Macchine e motorizzazioni

Fabri72 03-04-24 22.36
@ jacus78
1paolo ha scritto:
Quattroruote, per A3 150cv Tfsi, dice 5,6/100 km (e per la 110cv 5,1/100 km)..




non ci hanno preso nè Al Volante, e nemmeno quattroruote.

Io comprerei una diesel, una golf Gtd è sempre stata nei miei pensieri fin da ragazzo, ma visti i tempi sono quasi "costretto" a comprare benzina. ma non voglio nemmeno comprare una 1.2, troppo piccolo il motore per divertirsi un po'.
Su qs sito mettendo gli opportuni filtri si trova una banca dati popolata dagli utenti.

Filtrando dal 2018 al 2024, per A3 1.5 tfsi

Su 18 utenti, 7 dichiarano 6,5 litri per 100 km
jacus78 04-04-24 01.27
1paolo ha scritto:
prestazioni elevate e consumi ridotti sono un ossimoro

Lo so, il grosso problema non è che facciano 10 al litro, il problema è quanto costa la benzina. Con 15mila km l'anno, si spendono circa 3mila euro di benzina con un'auto da 10 al litro.

1paolo ha scritto:
visto che fai pochi Km

al momento ne faccio circa 9-10mila.
1paolo 04-04-24 07.09
@ jacus78
1paolo ha scritto:
prestazioni elevate e consumi ridotti sono un ossimoro

Lo so, il grosso problema non è che facciano 10 al litro, il problema è quanto costa la benzina. Con 15mila km l'anno, si spendono circa 3mila euro di benzina con un'auto da 10 al litro.

1paolo ha scritto:
visto che fai pochi Km

al momento ne faccio circa 9-10mila.
Con quella percorrenza tra un’ auto che fa i 16/17 km/l ed una che fa i 20 spendi 12/15 euro al mese in piu..
EADgbe 05-04-24 11.46
I test delle riviste serie sono fatti in pista per poter replicare le stesse condizioni per tutte le auto provate, quindi sono validi per confrontare i diversi modelli tra di loro. Nell'uso quotidiano il consumo è fortemente influenzato dalle condizioni della strada (traffico, semafori, salite) e dallo stile di guida, per cui i valori che rileviamo noi utenti sono difficilmente paragonabili.
Per mia esperienza, il consumo indicato dal computer di bordo è sempre leggermente ottimistico, per avere il dato reale bisogna fare il calcolo dei chilometri percorsi da pieno a pieno.
wildcat80 05-04-24 19.19
I dati sui consumi sono sempre indicativi.
Io sulla Giulietta, in condizioni di traffico ideali, facevo Genova Milano tenendo i 20 a litro di media andando attorno ai 120 e non oltre.
Pur facendo il grosso dei km in quelle condizioni, non sono mai riuscito ad avere un consumo medio inferiore ai 15/16 a litro.
jacus78 05-04-24 21.14
EADgbe ha scritto:
I test delle riviste serie sono fatti in pista per poter replicare le stesse condizioni per tutte le auto provate, quindi sono validi per confrontare i diversi modelli tra di loro. Nell'uso quotidiano il consumo è fortemente influenzato dalle condizioni della strada (traffico, semafori, salite) e dallo stile di guida, per cui i valori che rileviamo noi utenti sono difficilmente paragonabili.
Per mia esperienza, il consumo indicato dal computer di bordo è sempre leggermente ottimistico, per avere il dato reale bisogna fare il calcolo dei chilometri percorsi da pieno a pieno.

la penso uguale... su YouTube c'è gente che mette la videocamera in testa e riprende strada e cruscotto mentre guida, e si vede a quanto va e quanto consuma, per questo dicevo sopra, ormai le riviste mi sanno di poco veritiere seppur serie.
jacus78 05-04-24 21.15
wildcat80 ha scritto:
I dati sui consumi sono sempre indicativi.
Io sulla Giulietta, in condizioni di traffico ideali, facevo Genova Milano tenendo i 20 a litro di media andando attorno ai 120 e non oltre.
Pur facendo il grosso dei km in quelle condizioni, non sono mai riuscito ad avere un consumo medio inferiore ai 15/16 a litro.

Giulietta a benzina o gasolio?
wildcat80 05-04-24 21.22
@ jacus78
wildcat80 ha scritto:
I dati sui consumi sono sempre indicativi.
Io sulla Giulietta, in condizioni di traffico ideali, facevo Genova Milano tenendo i 20 a litro di media andando attorno ai 120 e non oltre.
Pur facendo il grosso dei km in quelle condizioni, non sono mai riuscito ad avere un consumo medio inferiore ai 15/16 a litro.

Giulietta a benzina o gasolio?
Diesel
1paolo 06-04-24 09.01
@ jacus78
EADgbe ha scritto:
I test delle riviste serie sono fatti in pista per poter replicare le stesse condizioni per tutte le auto provate, quindi sono validi per confrontare i diversi modelli tra di loro. Nell'uso quotidiano il consumo è fortemente influenzato dalle condizioni della strada (traffico, semafori, salite) e dallo stile di guida, per cui i valori che rileviamo noi utenti sono difficilmente paragonabili.
Per mia esperienza, il consumo indicato dal computer di bordo è sempre leggermente ottimistico, per avere il dato reale bisogna fare il calcolo dei chilometri percorsi da pieno a pieno.

la penso uguale... su YouTube c'è gente che mette la videocamera in testa e riprende strada e cruscotto mentre guida, e si vede a quanto va e quanto consuma, per questo dicevo sopra, ormai le riviste mi sanno di poco veritiere seppur serie.
Comunque devi tenere conto anche dell’ obsolescenza delle macchine e della loro rivendibilita’ futura (anche se già usate) a meno che tu voglia tenerla fino alla rottamazione.
I marchi premium “tengono il prezzo” molto di più rispetto agli altri; la mia Q2 con 140.000 km, pagata 29K nuova (km 0) l’ho venduta a 19K 5 anni dopo..
jacus78 08-04-24 21.22
ricapitolando: ho escluso il diesel. Per quanto riguarda i motori benzina, quelli che bevono poco sono 1.0cc e i 1.2
Motori troppo piccoli per chiedere qualcosa in più, devo salire sui 1.5
Le audi a3 sono 1.4, le golf 1.5 le bmw pure, la classe a è un 1.3
Anche sul fronte italiano, siamo sulle stesse cilindrate e sugli stessi consumi per Tipo, Giulietta, (sempre quei motori), così come le francesi, praticamente si sono uniformate tutte. E i consumi in genere sono tutti di 13-14km/l sul medio termine (che è quello che più conta).
Visti i consume quindi, Le 2.0 mi stuzzicano non poco e ultimamente stavo guardando la golf 7 GTI (la 8 non mi piace). Usate si troverebbero anche sui 17/19mila euro. Ma sono 230 cavalli e 500euro di bollo.... e in più su un medio termine si attesta sui 10/11 km al litro....tanto....ma la differenza coi 1.5 è poca.... mi viene da pensare.
wildcat80 09-04-24 08.11
Io dopo un po' di giri sono arrivato alla conclusione che a dover fare un investimento su una nuova macchina, conviene essere lungimiranti a meno che non si facciano kmetraggi molto elevati.
Un endotermico puro, benzina o diesel, ha senso se si pensa di portarlo a fine carriera nel giro di pochi anni in ragione dei chiari di luna normativi e della conseguente svalutazione.
Volendo restare sull'endotermici puro, ha senso solo la conversione a gas nativa (GPL), per questione di prestazioni e garanzie a lungo termine.
Purtroppo la recente ricerca di una macchina, che fortunatamente ho scoperto di poter posticipare almeno di un paio d'anni, mi ha portato a queste conclusioni.
giannirsc 09-04-24 12.19
Anche io ho dovuto cambiare macchina pochi mesi fa, la scelta va fatta in base alle proprie necessità ed esigenze virtù Io ad esempio che faccio 100km tutti i giorni mi hanno sconsigliato vivamente le elettriche le platine o le Mild Hybrid perché l'avrei fatto In media 30 km in elettrico e gli altri 70 come sono andati avanti facendo finta di termico con un benzinaio può consumare sui 10 km al litro.. anche abbinando il turno mi sono indirizzato sono un diesel virgola Ho visto un po' di concessionario e alla fine mio figlio di 13 anni mi ha fatto puntare sulla Cupra formentor che neanche sapevo che esistesse.. acquisto azzeccato, 2.0 diesel sono a 20.000 Km con una media di 21 km al litro, motore brillante che si guida che è un piacere
jacus78 09-04-24 15.20
@ wildcat80
Io dopo un po' di giri sono arrivato alla conclusione che a dover fare un investimento su una nuova macchina, conviene essere lungimiranti a meno che non si facciano kmetraggi molto elevati.
Un endotermico puro, benzina o diesel, ha senso se si pensa di portarlo a fine carriera nel giro di pochi anni in ragione dei chiari di luna normativi e della conseguente svalutazione.
Volendo restare sull'endotermici puro, ha senso solo la conversione a gas nativa (GPL), per questione di prestazioni e garanzie a lungo termine.
Purtroppo la recente ricerca di una macchina, che fortunatamente ho scoperto di poter posticipare almeno di un paio d'anni, mi ha portato a queste conclusioni.
beh io un'auto non la cambio dopo 2 anni, quindi la porterei fino a 200/250mila km per rivenderla, e per quanto riguarda le normative europee il concetto è abbastanza chiaro: nel 2030 (tra 6 anni) i distributori non avranno più gasolio, e nel 2035 nemmeno la benzina (a parte poi le normative che ogni città d'Italia potrà integrare, vedi Milano o Roma).
Quindi, nel breve periodo, cioè se tengo l'auto solo 5 anni, mi converrebbe ancora diesel, ma per il discorso di lungimiranza a cui fai riferimento, credo la benzina sia adesso la scelta più giusta, primo perchè potrò guidarla per altri 10 anni, e secondo, perchè l'elettrico è ancora caro, pesante (le batterie pesano tanto), e ancora in fase di miglioramenti, senza contare il fatto della mancanza di colonnine sufficienti per la ricarica.... quindi per 10mila km scarsi l'anno mi sa che l'unica scelta è quella, anche se sto cercando (in rete) tutte le alternative possibili adatte alle mie esigenze (compreso diesel m-hybrid ed elettrico).
jacus78 09-04-24 15.21
@ giannirsc
Anche io ho dovuto cambiare macchina pochi mesi fa, la scelta va fatta in base alle proprie necessità ed esigenze virtù Io ad esempio che faccio 100km tutti i giorni mi hanno sconsigliato vivamente le elettriche le platine o le Mild Hybrid perché l'avrei fatto In media 30 km in elettrico e gli altri 70 come sono andati avanti facendo finta di termico con un benzinaio può consumare sui 10 km al litro.. anche abbinando il turno mi sono indirizzato sono un diesel virgola Ho visto un po' di concessionario e alla fine mio figlio di 13 anni mi ha fatto puntare sulla Cupra formentor che neanche sapevo che esistesse.. acquisto azzeccato, 2.0 diesel sono a 20.000 Km con una media di 21 km al litro, motore brillante che si guida che è un piacere
molto bella la Cupra come linee... è l'altezza e la guidabilità che mi lasciano perplesso, non lei, ma in genere tutti i suv e crossover.
giannirsc 09-04-24 17.47
@ jacus78
molto bella la Cupra come linee... è l'altezza e la guidabilità che mi lasciano perplesso, non lei, ma in genere tutti i suv e crossover.
Posso dirti per esperienza che se ti abitui ai Suv o i Crossover poi non torni più indietro e te lo dico io che prima avevo una BMW Serie 1 con assetto ribassato e ancor prima una Toyota Celica... per esigenze di famiglia dalla BMW Ho preso un Nissan Qashqai, ottima per la famiglia, spaziosa,guida alta imponente.. quando prendevo la Renault Clio di mia moglie mi sembrava di essere un nano.. la Nissan arrivava a 340.000 km in 10 anni ho dovuto cambiarla e appunto ho preso questa formentor che non è un SUV perché è più bassa dei Suv Ma quando stai all'interno è molto spaziosa e si guida che è un piacere, se ti capita Vacci a fare un giro.. presa diesel perché io non son per niente convinto che da qui a 10 anni Venga tolto perché l'elettrico non sta prendendo proprio piede perché a mio avviso è un enorme fregatura tanto che la Volkswagen sta già decidendo di continuare la produzione dei diesel
jacus78 13-04-24 11.32
giannirsc ha scritto:
Qashqai, ottima per la famiglia

io non ho famiglia, quindi tanto spazio non mi servirebbe
giannirsc ha scritto:
non son per niente convinto che da qui a 10 anni Venga tolto perché l'elettrico non sta prendendo proprio piede perché a mio avviso è un enorme fregatura tanto che la Volkswagen sta già decidendo di continuare la produzione dei diesel

fai bene ad esser dubbioso sul fatto che possano togliere il diesel e che l'elettrico prenda piede. In Lombardia, e anche in Emilia Romagna (la regione più all'avanguardia d'Italia) non ci sono colonnine sufficienti per caricare un certo numero di auto elettriche.

Però se costassero 2mila euro potrei rischiare di cambiarla entro 5 7 anni, ma costando 20mila euro circa (usata), un'auto voglio tenerla fino alla fine.
igiardinidimarzo 13-04-24 15.49
@ jacus78
giannirsc ha scritto:
Qashqai, ottima per la famiglia

io non ho famiglia, quindi tanto spazio non mi servirebbe
giannirsc ha scritto:
non son per niente convinto che da qui a 10 anni Venga tolto perché l'elettrico non sta prendendo proprio piede perché a mio avviso è un enorme fregatura tanto che la Volkswagen sta già decidendo di continuare la produzione dei diesel

fai bene ad esser dubbioso sul fatto che possano togliere il diesel e che l'elettrico prenda piede. In Lombardia, e anche in Emilia Romagna (la regione più all'avanguardia d'Italia) non ci sono colonnine sufficienti per caricare un certo numero di auto elettriche.

Però se costassero 2mila euro potrei rischiare di cambiarla entro 5 7 anni, ma costando 20mila euro circa (usata), un'auto voglio tenerla fino alla fine.
non vi è alcun dubbio che nei prossimi anni vi saranno (quasi) solo auto elettriche; il dubbio è solo su quanto durerà questa fase di transizione: già oggi, per chi ha un isee inferiore ai 30000 euro vi sono contributi intorno ai 10000 euro per chi rottama e ne prende una elettrica...
jacus78 13-04-24 15.59
@ igiardinidimarzo
non vi è alcun dubbio che nei prossimi anni vi saranno (quasi) solo auto elettriche; il dubbio è solo su quanto durerà questa fase di transizione: già oggi, per chi ha un isee inferiore ai 30000 euro vi sono contributi intorno ai 10000 euro per chi rottama e ne prende una elettrica...
si ma è solo uno specchietto per le allodole Giardini... una auto elettrica che ti permetta di viaggiarci e girare in città, cioè lo stesso utilizzo di una auto termica, costa almeno 35mila euro, togline anche 10 di sgravi fiscali e sono sempre 25mila. e con 25mila euro hai ancora una auto che non ha tanta autonomia, e che fai ancora fatica a ricaricarla (cercando a destra e manca colonnine, e quando le trovi sono già occupate). E' ancora troppo presto OGGI per un'auto elettrica a lunga scadenza e per 25mila euro. Non so, magari sbaglio, ma ci ragiono da giorni e me ne convinco sempre di più...
igiardinidimarzo 13-04-24 16.02
@ jacus78
si ma è solo uno specchietto per le allodole Giardini... una auto elettrica che ti permetta di viaggiarci e girare in città, cioè lo stesso utilizzo di una auto termica, costa almeno 35mila euro, togline anche 10 di sgravi fiscali e sono sempre 25mila. e con 25mila euro hai ancora una auto che non ha tanta autonomia, e che fai ancora fatica a ricaricarla (cercando a destra e manca colonnine, e quando le trovi sono già occupate). E' ancora troppo presto OGGI per un'auto elettrica a lunga scadenza e per 25mila euro. Non so, magari sbaglio, ma ci ragiono da giorni e me ne convinco sempre di più...
Guarda che la nuova dacia elettrica, al netto dei contributi, ti costa meno di 10000 euro, e l'autonomia supera tranquillamente i 400 km e non è del tutto vero che si fatica a ricaricarle, almeno non così come si crede...
MicTastiera 14-04-24 11.23
@ jacus78
si ma è solo uno specchietto per le allodole Giardini... una auto elettrica che ti permetta di viaggiarci e girare in città, cioè lo stesso utilizzo di una auto termica, costa almeno 35mila euro, togline anche 10 di sgravi fiscali e sono sempre 25mila. e con 25mila euro hai ancora una auto che non ha tanta autonomia, e che fai ancora fatica a ricaricarla (cercando a destra e manca colonnine, e quando le trovi sono già occupate). E' ancora troppo presto OGGI per un'auto elettrica a lunga scadenza e per 25mila euro. Non so, magari sbaglio, ma ci ragiono da giorni e me ne convinco sempre di più...
Ciao,
Premessa: nessuna intenzione di litigare con frequentatori del forum emo

L'elettrificazione è diventato un argomento politicizzato e di conseguenza molto divisivo, per cui scambiare opinioni al riguardo è diventato rischioso.
Ma torniamo a noi.
Dove hai preso la convinzione che "ci sono ancora poche colonnine"? in nord Italia poi ..
L' Italia è ai vertici europei nel rapporto colonnine / macchine elettriche.

Vivi in nord Italia, fai pochi km, vuoi un' auto scattante, fossi in te non la scarterei a priori un' auto elettrica, con il giusto incentivo potrebbe essere una buona scelta.