@ GianfrixMG
Allora, ho fatto una prova ieri con un setup costituito da un Raspberry Pi collegato mediante scheda audio apposita ad una IMG Stageline DIB-102 come DI Stereo, complimentato da un Q502 per monitoring. Il mixer di sala è uno Yamaha MG16XU.
Ho collegato le uscite bilanciate della DI ad uno uno degli ingressi stereo (e.g. 9/10) del mixer di sala, ma ho dovuto alzare il gain di parecchio. La voce è uscita meglio delle altre volte e non ho notato rumori di fondo strani.
Quando collegavo il RPi direttamente al mixer non ho mai avuto bisogno di alzare così tanto i livelli; regolavo i volumi come se stessi collegando una tastiera e ad un livello più basso rispetto a quello del microfono del chitarrista, collegato direttamente al mixer. Pertanto ho assunto che il RPi si comporti da strumento attivo e la mia scelta è quindi ricaduta su una DI passiva per evitare di distorcere il segnale.
L'attenuazione del segnale mi pare di capire che sia un comportamento tipico delle DI passive, quindi mi pare normale dover preamplificare il segnale sul mixer. Il mio ragionamento è corretto oppure dovevo andare di DI attiva?
Ciao secondo me il tuo ragionamento è corretto.
Raspberry+scheda audio hanno elettronica attiva, quindi va bene una DI passiva.
Per il fatto che con la DI devi alzare il gain parecchio sul mixer rispetto a quando ti colleghi senza DI direi che è perfettamente normale, la DI abbassa il livello del segnale per adattarlo al livello microfonico.
Infatti, dovresti collegarla sul mixer ad un ingresso microfonico no line (nel tuo caso 2 perché sei in stereo), se non hai fatto così, prova.
Ho visto anche che la DI box che usi ha un selettore per attenuare il livello di ingresso, verifica come è impostato (se sei basso di segnale in ingresso magari non è su 0 ma su -20 o -40 dB).