@ benjomy
il rav suona molto bene... un minimo di settaggi e suona davvero espressivo.. ho provato anche genuine sound ma non c'è paragone.... fino ad ora per me è il n. 1... definirlo mediocre... scusa la franchezza.. ma tu con cosa suoni di solito?' io ci ho registrato anche qualche brano (con ipad!) e fa il suo lavoro davvero egregiamente
Ho un Cp73, ho provato qualche mese fa il confronto alternando il Cfx del Cp73 e il Ravenscroft su ipad, ma non in cuffia o monitor da studio, ma con casse da live, e non c'era proprio confronto.
Poi, in un setup di musica rock in una parte di un brano (Fortuna dei procol harum) mi tocca usare il Ravenscroft e non quello del cp73 per motivi tecnici e ogni volta che faccio quella parte il suono suona molto fino rispetto al resto del repertorio doe uso il Cp. E lì siamo a volumi ben sostenuti. Forse dovrei modificarlo ancora, magari con eq più dettagliato di quello interno, e un compressore e anceh un riverbero esterno, ma il Cp73 in contesto band rock esce molto bene, e anche in duo soul/jazz, senza fare nessuna modifica.
Poi in cuffia o da monitor è un altro mondo, che non mi interessa. Ma vorrei conoscere qualcuno che usa il ravenscroft regolarmente in live. Forse in un contesto di piano e voce può funzionare, ma già se c'è una batteria mi sembra più difficile. Nel senso che suona bene in stereo, e con casse che riproducono bene le varie frequenze, ma quando si usano volumi più alti e casse diciamo di medio livello, i medi iniziano a non essere riprodotti in modo decente, poi aggiungiamoci anche che se non lo ascolti nel perfetto sweet spot del panorama stereo non suona bene, e allora come si fa a reputarlo un ottimo piano per i live?
Il p95 è il predecessore del p105, predecessore del p115, predecessore del p125, classico digitale yamaha che suona bene ovunque, anche in mono, con il sole o con la pioggia.