@ MicheleJD
credo che fantom 0 sia poco efficace a livello di ascolto in cuffia.. anch’io tutte le volte che l ho provata in cuffia (usando le mie) sono rimasto un po’ perplesso.. sensazione che non ho avuto con Juno x (pochi istanti dopo).. credo che semplicemente Fantom 0 renda poco in cuffia, perche’ non ho motivo di pensare che suoni peggio di Juno X (il “confronto” l ho fatto sui suoni xv5080, in modo da non avere bias particolari)
I convertitori sono gli stessi per Juno, Jupiter Fantom 0, la differente resa dipende da come è settata la scena a livello di mix e master: un conto è una scena con 4 parti synth e una ritmica, un conto 15 parti synth e una ritmica.
Il confronto va fatto su scene inizializzate su entrambi gli strumenti, con identiche impostazioni o ancor meglio in flat.
Le scene preimpostate del Fantom (0 o non 0 non vuol dire) sono molto ben bilanciate a livello di mix, pronte per la finalizzazione: non è quello che ci di aspetta per un utilizzo live, la maggioranza delle scene sono settate con song, sono delle demo.
Infatti l'impressione prima che ho avuto provando il Fantom 8 è stata quella di sentire un disco attuale, può piacere o no, ma è programmato in maniera molto "mainstream" così per dire, va a gusto dei sound designer di casa. L'Uno Synth Pro invece esce con una serie di suoni rifatti sui dischi di The Weeknd ad esempio, motivo per cui al primo test mi ha impressionato in maniera positiva.
Quando si parla di prove purtroppo bisogna sempre considerare questi aspetti, e anche il fatto che è molto difficile potersi mettere lì fianco a fianco a riprogrammare in maniera identica gli strumenti esposti.