Acquisto per home studio

alefunk 01-09-23 17.45
@ giannirsc
Ecco hai colto nel segno, le Nissan da corsa sono ottime macchine ma io ho un Qashqai quattro ruote motrici.. Secondo te se cambio il volante posso competere con una Ferrari? O è meglio cambiare i tergicristalli?
Quello che cerco di dirti è che se acquisti un microfono da 700 euro ci sarà un miglioramento dello 0,5% rispetto a quello che hai adesso. Ma sono strasicuro che un buon tecnico del suono se viene a casa tua sul tuo pc riesce a migliorare la resa della tua voce del 50% con la strumentazione che hai adesso e lo farà semplicemente sapendo usare la giusta equalizzazione, la giusta compressione e tanti altri piccoli fattori che dipendono Anche dal tipo di base che stai usando e queste cose non si acquistano... ti migliorerà la tua voce ma non sarà un prodotto a livello professionale perché ci sono dei Colli di bottiglia già in partenza. Se tu usassi un microfono da €2000 quello sicuramente prenderebbe più sfumature della tua voce ma stai sicuro che enfatizzerebbe molto di più l'ambiente e le riflessioni della tua stanza al punto che sarebbe meglio usare un microfono meno sensibile.
Sul discorso poi dei prezzi non è vero che se una cosa costa di più necessariamente vuol dire che sia migliore, Probabilmente avrà delle caratteristiche in più, ti faccio un esempio puoi trovare una scheda audio ad otto ingressi Che sicuramente costa di più di una che ne ha solo due ma è probabile che quella con solo due ingressi abbia una qualità migliore rispetto ai convertitori montati dalla scheda audio ad otto ingressi.. Comunque come ti è già stato detto anche da altri per fare il salto di qualità notevole a livello qualitativo devi spendere molto di più Ma poi diventa tutta una catena perché ti faccio l'esempio con i colori, Se tu compri un microfono che riesce a catturare 36 colori e poi hai una scheda audio che ne percepisce solo 24, il tuo microfono non avrà senso usarlo perché perderai qualità, stessa cosa Poi sarà con i monitor, se non hai dei monitor che ti danno tutti quei 36 colori originali del microfono, L'acquisto sarà inutile
Ti ringrazio, penso di aver capito che è tutto inutile. Ma in extremis, riprendendo appunto il finale del tuo post, mi era venuta in mente l'idea di ricomprare tutta la catena, di un livello più alto.

Si porrebbe poi il problema di capire di che livello è la mia catena.

Comunque ieri ho parlato con un fonico professionista per un preventivo, e lui mi ha detto che la ripresa per quello che devo fare è la cosa più importante in assoluto.
paolo_b3 01-09-23 17.55
Guarda, detto fuori dai denti, qui la gas, chi più chi meno ce l'abbiamo un po' tutti. Se ti comperi un buon microfono sicuramente migliori, ti diverti un po' a "smanettarci" e ne avrai sicuramente giovamento tecnico e morale. Come ti hanno già detto un po' tutti non ti aspettare di fare un salto di qualità enorme, ma un po' migliori.

Benvenuto in questo tunnel senza uscita... emoemoemo
alefunk 01-09-23 17.55
@ d_phatt
alefunk ha scritto:
Fatto sta che 700 euro sono molto più del doppio di quanto ho speso finora nella ripresa. IO che non ci sia differenza lo credo poco. Una volta registravo col microfono del pc (tanto la differenza è minima poi sulla base e ascoltata da un telefonino per esempio...), poi registravo con un sm58 (tanto la differenza in una stanza non trattata è minima, anzi è meglio il dinamico...)

Ogni volta ho avuto un sensibile miglioramento...

Non funziona così, in quei casi hai avuto un sensibile (anzi, probabilmente enorme) miglioramento di qualità perché sei passato da un livello infimo (microfono del PC) ad attrezzatura audio professionale (SM58, ecc...). Chiaro che lì il salto c'è ed è immenso.

Ma una volta che hai attrezzatura professionale buona (come ora) diventa sempre più difficile migliorare perché le vere criticità diventano altre, vedi appunto le capacità di mix o la qualità dell'ambiente dove riprendi.

Forse qualche miglioramento potresti anche ottenerlo, ma sarebbe piccolo rispetto alla spesa, e soprattutto non risolvererebbe i tuoi problemi.
Ma vedi anche il passaggio dall'sm58 al condensatore, non so perché di preciso, ma a stravolto il mio modo di registrare.

Poi, con l'Sm58 dovevo sempre usare un filtro anti pop anche se ne ha uno interno. Arrivavo comunque a mixare che era uno schifo e ci stavo tantissimo tempo per trovare una delle poche soluzioni accettabili chei si prospettavano.

Con il condensatore la voce è migliore, fin dalla partenza, per trovare una buona soluzione ci vuole poco e le soluzioni buone possibilità sono tantissime.
alefunk 01-09-23 17.57
@ paolo_b3
Guarda, detto fuori dai denti, qui la gas, chi più chi meno ce l'abbiamo un po' tutti. Se ti comperi un buon microfono sicuramente migliori, ti diverti un po' a "smanettarci" e ne avrai sicuramente giovamento tecnico e morale. Come ti hanno già detto un po' tutti non ti aspettare di fare un salto di qualità enorme, ma un po' migliori.

Benvenuto in questo tunnel senza uscita... emoemoemo
Guarda sono riuscito a evitare quella da chitarre, che francamente mi pare abbastanza assurda, ma per qualcosa che faccio io e sul quale della gente si interessa la cosa cambia per me
Bob_Braces 01-09-23 18.03
@ alefunk
Ti ringrazio, penso di aver capito che è tutto inutile. Ma in extremis, riprendendo appunto il finale del tuo post, mi era venuta in mente l'idea di ricomprare tutta la catena, di un livello più alto.

Si porrebbe poi il problema di capire di che livello è la mia catena.

Comunque ieri ho parlato con un fonico professionista per un preventivo, e lui mi ha detto che la ripresa per quello che devo fare è la cosa più importante in assoluto.
Oltre ai suggerimenti che hai già ricevuto e che condivido provo ad aggiungere un bit che riguarda solo il microfono e non altre parti della catena.
Il cambio del mic, se sei MOOOLTO fortunato, può portare un miglioramento significativo, e questo indipendentemente da quanto spendi (basta che stai su roba decente).
Semplicemente ci sono combinazioni voci/microfono che funzionano meglio di altre.
Se vai in uno studio professionale, tipicamente hanno diversi modelli da provare sulla tua voce e rapidamente il fonico troverà quello che meglio si adatta a te.
Se acquisti a caso, il rischio, come ti è già stato detto, è di peggiorare la situazione invece di migliorare.
alefunk 01-09-23 18.05
@ Bob_Braces
Oltre ai suggerimenti che hai già ricevuto e che condivido provo ad aggiungere un bit che riguarda solo il microfono e non altre parti della catena.
Il cambio del mic, se sei MOOOLTO fortunato, può portare un miglioramento significativo, e questo indipendentemente da quanto spendi (basta che stai su roba decente).
Semplicemente ci sono combinazioni voci/microfono che funzionano meglio di altre.
Se vai in uno studio professionale, tipicamente hanno diversi modelli da provare sulla tua voce e rapidamente il fonico troverà quello che meglio si adatta a te.
Se acquisti a caso, il rischio, come ti è già stato detto, è di peggiorare la situazione invece di migliorare.
Mi stai dicendo di comprare in negozio?
giannirsc 01-09-23 18.36
@ alefunk
Mi stai dicendo di comprare in negozio?
No ti sta dicendo che invece di spendere soldi ti conviene andare in uno studio e registrare li...li troverai un fonico che in base al tuo timbro e a quello che vuoi ottenere userà un certo tipo di microfono..userà un preamp adatto e così via... è la stessa cosa che ti sto dicendo io e che anche tu hai detto che ti è stato suggerito da un tuo amico fonico.. devi metterti in testa che alla base di tutto c'è l'ambiente e tu sei In una cameretta che è il posto meno ideale per registrare una voce, da lì poi parte tutta la catena E ti ripeto che se vai a prendere una sala per un'ora non credere che ci siano prezzi così folli
alefunk 01-09-23 18.43
@ giannirsc
No ti sta dicendo che invece di spendere soldi ti conviene andare in uno studio e registrare li...li troverai un fonico che in base al tuo timbro e a quello che vuoi ottenere userà un certo tipo di microfono..userà un preamp adatto e così via... è la stessa cosa che ti sto dicendo io e che anche tu hai detto che ti è stato suggerito da un tuo amico fonico.. devi metterti in testa che alla base di tutto c'è l'ambiente e tu sei In una cameretta che è il posto meno ideale per registrare una voce, da lì poi parte tutta la catena E ti ripeto che se vai a prendere una sala per un'ora non credere che ci siano prezzi così folli
per registrare mi prendono dai 50 ai 70 euro. Per un pezzo... beh con quei soldi ci faccio due pezzi.

Per cui in pratica con quei soldi ci faccio 10 registrazioni, due mesi e mezzo di lavori, che poi mixero di nuovo io. Comunque frequentavo homestudioitalia e lì mi avevano detto che il trattamento della stanza per registrare non è così importante, basta che "suoni"

Ma vi ringrazio sempre per le vostre preziose opinioni
giannirsc 01-09-23 18.53
Andando in uno studio avrai dalla tua parte l'esperienza di un fonico che tirerà fuori il massimo dalla tua voce..e poi puoi anche provare registrando un brano..butti 60/70 euro e anche se poi non sarai totalmente soddisfatto avrai sempre imparato qualcosa
alefunk 01-09-23 18.57
@ giannirsc
Andando in uno studio avrai dalla tua parte l'esperienza di un fonico che tirerà fuori il massimo dalla tua voce..e poi puoi anche provare registrando un brano..butti 60/70 euro e anche se poi non sarai totalmente soddisfatto avrai sempre imparato qualcosa
Sì ok, se il prezzo è realmente quello vado. Gli studi professionali veri e propri seri sono pochi, e uno mi sparò un 150 all'ora
alefunk 01-09-23 21.37
@ alefunk
Sì ok, se il prezzo è realmente quello vado. Gli studi professionali veri e propri seri sono pochi, e uno mi sparò un 150 all'ora
niente me ne chiedono 120, 70 euro era il prezzo che facevano gli studi alla buona, uno dei quali ha solo un microfono da 400 euro che conosco perchè lo volevo prendere at4040
alefunk 02-09-23 16.29
@ alefunk
niente me ne chiedono 120, 70 euro era il prezzo che facevano gli studi alla buona, uno dei quali ha solo un microfono da 400 euro che conosco perchè lo volevo prendere at4040
Qui per esempio siamo a livelli relativamente bassi

video rap studiolo

Ma sentite come cambia la voce da come sembra essere a come è poi nel pezzo finito.

Eppure la stanza non pare tanto trattata. Il microfono pare un nt1 a della rode che fu scartato da me...
MarcoC 02-09-23 17.03
@ alefunk
Qui per esempio siamo a livelli relativamente bassi

video rap studiolo

Ma sentite come cambia la voce da come sembra essere a come è poi nel pezzo finito.

Eppure la stanza non pare tanto trattata. Il microfono pare un nt1 a della rode che fu scartato da me...
Il microfono in sè cambia molto a seconda del pre nel quale lo fai passare…prova a mettere un NT1 nella tua scheda e poi fallo passare da un 6176 o da un Neve…..sentirai come il pre fa la differenza. E te lo dico per esperienza avendo io una coppia di NT1 che ho provato sui pre della Apollo con e senza le varie emulazioni Unison e poi passandolo per il 6176 e per il Neve. Mi associo comunque anche io al consiglio di fare anche un brano in uno studio. Se cerchi trovi project studio ben attrezzati che non ti chiedono cifre folli. Almeno puoi trovare una soluzione per una catena mic/pre che ti soddisfi e successivamente mettendo da parte i soldi puoi comprarti quello che ti hanno fatto usare. Sempre però tenendo in considerazione che nella tua stanza non suonerà come in studio (a meno che lo studio non sia anch’esso una stanza il che oggi è molto probabile 😁 )
monika_A3 02-09-23 18.51
alefunk ha scritto:
il trattamento della stanza per registrare non è così importante, basta che "suoni"


Okay emo non è del tutto impossibile tirar fuori un suono "interessante" registrando in una stanza trattata in modo approssimativo... ma quando (assai raramente... emo) accade, non è detto che sia il suono che si ricercava. emo

personamente, mi è capitato di sentire una demo la cui voce è stata registrata con uno shure dinamico entry...ssimo level e in una stanzetta di uno studentato il cui trattamento emo si riduceva a delle tende incollate ai muri ... per quanto grezzo, il sound aveva un'identità ben precisa: ma per dirla, ehm... molto schietta è stato un colpo di k...emo

Trattare una stanza è noioso e il più delle volte conduce alla domanda: "non sarebbe meglio investire questi €€€ in un microfono o in un pre?" emo

resta però forse il primo step per darti un vero controllo sul sound che catturi emo
alefunk 02-09-23 19.50
@ MarcoC
Il microfono in sè cambia molto a seconda del pre nel quale lo fai passare…prova a mettere un NT1 nella tua scheda e poi fallo passare da un 6176 o da un Neve…..sentirai come il pre fa la differenza. E te lo dico per esperienza avendo io una coppia di NT1 che ho provato sui pre della Apollo con e senza le varie emulazioni Unison e poi passandolo per il 6176 e per il Neve. Mi associo comunque anche io al consiglio di fare anche un brano in uno studio. Se cerchi trovi project studio ben attrezzati che non ti chiedono cifre folli. Almeno puoi trovare una soluzione per una catena mic/pre che ti soddisfi e successivamente mettendo da parte i soldi puoi comprarti quello che ti hanno fatto usare. Sempre però tenendo in considerazione che nella tua stanza non suonerà come in studio (a meno che lo studio non sia anch’esso una stanza il che oggi è molto probabile 😁 )
Marco se guardi il microfono è un rode, al massimo nt1000, probabilmente un nt1A, i monitor sono gli m audio bx5... Che scheda audio pensi che abbiano usato? Secondo me una peggiore della mia...

Io devo avere quella catena, chi riesce a riconoscere le parti mi fa un favore. Ah lo stesso tipo che canta nel suo studio ha un Aston Spirit (e delle Yamaha hs)
alefunk 02-09-23 20.03
@ alefunk
Marco se guardi il microfono è un rode, al massimo nt1000, probabilmente un nt1A, i monitor sono gli m audio bx5... Che scheda audio pensi che abbiano usato? Secondo me una peggiore della mia...

Io devo avere quella catena, chi riesce a riconoscere le parti mi fa un favore. Ah lo stesso tipo che canta nel suo studio ha un Aston Spirit (e delle Yamaha hs)


quella sotto il monitor con una rotella la riconoscere come un modello di scheda audio?
MarcoC 02-09-23 21.51
@ alefunk


quella sotto il monitor con una rotella la riconoscere come un modello di scheda audio?
No quello è il Big Knob della Mackie ed è un controller per i monitor. Se hai altre foto vediamo di risalire alla catena.
Il microfono nel video è un NT1a ma l’NT1 nero (quello “non a”) è migliore o comunque diverso.
La scheda non saprei considera che in questi home studio di solito utilizzano comunque schede prosumer, già una Apollo sarebbe tanto. Non capisco il nome dello studio altrimenti non dovrebbe essere difficile risalire al setup
MarcoC 02-09-23 21.58
@ alefunk


quella sotto il monitor con una rotella la riconoscere come un modello di scheda audio?
Non farti prendere però dalla frenesia di voler acquistare tutto subito. Quella catena funzionerà in quella situazione e nelle mani di quel fonico ma non è detto che funzioni o che sia l’ideale anche per te. Secondo me se proprio vuoi comprare prenditi una bella Apollo twin e un rode nt1 e divertiti con le emulazioni dei pre unison…..te li provi tutti con calma e quando trovi quello che ti piace te lo compri tanto la UAD fa continue promozioni e con pochi € ti prendi quella che ti piace. Se poi inizi anche ad usare Luna (per come è concepito) allora ti si apre un mondo e ti diverti veramente 😂 questo giusto per invogliarti a non spendere soldi
alefunk 03-09-23 03.46
@ MarcoC
No quello è il Big Knob della Mackie ed è un controller per i monitor. Se hai altre foto vediamo di risalire alla catena.
Il microfono nel video è un NT1a ma l’NT1 nero (quello “non a”) è migliore o comunque diverso.
La scheda non saprei considera che in questi home studio di solito utilizzano comunque schede prosumer, già una Apollo sarebbe tanto. Non capisco il nome dello studio altrimenti non dovrebbe essere difficile risalire al setup
Per il nome dello studio io leggo Br1
alefunk 03-09-23 03.47
@ MarcoC
Non farti prendere però dalla frenesia di voler acquistare tutto subito. Quella catena funzionerà in quella situazione e nelle mani di quel fonico ma non è detto che funzioni o che sia l’ideale anche per te. Secondo me se proprio vuoi comprare prenditi una bella Apollo twin e un rode nt1 e divertiti con le emulazioni dei pre unison…..te li provi tutti con calma e quando trovi quello che ti piace te lo compri tanto la UAD fa continue promozioni e con pochi € ti prendi quella che ti piace. Se poi inizi anche ad usare Luna (per come è concepito) allora ti si apre un mondo e ti diverti veramente 😂 questo giusto per invogliarti a non spendere soldi
Ma una apollo solo non andrebbe bene?