@ Benis67
Vedo due possibilità. La prima quella più "conservativa" con AWM2 ampliata nella flash (8 Giga) e nella polifonia (256 voci), motore ANX e Tone Wheel e schermo Touch capacitivo. In tal caso si potrebbe tranquillamente chiamare ancora Montage ( PLUS, EX, ...etc, etc).
La seconda possibiltià è che ci si ritrova un top di gamma del tutto nuovo e con un nuovo nome: del resto se c'è un motore VA, ci devono essere un bel po' di controlli fisici dedicati, come minimo quelli presenti in Fantom e il pannello e le funzionalità vanno del tutto riprogettate.
Io non escludo, e mi auguro, Yamaha proponga un sistema più modulare con un bello streaming da SSD per la parte AWM2 e motori di sintesi ampliabili un po' come sta facendo Roland con Fantom.
La differenza è che Fantom utilizza i BMC che sono una tecnologia di 7 anni fa e Yamaha potrebbe utilizzare un HW dedicato alla generazione sonora, molto più performante.
Vedremo
È ovvio che siamo nel campo delle congetture e che di sicuro non c’è assolutamente nulla.
Tuttavia, a mio modesto avviso, conoscendo il “pachiderma” Yamaha ho la sensazione che il successore di Montage non sarà uno strumento che chiude con il passato, ma terrà ancora un piede nella parte AWM2 e FMX, aggiungendo magari un nuovo motore di sintesi. Un po’ come è accaduto con il predecessore che è compatibile con Motif XF, ma ha in più un motore di sintesi aggiuntivo, che consente di ottenere timbriche ibride.
Ritengo che lo stesso avverrà con il successore di Montage, con il quale potrà scambiare le Performance, al netto del nuovo motore di sintesi (ANX?).
Credo che Yamaha abbia capito che la retrocompatibilità è anche un modo per mantenere la fiducia dei propri clienti, perché non è simpatico vedere che tutta la montagna di ore spese su uno strumento per sviluppare le patches viene vanificata dal nuovo modello che ha una struttura incompatibile.
Detto ciò, la storia ci ha insegnato che Yamaha, diversamente da Roland, non fa mai il passo più lungo della gamba. Di conseguenza, non aspettiamoci uno strumento rivoluzionario, di sicuro uno di qualità superiore a Montage ma non straordinariamente migliore.