@ giulio12
Mi sembra che ti sia stato già suggerito che in studio si usa un condensatore. Per il live si usa un dinamico. Poi si può fare tutto... Prendi roba buona di medio prezzo dalla scheda alle casse... Scheda 300 euro+ microfono 250+ accessori microfono 250+ cavi 150+ casse 800+ auratone 300+ cuffia e ampli 500. Da dove vuoi iniziare a spendere?
Ci capisco sempre meno. Intanto decido che tipo di microfono prendere. Poi la scheda. Poi gli ascolti.
Però è un campo dove ognuno ha opinioni molto diverse tra loro.
Io a ora prenderei lo Shure, ché me lo consigliarono su Italiarec (non so se conoscete) per il mio ambiente. Che in studio si usa un condensatore, lo so anche io, come in mixaggio si usano più monitor. Il tema fondamentale è la differenza tra lo studio pro e lo studio arrabattato con poche possibilità di intervento, il tema sono sempre le riflessioni. Se tu mi consigli le cuffie come ascolti, non capisco perché non mi consigli un dinamico, perché il problema è sempre il medesimo. È stato pure detto che un condensatore, in una stanza non trattata, più è di qualità e più accentua i difetti della stanza.
Comunque stavo per ordinare l'SM7db che mi era stato consigliato, poi mi è stato detto che non va bene per le mie esigenze. Mi sento un po' sballottato.