Microfono 500 euro

alefunk 04-10-23 10.47
@ alefunk
ma ce la fa la mia scheda a pilotarlo? Non credo proprio, è una Presonus studio 24c, già per pilotare un SM58 spingo il gain quasi al massimo
Invece questo

Aston Halo

Potrebbe essere un'alternativa?
mauroverdoliva 04-10-23 11.25
@ alefunk
Salve a tutti, io ho un AKG P120 e mi domandavo se spendendo 500 euro (o meno) si possa fare un salto di qualità
guarda, spendo giusto due minuti per ribadirti (come fatto nei tuoi cereberrimi precedenti thread) che si parte sempre dalla sorgente se vuoi un miglioramento, e la catena deve necessariamente seguire in termini di qualita' questo upgrade.
ergo: non puoi sperare che da una lattina di pelati (akg p120) possa uscire una voce "come dio comanda" o da un sm 58 che nasce per altri scopi, come detto correttamente da me e altri utenti esperti del forum.
inutile girarci intorno: compra un mic serio e adegua tutto il resto. superfluo che tu apra nuovi 3d con la stessa cadenza dei McDonald's emo
giulio12 04-10-23 11.25
@ alefunk
Invece questo

Aston Halo

Potrebbe essere un'alternativa?
Aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh emo
emoemoemo
alefunk 04-10-23 11.32
@ mauroverdoliva
guarda, spendo giusto due minuti per ribadirti (come fatto nei tuoi cereberrimi precedenti thread) che si parte sempre dalla sorgente se vuoi un miglioramento, e la catena deve necessariamente seguire in termini di qualita' questo upgrade.
ergo: non puoi sperare che da una lattina di pelati (akg p120) possa uscire una voce "come dio comanda" o da un sm 58 che nasce per altri scopi, come detto correttamente da me e altri utenti esperti del forum.
inutile girarci intorno: compra un mic serio e adegua tutto il resto. superfluo che tu apra nuovi 3d con la stessa cadenza dei McDonald's emo
sì consigliami un Mic adeguato che sia adeguato alla spesa e poi la catena, invece di mettere faccine che sghizzano, visto che non hai letto il 3d per intero. Perché qui ora si parlava di Shure SM7b
alefunk 04-10-23 11.33
@ giulio12
Aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh emo
emoemoemo
che ne pensi quindi?... emo
giulio12 04-10-23 11.37
@ alefunk
che ne pensi quindi?... emo
Brucia tutto!!!! Il tuo studio rinascerà dalle sue ceneri come l'araba fenice... Ma tutto marchiato top di gamma!!! emo
Fatti Audient ID14 o Apollo twin (se hai soldi)+ kit completo Aston Origin con filtro e antipop + cavi Reference+ hd600 + ampli cuffia+ Dynaudio bm5 + auratone....
Non hai soldi? emo
alefunk 04-10-23 11.38
@ giulio12
Brucia tutto!!!! Il tuo studio rinascerà dalle sue ceneri come l'araba fenice... Ma tutto marchiato top di gamma!!! emo
Fatti Audient ID14 o Apollo twin (se hai soldi)+ kit completo Aston Origin con filtro e antipop + cavi Reference+ hd600 + ampli cuffia+ Dynaudio bm5 + auratone....
Non hai soldi? emo
vabbè non sei più interpellato
giulio12 04-10-23 11.42
@ alefunk
vabbè non sei più interpellato
Parti da un punto e vai avanti a migliorare... Un pezzo all'anno se non hai budget.. Marche e modelli ti sono stati indicati abbondantemente. emo
alefunk 04-10-23 11.48
@ giulio12
Parti da un punto e vai avanti a migliorare... Un pezzo all'anno se non hai budget.. Marche e modelli ti sono stati indicati abbondantemente. emo
ma certo, volevo solo capire se dovevo usare l'SM7B o un condensatore. Alla fine è venuto pure fuori che lo shure lo posso usare con la mia scheda, in passato alcuni mi avevano detto di no. Se un condensatore on è l'idea migliore la strada si fa chiara
giulio12 04-10-23 11.59
@ alefunk
ma certo, volevo solo capire se dovevo usare l'SM7B o un condensatore. Alla fine è venuto pure fuori che lo shure lo posso usare con la mia scheda, in passato alcuni mi avevano detto di no. Se un condensatore on è l'idea migliore la strada si fa chiara
Mi sembra che ti sia stato già suggerito che in studio si usa un condensatore. Per il live si usa un dinamico. Poi si può fare tutto... Prendi roba buona di medio prezzo dalla scheda alle casse... Scheda 300 euro+ microfono 250+ accessori microfono 250+ cavi 150+ casse 800+ auratone 300+ cuffia e ampli 500. Da dove vuoi iniziare a spendere?
alefunk 04-10-23 12.24
@ giulio12
Mi sembra che ti sia stato già suggerito che in studio si usa un condensatore. Per il live si usa un dinamico. Poi si può fare tutto... Prendi roba buona di medio prezzo dalla scheda alle casse... Scheda 300 euro+ microfono 250+ accessori microfono 250+ cavi 150+ casse 800+ auratone 300+ cuffia e ampli 500. Da dove vuoi iniziare a spendere?
Ci capisco sempre meno. Intanto decido che tipo di microfono prendere. Poi la scheda. Poi gli ascolti.

Però è un campo dove ognuno ha opinioni molto diverse tra loro.

Io a ora prenderei lo Shure, ché me lo consigliarono su Italiarec (non so se conoscete) per il mio ambiente. Che in studio si usa un condensatore, lo so anche io, come in mixaggio si usano più monitor. Il tema fondamentale è la differenza tra lo studio pro e lo studio arrabattato con poche possibilità di intervento, il tema sono sempre le riflessioni. Se tu mi consigli le cuffie come ascolti, non capisco perché non mi consigli un dinamico, perché il problema è sempre il medesimo. È stato pure detto che un condensatore, in una stanza non trattata, più è di qualità e più accentua i difetti della stanza.

Comunque stavo per ordinare l'SM7db che mi era stato consigliato, poi mi è stato detto che non va bene per le mie esigenze. Mi sento un po' sballottato.
giulio12 04-10-23 12.45
alefunk ha scritto:
Il tema fondamentale è la differenza tra lo studio pro e lo studio arrabattato con poche possibilità di intervento, il tema sono sempre le riflessioni. Se tu mi consigli le cuffie come ascolti, non capisco perché non mi consigli un dinamico, perché il problema è sempre il medesimo. È stato pure detto che un condensatore, in una stanza non trattata, più è di qualità e più accentua i difetti della stanza.

Se ti ricordi bene, nei miei primi interventi in altri post, ti avevo suggerito di non comprare nulla senza pensare ad un trattamento acustico della stanza. Un dinamico in registrazione dà risultati peggiori di un condensatore perchè meno sensibile. A questo punto proverei solo a comprare uno schermo per microfono. Se riesci a migliorare le riprese, penserai al resto. Se non tratti la stanza, meglio usare delle cuffie associate ad una Auratone. Inutile usare monitor se hai riflessioni che ti portano fuori in fase di mix. D'altronde una cameretta non è idonea per fare riprese. Non dico di avere uno studio professionale, ma almeno una stanza rettangolare qualsiasi con qualche pannello alle pareti. Se non hai alcuna possibilità, inutile buttare il denaro. La stanza suona per metà e senza quella metà potrai solo arrangiarti come meglio possibile (schermi, cabine per registrare ecc..). Ricorda che una fase della produzione riguarda la registrazione della tua voce e qui dovrai risolvere i problemi di riflessione (che sono più semplici), mentre la seconda fase di mix, porterà altre problematiche di riflessioni nella stanza, unite a possibili cancellazioni o somme di fase del segnale. In questa fase le problematiche di acustica non ti consentiranno di sentire bene cosa hai registrato e fare le tue scelte per il mix. Se non puoi intervenire nella stanza, potresti risolvere in qualche maniera per la prima fase, ma non per la seconda. In quel caso meglio usare cuffie, con tutte le limitazioni che anche loro ti potrebbero dare. Sarebbe comunque meglio che usare monitor in stanze problematiche.
alefunk 04-10-23 12.53
@ giulio12
alefunk ha scritto:
Il tema fondamentale è la differenza tra lo studio pro e lo studio arrabattato con poche possibilità di intervento, il tema sono sempre le riflessioni. Se tu mi consigli le cuffie come ascolti, non capisco perché non mi consigli un dinamico, perché il problema è sempre il medesimo. È stato pure detto che un condensatore, in una stanza non trattata, più è di qualità e più accentua i difetti della stanza.

Se ti ricordi bene, nei miei primi interventi in altri post, ti avevo suggerito di non comprare nulla senza pensare ad un trattamento acustico della stanza. Un dinamico in registrazione dà risultati peggiori di un condensatore perchè meno sensibile. A questo punto proverei solo a comprare uno schermo per microfono. Se riesci a migliorare le riprese, penserai al resto. Se non tratti la stanza, meglio usare delle cuffie associate ad una Auratone. Inutile usare monitor se hai riflessioni che ti portano fuori in fase di mix. D'altronde una cameretta non è idonea per fare riprese. Non dico di avere uno studio professionale, ma almeno una stanza rettangolare qualsiasi con qualche pannello alle pareti. Se non hai alcuna possibilità, inutile buttare il denaro. La stanza suona per metà e senza quella metà potrai solo arrangiarti come meglio possibile (schermi, cabine per registrare ecc..). Ricorda che una fase della produzione riguarda la registrazione della tua voce e qui dovrai risolvere i problemi di riflessione (che sono più semplici), mentre la seconda fase di mix, porterà altre problematiche di riflessioni nella stanza, unite a possibili cancellazioni o somme di fase del segnale. In questa fase le problematiche di acustica non ti consentiranno di sentire bene cosa hai registrato e fare le tue scelte per il mix. Se non puoi intervenire nella stanza, potresti risolvere in qualche maniera per la prima fase, ma non per la seconda. In quel caso meglio usare cuffie, con tutte le limitazioni che anche loro ti potrebbero dare. Sarebbe comunque meglio che usare monitor in stanze problematiche.
Mi stai dicendo che dal tuo punto di vista è tutto inutile

Ma l'Aston Halo non è uno schermo per il mic?
giulio12 04-10-23 12.55
@ alefunk
Mi stai dicendo che dal tuo punto di vista è tutto inutile

Ma l'Aston Halo non è uno schermo per il mic?
Non inutile, ma i risultati potrebbero essere limitati. Prendere uno schermo ti consentirebbe di limitare i problemi in fase si registrazione. Rimangono quelli per il monitoring del mix.
alefunk 04-10-23 13.06
@ giulio12
Non inutile, ma i risultati potrebbero essere limitati. Prendere uno schermo ti consentirebbe di limitare i problemi in fase si registrazione. Rimangono quelli per il monitoring del mix.
almeno ora ho la visuale più chiara. C'è chi dice di partire da un condensatore e chi dall'SM7B tra voi. Da qui si può partire, dal microfono, non ho idea di quali possano essere le differenze tra l'SM58 e SM7B

quindi posso andare con SM7B con mic a condensatore + eventualmente aston halo, che se il trucco dell'armadio ha fatto tanto a occhio dovrebbe darmi una bella mano
MarcoC 04-10-23 13.11
@ alefunk
almeno ora ho la visuale più chiara. C'è chi dice di partire da un condensatore e chi dall'SM7B tra voi. Da qui si può partire, dal microfono, non ho idea di quali possano essere le differenze tra l'SM58 e SM7B

quindi posso andare con SM7B con mic a condensatore + eventualmente aston halo, che se il trucco dell'armadio ha fatto tanto a occhio dovrebbe darmi una bella mano
Ho visto su Thomann dei pannelli verticali da poggiare a terra. Potresti comprarne 3 per crearti una sorta di box in cui metterti per registrare.
giulio12 04-10-23 13.14
@ alefunk
almeno ora ho la visuale più chiara. C'è chi dice di partire da un condensatore e chi dall'SM7B tra voi. Da qui si può partire, dal microfono, non ho idea di quali possano essere le differenze tra l'SM58 e SM7B

quindi posso andare con SM7B con mic a condensatore + eventualmente aston halo, che se il trucco dell'armadio ha fatto tanto a occhio dovrebbe darmi una bella mano
Sm58 è un dinamico e lo dovresti usare il live. Non è il migliore, ma è comodo per i fonici perché è facile da gestire e lo conoscono tutti. Non è molto preciso e anche se uno non è super nel canto, aiuta a nascondere i difetti. Il sm7b lo danno per speakeraggio e lavori in radio. Non lo prenderei per cantare. Fatti un Aston Origin con il suo schermo piuttosto.
mauroverdoliva 04-10-23 13.19
@ alefunk
sì consigliami un Mic adeguato che sia adeguato alla spesa e poi la catena, invece di mettere faccine che sghizzano, visto che non hai letto il 3d per intero. Perché qui ora si parlava di Shure SM7b
Un'altro dinamico?
A parte che era una faccina messa così, ma vedo che stai macinando prodotti senza capirci quasi nulla.
Per me devi prendere un Neumann Tlm 102 e incominciamo a ragionare.
Lo Shure di cui parli serve per podcast e registrazioni broadcast quindi INUTILE per i tuoi scopi.
alefunk 04-10-23 13.32
@ MarcoC
Ho visto su Thomann dei pannelli verticali da poggiare a terra. Potresti comprarne 3 per crearti una sorta di box in cui metterti per registrare.
Se puoi linka
alefunk 04-10-23 13.36
@ mauroverdoliva
Un'altro dinamico?
A parte che era una faccina messa così, ma vedo che stai macinando prodotti senza capirci quasi nulla.
Per me devi prendere un Neumann Tlm 102 e incominciamo a ragionare.
Lo Shure di cui parli serve per podcast e registrazioni broadcast quindi INUTILE per i tuoi scopi.
I prodotti non sono così tanti, i microfoni citati e presi in considerazione sono sm7b, aston Spirit/origin, rode nt1


(.. troppo cheap?)