Reaper e plugin esterni: perdita di qualità?

maxpiano69 06-10-23 10.24
@ artemiasalina
Ma figurati, è argomento interessante anche per me e sto cercando di capirci di più.
Da quanto dice Francesco nel suo video, si, succede anche con gli stems. Anche se lui parla di rendering online. Nel caso invece del mio amico, il rendering era offline.
Per quanto riguarda Pro Tools, si parla della versione HD che è esente da questo problema per ovvi motivi, così come dicevi anche tu. Onestamente non so se ci sono altre daw che ovviano a questo problema, sarei ad esempio curioso di sapere di Studio One, di Cubase etc, ma ci sarebbero da fare Nmila test (esattamente i test consigliati nel video lincato).
Di fatto, questo è un problema non da poco. Consideriamo infatti che Francesco lo ha dimostrato con "i numeri", ma il mio amico fonico, lo ha notato ad orecchio, quindi non è per nulla un fenomeno trascurabile se poi il risultato finale significa rovinare il proprio mix.

PS
Leggendo i commenti sotto al video di Reaperiani, si evince che questo fenomeno non è proprio sconosciuto, e la soluzione che utilizzano in molti, è quella di inserire da inizio traccia (per ogni traccia) un impulso sonoro, per poterle poi riallineare tutte dopo la creazione degli stems...ovviamente poi va cancellato l'inpulso prima di passare il proprio lavoro al fonico per il master.
Interessante, non ho tempo ora per guardare il video ma a me la conclusione "tecnica" sembra alquanto strana, alla fine dei conti fare rendering è (dovrebbe essere) un processo di puro calcolo ed in quanto tale deterministico e ripetibile, la potenza elaborativa dovrebbe al massimo influenzare i tempo che ci si mette, ma non il risultato finale.

PS: questo se parliamo di rendering "offline" ovvero non in Real Time, in questo secondo caso invece chiaramente la potenza elaborativa gioca moltissimo e se non sufficiente potrebbe causare fenomeni indesiderati dovuti a timeout di elaborazione di qualche plugin e/o ottimizzazione di alcuni step del rendering (per non andare in timeout).
ruggero 06-10-23 22.41
artemiasalina ha scritto:
In questo video, Francesco Bonalume, che cura questo canale dedicato interamente a Reaper, analizza un problema analogo, dando evidenza tecnica però del fenomeno.



eh c'hai visto lungo... interessante questa cosa
JoelFan 07-10-23 16.46
Secondo Bonalume, ad ogni modo, pare che gli imputati siano i plugin, non Reaper o le altre DAW. Almeno così capisco io.
dxmat 08-10-23 07.56
JoelFan ha scritto: Secondo Bonalume, ad ogni modo, pare che gli imputati siano i plugin, non Reaper o le altre DAW. Almeno così capisco io.


Infatti, sembrerebbe essere un errore che alcuni plugin fanno nel comunicare i dati alla DAW per una corretta latency compensation.
d_phatt 08-10-23 13.15
@ dxmat
JoelFan ha scritto: Secondo Bonalume, ad ogni modo, pare che gli imputati siano i plugin, non Reaper o le altre DAW. Almeno così capisco io.


Infatti, sembrerebbe essere un errore che alcuni plugin fanno nel comunicare i dati alla DAW per una corretta latency compensation.
Così avrebbe tutto un altro senso, e la cosa sarebbe molto meno grave (e strana, in effetti la cosa più plausibile era un bug da qualche parte).
artemiasalina 09-10-23 10.03
@ JoelFan
Secondo Bonalume, ad ogni modo, pare che gli imputati siano i plugin, non Reaper o le altre DAW. Almeno così capisco io.
Si, è sicuramente una comunicazione problematica tra la DAW ed i plugin (infatti è sottolineato anche nel titolo del post). Questo da una parte sposta il problema più sui plugin, ma deve far tener conto anche che comunque la DAW non è in grado di compensare questi "problemi" (cosa che invece fa protools HDX).
maxpiano69 09-10-23 10.08
@ artemiasalina
Si, è sicuramente una comunicazione problematica tra la DAW ed i plugin (infatti è sottolineato anche nel titolo del post). Questo da una parte sposta il problema più sui plugin, ma deve far tener conto anche che comunque la DAW non è in grado di compensare questi "problemi" (cosa che invece fa protools HDX).
Difficile che la DAW possa compensare un'informazione errata, se non conosce l'entità dell'errore (almeno, a rigor di logica) cioè ad esempio se, come qualcuno ha ipotizzato, il plugin passa alla DAW una latency compensation sbagliata, come fa la DAW a sapere di quanto è sbagliata? emo

Un test interessante sarebbe piuttosto vedere se a parità totale di condizioni (inclusa la modalità di rendering), lo stesso plugin "problematico" si comporti diversamente in 2 DAW differenti o meno.
JoelFan 09-10-23 10.37
Protools HDX utilizza un formato proprietario per i plug-in, almeno così mi risulta.
maxpiano69 09-10-23 10.46
@ JoelFan
Protools HDX utilizza un formato proprietario per i plug-in, almeno così mi risulta.
Giusto, ProTools supporta il formato proprietario AAX per i plugin, ma quindi parliamo di plugin "diversi", almeno come versione/implementazione (e quindi anche modalità di comunicazione con la DAW), il che rende difficile fare confronti.

La cosa interessante sarebbe vedere se, dato un determinato plugin VST/AU "problematico", lo stesso si comporta diversamente in Reaper rispetto ad Cubase o Logic o altra DAW.
artemiasalina 09-10-23 11.06
@ maxpiano69
Difficile che la DAW possa compensare un'informazione errata, se non conosce l'entità dell'errore (almeno, a rigor di logica) cioè ad esempio se, come qualcuno ha ipotizzato, il plugin passa alla DAW una latency compensation sbagliata, come fa la DAW a sapere di quanto è sbagliata? emo

Un test interessante sarebbe piuttosto vedere se a parità totale di condizioni (inclusa la modalità di rendering), lo stesso plugin "problematico" si comporti diversamente in 2 DAW differenti o meno.
Sarebbe un test molto interessante, ma prima bisognerebbe "scovare" il plugin che crea il ritardo.
d_phatt 09-10-23 15.44
@ artemiasalina
Sarebbe un test molto interessante, ma prima bisognerebbe "scovare" il plugin che crea il ritardo.
Se si tratta di plugin commerciali e attualmente in vendita è un problema che dovrebbero correggere assolutamente e al più presto...