ciao,
ho il Matrix 1000, che ha generazione del Matrix 6.
ho due "controller" esterni (lo storico Access "originale" dedicato e il moderno Stereoping, oggetto di video demo fatto con Enzo Messina) che lo rendono un synth "spippolabile" a tutti gli effetti.
inutile dire che "quella roba là" col Behringer (ma anche con Prophet 08 che ho avuto e con OB-6 che ho provato in studio) probabilmente non la otterrai mai.
profondità, intensità, "potenza e morbidezza" insieme, sono la firma del Matrix.
l'unico strumento moderno (tra i tanti analogici "moderni" provati in studio) che riesca a far muovere gli speaker (e entrare nella pancia) in quel modo è l'OB-X8. e anche quest'ultimo per certe cose non arriva a quella profondità...
ma poi è anche vero (come documentato in un video-scherzo fatto nel mio studio con lo stesso Enzo) che un King Korg digitale si avvicina parecchio a certe cose (ma decisamente meno non ad altre) pertanto vale tutto e il contrario di tutto
.
UB-Xa non l'ho provato (chissà se arriverà mai nei negozi in Italia
), ma avendo l'ottimo PolyD (ottimo parlando di rapporto qualità/prezzo) posso immaginare che la qualità complessiva sia interessante, pur essendo sicuro che non suonerà "in quel modo là". ma è vero che quando registri e mixi insieme a altra roba difficilmente riesci a captare se si tratta di un vintage originale o del clone Behringer (vedi mio video "Moog VS Boog"
che nella versione "blind" ha ingannato più di un esperto dell'analog).
diciamo infine che un Matrix probabilmente mantiene una bella quotazione (il mio l'ho pagato poco più di 400 euro pochi anni fa, ora a meno di 1.000 non si trova...) mentre il Behringer tra un paio d'anni (o meno?) sarà sui mercatini a quotazione da giocattolo (io infatti attendo quel momento
).
PS: sì, con Thomann (e, per legge, con tutti i negozi online) hai il diritto di recesso (di norma due settimane, se non diversamente specificato). puoi provare lo strumento e (avendo cura di non danneggiare gli imballi) eventualmente rimandarglielo indietro (tutto a loro cura). ho approfittato un paio di volte di questa modalità (con pedali/effetti per il basso) dopo essermi accorto che ciò che sentivo dalle demo online non corrispondeva a ciò che effettivamente veniva prodotto da quei pedali