@ artemiasalina
Ma figurati, è argomento interessante anche per me e sto cercando di capirci di più.
Da quanto dice Francesco nel suo video, si, succede anche con gli stems. Anche se lui parla di rendering online. Nel caso invece del mio amico, il rendering era offline.
Per quanto riguarda Pro Tools, si parla della versione HD che è esente da questo problema per ovvi motivi, così come dicevi anche tu. Onestamente non so se ci sono altre daw che ovviano a questo problema, sarei ad esempio curioso di sapere di Studio One, di Cubase etc, ma ci sarebbero da fare Nmila test (esattamente i test consigliati nel video lincato).
Di fatto, questo è un problema non da poco. Consideriamo infatti che Francesco lo ha dimostrato con "i numeri", ma il mio amico fonico, lo ha notato ad orecchio, quindi non è per nulla un fenomeno trascurabile se poi il risultato finale significa rovinare il proprio mix.
PS
Leggendo i commenti sotto al video di Reaperiani, si evince che questo fenomeno non è proprio sconosciuto, e la soluzione che utilizzano in molti, è quella di inserire da inizio traccia (per ogni traccia) un impulso sonoro, per poterle poi riallineare tutte dopo la creazione degli stems...ovviamente poi va cancellato l'inpulso prima di passare il proprio lavoro al fonico per il master.
Interessante, non ho tempo ora per guardare il video ma a me la conclusione "tecnica" sembra alquanto strana, alla fine dei conti fare rendering è (dovrebbe essere) un processo di puro calcolo ed in quanto tale deterministico e ripetibile, la potenza elaborativa dovrebbe al massimo influenzare i tempo che ci si mette, ma non il risultato finale.
PS: questo se parliamo di rendering "offline" ovvero non in Real Time, in questo secondo caso invece chiaramente la potenza elaborativa gioca moltissimo e se non sufficiente potrebbe causare fenomeni indesiderati dovuti a timeout di elaborazione di qualche plugin e/o ottimizzazione di alcuni step del rendering (per non andare in timeout).