiera è un po' più robusta di un pc, la mia D70 è morta a 25 anni,
la Korg I40HD che suonavo nel 2005 ho visto che l'hanno rimessa in vendita ancora come funzionante,
avrà 18 anni, devo ammettere che qualche botticina la mia FA-08 l'ha presa nei vari trasporti ma ancora sembra
perfettamente nuova
con questo voglio dire che penso che una configurazione tastiera sia più robusta e sicura di una configurazione tastiera master, pc, scheda audio!
Ovviamente se tutto sta fermo a casa le cose cambiano, ma non tanto, arrivi accendi e suoni,
arrivi accendi tastiera, accendi pc, accendi scheda audio, lanci il programma, carichii VST e suoni
non è proprio lo stesso,
poi che la configurazione con pc sia più versatile non c'è dubbio!
Con queste il discorso robustezza non tornare.
http://seelake.com/en/allproducts.html
Secondo me uno strumento non lo valuti sulla carta delle potenzialità o della potenza di calcolo, ma quello della suonabilità, dell‘immefiatezza e del suono. Con una Workstation a 88 tasti fatti tutto quello che fai con un nord stage, più molto altro, eppure probabilmente vendono più nord stage che Workstation a 88 tasti, perché per la maggioranza degli utenti nord stage la sua immediatezza e suonabilità sono meglio di tutte le potenzialità di una Workstation ma con un workflow meno intuitivo.
Parlando di altri settori, chi comprerebbe e utilizzerebbe live Ableton senza Push o controller simili? Chi comprerebbe mai native Maschine senza il suo controller?
Io credo che gli acquirenti del fantom lo prenderanno in funzione di quanto non sarà piacevole e ispirante suonare con questo, in base a quanto i suoni processati con la sua catena audio suoneranno più caldi e incisivi rispetto a quelli di altri digitali o di un pc con scheda audio senza outboard analogico per processarlo oppure in funzione di quanto non sarà facile mettere giù bozze di composizione rispetto a cubase o Logik (o addirittura Maschine e ableton con Push)