@ MicheleJD
Ho visto quasi tutto il video di Gattobus (complimenti a lui e a Gerbi perché è stato interessante e piacevole allo stesso tempo) e hanno chiaramente mostrato che Fantom 0 può ospitare model bank e espansioni in stile srx (capacità limitata a 256 mb, ma sembra di capire che ce ne stiano un po’… personalmente credo che già avere un paio di model bank e due o tre “srx” sia già spettacolare)
Davvero un prodotto spettacolare, brava Roland!
Riguardo la flash di 256 MByte, tieni conto che ogni espansione EXZ occupa circa 64 Mbyte (ignora il fatto che il file occupa 100-110 MByte, perchè la dentro ci sono anche i samples più compressi per ZenologyPro). I 4 models e quello di jd800, occupano pochissimi mega in quanto sono solo una collezione di suoni che si aggancia al motore zen-core+ un pochi Kbyte di “software”).
In pratica in base ai mei calcoli puoi mettere certamente 3 espansioni EXZ + i 4 model (jx, j8, sh e j106) senza avere alcun problema di spazio. Quasi certamente (99,99%) ne vanno anche 4 EXZ + 4 Models.
Ovviamente se riempi così la flash non ti avanza nulla per i tuoi multisamples.
Roland ha fatto un ottimo lavoro anche perchè, diversamente da JupiterX/XM che hanno solo l’indecente quantità di 256 memorie per usertoni zencore + usere toni models, qui in Fantom0 ci sono 2048 user toni per ZenCore + 1024 user toni per i i models.