@ michelet
In genere preferisco usare un solo motore di sintesi alla volta, perché - sarò forse troppo puntiglioso ed esigente - quando se ne usano due, si creano dei fastidiosi battimenti perché è impossibile l'accordatura perfetta. V-Piano mi ha deluso un po' e, almeno su Fantom, preferisco utilizzare il motore SuperNatural. Effettivamente, devo trovare la quadra mantenendo CP4 come masterkeyboard e, dopo numerose prove, capire qual è il motore che restituisce un suono il più credibile possibile, alle varie dinamiche. Vorrei evitare, come già detto, l'uso del PC, della interfaccia audio, monitor ecc.
Si, penso di aver capito a cosa ti riferisci e la penso come te. Di base anche a me non piacciono i pianoforti in layer, ma (fai una prova anche tu), non mi è sembrato si creino “interferenze” tra i suoni.
Sul V-piano boh…va a momenti e stati d’animo. Sicuramente bisogna entrare nel menù interno ed editarlo, perché con i 4-5 parametri che ti da sulla schermata principale non si riesce a regolarlo a proprio piacimento.