Oberheim Matrix 6 vs UB XA

MarioSynth 31-05-24 11.07
Scelta difficile: aggiungo alla lista un synth che tengo d'occhio (tanto solo quello posso fare emo), ne sento parlare benissimo e lo consiglierei (le demo ascoltate sono eccellenti), ma è fuori budget mi sa… anche se meno rispetto a Oberheim.

Comunque, Behringer vs Oberheim = anche io voto per il Matrix6.

GS Music e7

Review SOS
wildcat80 31-05-24 13.43
@ MarioSynth
Scelta difficile: aggiungo alla lista un synth che tengo d'occhio (tanto solo quello posso fare emo), ne sento parlare benissimo e lo consiglierei (le demo ascoltate sono eccellenti), ma è fuori budget mi sa… anche se meno rispetto a Oberheim.

Comunque, Behringer vs Oberheim = anche io voto per il Matrix6.

GS Music e7

Review SOS
No PWM no party emo
ifus 31-05-24 13.56
@wildcat80 dopo quello che hai raccontato secondo me meriti di più del Matrix…..
gig69 31-05-24 14.28
@ wildcat80
A sorpresa vi dico che quel sound DSI non mi fa impazzire. Ho avuto il Tetra, che è mezzo P08.
È un sound molto moderno, molto diverso dai classici.
Io lo definisco il Virus degli analogici: molto dritto e duro.
Peraltro non ho nulla contro i moderni analogici: adoro il mio Uno Synth Pro desktop, ho amato alla follia il Prologue (che però è a VCO e quindi è molto meno dritto), tutto sommato apprezzato il Nymphes una volta chiarito l'equivoco iniziale.
Già, come si diceva ogni synth ha il suo carattere e il sound DSI di base è quello che hai descritto, MA io mi sto divertendo molto a programmare con soddisfazione i suoni più classici usati nella discografia anni 70/80 ,sto facendo un banco user ad hoc..,ed il Rev2 può suonare anche moolto caldo ed analogico!
Oltre agli "shape mod, osc slop, audio mod" ci sono gli lfo con cui modificare nel tempo questi parametri o modulare leggere fluttuazioni in frequenza degli oscillatori, l'inviluppo separato in intonazione di uno dei due, per i lead l'unison con quantità di voci selezionabili e detune..insomma, può suonare anche molto caldo oltre che tagliente che fa già di suo ;)
maxpiano69 31-05-24 14.55
@ wildcat80
No PWM no party emo
Ma il GS e7 la PWM ce l'ha, sia via EG che LFO ( GS e7 Manual pagina 8 emo ) e poi...

(GAS Generation Mode = ON)... a quanto pare piace tanto a Matt Johnson emo
MarioSynth 31-05-24 16.15
@ maxpiano69
Ma il GS e7 la PWM ce l'ha, sia via EG che LFO ( GS e7 Manual pagina 8 emo ) e poi...

(GAS Generation Mode = ON)... a quanto pare piace tanto a Matt Johnson emo
Ah sì, avevo letto, forse Wildcat intendeva uno knob dedicato, specifico?

Edit, oggi sono cecato, c’è proprio il suo knob, e non solo, come dicevi tu max

Eh, sì, quel video l’ho visto anche io… emo
tsuki 31-05-24 16.39
Comunque l'UB-XA io l'ho preso.Secondo mè suona molto bene.Come Plus gli do' le 16 voci e l'AT polifonico.Il suono è analogico,il sapore è molto Oberheim.Come minus gli do' il fatto che non hanno messo una scheda effetti on board,cosa che hanno fatto ad esempio su modelli piu' economici della stessa casa,sarebbe stata una cosa bella e pratica,ma secondo mè alla cifra alla quale viene venduto è comunque una cosa notevole Che poi è la stessa cifra a cui viene venduto un Matrix 6 usato,all'incirca.Forse se ne avessi trovato uno davvero perfetto avrei preso quello,ma in assenza sono molto contento dell'acquisto dell'UB XA.Consideriamo che un'originale nuovo costa 4 volte tanto...Il nuovo piccoletto che stanno per distribuire è allettante,pero' 5 voci....E 3 ottave e mezzo.Credetemi se vi dico che l'UB XA messo in dual con 8+8 voci si fa' sentire...Poi è chiaro che l'originale non si discute.
wildcat80 31-05-24 18.39
Sulla PWM ho preso un abbaglio. La pagina ufficiale è scritta maluccio e io ho letto molto velocemente.
greg 31-05-24 23.08
@ tsuki
Comunque l'UB-XA io l'ho preso.Secondo mè suona molto bene.Come Plus gli do' le 16 voci e l'AT polifonico.Il suono è analogico,il sapore è molto Oberheim.Come minus gli do' il fatto che non hanno messo una scheda effetti on board,cosa che hanno fatto ad esempio su modelli piu' economici della stessa casa,sarebbe stata una cosa bella e pratica,ma secondo mè alla cifra alla quale viene venduto è comunque una cosa notevole Che poi è la stessa cifra a cui viene venduto un Matrix 6 usato,all'incirca.Forse se ne avessi trovato uno davvero perfetto avrei preso quello,ma in assenza sono molto contento dell'acquisto dell'UB XA.Consideriamo che un'originale nuovo costa 4 volte tanto...Il nuovo piccoletto che stanno per distribuire è allettante,pero' 5 voci....E 3 ottave e mezzo.Credetemi se vi dico che l'UB XA messo in dual con 8+8 voci si fa' sentire...Poi è chiaro che l'originale non si discute.
Aspetto che ingranino serate e che l'estate renda qualche soldo, poi lo proverò. Matrix 1000 è stato il primo e unico Oberheim che ho avuto. Stupidamente lo rivendetti per una mancuata di euro in più della cifra sborsata. Me ne pento a metà.... Un synth analogico che si rispetti deve avere una plancia di controller a portata di interventi sul suono e modulazioni. Un rack deve avere un controller esterno.... Mas suonava, e tanto.
ifus 01-06-24 08.41
@ tsuki
Comunque l'UB-XA io l'ho preso.Secondo mè suona molto bene.Come Plus gli do' le 16 voci e l'AT polifonico.Il suono è analogico,il sapore è molto Oberheim.Come minus gli do' il fatto che non hanno messo una scheda effetti on board,cosa che hanno fatto ad esempio su modelli piu' economici della stessa casa,sarebbe stata una cosa bella e pratica,ma secondo mè alla cifra alla quale viene venduto è comunque una cosa notevole Che poi è la stessa cifra a cui viene venduto un Matrix 6 usato,all'incirca.Forse se ne avessi trovato uno davvero perfetto avrei preso quello,ma in assenza sono molto contento dell'acquisto dell'UB XA.Consideriamo che un'originale nuovo costa 4 volte tanto...Il nuovo piccoletto che stanno per distribuire è allettante,pero' 5 voci....E 3 ottave e mezzo.Credetemi se vi dico che l'UB XA messo in dual con 8+8 voci si fa' sentire...Poi è chiaro che l'originale non si discute.
Che ci dici della qualità della Keybed?
tsuki 02-06-24 00.03
@ ifus
Che ci dici della qualità della Keybed?
Non la trovo male,è una tastiera sinth con un po' di semipesatura,meglio di alcune che abbiamo visto in giro,l'after touch va' regolato con attenzione perchè lo trovo un po' invasivo.
SimonKeyb 03-06-24 10.26
greg ha scritto:
Matrix 1000 è stato il primo e unico Oberheim che ho avuto.

Per un periodo nei primi anni 2000 te lo tiravano dietro... 200/300 euro, c'erano il bianco e il nero me li ricordo ancora impolverati nei rack dei negozi

ora se ne trovi a 800 hai fortuna
marcoballa 03-06-24 17.31
ciao,

ho il Matrix 1000, che ha generazione del Matrix 6.
ho due "controller" esterni (lo storico Access "originale" dedicato e il moderno Stereoping, oggetto di video demo fatto con Enzo Messina) che lo rendono un synth "spippolabile" a tutti gli effetti.

inutile dire che "quella roba là" col Behringer (ma anche con Prophet 08 che ho avuto e con OB-6 che ho provato in studio) probabilmente non la otterrai mai.
profondità, intensità, "potenza e morbidezza" insieme, sono la firma del Matrix.

l'unico strumento moderno (tra i tanti analogici "moderni" provati in studio) che riesca a far muovere gli speaker (e entrare nella pancia) in quel modo è l'OB-X8. e anche quest'ultimo per certe cose non arriva a quella profondità...
ma poi è anche vero (come documentato in un video-scherzo fatto nel mio studio con lo stesso Enzo) che un King Korg digitale si avvicina parecchio a certe cose (ma decisamente meno non ad altre) pertanto vale tutto e il contrario di tutto emoemo.

UB-Xa non l'ho provato (chissà se arriverà mai nei negozi in Italia emoemo), ma avendo l'ottimo PolyD (ottimo parlando di rapporto qualità/prezzo) posso immaginare che la qualità complessiva sia interessante, pur essendo sicuro che non suonerà "in quel modo là". ma è vero che quando registri e mixi insieme a altra roba difficilmente riesci a captare se si tratta di un vintage originale o del clone Behringer (vedi mio video "Moog VS Boog" emo che nella versione "blind" ha ingannato più di un esperto dell'analog).

diciamo infine che un Matrix probabilmente mantiene una bella quotazione (il mio l'ho pagato poco più di 400 euro pochi anni fa, ora a meno di 1.000 non si trova...) mentre il Behringer tra un paio d'anni (o meno?) sarà sui mercatini a quotazione da giocattolo (io infatti attendo quel momento emoemo).
emo

PS: sì, con Thomann (e, per legge, con tutti i negozi online) hai il diritto di recesso (di norma due settimane, se non diversamente specificato). puoi provare lo strumento e (avendo cura di non danneggiare gli imballi) eventualmente rimandarglielo indietro (tutto a loro cura). ho approfittato un paio di volte di questa modalità (con pedali/effetti per il basso) dopo essermi accorto che ciò che sentivo dalle demo online non corrispondeva a ciò che effettivamente veniva prodotto da quei pedali emoemoemo
tsuki 04-06-24 00.22
Marco,io il Matrix 1000 col programmer ce l'ho,concordo con te,l'insieme fa' un vero Oberheim,non un OB XA ma comunque degnissimo.Ho avuto anche il king korg,suona benino ma secondo mè i suoni che ti da' l'UB XA,se li scorda proprio,ed anche a livello di keyboard è inferiore e non di poco..UB XA non si prende per fare un investimento,ma per avere un po' di divertimento simil-oberheim (molto simil) a un quarto del prezzo di un neo-originale. Se gia' nel suo genere il Poly D gli era venuto benino,questo gli è venuto meglio,infatti costa quasi 3 volte tanto.Ovvio che se vuoi il nuovo originale fai un investimento diverso.In ogni senso.
gig69 04-06-24 09.53
marcoballa ha scritto:
diciamo infine che un Matrix probabilmente mantiene una bella quotazione (il mio l'ho pagato poco più di 400 euro pochi anni fa, ora a meno di 1.000 non si trova...) mentre il Behringer tra un paio d'anni (o meno?) sarà sui mercatini a quotazione da giocattolo (io infatti attendo quel momento emoemo).


Mhà, io non sono molto d'accordo,l' UB-Xa è comq un analogico puro,non vedo perchè debba perdere di quotazione se saprà affermarsi per quello che è, e cioè per come suona..mi sembra di leggere e di capire che suona piuttosto bene, anche alcuni VA se con carattere non perdono di quotazione, diverso il discorso magari per una workstation, arranger ecc..
SimonKeyb 04-06-24 10.03
marcoballa ha scritto:
inutile dire che "quella roba là" col Behringer (ma anche con Prophet 08 che ho avuto e con OB-6 che ho provato in studio) probabilmente non la otterrai mai.
profondità, intensità, "potenza e morbidezza" insieme, sono la firma del Matrix.

Posso dire? In quelli anni che il Matrix1000 te lo tiravano (2005/2010) ero ancora un pischello, e ricordo chiaramente che non ne parlavate affatto di questi termini altrimenti ne avrei presi due! emo
tsuki 04-06-24 12.09
@ SimonKeyb
marcoballa ha scritto:
inutile dire che "quella roba là" col Behringer (ma anche con Prophet 08 che ho avuto e con OB-6 che ho provato in studio) probabilmente non la otterrai mai.
profondità, intensità, "potenza e morbidezza" insieme, sono la firma del Matrix.

Posso dire? In quelli anni che il Matrix1000 te lo tiravano (2005/2010) ero ancora un pischello, e ricordo chiaramente che non ne parlavate affatto di questi termini altrimenti ne avrei presi due! emo
Sai cosa,il Matrix 1000 per dare il meglio necessita di un programmatore dedicato,hardware o software che sia,quello hw fa' un po' di ticchettio durante le regolazioni ( mi pare che il mio sia della Access) ma ti da' proprio l'idea dell'analogico,quello sw è piu' silenzioso ma ovviamente legato al PC.Col programmatore il Matrix 1000 diventa spippolabile alla grande,senza è ovviamente statico,ma il suono è comunque molto molto interessante.Ovvio che se spendi 1000 euri per un matrix 1000 e 350 per il programmer,a quel punto...
SimonKeyb 04-06-24 12.34
@ tsuki
Sai cosa,il Matrix 1000 per dare il meglio necessita di un programmatore dedicato,hardware o software che sia,quello hw fa' un po' di ticchettio durante le regolazioni ( mi pare che il mio sia della Access) ma ti da' proprio l'idea dell'analogico,quello sw è piu' silenzioso ma ovviamente legato al PC.Col programmatore il Matrix 1000 diventa spippolabile alla grande,senza è ovviamente statico,ma il suono è comunque molto molto interessante.Ovvio che se spendi 1000 euri per un matrix 1000 e 350 per il programmer,a quel punto...
Chiaro un synth del genere esprime il meglio con un programmer, ci sono delle performance interessanti sul tubo. Tuttavia col senno del 2024 e vista la mole di demo che ormai lo riguardano, ti direi che già solo a livello di preset poteva avere un senso "liscio" a 3/400 euro di spesa, anche solo per un appassionato che cerca disperatamente quei 4,5 suoni iconici (sweep pad, warm pad, sync lead, bass lead) che rende veramente bene.

Ma 800 euro ciaone proprio
wildcat80 18-06-24 15.05
@ wildcat80
Vado al sodo.
Ho avuto un importante incremento dello stipendio, si avvicina il periodo delle retribuzioni di risultato, e visto il mazzo che mi faccio volevo fare un paio di regali a me e alla famiglia.
Alla famiglia regalerei casa in montagna (affittata ovviamente) e viaggetto al caldo in autunno.
A me regalerei uno strumento.
Fra un Matrix 6 revisionato con garanzia di negozio e un UB XA cosa scegliereste?
Avendo appena concluso l'acquisto dello scooter con una spesa nettamente inferiore al preventivato... Qualcosa ci uscirà fuori... Qualcosa... Probabilmente vendendo qualcosina tanto da fare fondocassa... Tempo e pazienza!